Jump to content
Oban

Oban 2022

Recommended Posts

Oban
5 hours ago, L0rdn40 said:

Ti accontento subito, il fiore di rocopica più anonimo che abbia mai visto

Mah, forse un po' anonimo in confronto ai tanti visti in questi anni, ma avrei difficoltà a definirlo brutto.

 

Secondo me ti sei abituato fin troppo bene con questi fiori di "'cerasielli".:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
6 hours ago, joefish said:

Con il tuo topic non si sente la mancanza della coltivazione di piante bellissime e speciali. Uno show come sempre.

Sul fatto che siano belle concordo, che siano speciali meno.

Sono tutte varietà che circolano da anni e quasi tutti incroci li ho generati da varietà stabili, che distribuiamo in purezza da anni.

Chiunque sarebbe in grado, con un po' di buona volontà, di ricrearsi e coltivare qualcosa di simile, benché il risultato non sia sempre prevedibile.

 

Quote

E la lista dei prossimi anni cresce, cresce, cresce,  ... :lol2:

In realtà non faccio programmi per gli anni a venire.

Per me questo è, e rimane un bellissimo hobby, ed in quanto tale, lo coltivo fin quando trovo i giusti stimoli nel farlo.

 

Quote

Curiosità. Non la puoi filtrare ora la salsa con i semi di Rocoto??

Direi di no, con un colino a maglie fine tratterrei parte della polpa e comunque dovrei allungarla troppo con l'aceto.

 

Mi piace la consistenza ottenuta da queste salse fermentate artigianali, decisamente più dense, saporite e talvolta più piccanti rispetto a quella classica commerciale.

 

Fin quando li avevo emulsionati con il minipimer ad immersione, i pezzi di semi erano ancora grossolani e facili da filtrare. Dopo l'ulteriore passata al robot da cucina, per rendere la salsa più cremosa, li ho ritrovati sminuzzati in pezzetti troppo piccoli.

Ad ogni modo quella poltiglia non infastidisce più di tanto al palato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
42 minutes ago, Oban said:

Secondo me ti sei abituato fin troppo bene con questi fiori di "'cerasielli".:lol:


Sicuramente dopo aver coltivato i vari Rocopica OB gli standard salgono parecchio! :thumbsup:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Cumari Alongado Amarillo

Peperoncini 2022 - 0194.jpgPeperoncini 2022 - 0193.jpg

 

 

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01

Manca poco anche la fioritura dell'innesto.

Peperoncini 2022 - 0200.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
18 hours ago, Oban said:

Cumari Alongado Amarillo


Fiore che è una meraviglia, perfettamente conforme con le piante che ho coltivato io in 2 anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
52 minutes ago, L0rdn40 said:

Fiore che è una meraviglia, perfettamente conforme con le piante che ho coltivato io in 2 anni.

Standard LN! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Cumari Alongado Amarillo

Peperoncini 2022 - 0195.jpg

Peperoncini 2022 - 0197.jpg

 


(Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01

Peperoncini 2022 - 0213.jpg

Peperoncini 2022 - 0214.jpg

 

 

(RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F2) Green Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0211.jpg

Peperoncini 2022 - 0229.jpg

 

 

(Rocopica OB29 x RBB (F3) Brown Pheno OB01) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Stolen x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F1) Yellow Pheno OB02) (F1) OB02

Peperoncini 2022 - 0210.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB21-OB35

Almeno una dozzina di piante per vaso, forse anche di più.

Da vedere se riesco a farli produrre tutti per operare una più ampia selezione.Peperoncini 2022 - 0216.jpg

 

 

Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB36-OB45

Peperoncini 2022 - 0217.jpg

 

 

C.pubescens

Finalmente le temperature iniziano a salire, perlomeno di giorno.

I Rocoto iniziano ad attecchire nel terreno.

Peperoncini 2022 - 0225.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Yellow Pheno OB02

Qualcosa inizia pure ad allegare alle prime fioriture.

Peperoncini 2022 - 0219.jpg

Peperoncini 2022 - 0218.jpg

Peperoncini 2022 - 0222.jpg

 

 

Ho messo a dimora a terra i due Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust, il Cumari Alongado Amarillo invece l'ho trapiantato sotto la fronda di un albero di visciolo, sarà parzialmente ombreggiato non appena la calura inizierà a farsi sentire.

Peperoncini 2022 - 0226.jpg

 

 

Hangjiao 3 Space Pepper Solar Flare

Peperoncini 2022 - 0220.jpg

Peperoncini 2022 - 0221.jpg

 

 

Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F5) Reddish Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0223.jpg

Peperoncini 2022 - 0224.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide

Curiosità mia: quanto sono distanti i rocoto l'uno dall'altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, Al Caloide said:

quanto sono distanti i rocoto l'uno dall'altro?

Pochissimo😅, sono 9 piante per fila.

Tra una fila e l'altra ci saranno 60 o 70 cm al massimo per garantire almeno il passaggio.

Tra una pianta e l'altra 25 cm nel peggiore dei casi.

 

Ben presto sarà un bel groviglio di rami, nulla che non si possa gestire con qualche legatura dei lunghi rami verso l'alto, non appena monterò i pali ed i fili del "Ring".

Mai come quest'anno dovranno fare a cazzoti quei poveri Rocoto in cerca di spazio.:friends:

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, Oban said:

Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F5) Reddish Pheno OB01


Che bel colore brillante le antere con quella corolla che tende al giallastro 😍! Sotto le lampade non ci avevo mai fatto caso, anche il Brown è così?

 

3 hours ago, Oban said:

il Cumari Alongado Amarillo invece l'ho trapiantato sotto la fronda di un albero di visciolo, sarà parzialmente ombreggiato non appena la calura inizierà a farsi sentire.


Ottima mossa, in piena estate in vaso dovevo irrigarla 2-3 volte al giorno, assorbe tantissima acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
44 minutes ago, L0rdn40 said:

Che bel colore brillante le antere con quella corolla che tende al giallastro 😍! Sotto le lampade non ci avevo mai fatto caso, anche il Brown è così?

Talvolta basta documentare fotograficamente per notare dettagli che sfuggono ad occhio nudo, mi è successo anche a distanza di anni.

Il fenotipo marrone è li di fianco ma è un po' indietro con le tempistiche, ancora non fiorisce.

 

Quote

Ottima mossa, in piena estate in vaso dovevo irrigarla 2-3 volte al giorno, assorbe tantissima acqua.

In terra non dovrebbero esserci problemi di questo tipo.

Ho l'impressione che mal tolleri tante ore di irraggiamento solare diretto e mi successe proprio con un C.praetermissum in passato.

Meglio ombreggiarlo nelle ore centrali, purtroppo ho perso l'altra pianta che intendevo coltivare in vaso ed in pieno sole per un confronto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 minutes ago, Oban said:

Talvolta basta documentare fotograficamente per notare dettagli che sfuggono ad occhio nudo, mi è successo anche a distanza di anni.


Certamente, intendevo dire che o non si è manifestata questa particolarità, o sotto le luci artificiali non si apprezzava, oppure... Hai applicato troppi filtri ala foto! :lol2:
 

Spoiler
On 1/14/2022 at 6:02 PM, L0rdn40 said:

10.png.031963d51a4e195467ae1d197626b930.png

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Nessun barbatrucco nelle mie foto, sono tutte scattate con lo stesso telefono.

Questa in particolare è stata fatta in pieno sole, immediatamente prima di metterla a dimora definitiva.

 

Onestamente nella tua foto non riesco ad apprezzare alcun dettaglio per fare un confronto.

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
18 minutes ago, Oban said:

Onestamente nella tua foto non riesco ad apprezzare alcun dettaglio per fare un confronto.


Si fa ciò che si può e sotto le luci artificiali non sono riuscito a fare di meglio.. Ma sicuramente mi sarei accorto di un colore così particolare ed avrei trovato il modo di immortalarlo quindi, come detto o si è manifestato ora questo colorito quasi blu delle antere, oppure sotto le luci artificiali non risaltava! :) Ovviamente in pieno sole è tutto diverso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

(Rocopica OB29 x RBB (F3) Brown Pheno OB01) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Stolen x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F1) Yellow Pheno OB02) (F1) OB02

Peperoncini 2022 - 0238.jpg

Peperoncini 2022 - 0212.jpg

 

 

Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Cuzco Manzano Amarillo (F1) OB01

Peperoncini 2022 - 0239.jpg

 

 

(Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01

Peperoncini 2022 - 0227.jpg

Peperoncini 2022 - 0215.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino x Chiltepin Amarillo (F1) OB01

La selezione di un Tepin di colore verde è rimandata all'anno prossimo.

Peperoncini 2022 - 0249.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F4) OB01

Peperoncini 2022 - 0246.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F4) OB02

Portamento molto più da C.annuum che da C.chinense.Peperoncini 2022 - 0247.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F3) OB02

Incrocio molto simile al precedente, anzi del tutto sovrapponibile, ma qui nel portamento è dominante il C.chinense.

Peperoncini 2022 - 0248.jpg

 

 

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F4) White Flower Brown Pheno OB02

Peperoncini 2022 - 0250.jpg

 

 

Capsicum cardenasii, CGN 20497

Peperoncini 2022 - 0245.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Cumari Alongado Amarillo

Peperoncini 2022 - 0201.jpg

Peperoncini 2022 - 0198.jpg

 

 

(RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB01

Qualche altro giorno e potrò vedere il fiore di questo Rocopica marrone, intanto ha mantenuto le interessanti caratteristiche delle piante che lo hanno generato.

Peperoncini 2022 - 0241.jpg

 

 

(RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F2) Green Pheno OB01

Ho ottenuto i primi 4 o 5 frutti isolati, non appena ne avrò almeno una dozzina per la futura replicazione, questo Rocopica verde finirà nel vaso definitivo da 25 L.

Attualmente è nel vaso intermedio da 2,5 L.

Peperoncini 2022 - 0237.jpg

Peperoncini 2022 - 0233.jpg

Peperoncini 2022 - 0234.jpg

Peperoncini 2022 - 0254.jpg

 

 

(RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F2) Green Pheno OB02

Peperoncini 2022 - 0242.jpg

 

 

Naga Myanmar x Tabasco Greenleaf (F3) OB01

Peperoncini 2022 - 0243.jpg

 

 

Naga Myanmar x Tabasco Greenleaf (F3) OB02

Peperoncini 2022 - 0244.jpg

 

 

Capsicum eximium, CGN 24332 OB01

Senza dubbio è l'accessione di Capsicum eximium dal portamento più compatto ed elegante che abbia mai coltivato, tutte le altre hanno sempre avuto un aspetto slanciato e sgraziato a questo stadio della crescita.

Peperoncini 2022 - 0252.jpg

 

 

Capsicum eximium, CGN 24332 OB02

Peperoncini 2022 - 0253.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide
On 5/17/2022 at 7:55 AM, Oban said:

Capsicum eximium, CGN 24332 OB01

Senza dubbio è l'accessione di Capsicum eximium dal portamento più compatto ed elegante che abbia mai coltivato,

Vero, ha un fusto molto robusto, sono curioso di vedere come crescerà... "OB01" significa forse il nome con cui hai "battezzato" questo esemplare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 5/17/2022 at 7:55 AM, Oban said:

Capsicum eximium, CGN 24332 OB01

Senza dubbio è l'accessione dCapsicum eximium dal portamento più compatto ed elegante che abbia mai coltivato, tutte le altre hanno sempre avuto un aspetto slanciato e sgraziato a questo stadio della crescita.


La butto lì... Erano semi puri o OP? Immagino li avrai presi in associazione quindi sarà stato specificato. Se fosse da semi OP, mi verrebbe più di un dubbio sul fatto che possa trattarsi di un Rocopica.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
5 hours ago, Al Caloide said:

Vero, ha un fusto molto robusto, sono curioso di vedere come crescerà...

Pure io, ho tenuto un paio di piante per me, sebbene sia stata una scelta di ripiego in quanto non sono riuscito a far germinare un'altra accessione, il Capsicum eximium, CAP 470.

 

Quote

"OB01" significa forse il nome con cui hai "battezzato" questo esemplare?

Esattamente, è una numerazione progressiva che impiego per riconoscere distintamente le piante che coltivo di una stessa varietà o del medesimo incrocio.

E' utile più che altro per documentare e tenere traccia da quale pianta estraggo i semi puri.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, L0rdn40 said:

La butto lì... Erano semi puri o OP? Immagino li avrai presi in associazione quindi sarà stato specificato. Se fosse da semi OP, mi verrebbe più di un dubbio sul fatto che possa trattarsi di un Rocopica.

Si, sono semi puri Pepperfriends.

Oltre alle mie due piante ho regalato altre 5 plantule agli amici, hanno tutto il medesimo portamento finora.

Tendo dunque a scartare la tua ultima ipotesi.

 

A mio avviso si tratta a tutti gli effetti di un Ulupica, di un C.eximium.

Ricordavo che questa accessione è stata collezionata in Argentina rispetto a tante altre provenienti dalla Bolivia, dunque ipotizzo che tale differenza può esser anche dovuta ad adattamento avvenuto, nel tempo (e intendo anni, se non secoli), a condizioni ambientali differenti.

Fortunatamente basterà aspettare la prima fioritura per confermare che effettivamente si tratti di un C.eximium.

 

In ultimo, c'è un altro elemento in comune con un'altra accessione di C.eximium ben più diffusa, coltivata e documentata sul nostro forum.

Un piccolo dettaglio che magari nei prossimi mesi sarà ancor più evidente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Capsicum cardenasii, UDSA x Rocoto Cuzco Manzano Amarillo (F1) OB01

Ho sempre preferito i Rocopica generati con i C.eximium, hanno un portamento più compatto e gli internodi più ravvicinati.

Ovviamente se si impiega il C.cardenasii nell'incrocio, il fiore della progenie è leggermente campanulato.

Peperoncini 2022 - 0266.jpg

Peperoncini 2022 - 0259.jpg

Peperoncini 2022 - 0240.jpg

 

 

(Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01

Peperoncini 2022 - 0228.jpg

Peperoncini 2022 - 0255.jpg

 

 

(RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F2) Green Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0236.jpg

 

 

(Rocopica OB29 x RBB (F3) Brown Pheno OB01) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Stolen x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F1) Yellow Pheno OB02) (F1) OB02

Peperoncini 2022 - 0230.jpg

Peperoncini 2022 - 0231.jpg

 

 

(RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB02

Peperoncini 2022 - 0258.jpg

Peperoncini 2022 - 0283.jpg

 

 

(RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01)) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F2) Green Pheno LN01)) (F1) OB01

Peperoncini 2022 - 0290.jpg

Peperoncini 2022 - 0289.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB03

Ancora non si intravedono le piccole macchie gialle sui petali tipiche dei C.baccatum ma manca poco all'apertura del fiore.

Del resto gli spot giallognoli non erano molto rappresentati nemmeno in F1:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/17386-chiltepin-cappuccino-x-naga-morich-cappuccino-f1-ob01/?tab=comments#comment-512323

Peperoncini 2022 - 0288.jpg

 

 

Germbox solare, ho messo a germinare qualche seme di Tabasco Greenleaf per gli amici, sto tenendo giusto una plantula per me.

Considerando la lentezza nello sviluppo di questa specie e che la radichetta è fuoriuscita il 10 Maggio, potrebbe fiorire dopo Ferragosto.

Peperoncini 2022 - 0287.jpg

 

 

Quando i semi prendono la luce fin da subito, il fusticino si pigmenta immediatamente.

Questo è un C.annuum a foglia scura, per questo l'ipocotile tende al viola piuttosto che al verde.

Peperoncini 2022 - 0286.jpg

 

 

I C.annuum sono pronti per il trapianto a terra, sono nati nel bicchierino da caffè (80 cc) e rinvasati nel vaso da 0,5 L.

Peperoncini 2022 - 0267.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0273.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Brown Pheno OB02

Peperoncini 2022 - 0274.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Green Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0275.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Reddish Brown Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0276.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Reddish Brown Pheno OB02

Peperoncini 2022 - 0277.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Reddish Brown Pheno OB03

Peperoncini 2022 - 0278.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Yellow Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0279.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Yellow Pheno OB02

Peperoncini 2022 - 0280.jpg

Peperoncini 2022 - 0281.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Yellow Pheno OB03

Peperoncini 2022 - 0282.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

In questa miriade di piante mi sono perso, e sono consapevole di andare incontro alla cazziata per non aver riguardato i post iniziali, ma...

il Lazzaretto Abruzzese x Pimenta de Paolo Black Brown lo stai coltivando??

 

Ho un vuoto di memoria sul Chiltepin Cappuccino X C.Chinense. 

I frutti brown succosi, tondeggianti e buonissimi che assaggiammo a Roma quali erano? 

 

X Bhut Jolokia Mulatto 

oppure

x Naga Morich Cappuccino?

 

mi sono andato a riguardare la scheda del Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino direi che era questo ma non sono sicuro.

Inoltre, quale stai portando avanti?  OB02?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 5/22/2022 at 9:33 AM, joefish said:

In questa miriade di piante mi sono perso, e sono consapevole di andare incontro alla cazziata per non aver riguardato i post iniziali, ma...

Tranquillo è difficile per me tenere a mente questo sparuto numero di piante...:lol:

 

La lista la trovi sempre nel primo post del thread, ma è semi definitiva.

Nelle ultime settimane ho seminato qualche altra varietà da aggiungere all'elenco e giusto un paio di defezioni da cassare.

Quote

il Lazzaretto Abruzzese x Pimenta de Paolo Black Brown lo stai coltivando??

Si certo ed ho pure un paio di Lazzaretto Abruzzese e Pimenta De Paolo Black per fare un confronto diretto.

Con questo incrocio siamo alle generazione F4 ed ho tenuto per me 6 piante del fenotipo rosso e 7 di quello marrone.

 

Quote

Ho un vuoto di memoria sul Chiltepin Cappuccino X C.Chinense. 

I frutti brown succosi, tondeggianti e buonissimi che assaggiammo a Roma quali erano? 

 

X Bhut Jolokia Mulatto 

oppure

x Naga Morich Cappuccino?

Erano i Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F1), sono ancora tentato di riseminare i semi F1 o F2 per ritrovare quell'esposione di gusto.

Magari in futuro.

 

Quote

Mi sono andato a riguardare la scheda del Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino direi che era questo ma non sono sicuro.

Questo è altrettanto buono di sapore ma la consistenza è soda

Quote

Inoltre, quale stai portando avanti, OB02?

Si, di questo ho tre piante F3 quest'anno.

 

Del Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F4) sempre 3 piante, da questa tua linea:

Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F3) JF01

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×