Jump to content
joefish

Joefish 2022 - Omöjligt uppdrag i Sverige

Recommended Posts

joefish

Beh come qualcuno di voi sa da questo lunedi sono in Svezia, a Göteborg per la precisione, per un anno. Mi e' stato offerta questa possibilità e (stavolta) non ho rifiutato. Non si puo' campare di rimpianti.

 

Cosa prepara un pepperfriend quando emigra??? Vestiti, scarpe, beni  di prima necessità senza dubbio ma anche un kit di primo intervento!!

E non parlo delle scorte di polvere (che fortunatamente non hanno creato problemi in aeroporto :) ) :lol2:

 

1648751458302.jpg

 

 

Appena arrivato, per prima cosa ho sistemato i semini in un germbox arrangiato con quello che ho trovato in casa.

 

1648751458294.jpg

 

Semina ridottissima, ma gia' e' tanto averla fatta.

 

1648751458289.jpg

 

 

 

 

Sara' una coltivazione della serie vediamo come viene. Non ho niente altro, ho comprato una busta di terriccio in un supermercato, Vasi mi arrangerò' finche' possibili con bicchieri e bottiglie poi si vedrà' (si spera). Intanto aspettiamo le prime radichette.

Foto con il cellulare, niente foglio excel con date, che di norma poi dimentico sempre di aggiornare, niente disinfezione, niente ricetta PF...

avevo pensato a preparare un sacchetto ma poi ho pensato a cosa avrebbero detto ai controlli e ho desistito.

Vabbe' vediamo. 

 

Hålla kontakten

 

 

 

(google translate, mica imparo questa lingua orrenda :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: )

  • Like 13

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 minutes ago, joefish said:

Beh come qualcuno di voi sa da questo lunedi sono in Svezia, a Göteborg per la precisione, per un anno. Mi e' stato offerta questa possibilità e (stavolta) non ho rifiutato. Non si puo' campare di rimpianti.


Ottimo Giuseppe, ti auguro il meglio! Ma devo notare per forza una cosa...

 

11 minutes ago, joefish said:

Semina ridottissima, ma gia' e' tanto averla fatta.

 

1648751458289.jpg

 


Manco con la semina ridottissima, andando in Svezia, sei riuscito a liberarti degli ibridi di @Oban:lol2:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

PEPPE !!!!

 

Ma che combini ?????

Ed io che ti stavo per contattare per venirti a trovare a Napoli........

.... ed adesso vuoi dire che mi tocca venirti a trovare in Svezia ?

 

Vabbeh...... magari farò il sacrificio :D

 

In bocca al lupo per tutto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grande Peppe!!! Buona coltivazione e buona Svezia !!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Dicono che viaggiare ti insegni che Casa non è un luogo, un posto in particolare, è una sensazione.

È quella sensazione di tepore, determinata dalla vicinanza con un oggetto o con un ambiente caldo.

 

Bhe Maestro, controlla solo che quella sensazione raggiunga 27,5° C e ci sia qualche sbalzo termico!:lol:

 

13 hours ago, L0rdn40 said:

Manco con la semina ridottissima, andando in Svezia, sei riuscito a liberarti degli ibridi di @Oban:lol2:

Peppe ha già compreso che è più facile disfarsi di un incrocio OB che liberarsi di Oban. ✈️

 

A tal proposito:

12 hours ago, Rapace said:

och nu menar du att jag måste besöka dig i Sverige?


Vabbeh......jag kanske gör uppoffringen:D

Ué, Ué Rapace tror att jag gjorde uppoffringen av att göra 5 månaders videolektioner för att lära mig ett nytt språk och inte se dålig ut när jag besöker en vän utomlands.

 

Låt mig veta vilken period du bokar så offrar vi tillsammans.:lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

In bocca al lupo per la nuova avventura, e complimenti per il kit di Sopravvivenza,

Spero tu possa, divulgare il verbo capisco in quelle lande fredde e desolate, magari a qualche grigliatina a estiva👹

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
12 hours ago, joefish said:

Beh come qualcuno di voi sa da questo lunedi sono in Svezia, a Göteborg per la precisione, per un anno.

 

:hyper: 

 

Caspita, da Napoli a Goteborg è un bel cambiamento!

In bocca al lupo!

 

PS. Scommetto che nel kit di sopravvivenza c'è anche del caffè ;) 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

PS. Se il post fosse stato scritto dopo mezzanotte, avrei pensato ad un pesce d'aprile :lol2: 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
3 minutes ago, Lonewolf said:

PS. Se il post fosse stato scritto dopo mezzanotte, avrei pensato ad un pesce d'aprile :lol2: 

Il sospetto è venuto anche a me.... :)


Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
4 hours ago, Vincer said:

Il sospetto è venuto anche a me.... :)


Ciao

Vincenzo

 

Identico pensiero ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
13 hours ago, Oban said:

Peppe ha già compreso che è più facile disfarsi di un incrocio OB che liberarsi di Oban. ✈️


Già immagino come avrai subdolamente martellato il povero @joefish: “però una potresti metterla....Quell’ibrido ti piace vero?....Ne puoi anche mettere 79 nello stesso vaso....Ma poi lo hai messo quell’ibrido....Ti posso anche mandare i semi in Svezia....ecc..” finché il povero Peppe non ha ceduto dalla disperazione!  :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ps... Uno dei primi stranieri sul forum era svedese

 

Cit da Frankenstein jr

Si puo' fareeee!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, L0rdn40 said:

Già immagino come avrai subdolamente martellato il povero @joefish: “però una potresti metterla....Quell’ibrido ti piace vero?....Ne puoi anche mettere 79 nello stesso vaso....Ma poi lo hai messo quell’ibrido....Ti posso anche mandare i semi in Svezia....ecc..” finché il povero Peppe non ha ceduto dalla disperazione!  :lol2:

Affato, se mi avesse chiesto consigli gli avrei detto di leggere la scheda del Database dell'Assam, è una varietà tardiva, forse tra le più lente frai C.annuum

Fortunatamente in mano a Joefish, non c'è alcun problema con le tempistiche.

 

Ah, lo avrei pure cazziato, per l'ennesima volta, perché ancora non impara ad etichettare i semi degli incroci, visto che la generazione F3 l'ha coltivata nel 2021.:D

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona trasferta Joefish !

tienici aggiornati e manda qualche foto di qualche 'peppers' svedese 😉

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
29 minutes ago, Oban said:

Affato, se mi avesse chiesto consigli gli avrei detto di leggere la scheda del Database dell'Assam, è una varietà tardiva, forse tra le più lente frai C.annuum


A dire il vero io al suo posto avrei testato la leggendaria resistenza al freddo del Capsicum flexuosum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie a tutti!

In fondo la potenza del forum e di internet e' che anche a 3000 km di distanza siamo sempre vicini.

 

Tardive o meno non conta tanto, la coltivazione sarà' tutta indoor, non ho balconi e nemmeno davanzali esterni, a parte che con le temperature notturne credo si possano tenere all'esterno per un paio di mesi al massimo.

Gia' se si tirera' su una piantina mi riterro' soddisfatto.

 

Con un minimo di anticipo si trovano voli a prezzi stracciati o quasi. Qui la vita e' abbastanza cara ma si riesce a trovare sempre qualcosa di abbordabile. Un raduno pepperfriends in Svezia manca all'appello :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

PEPPEEEE ❤️

Buona Svezia :friends:

 

E occhio al buon vecchio @Oban :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide

Bella la foto del kit di primo intervento... buona coltivazione 2022!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie ancora a tutti.

Direi che come inizio promette bene. Ho avuto diverse germinazioni, tutti i 4 semi di cedrino e una del Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F4), pero' si vede qualcosa in movimento anche sugli altri. Forse l'Indian Red sarà più lento, del resto i semi sono molto vecchi.

 

 

Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F4)

1649159637205.jpg

 

 

Cedrino

1649159637200.jpg

 

 

Ho interrato le radichette piu' pronunciate. Ora devo trovare un sistema per sistemare le barre led in tempo per la fuoriuscita dei cotiledoni.

 

1649159612795.jpg

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Devo dire che sta procedendo tutto alla grande. Ho interrato varie radichette per un totale di sei piantine. Chiaramente faro regali, ne terrò solo una per varieta' e due dell'incrocio di Oban il Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F4) che e' tra i miei preferiti.

 

Ho trovato una pezzo di metallo, credo del forno o qualche pannello di copertura non so, pero' andava benissimo per il mio scopo

 

1649422837879.jpg

 

molto arrangiato per i miei standard ma tant'e'.

 

Poi ho fatto una vaschetta con del cartone rivestita di plastica per contenere i vasetti e via!!

 

1649422837872.jpg

 

IKEA mi fa un baffo!!! :lol2:

 

All'appello continuano a mancare gli Indian Red. Stasera ho trovato una seconda radichetta del Chiltepin X Bhut Jolokia Mulatto, domani la interro.

 

Il problema e' l'umidita' dei vasetti. C'e' un ambiente a 20 gradi costanti, con umidità' bassissima. Devo bagnare il terriccio mattina e sera, ora e' un momento cruciale con le plantule piccole basta poco per ritrovarsi un cadavere di pianta. Appena avranno qualche foglia dovrebbero essere piu' resistenti. 

 

Le giornate si stanno allungando alle 20:30 c'e' ancora luce, peccato che cmq sia scarsa per le piante.

Vabbe' dai, la passione mi tiene compagnia :)

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Sono molto soddisfatto di come stiano andando le cose.

Proprio ieri ho dismesso la PyrexGermBox, quasi tutti i semi sono germinati. Adesso ho 11 piantine che stanno felicemente crescendo:

 

2 Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F4)

3 Cedrino

3 Assam

3 Indian Red

 

1650039765952.jpg

 

 

Come ho detto terro' una pianta per varieta' tranne che per il Chiltepin che oltre ad essere uno dei miei preferiti come gusto e profumi e' importante 

produrre semi puri per continuare la selezione/stabilizzazione. Altre piante le sta coltivando il nostro grande Oban, vedremo se i frutti risulteranno simili. Sicuramente a lui usciranno sventole....

 

Le piantine in eccesso le regalerò in dipartimento. Ci sono tanti ragazzi stranieri: un malese, un indiano, uno da Taiwan, tre ragazzi messicani, poi italiani, tedeschi, ... 

 

ah si c'e' anche uno svedese :lol2::lol2::lol2::lol2:

 

L'indiano mi ha colpito per due cose, non aveva minimamente idea dell'esistenza dei Naga e Bhut Jolokia in generale. Conosce lo stato del Nagaland ma dei peperoncini niente di niente. L'altra cosa e' che ha utilizzato la polvere di Bengle Naga (grazie Oban) senza battere ciglio.

Il taiwanese ci stava rimanendo, pero' poi dopo la botta iniziale ne ha chiesta altra.

 

Buona Pasqua a tutti!!!

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Esportare la cultura capsica oltreconfine.

 

E pensare che la polvere di Bengle Naga era priva di tutta la placenta, i frutti derivavano da una monocoltura ed avevo estratto tutti i semi puri. 😄

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, joefish said:

Altre piante le sta coltivando il nostro grande Oban, vedremo se i frutti risulteranno simili.


Li ha fatti mettere anche a me... :rolleyes: Però se non sbaglio almeno a me dovrebbe essere il fenotipo scartato, giusto per vedere come esce! :lol2: Scherzi a parte li ho seminati volentieri, ricordo l’assaggio di Napoli, sono spettacolari.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Hej till alla!!!!

 

In quel di Gothenburg tutto sta procedendo, non so come pero' :lol2::lol2::lol2::lol2:

Direi bene, ma e' tutto talmente nuovo che non so che pensare.

 

Le piantine stanno crescendo, forse un po' meno veloci di quanto ricordassi, ma potrebbe essere tutta suggestione.

 

 

1651430747526.jpg

 

Quello che sicuramente non mi convince e' il terriccio. In questi giorni, complice anche la secchezza dell'aria di casa, credo si sia compattato parecchio. Gia' temevo per il rinvaso e stavo pensando a come fare per portarmi qui un po' di perlite ora che torno per qualche giorno a Napoli, poi oggi sono stato all'orto botanico di Gothenburg e nello store la vendevano.

A caro prezzo ma c'e'. Una busta di 4-5 litri 6 euro. Pero' in linea con le buste piccole che si trovano anche da noi. Certo paragonata ai 10 euro per 100 litri ti viene un po' di nervoso. Ma c'aggia  'ffa? M'attocca :D

 

Credo che le lascerò cosi' un altro po' e prima di partire (il 10/5) le rinvaso cosi' nei vasetti più grandi avranno maggiore riserva idrica per i 6 gg di assenza. Poi devo vedere come fare per quando staro' via per circa 20 gg di agosto. Ma un pensiero alla volta.

 

Come ho detto ne terrò solo 5 due Chiltepin Cappuccino X Brut Jolokia Mulatto (F4) che e' un peccato sprecare per profani nonostante la diffusione della cultura capsica e poi una di Cedrino, Assam e Indian Red. Le altre le regalo all'università.

Qui e' pieno di verde, potrei interrarne una in una aiuola appena fuori il dipartimento, ma dubito regga, ma chissà....

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
51 minutes ago, joefish said:

Ma c'aggia  'ffa? M'attocca 


Traduco sennò gli altri non capiscono il dialetto: Vad ska jag göra? Jag är tvingad. :lol2:
 

Men om du behöver råd kan du fråga @Jari

  • Haha 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×