Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2022

Recommended Posts

Lonewolf

La mia coltivazione 2022 è tutta qui ...

 

carolinareaper.jpg

 

6 piantine di Carolina Reaper, gentilmente seminate e cresciute per me da Scotti (grazie!) :) 

Le ho in cura da circa una settimana.

Dopo l'hardening off e il rinvaso, le porterò a casa di mia mamma, in ambiente isolato, per replicare semi in purezza.

 

Qui a casa, sul balcone, ho qualche wild svernato: un paio di C.flexuosum, un paio di C.tovarii, un C.eximium ...

 

Per una coltivazione così ridotta non faccio nemmeno lo sforzo di trovare un titolo originale ... :rolleyes: 

  • Like 14

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Buona mini coltivazione! 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buona coltivazione!

 

30 minutes ago, Lonewolf said:

Per una coltivazione così ridotta non faccio nemmeno lo sforzo di trovare un titolo originale ... :rolleyes: 

 

Sembra la coltivazione di un novellino, poche piante e tutte di Carolina Reaper "perchè spacca"! :lol2: E' l'inizio di molti appassionati questo anche se a dirla tutta credo che tu nemmeno il tuo primo anno abbia coltivato così poche piante... :lol:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Claudio....poche ma belle....buona coltivazione!!!

 

...salutami Gerri!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione Boss :) 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Poche ma mooolto piccanti. 🙂

Buona coltivazione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lo scopo è replicare semi.

Questa varietà produce molto poco in serra a prova di insetto, pochissimi frutti quasi privi di semi ...

All'aperto invece, qualche anno fa, in situazione analoga (6 piante o forse 8) avevo prodotto (se non ricordo male) oltre 10 mila semi.

Naturalmente una coltivazione all'aperto e senza sacchetti richiede una ambiente lontano da altre possibili coltivazioni (ce l'ho) e la coltivazione di una sola varietà di C.chinense/C.annuum.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Buona piccola coltivazione!

 

Spero per te che tu abbia ancora scorte dalle precedenti esperienze...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho Kg di polvere piccante, vasi di jalapeno sottaceto, frutti in freezer e soprattutto ... abito a pochi km da Scotti ;) 

 

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
5 hours ago, Lonewolf said:

Ho Kg di polvere piccante, vasi di jalapeno sottaceto, frutti in freezer e soprattutto ... abito a pochi km da Scotti ;) 

 

 

Vi salvate solo perché siete a 600km da me...!

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide

Buona coltivazione 2022.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' passato un mese esatto da quando ho aperto il topic.

Le piantine si sono adattate al sole gradualmente nella serretta in tnt.

Sono cresciute, hanno biforcato e ci sono i primi fiori aperti e tanti boccioli :) 

 

carolina.jpg

 

Oggi aggiungo le bacchette di sostegno e domani le porto nella loro sede definitiva, ambiente isolato per la produzione di semi.

Mi spiace solo che dovrò eliminare i fiori aperti ...

(o marcarli per ricordarmi che potrebbero non essere autoimpollinati, anche se la probabilità è molto bassa, visto che le piante erano nella serretta (con aperture per l'aerazione solo in basso) e non coltivo altre piante compatibili).

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
20 hours ago, Lonewolf said:

Mi spiace solo che dovrò eliminare i fiori aperti ...

(o marcarli per ricordarmi che potrebbero non essere autoimpollinati, anche se la probabilità è molto bassa, visto che le piante erano nella serretta (con aperture per l'aerazione solo in basso) e non coltivo altre piante compatibili).


Be dai, direi che con molta ragionevole certezza dovrebbero essere autoimpollinati... A parte ciò se ti allegano i primi fiori su dei Carolina Reaper, dovresti cambiare il tuo distintivo da “Wild Capsicum hunter” a “Capsicum God”! :lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

18 hours ago, L0rdn40 said:


Be dai, direi che con molta ragionevole certezza dovrebbero essere autoimpollinati... A parte ciò se ti allegano i primi fiori su dei Carolina Reaper, dovresti cambiare il tuo distintivo da “Wild Capsicum hunter” a “Capsicum God”! :lol2:

 

E' certo che altri in zona coltivano peperoncini.

A circa 150 m in linea d'aria c'è un signore che ha sempre il giardino pieno di C.annuum ornamentali.

Nella serretta, per quanto protetta, trovo sempre qualche insetto; non è escluso entrino anche api o bombi.

 

Effettivamente, senza l'aiuto di impollinatori è raro che alleghino frutti di questa varietà, quindi potremmo anche dire che se si formano frutti sono quasi sicuramente da impollinazione incrociata :rolleyes: 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Con una settimana di ritardo sul previsto (causa problemi logistici) ho spostato le 6 piante di Carolina Reaper nella loro sede definitiva, un ambiente isolato e lontano da ogni altra possibile coltivazione di Capsicum compatibili, pronte per produrre semi puri.

Ho dovuto togliere solo pochi fiori aperti (5 o 6), altri erano caduti senza allegare.

 

Speriamo in una produzione abbondante :) 

 

Foto di gruppo alla partenza 

 

carolina2.jpg

 

Ho utilizzato vasi da 10 litri perché preferisco entrino in produzione prima possibile, senza crescere troppo.

  • Like 4
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
On 5/4/2022 at 4:55 PM, L0rdn40 said:

Buona coltivazione!

 

 

Sembra la coltivazione di un novellino, poche piante e tutte di Carolina Reaper "perchè spacca"! :lol2: E' l'inizio di molti appassionati questo anche se a dirla tutta credo che tu nemmeno il tuo primo anno abbia coltivato così poche piante... :lol:

Ricordo le coltivazioni di lonewolf degli anni precedenti. Lo spazio, davanti casa strapieno di piante, ossia un bosco di peppers. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le situazioni cambiano.

Proprio in questi giorni è in corso la copertura con piastrelloni della terrazza per far correre i nipotini in sicurezza ...

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tutto procede bene nella mia piccola coltivazione di Carolina Reaper (6 piante).

Ho installato l'irrigazione automatica, non resta che aspettare frutti e possibilmente tanti bei semi puri.

 

IMG_8951.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dopo il temporale di ieri sera (vento forte, praticamente due gocce di pioggia), ho 5 piante e 2/3 :( 

Una branca della pianta più esposta si è staccata di netto.

 

ramo-carolina.jpg

 

Colpa (anche) mia che non ho provveduto a legare i rami all'apice delle bacchette :rolleyes: 

Ho fatto stamattina, meglio tardi che mai.

 

In compenso, ho notato parecchi piccoli frutticini :) 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Sai Wolf, devo far notare che anche coccolandole mi sia successo di rompere qualche ramo dandomi l'impressione di estrema "fragilità", l'ultima è stata domenica scorsa: un ramoscello di un Fatalii, prima ancora con Jay's gost peach da cui ho ricavato una talea😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
3 hours ago, Lonewolf said:

Dopo il temporale di ieri sera (vento forte, praticamente due gocce di pioggia), ho 5 piante e 2/3 :( 

Una branca della pianta più esposta si è staccata di netto.

 

ramo-carolina.jpg

 

Colpa (anche) mia che non ho provveduto a legare i rami all'apice delle bacchette :rolleyes: 

Ho fatto stamattina, meglio tardi che mai.

 

In compenso, ho notato parecchi piccoli frutticini :) 

Ciao lone, che dire, quest'anno ti stai comportando proprio come un neofita. Poche piante, ti fai prendere di sorpresa dai fattori meteorologici. Va bene,  questo è un anno sabbatico, ma l'anno prossimo ci devi sbalordire con la tua coltivazione. Ciao Michele 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un intenso temporale ha investito la zona ... ed è ancora in corso.

Qui a casa ha grandinato per almeno 15 minuti; chicchi abbastanza piccoli, al massimo delle dimensioni di una ciliegia, solo qualcuno di grosse dimensioni.

Poi pioggia molto intensa, ma niente vento.

Nessun danno ai pochi wild sul balcone, sono protetti dal tetto.

 

Non oso pensare ai Carolina Reaper; ho sentito mia mamma al telefono, sicuramente è grandinato anche là ... ma difficile capire quanto.

Appena possibile, vado a verificare, ma non mi aspetto nulla di buono :( 

 

Vedendo le immagini del radar, Scotti (circa 10 km a nord-ovest in linea d'aria) dovrebbe essere stato solo sfiorato (speriamo).

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Quest’anno è assurdo il clima. Personalmente non ho mai avuto piante brutte come quest’anno. Alcune in campo stanno praticamente seccando ma per il caldo, oggi a ora di pranzo c’erano 41º. Mi dicono che la causa sia il terriccio non pacciamato e non ombreggiato che si riscalda troppo. Suggeriscono di irrigare la mattina presto ma onestamente mi sono arreso. Se riesco monterò un impianto di irrigazione altrimenti passo, sarà per il prossimo anno.. :( Quelle in vaso anche soffrono un po’ ma sono più gestibili, decisamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Passato il temporale, sono andato a verificare i Carolina Reaper ...

Un macello ... :( 

 

E' la prima volta in tanti anni che subisco danni importanti a causa della grandine.

Per coltivazioni future, è il caso di pensare ad una rete antigrandine, peraltro non facile da installare nel caso specifico (mancano punti di ancoraggio solidi).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×