Jump to content

Recommended Posts

Rapace

Dopo un po' di mesi di abbandono o quasi si sta preparando l' orto per la nuova stagione.

 

Quest' anno per una serie di motivi che adesso non sto ad approfondire qua le cose saranno abbastanza 'sperimentali' ed 'a rilento'. Comunque faccio un censimento, questa è una 'ripartenza'.

 

Ci sono diverse 'aromatiche perenni' o comunque che si riproducono 'naturalmente' senza bisogno che le risemini o le ripianti.

 

- Salvia

- Rosmarino

- Nipetella

- Menta

- Santoreggia

- Timo

- Origano

 

Ci sono poi quelle che ho seminato già

 

- Prezzemolo

- Basilico

 

Ci sono poi degli 'ortaggi perenni', in particolare:

 

- Carciofi (di un paio di varietà, di cui pero' non so il nome)

- Cavolo Nero

 

Ci sono poi alcune verdure ed ortaggi che a breve si 'toglieranno'

 

- Finocchi

- Porri

- Cavolfiori di due varietà diverse

- Radicchio 

- Insalata Riccia

- Insalata liscia

- Spinaci

- Rape

- Bietola

 

Altri ortaggi che ho già seminato-interrato-piantato in orto

 

- Patate Kennebeck

- Baccelli.. aka Fave

- Aglio Rosso

- Aglione della Valdichiana

- Cipolle Bianche e Rosse di tre o quattro varietà diverse

- Ravanello tondo

- Ravanello Lungo Candela di Ghiaccio

- Piselli rampicanti

- Cavolo Verza

 

Ho anche seminato qualcosa in Germbox - dato che oramai era 'libera o quasi' o in semenzaio

 

- Sedano Rapa

 

Sedano Rapa.jpg

 

- Pomodori:

     - Torpedino

     - Corbarino

     - Ananas

     - S.Marzano Originario .... per tutti questi sopra grazie mille  @Nonno Remo

     - Piennolo

Pomodori.jpg

 

- Okra Gombo - @L0rdn40 grazie per i semi

 

Okra Gombo B.jpg

Okra Gombo.jpg

 

L' idea di utilizzare la Germbox per i pomodori non è stata una buona idea, sicuramente seminerò per il futuro direttamente in serra fredda aspettando un po' di tempo in piu'.

Come noto i pomodori sono MOLTO piu' veloci dei peperoncini...... guardate la Germbox ...... nelle file in alto ci sono semi di peperoncino, nelle file in basso .... pomodori.

Tutti i semi sono stati posti in germbox una settimana fa........ i semi sono tutti della scorsa stagione o della precedente......

Pomodori B e Peperoncini.jpg

 

Per 'la cronaca' per il travaso ho utilzzato questo terriccio.

Terriccio.jpg

 

Travaso in semenzaio per suddividere le piantine di pomodoro prima che si intrecciassero in modo 'irrisolvibile'.

 

Tornando all' Orto ed agli ortaggi, a breve tocccherà a:

 

- Zucchini

- Zucche

- Fagioli

- Fagiolini

- Peperoni

- Melanzane

 

Poi aggiungerò qualche altra varietà di Pomodori da decidere, soprattutto perché tutti gli anni facciamo molta conserva.... o se volete passata di pomodoro. Ogni tanto dobbiamo anche comprarla perché siamo dei grossi consumatori, ma preferiamo di gran lunga quella 'fatta in casa'.

Molto piu' naturale e sappiamo cosa ci abbiamo messo.

 

Passando alla frutta ci sono in orto:

 

- Pero

- Pesco

- Albicocco

- Susino

- Nocciolo

- Melograno

 

Poi penso che seminerò o pianterò dei Meloni aka Poponi

 

E - seppur in vaso - ci sono vari agrumi che usciranno dalla 'limonaia' a breve

 

- Limoni vari

- Pompelmo

- Kunquat

- Calamondino

- Mano di Budda

- Cedro

- Arancio Caniculata

 

Per adesso il censimento finisce qua, magari mi sono dimenticato qualcosa.
Questo è 'un nuovo inizio'.... 

 

Prossimamente foto dell' Orto

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Raphanus sativus - 'Chandelle de Glace'

 

_Chandelle de Glace.jpg

 

Adoro i ravanelli - che in Toscana è comune chiamare 'radici'.

E' la prima volta che coltivo questa varietà. In realtà la radice dovrebbe crescere ancora ma ho voluto coglierne due proprio per rendermi conto della crescita.

Caratteristica dei ravanelli è di accumulare sostanza nutritive nella radice per poi utilizzarle per la crescita della parte aerea e della fioritura.
Ovviamente - a meno che non si voglia fare il seme - vanno 'estratte' prima che la radice inizi ad essere utilizzata dalla pianta per la parte aerea.

Questa varietà dovrebbe essere piu' saporita e 'forte' del ravanello 'classico', che solitamente ha radice di forma rotonda di colore rosso.

 

Si semina dirattamente in terra da inizio primavera a inizio estate. Poi ovviamente se sei al Sud puoi iniziare anche prima.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Altra 'prima volta' per me la semina del Sedano Rapa Apium graveolens var. rapaceum

 

_Sedano Rapa.jpg

 

Si coltiva come un sedano normale, io ho seminato indoor, vuole temperature attorno ai venti gradi stabili.

Adesso prossimamente li metterò all'aperto dividendo le piantine e poi li pianterò in orto.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Questi invece sono 'piccoli pomodori crescono', e questa invece non è una prima volta.

 

_Pomodori Vari.jpg

 

In realtà comunque - se si esclude il Piennolo - per le altre varietà (Torpedino, Corbanino, Ananas, S.Marzano Originario) è 'una prima volta', grazie ai semi di @Nonno Remo

Per il momento sono sul terrazzo in una serretta, ben riparati dopo essere germinati nella Germbox che uso anche per il peperoncini.

 

Intanto in orto le fave - aka Baccelli in Toscana - fra poco saranno da cogliere, i cavoli neri stanno fiorendo, i carciofi stanno crescendo (se qualcuno non lo sapesse sono piante perenni, quelli del mio Orto hanno credo piu' di dieci anni oramai).

Tre file di piselli rampicanti necessitano oramai del supporto - canne e rete - provvederemo in settimana.

Agli e Cipolle vanno alla grande e le patate sono già in terra.

 

Prossimamente tireremo fuori gli agrumi dalla 'limonaia' e poi penseremo alle altre solanacee ed ai fagioli


 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Bellissimo questo tuo topic riguardante l'orto dei Magi, lo seguo e lo seguirò con molta attenzione e piacere, in quanto è piacevolissimo apprendere tecniche colturali sui non Peppers, e sul fare orto sto proprio a digiuno, e  poi Si, stiamo anche noi per ricevere un piccolo orto urbano :yahoo:, quindi devo documentarmi. Svelerò maggiori dettagli appena sarà possibile.

Grazie per la condivisione Rapace

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
4 hours ago, Astug said:

Bellissimo questo tuo topic riguardante l'orto dei Magi, lo seguo e lo seguirò con molta attenzione e piacere, in quanto è piacevolissimo apprendere tecniche colturali sui non Peppers, e sul fare orto sto proprio a digiuno, e  poi Si, stiamo anche noi per ricevere un piccolo orto urbano :yahoo:, quindi devo documentarmi. Svelerò maggiori dettagli appena sarà possibile.

Grazie per la condivisione Rapace

 

Grazie a te per l' apprezzamento.
Vedo che sei a Berlino.... quindi dovrai adattare le tempistiche e gli ortaggi da utilizzare forse saranno un po' diversi....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug
32 minutes ago, Rapace said:

 

Grazie a te per l' apprezzamento.
Vedo che sei a Berlino.... quindi dovrai adattare le tempistiche e gli ortaggi da utilizzare forse saranno un po' diversi....

Si infatti, qua vanno tanto di moda le patate 🤭

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Intanto oggi ho seminato fagioli da sgranare e fagiolini verdi - entrambe varietà nane

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Buon tutto!

 

Hai assaggiato i ravanelli?  Hanno soddisfatto le aspettative?

 

Che varietà di fagioli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, nipotastro said:

Buon tutto!

 

Grazie !!

 

Quote

Hai assaggiato i ravanelli?  Hanno soddisfatto le aspettative?

 

Si, mi sono piaciuti molto. Inoltre - ma questo forse perché li ho colti troppo presto e quindi il rischio era 'minimizzato' - non erano per niente 'vuoti'........ sai quando diventano troppo grandi quelli rossi rotondi 'normali' tendono a diventare 'vuoti dentro'.

Ho comprato altri semi, si una varietà simile - o forse uguale ma di un' altra marca. Li riseminerò a breve.

 

Quote

 

Che varietà di fagioli?

 

Fagiolo nano turco

 

.... in realtà quest' anno per motivi che non sto qua a spiegare nel dettaglio l' orto sarà fatto senza 'troppa ricerca'.... pero' poi ho l' intenzione di informarmi e cercare di coltivare solo varietà 'tipiche', 'locali', 'storiche' o 'particolari'.......

.... Vediamo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Raccolto Pasquale,

 

Primo raccolto di baccelli - aka fave - e qualche radice - aka ravanello.

I baccelli sono bellissimi, prossimamente mi aspettano delle grosse mangiate perché le piante stanno producendo tantissimo, speriamo siano anche buoni - ma su questo avrei pochi dubbi, quest' anno non ho ancora dato nessun prodotto ancora, neanche la poltiglia bordolese ancora.

Inoltre la cosa 'fondamentale' è di coglierli e mangiarli 'subito'. 

Avere l' orto vicino a casa da questa possibilità ....e non è poco per me.

 

Baccelli+Radici.jpg

 

Inoltre rifornimento di Salvia, Rosmarino e Prezzemolo, tutto autoprodotto.

 

_Salvia+Rosmarino.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi 'lavorone' sull' orto....... anche con un po' di 'impegno fotografico'.

 

D'ora in poi 'ispirato' da @Vincer - si vedano le sue citazioni di aforismi famosi in altro thread - postero' ogni tanto dei 'detti' popolari che ho sempre sentito da componenti della mia famiglia o persone a me vicine.

Oggi dopo il lavoro nell' orto tocca a 'la terra è bassa'

 

Di norma questi detti si capiscono bene, ma se qualcuno non ha chiaro il significato basta chiedere 😎

 

Ed adesso passiamo ad una panoramica della situazione dell' Orto - Parte uno di due

 

Agli con sullo sfondo una 'piantona di Bietola' che non mangero' mai.

 

_Agli.jpg

 

.... io sono alto 1 e 70..... la Bietola è piu' alta di me 😎

 

_Bietola.jpg

 

In ordine di fila da Sinistra a destra di chi guarda:

 

- Aglione della Valdichiana

- Cipolla Musona

- Cipolla Dorata di Parma (due file)

- Cipolla Fiascona Lunga di Firenze

 

_Aglione+Cipolla Musona+Dorata di Parma+Fiascona Toscana.jpg

 

Fave - aka Baccelli

 

_Baccelli.jpg

 

Adesso è tempo di Baccelli !

Come di mangiano ?

Ci sono molte scelte.....

 

- Freschi ovvero non cotti .... con il Pecorino oppure anche in Pinzimonio

- Cotti con la pasta nella Vignarola, o anche con la frittata.

- In Zuppa..... zuppa di fave un altro classico....questa ricetta è l'ideale quando ci sono baccelli oramai 'grandi' e quindi piu' 'duri'.

______________________________________________________________________________________

Carciofi

 

_Carciofi.jpg

_Carciofi A.jpg

 

Adesso si inizia ad avere i primi carciofi !

Come si possono mangiare ? Moltissime opzioni

 

Freschi: Classico in Pinzimonio

Cotti: Saltati in Padella, Fritti, Con la pasta da soli o con sugo tipo Vignarola, In frittata, ed anche Ripieni.

 

Fra l' altro per chi è interessato alla coltivazione...... una carciofaia è 'per sempre'....... le piante sono perenni, necessitano di pochissima cura ed ogni anno ricrescono e riproducono....... praticamente all' infinito.

 

Queste piante hanno circa dieci anni

 

________________________________________________________________

 

Cavolo nero fiorito.

_Cavolo Nero Fiorito.jpg

 

In Toscana quest' è un ingrediente molto importante.... infatti è uno degl ingredienti principali nella ribollita....... e non solo

 

___________________________________________________________________________

 

Nell' ordine... fagiolini verdi e fagiolo turco da sgranare.... che spuntano dal terreno

 

_Fagiolini Verdi rampicanti.jpg

_Fagiolo Turco da Sgranare.jpg

 

--------------------------------------------------------------------------------------------

 

Patate  varietà Kennebec

 

_Patate.jpg

 

-----------------------------------------------

 

Piselli

 

_Piselli.jpg

 

_______________________________________________________________

 

Prezzemolo e Cipolla Rossa Inverno

 

_Prezzemolo e Cipolla.jpg

 

_________________________________________________________________

 

Raccolto vario di oggi.

 

Carciofi, Ravanelli, Fave, Insalata

 

_Raccolto vario.jpg

 

___________________________________________________

 

Una delle siepi di Rosmarino

 

_Rosmarino.jpg

 

__________________________________________________________________________________________

 

La limonaia.... siamo un po' in ritardo per portare fuori gli agrumi..... 

 

_Limonaia.jpg

 

______________________________________________________________________________________________

 

'Non solo orto'..... Glicine

 

_Glicine.jpg

 

>Continua....

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

> Prosegue da post precedente

 

Salvia..... ne ho due varietà, una da utilizzare come 'odore' l' altra piu' adatta a fare 'fritta' dato che ha foglie piu' larghe.

 

_Salvia.jpg

 

....e questa è la serretta dove ho seminato:

 

- Zucchino Romanesco

- Zucchina Fiorentina

- Zucca rampicante

- Zucca Moscata di Provenza

- Zucca di Chioggia

- Melone - noi lo chiamiamo Popone - Sugar Rampicante

- Cetriolo

- Zucca da inverno

 

Iniziano a nascere le piantine..... il Cetriolo a tempo di record e con percentuale di germinazione vicina al cento x cento.

 

...... stranamente in un paio di vasetti sono nate delle piantine che non sono sicuramente quello che ci si aspettavano...... sembrano peperoncini ...

 

_Serretta.jpg

 

_________________________________________________________________

 

Verze & Cavolo Rapa di due varietà

 

_Verze e Cavolo Rapa.jpg

 

______________________________________________________________________________

 

Vite - l' unica che ho nell' orto.... storica..... è una varietà di vitigno che qui si chiama 'colorino'.

 

_Vite.jpg

 

_____________________________________________________________________

 

Ed ora bando alle ciancie ed andiamo al sodo..... SI MANGIA ...

 

- Baccelli

 

_Z Baccelli.jpg

 

Radici

 

_Z Radici.jpg

 

e stasera - oltre ad una ottima fregola di pesce un po' di verdure fresche in pinzimonio.

 

A Radici e Baccelli aggiunta cipolla tagliata fresca con olio, sale, pepe ed un goccio di aceto balsamico.

 

Ragazzi.... c'è poco da fare..... colte e mangiate poco dopo è tutta un' altra cosa

 

_Z Tavola.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Che dire...

 

Buon appetito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Bello questo topic!

Le piante e la loro coltivazione mi sono sempre piaciute, sia orticole che boschive.

Da bambino avevo diverse piantine: faggio, quercia, pero, melo, ginepro, vite americana, ecc. Le mantenevo a mò di bonsai in vasi piccoli che potavo ogni anno; mi piacciono ancora seppur non le coltivo più e preferisco sempre quelle decidue (cioè a foglie caduche) perchè hanno colori diversi a seconda della stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×