Jump to content
Toolshed

Toolshed 2022 - Sometimes, they come back.....

Recommended Posts

Toolshed

...verrebbe da dire, tornano SEMPRE, specie se si parla di passioni profonde, radicate (è proprio il caso di dirlo!) e meravigliosamente sfaccettate quale è quella per il peperoncino, che unisce l'amore per la natura in generale e le piante in particolare, per la coltivazione, il fare le cose lentamente e non ultimo, per la buona tavola, la buona cucina ed i prodotti a filiera corta (più di così!!!!).

 

Essere reduce da due anni a regime ridotto mi ha caricato il giusto: già nel 2020 mi ero riproposto di prendermi un "anno sabbatico", proposito poi venuto meno in quanto seminare e curare le piantine è stato un grande aiuto psicologico nel momento più brutto del confinamento di quella primavera, che ho comunque vissuto in maniera molto limitata (dopo nemmeno 3 settimane ero di nuovo al mio posto di lavoro, e da lì fortunatamente non mi sono più mosso). Il 2021 dunque è stato l'anno della pausa, complice il gran daffare con un'altra nuova vita nel frattempo germogliata (e ben più complessa da gestire) ed il trasferimento ad altra residenza dopo 22 anni nella stessa casa.

 

Quest'anno, peraltro, segna giusto il decennale della mia presenza su Pepperfriends e della coltivazione "seria" del peperoncino, intrapresa proprio dopo aver conosciuto, prima solo virtualmente ed in seguito secondo tutti i crismi, questa meravigliosa comunità. Pertanto, la ripresa delle attività non deriva solamente dall'ormai cronica carenza di peppers freschi autoprodotti (nell'ultimo anno sono stato letteralmente salvato dalle polveri iper potenti del mitico @scotti, che ne distribuì generosamente a tutti all'ultimo Congresso), ma più in generale dalla voglia di tornare a coltivare facendo partecipare per quanto possibile la mia futura piccola aiutante, nonchè tornare a dare un contributo concreto alla diffusione della cultura del piccante. Difatti, e contrariamente agli scorsi anni, la semina e le prime fasi avverranno si indoor, ma senza l'ausilio delle luci artificiali e soprattutto con il coinvolgimento diretto di alcuni miei colleghi di lavoro che stanno seguendo tutte le fasi (le piantine sono infatti in ufficio) e che adotteranno alcune piantine da portare poi con loro al momento del rinvaso intermedio, previsto tra circa un mese e mezzo.

 

La semina è avvenuta in bicchierini da caffè usando del terriccio Plagron grow mix (e non light mix come in passato) quasi due settimane fa, al momento le varietà seminate sono tutte germogliate ed è già previsto un primo rinvaso intermedio nei bicchieri da 0,2 l per il prossimo fine settimana. come potete vedere dalla foto sotto, le piantine sono giusto un po' filate, ma sono comunque disposte in modo che prendano davvero tanta luce quotidianamente, è un esperimento che ho già fatto in passato (mi pare proprio nel 2019) ed ha avuto successo per cui sono relativamente tranquillo.

 

Essendo il primo anno presso un nuovo domicilio, mi sono trattenuto parecchio come numero di piante che saranno poi accolte in terrazzo (giusto in modo da "testare" reazioni di portiere e vicini); nella scelta delle varietà, mi sono fatto guidare dalla voglia di peperoncini mangerecci (per cui molti annuum rispetto al passato) , dal dare una "seconda chance" a varietà già coltivate che però per un motivo o l'altro non sono andate come aspettavo e, buon ultimo, dalla volontà di far conoscere ai miei colleghi alcune delle varietà "storiche" migliori che abbia avuto modo di coltivare ed assaporare in passato. Nessun pubescens questa volta, sono piante che adoro esteticamente che per me sono state sempre molto avare di soddisfazioni (da frutto) in passato. Un solo baccatum, ma di quelli "spessi". Nessun frutescens (cavolo a ripensarci adesso un bel tabasco potevo anche buttarlo in mezzo), nessun wild che non sono proprio nelle mie corde.

 

IMG-20220218-WA0002.jpg.c6657c83c36cbd066fc8290631bc4d9b.jpg

 

ecco la lista dunque!

 

- Bih Jolokia #1

- Bombay Morich

- Capezzoli di Scimmia

- Fatalii

- Goat's Weed

- Habanero Chocolate

- Habanero Orange

- Lemon Drop-hot lemon

- Jalapeño Chichimeca

- Vietato

- Yorkshire Naga Drop

- Assam

 

......e allora: pronti? viaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Bè, che dire, bella lista 

e soprattutto BENTORNATO🎉🥳

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

DARIO !

 

In bocca al lupo per la coltivazione

 

 

Portrait of tracy.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona ripartenza !

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grande Dario! Buona coltivazione!!!

Sempre bello leggerti 🤗

 

Alex

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
4 hours ago, Piccadillo said:

Bè, che dire, bella lista 

e soprattutto BENTORNATO🎉🥳

 

La definirei ESSENZIALE 😊

Ti ringrazio 

 

2 hours ago, Rapace said:

DARIO !

 

In bocca al lupo per la coltivazione

 

 

Portrait of tracy.jpg

 

Carlo,  bentrovato.

Gli spartiti mi piace guardarli, li trovo belli esteticamente 😂

Scherzi a parte, nell'impossibilità oggettiva di riprodurre qualsiasi cosa del buon Jaco, ne approfitto senz'altro per riascoltare questo bel brano, grazie per il suggerimento. 

 

1 hour ago, Batigolle said:

Buona ripartenza !

 

 

 

Grazie!

 

52 minutes ago, Alexrm said:

Grande Dario! Buona coltivazione!!!

Sempre bello leggerti 🤗

 

Alex

 

Ciao Alex, sempre bello scrivere qui. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ben tornato Dario!!! E' un vero piacere rileggerti!!!

 

Bella la lista....buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ecapaR
16 hours ago, Toolshed said:

...verrebbe da dire, tornano SEMPRE, specie se si parla di passioni profonde, radicate (è proprio il caso di dirlo!) e meravigliosamente sfaccettate

 

Mi è d'uopo precisare per rigore scientifico, come d'altronde riportato in molti miei saggi sull'argomento, che non è corretto dire 'tornano sempre' in quanto è dimostrato che le sindromi capsiche sono croniche, incurabili ma non mortali.

Aggiungo quindi per dovere di precisione come si addice alla mia storia professionale che è quindi corretto dire eventualmente 'non vanno via MAI', piuttosto che l' espressione utilizzata dal cortese coltivatore 'Toolshed'.

 

Colgo l' occasione di salutare cordialmente.

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Bentornato e buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide

Ah, la primavera 2020... condivido le tue sensazioni. Buonissima coltivazione 2022! ;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 2/19/2022 at 6:21 PM, nipotastro said:

Bentornato e buona coltivazione!

 

Grazie Nipo

 

On 2/20/2022 at 1:15 AM, Al Caloide said:

Ah, la primavera 2020... condivido le tue sensazioni. Buonissima coltivazione 2022! ;)

 

saranno state le sensazioni un po' di tutti......grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

avevo omesso di segnalare nel lungo post iniziale, che i semi utilizzati sono tutti provenienti dall'Associazione e spediti quest'anno....

tasso di germinazione altissimo, non ho controllato minuziosamente ma se non è stato del 100%, poco ci è mancato.

non che avessi dubbi in merito MA......... :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

...per fare chiacchiere ho omesso un'altra informazione (relativamente) importante sulla semina....

a differenza degli scorsi anni, nessuna disinfezione dei semi (ah la pigrizia) e soprattutto nessun "osmopriming" o altro trattamento preliminare dei semi.

nessun effetto negativo sul rate di germinazione, ma in effetti i tempi sembrano essersi allungati leggermente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Come dicevamo una volta, le piante crescono nonostante le nostre attenzioni

 

:)

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Toolshed said:

...per fare chiacchiere ho omesso un'altra informazione (relativamente) importante sulla semina....

a differenza degli scorsi anni, nessuna disinfezione dei semi (ah la pigrizia) e soprattutto nessun "osmopriming" o altro trattamento preliminare dei semi.

nessun effetto negativo sul rate di germinazione, ma in effetti i tempi sembrano essersi allungati leggermente.

 

Su nessun "osmopriming" o altro trattamento mi trovi daccordo al 100%. Spesso anche io provo diverse soluzioni ma nella realtà davvero non credo di poter dire di aver mai misurato differenze se non per pura suggestione. Forse con semi molto coriacei una passata in acido può funzionare ma non so quanto realmente possa influire il trattamento che ho provato io tenendo 1-2 ore a mollo i semi in acido cloridrico 22% ed un'ora poi in abbondante acqua per risciacquare (ho preso spunto dal primo congresso dell'Associazione dove relazionò il dott. Vitale, rileggendo la discussione perchè io ancora non ero presente. Mi pare tu ci fossi però). In merito alla disinfezione invece, proprio dalla lettura di quelle pagine, devo dire che credo sia indispensabile. Dopo tutta la fatica che facciamo per coltivare le piante sarebbe davvero straziante se venisse fuori qualche patologia portata dietro dal seme... :rolleyes:

 

P.S. @nipotastro non fa testo, la sua tecnica di semina a spaglio prevede pulizia, disinfezione e scarificatura tutto in 1! :lol2:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione ma soprattutto bentornato!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Vabbe mi "costituisco".....

Disinfezione dei semi credo di non averla MAI fatta, su decine di piante coltivate negli anni ne ho avuta UNA col virus del mosaico, contratto chissà come. Ora sicuramente la mia esperienza empirica non fa statistica MA......

Per quanto riguarda invece trattamenti più semplici, per qualche anno ho tenuto prima della semina i semi in ammollo un acqua e sale per 24-48 ore. Sinceramente, mi è sembrato abbastanza evidente che i semi germogliassero più velocemente e "all'unisono"....ma anche qui certo ci sarebbe stato bisogno di un gruppo di controllo per valutare più seriamente questi effetti. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
20 minutes ago, RocotoD said:

Buon inizio di stagione ma soprattutto bentornato!

 

Dario

 

Grazie mille caro omonimo, bentrovato. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

.....i peppers, tra le altre cose, sono un'ottimo supporto negli ambienti burocratizzati. :D

 

20220311_111353.jpg.f5fe241ccbda056eb515ec9eb02ab06c.jpg

 

le piantine mi sembra stiano benino, hanno avuto un brutto colpo dopo il rinvaso perché le ho lasciate una notte fuori all'addiaccio, considerando che era fine febbraio sono stato effettivamente un po' imprudente.

Il terriccio plagron, NON specifico per la semina e le prime fasi della crescita mi sembra stia però funzionando abbastanza bene. 

 

20220311_111402.jpg.2db418f17a3c03d00293854aa3d0207c.jpg

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Vista sui castelli romani se non erro...😉

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Congratulazioni per le evoluzioni, e in bocca al lupo per la coltivazione 2022!

😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Le piantine crescono bene!

La postazione in ufficio non ha tradito, la luce che prendono è tanta per tutto il giorno, hanno poi goduto parecchio dell'allungamento delle giornate, credo sia proprio ora di un bel rinvaso intermedio in vaso da 1,4 litri.

Sarei tentato per il passaggio diretto ai casi da 12 litri, ma credo sia parecchio imprudente visto che le piantine hanno bisogno di un periodo di adattamento all'aperto, e gestire questa fase con vasi piccoli sarà molto più pratico.

Un po di lavoro quindi per questo fine settimana, dopodiché credo avvieró la spartizione delle piante con i colleghi. 

 

20220407_091214.jpg.9d28a51bb635b9c92421c5aa0c66a203.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 3/12/2022 at 10:15 AM, RocotoD said:

Vista sui castelli romani se non erro...😉

 

che occhio!

l'ufficio è a Roma est ed effettivamente la visuale della foto è verso sud-est quindi si, verso la zona di Frascati...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 4/3/2022 at 6:14 AM, Astug said:

Congratulazioni per le evoluzioni, e in bocca al lupo per la coltivazione 2022!

😉

 

grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Beh,

A occhio e croce guardando le dimensioni (ed il calendario) è proprio arrivato il momento del rinvaso finale! 

Procedo questo fine settimana, non prima di aver litigato con colleghi per la divisione delle piante..... 

 

 

20220513_160828.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×