Jump to content
nyers96

In Patria, dopo dieci anni di vagabondaggio…

Recommended Posts

nyers96

Ciao a tutti. Sono tornato a casa, nella “mia” Genova, dopo dieci anni passati tra Asia, Africa e Centro America. Non so quanto a lungo mi fermerò, ma mi son cimentato anche qui nella coltivazione dei peppers. Ho all’attivo due sole esperienze, una risalente al 2011 (a Genova) ed una al 2017 (in Messico) di cui allego il link. I risultati ottenuti non furono sicuramente all’altezza dei più di voi, ma qualche soddisfazione e soprattutto esperienza, me le dettero.

 

Veniamo ad oggi. Dopo aver letto in largo ed in lungo nei meandri del forum (e non solo), sono partito con il bagno in acqua e sale prima ed in scottex poi. Infine ho interrato, sia i semi con radichetta spuntata, sia quelli ancora dormienti. 
 

Dopo poco più di un mese dai primi archetti, ho iniziato OGGI ad esporre le piante più cresciutelle al sole (fino ad ora le lasciavo dietro ad una vetrata luminosa esposta a sud). Non immaginavo quanto la luce diretta potesse influire. Dopo circa quattro ore, le vedo cresciute! 
 

Ho 25 (o 26?) varietà. Sei sono di semi recenti (germogliano che è un piacere), le altre sono di semi conservati al buio in un luogo asciutto…PER CINQUE ANNI! E, cosa che mi fa soffrire non poco, non è spuntata nemmeno una piantina…essendo stati trattati i semi esattamente come quelli germinati, mi viene da pensare che la vitalità di quelli vecchi sia un tantino andata in malora. “Buttane di più” direte voi…ehm…ad ora, ed ho piano piano perso il conto, ho circa 150 bicchieri di plastica ed un’altra cinquantina di semi buttati alla “Viva il parroco” tra vasi e contenitori! 


C’è ancora speranza o devo cominciare a rassegnarmi e temere il peggio?! Sto continuando a tenere il terriccio umido, ed ogni mattina guardo nella speranza di scorgere qualche archetto…è possibile che TUTTI quei semi siano ormai inutilizzabili?! Mi dispiacerebbe davvero…

 

A breve aggiungerò la lista delle varietà e foto.

 

Grazie a chi si sarà “ciucciato” quanto scritto e grazie a chi pazientemente mi aiuterà nel prossimo futuro, tra errori che commetterò e dubbi che vi porrò!
 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ben tornato e buona coltivazione !!!

 

Ciao

VIncenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 hours ago, nyers96 said:

C’è ancora speranza o devo cominciare a rassegnarmi e temere il peggio?! Sto continuando a tenere il terriccio umido, ed ogni mattina guardo nella speranza di scorgere qualche archetto…è possibile che TUTTI quei semi siano ormai inutilizzabili?! Mi dispiacerebbe davvero…


Dopo 5 anni è plausibile che non nascono se non conservati in frigorifero. Tuttavia a questo punto penso che non hai niente da perdere, buttali tutti nei vasetti, anche una decina per vaso e vedi che succede. Visto il punto della stagione in cui siamo, non ti conviene prenderne altri, se non dovessero nascere al massimo puoi prendere qualche piantina già pronta. 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Bentornato! :)

Hai citato vari posti che mi affascinano molto (compresa Zena!).

 

Concordo con ciò che ha detto @L0rdn40

Se vuoi avere la certezza di avere qualche piantina per questa stagione prova a cercarne di già sviluppate (magari con qualche pf più prossimo a te che ha doppioni, se c'è, o nei vivai)

 

Ad ogni modo se provi con nuovi semi di C.annuum e se acceleri i tempi, le piantine possono andare a frutto ad Agosto (o anche prima).

 

Ciao,

Alex 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Bentornato e buon proseguimento nella coltivazione !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96

Grazie a tutti! 
 

Ho seguito il consiglio ed ho interrato TUTTI i vecchi semi, mettendone più di uno (al massimo 10, e per quanto possibile distanziati) per bicchierino. Ora, a naso, ho circa 300 semi. Ehm. Ehm. Di cui, ad oggi, sono nate una cinquantina di piante. Ehm. Ehm. Ho notato poi, commovendomi quasi, che è nata una piantina di Chupetiño (che è dei semi “vecchi”); la cosa davvero mi ha rallegrato ed allo stesso tempo spaventato…insomma, se ora dovessero nascere tutte?! Vabbè, inutile fasciarsi la testa prima di romperla.

 

C’è anche da dire che, pensando che le 6 varietà nate non fossero sufficienti, ieri ho acquistato da un vivaio 5 piantine già cresciute, pronte per il rinvaso definitivo…non so se essere fiero di me stesso, o se pensare che sono un po’ un cogl**ne!

 

Le varietà seminate, sono:

 

 

Semi vecchi:

Annuum HEY
Aji Charapita
Amen
BBG7 Red
Aji Norteño
Naga Morich
Condor’s beak
Purple Venezuela
Habanero hot lemon
Carolina Reaper
Vezena piperka
Thai orange (???)
Fiamma silana
Lemon drop Panama
Pimenta da Neyde
Pink tiger
Chupetiño
Scorpion sunrise
Peter’s pepper
Borg 9
 
Semi nuovi:
Big red mama
Big riot chocolate
Kraken peach
T-Rex mustard
Moruga yellow
Moruga white
 
Piantine dal vivaio:
Armageddon
Carolina reaper
Carolina reaper caramel
Carolina reaper white
Carolina reaper purple

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96

Ho cominciato cosí…con la supervisione di Pina, la gatta “color topo” (come i capelli della moglie del Rag. Fantozzi)…
18F43814-B180-4C9C-9998-524EE9413F6F.jpeg.69501403dd694242f7383afa6f30e5ed.jpeg
 

Oggi ho continuato cosí…

E1E3B1AF-C910-40DD-9B1A-A1BE808BA66D.jpeg.b1b8901eb0fab2ea7deaa8f470e31ba4.jpeg


Ed ora la situazione è questa…

F941FE79-CA34-41A7-881A-9109DF4B9979.jpeg.7ea996d3138e91c1cd62157012537163.jpeg

2B2C37AC-5E19-4489-BDE6-93C20CA8453F.jpeg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96

Ah…dimenticavo di citare la pianta svernata, al suo quinto anno, di Habanero orange. Sta buttando un sacco di fiori e sembra aver smesso (ma non voglio dirlo troppo forte) con la cascola…

 

1E2F1A30-034B-414E-BDCC-45CAE512E5D1.jpeg.79be65517656db27c2f56dcd442966f6.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Vedo che anche te usi il siringone per bagnare i bicchierini ...

Bella la pianta svernata da 5 anni , complimenti !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96
18 minutes ago, Batigolle said:

Vedo che anche te usi il siringone per bagnare i bicchierini ...

Bella la pianta svernata da 5 anni , complimenti !

Grazie! Il merito è stato prima di mio padre ed ora che non c’è più, di mia madre. Io ho semplicemente cambiato la terra e l’ho coccolata un po’ tenendola in camera con me.

 

Il siringone è davvero comodo. Avevo iniziato con una siringa normale, ma stavo diventando pazzo…

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, nyers96 said:

se ora dovessero nascere tutte?!


Non mi cruccerei più di tanto. Se dovessero nascere tutte terrai solo il numero di piante che volevi, cestini gli esuberi che essendo da semi vecchi avevano comunque le ore contate e produci nuovi semi da conservare con le piante! ;) Oltre a ciò tienile per un po’ le piante ottenute dai semi vecchi, a volte nascono ma non hanno abbastanza spinta vegetativa da crescere. Arriva almeno ad un paio di coppie di foglie vere prima di operare l’eventuale selezione! Comunque, complimenti per tutto e divertiti senza pensare troppo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96
1 minute ago, L0rdn40 said:


Non mi cruccerei più di tanto. Se dovessero nascere tutte terrai solo il numero di piante che volevi, cestini gli esuberi che essendo da semi vecchi avevano comunque le ore contate e produci nuovi semi da conservare con le piante! ;) Oltre a ciò tienile per un po’ le piante ottenute dai semi vecchi, a volte nascono ma non hanno abbastanza spinta vegetativa da crescere. Arriva almeno ad un paio di coppie di foglie vere prima di operare l’eventuale selezione! Comunque, complimenti per tutto e divertiti senza pensare troppo! :D

Hai ragione…ma sono una persona un po’ ansiosa che odia “fallire”. Leggere “cestina gli esuberi”, per quanto logico e saggio, mi fa male…già sto facendo una lista mentale di chi si troverà ad adottare (volente o nolente) alcuni esemplari. 
 

Non sapevo che una piantina nata da semi vecchi potesse avere problemi. Ne terrò conto! (Infatti la piccola di Chupetiño l’ho già presa in simpatia, come fosse il brutto anatroccolo).

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
10 minutes ago, nyers96 said:

Hai ragione…ma sono una persona un po’ ansiosa che odia “fallire”. Leggere “cestina gli esuberi”, per quanto logico e saggio, mi fa malegià sto facendo una lista mentale di chi si troverà ad adottare (volente o nolente) alcuni esemplari. 


Ti capisco credimi... Il 90% delle persone su questo forum compreso me capiscono appieno cosa intendi e siamo solidali con te! :lol2: “Cestina gli esuberi” è più facile a dirsi che a farsi... Però è giusto quello che hai detto, non avrai problemi ad adottarle, di solito anzi a me alla fine sono sempre poche perche ogni volta che mi trovo a parlare con qualcuno di peperoncini o viene qualche amico a casa, va sempre via almeno una pianta! :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
12 minutes ago, nyers96 said:

Non sapevo che una piantina nata da semi vecchi potesse avere problemi. Ne terrò conto! (Infatti la piccola di Chupetiño l’ho già presa in simpatia, come fosse il brutto anatroccolo).


Si, a me è capitato una volta fin ora ma con semi del 2009 messi quest’anno. Una cinquantina di semi conservati a temperatura ed umidità controllata in associazione, tutti nati ma solo 1 sopravvissuta, le altre alla lunga facevano questa fine (la metto in spoiler perchè fa male).

 

Spoiler

7CAF1081-EE22-4D4D-8DB1-B43EADF8CE45.jpeg.a54941c54742200f588328d504d4a4ad.jpeg

 

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96
3 minutes ago, L0rdn40 said:


Ti capisco credimi... Il 90% delle persone su questo forum compreso me capiscono appieno cosa intendi e siamo solidali con te! :lol2: “Cestina gli esuberi” è più facile a dirsi che a farsi... Però è giusto quello che hai detto, non avrai problemi ad adottarle, di solito anzi a me alla fine sono sempre poche perche ogni volta che mi trovo a parlare con qualcuno di peperoncini o viene qualche amico a casa, va sempre via almeno una pianta! :D

Ah bene! Per un attimo ho temuto che voi più scafati aveste perso umanità, e che non vi togliesse più il sonno eliminare piantine! Un po’ come il becchino che si abitua ad aver a che fare coi cadaveri…scusa il paragone!

 

Anche io credo che non sarà poi cosí complicato piazzarle, anche se, dopo tutto questo tempo passato lontano da casa, mi dovrò rivolgere alla parrucchiera di mia madre, al cassiere del supermercato, alla signora delle pulizie, al portinaio…probabilmente anche a qualche sconosciuto! 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96

Si avvicina il momento dei rinvasi… ho contattato Fedi Giovannetti, come ho visto spesso suggerire, e mi sono fatto fare un preventivo. Ottimi i prezzi.

 

L’unica cosa che mi lascia dubbioso, è che vende solo vasi da vivaio neri (acquisterei quelli da 12 litri). Ho letto più volte che scaldano tanto (troppo?)…

 

Chiedo quindi a voi: si può ovviare al problema? O è meglio orientarsi su un topo di vaso diverso, che però abbia disponibilità in diverso colore?

 

Grazie! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 hours ago, nyers96 said:

L’unica cosa che mi lascia dubbioso, è che vende solo vasi da vivaio neri (acquisterei quelli da 12 litri). Ho letto più volte che scaldano tanto (troppo?)…

 

A mio parere i vasi e mastelli da vivaio neri sono ottimi. Se vuoi prenderli di un altro colore io con vasi Etna mi trovo benissimo ma uso questi e non i primi solo per una questione di estetica in quanto tengo le piante in vaso su terrazzo e balcone.

 

4 hours ago, nyers96 said:

Chiedo quindi a voi: si può ovviare al problema? O è meglio orientarsi su un topo di vaso diverso, che però abbia disponibilità in diverso colore?

 

Non credo che il colore faccia tantissima differenza trattandosi in ogni caso di vasi in plastica che rimarranno sotto al sole per molto tempo, tuttavia ho ricordo di qualche utente che usava sollevarli da terra con delle strutture che minimizzavano il punto di contatto con il terreno e pitturava i vasi con la vernice a spray bianco opaco. Personalmente non farei nulla di tutto ciò.

 

P.S. Non so se devi ordinare un pallet intero o qualcosa per cui basta una semplice spedizione ma nel secondo caso ti suggerisco di chiedere a loro quanto incide sulla spedizione l'acquisto dei vasi. Se c'è differenza di prezzo dopo tutto si trovano ovunque dei vasi decenti, dall'agraria alla ferramenta, fino al brico o al negozio dei Cinesi..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 5/3/2022 at 11:59 AM, L0rdn40 said:

P.S. Non so se devi ordinare un pallet intero o qualcosa per cui basta una semplice spedizione ma nel secondo caso ti suggerisco di chiedere a loro quanto incide sulla spedizione l'acquisto dei vasi. Se c'è differenza di prezzo dopo tutto si trovano ovunque dei vasi decenti, dall'agraria alla ferramenta, fino al brico o al negozio dei Cinesi..

 

se deve prendere un certo numero di vasi, FG o altre agrarie sono cmq vantaggiose compresa la spedizione. Non ricordo i prezzi precisi ma di sicuro quando presi la mia fornitura di vasi e altro materiale il costo del singolo vaso era cmq un terzo o meno di un vaso di plastica comune, anche dai cinesi (che ormai hanno imparato e i prezzi non sono tanto diversi da altri commercianti, anzi a volte qualcosa e' più cara).

Ad esempio basta aggiungere un certo quantitativo di osmocote che ti fa rientrare nelle spese alla grande.

giusto come esempio FG circa 3 euro/kg a Napoli non trovai niente a meno di 12-14 euro/kg (sempre per osmocote).

 

 

 

  

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96

Ho acquistato venti vasi ( da 1lt) per il rinvaso intermedio e venti per quello definitivo (12lt), oltre a 20 lt di perlite. Nonostante la spedizione, ho risparmiato oltre il 30% rispetto a quanto avrei speso da un noto vivaio della mia zona. Per fare un rapido confronto, i vasi da 1lt li ho pagati 4.20 euro, dal vivaio vicino a casa avrei speso 14 euro. Per quelli da 12lt ho speso 15.10 euro, contro i 34 preventivati…per non parlare della perlite: 20lt a 2 euro, quando avrei superato abbondantemente i 20 euro…la spedizione e l’IVA (circa 16 euro in più) sono comunque ben ammortizzate.

 

Aspettando l’arrivo dell’ordine, ho proceduto con i primi quattro rinvasi intermedi. Avevo solo quattro vasi da 1lt, quindi non ho potuto fare di più…le quattro fortunate, sono una Big Red Mama, una Kraken Peach, una Moruga White ed una Moruga Yellow. Terriccio professionale Vigorplant e 20% di perlite.

 

Sfilando le piantine dai bicchieri, ho potuto constatare che le radici non avevano ancora riempito la terra a disposizione ma che erano ben visibili.

 

Avendo ormai le mani “interrate”, ne ho approfittato per seminare due tipi di Tagete (semi presi da fiori secchi presenti su due piante), ed ho appoggiato l’ennesimo stolone di fragola (maqquantinefannoeqquantosonolunghi?!?) in un bicchiere di plastica.

 

La giornata qui è grigia, e spero che aiuti le piantine a non soffrire il trasloco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96

Non riesco a dormire, così sfoglio il forum…

 
Il vivaio che doveva inviarmi le piantine è stato messo in crisi da una forte perturbazione che ha rallentato l’ordine. O meglio, l’ha fatto annullare…
 
Preso da un attimo di sconforto, ho quindi acquistato da un altro rivenditore alcune piantine giá pronte che dovrebbero arrivarmi la prossima settimana: Chupetino (quella che è nata è ferma a due minuscoli cotiledoni. Come qualcuno di voi aveva pronosticato, probabilmente non ha la forza necessaria). Habanero Chocolate, Habanero White Giant, Habanero Pink, Snack Pepper Orange, Purple Flash, Thunder Mountain Longhorn e Carolina Reaper. Acquistate ieri.
 
Oggi mi arriva la mail del vivaio “abbattuto”, che mi indica le nuove piante disponibili; preso da raptus capsico, ne acquisto tre…Carolina Reaper Purple, Mustard e Caramel.
 
Nell’attesa che arrivino i vasi e la perlite acquistati da FG, iniziano a sorgermi dubbi. Osmocote?! Leonardite?!
 
Faccio ricerche e fugo ogni dubbio sull’osmocote. “Pro” 5/6 mesi. Tonto che non l’ho acquistata da FG, visti i prezzi che girano! Vabbè, vedró come fare. Da chi acquistare…
 
Per quanto riguarda la leonardite invece, ho dubbi. In primis, quanto serve?! È così importante?! E poi, come si presenta nel terriccio? Voglio dire, in quello che uso (Vigorplant) fin da subito, maneggiandolo, ho notato delle “palle” (più o meno grandi), che assomigliano a pongo. Ho sempre cercato di sminuzzarle il più possibile. È possibile che sia quella, la leonardite?! Domani allegheró una foto delle caratteristiche del terriccio e, già che ci sono, di un fertilizzante liquido che la brava mamma aveva acquistato in mia assenza. 
 
Ho continuato con i rinvasi intermedi, con i pochi vasi da litro a disposizione, elemosinati dal vivaio dove compro terriccio ed altre piante, esordendo sempre con un “da buon genovese…”
 
P.S. nei bicchieri dei semi vecchi, tutto tace. Mai fu più azzeccato il detto “non si muove una foglia”…


Chiedo scusa per aver scritto gigante, ma ho copiancollato il tutto dalle note dello smartphone e quando ho provato a cambiare “size”, me lo faceva fare UNA PAROLA ALLA VOLTA!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Aspettando pereri più autorevoli, posso anticiparti che la leonardite ha una granulometría piccola, e che le pallozze che trovi nel terriccio dovrebbe essere torba e comunque fai bene a sciogliere il terriccio per favorire una migliore radiazione. 😉

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96

Questo è il terriccio. Leggo (non solo ora, ma l’acquisto era già stato effettuato) che è già concimato. Ha senso aggiungere l’osmocote? Ed essendoci già ammendante, la leonardite ha importanza?  
 

9EB0D959-F808-4520-82A4-6D3599091A76.jpeg.4a6e22f495e868ebbb45de90ce75148c.jpeg

 

E qui di seguito il fertilizzante liquido. Aperto da almeno un anno…

 

02EF9B2B-43A7-4A2D-A1C4-A68C633BC645.jpeg.a335b65f588ab6350acc4885307a51a8.jpeg

 

Grazie! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, nyers96 said:

Questo è il terriccio. Leggo (non solo ora, ma l’acquisto era già stato effettuato) che è già concimato. Ha senso aggiungere l’osmocote? Ed essendoci già ammendante, la leonardite ha importanza?  


Un po’ di Leonardite ed Osmocote ti garantiscono piante in salute per tutta la stagione senza necessità di aggiungere altro sopratutto in casi come questo dove a leggere le caratteristiche il terriccio di partenza mi sembra ottimo! Quindi se vuoi coltivare senza stress si, ha senso, tuttalpiù puoi mantenerti sui 3 g/l sia per Leonardite che osmocote ma il terriccio che utilizzo io ha una conducibilità elettrica più elevata e comunque metto 5 g/l che è il massimo di entrambi, quindi vai tranquillo se la tua paura è di far danni aggiungendo concime ed ammendante. Se non aggiungi nulla, il concime già contenuto in questo terriccio basterà al massimo 1 mese e poi dovrai iniziare a fertirrigare o comunque a concimare fino alla fine perché valori di conducibilità elettrica compresi tra 0.5 - 1.0 dS/m sono bassi (indicano una bassa salinità del terreno e quindi una modesta quantità di nutrienti), vanno bene anche per la semina. Quello che sicuro dovresti aggiungere sono un po’ di inerti, ad esempio 20% di perlite sul volume di terriccio o 10% perlite e 10% pomice. Puoi fare anche “a occhio” abbondando, sono arrivato anche al 30% senza problemi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nyers96

Grazie per le info…

 

Oggi sono andato alla ricerca di osmocote nei negozi di piante a me più vicini…NIENTE! 

 

Potrei (e vorrei) ordinarne un kg. da FG, che converrebbe quasi sicuramente, magari aggiungendo anche il kg. di leonardite…c’è un “MA”: credo e temo che le prime tre piantine mi arriverebbero PRIMA dell’ordine…che soluzioni ho? Rinvasarle senza quelle aggiungente e poi metterle nel rinvaso finale? 
 

Grazie! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×