Jump to content
Oban

Oban 2022

Recommended Posts

Oban
On 3/19/2022 at 3:13 PM, Fuzze said:

Ciao @Oban come mai metti così tanti semi a germinare? Riesci a piantarli tutti alla fine o elimini quelli che germinano in ritardo?

Ciao, in effetti metto a germinare molti più semi del necessario quando ne ho in abbondanza.

 

Le ragioni sono molteplici, intanto per accorciare al massimo i tempi delle prime germinazioni, semi che interro immediatamente non appena compare la radichetta.

Con solo qualche seme magari uno germina subito, un altro tardivamente e può sempre capitare qualche seme non vitale, il che si può tradurre in una perdita di tempo per aggiungere semi, una discrepanza nello sviluppo delle piantine, da solo qualche giorno a qualche settimana.

Con molti semi si normalizzano un po' le nascite e posso coltivare più esemplari di una varietà avendo grossomodo lo stesso stadio di sviluppo delle plantule.

 

Prima di mettere i semi nel germbox li disinfetto sempre, passaggio noioso ma che reputo imprescindibile, non vorrei ripeterlo più volte in caso di aggiunte successive di semi.

 

Per avere informazioni sulla vitalità dei semi. Sebbene dieci o venti semi siano un campione ridicolo per ottenere dati affidabili, ci si riesce a fare almeno un'idea.

Con un campione irrisorio, come i 3 semi dell'esempio precedente è facile ottenere dati meno veritieri.

Semplice questione di varianza statistica.

 

In ultimo se qualcosa va storto con i primi semi interrati, se le plantule non emergono dal terreno, si lesionano gravemente i cotiledoni per liberare il seme, se si incontrano problemi con le piante che intendo portare avanti, ho sempre dei semi di riserva che continuano il loro corso in Germbox ma che possono essere sempre utili riserve per poterli interrare successivamente.

 

Ad ogni modo non ho una regola, con semi molto datati preferisco abbondare per selezionare gli esemplari più vigorosi nelle prime settimane di crescita, un dettaglio irrilevante quando si piantano semi freschi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Chiaro, grazie! Non ho solo capito se alla fine porti "tutti" i semi a germinazione, oppure ad un certo punto sei soddisfatto ed elimini qualche germoglio o piantina superflua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
36 minutes ago, Fuzze said:

Chiaro, grazie! Non ho solo capito se alla fine porti "tutti" i semi a germinazione, oppure ad un certo punto sei soddisfatto ed elimini qualche germoglio o piantina superflua.

I semi o i germogli li lascio in Germbox per qualche settimana, li elimino solo se iniziano a filare troppo o se sono già soddisfatto della vigoria delle piante ottenute.

 

Sfilare un germoglio dal cubetto di lana di roccia è abbastanza semplice se una delle piante nate dai primi semi incappano nelle possibili problematiche.

 

Allo stesso modo, anche gli ultimi semi germinati in ordine cronologico, possono essere un utile riserva in caso di sciagure.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Complimenti per la coltivazione Oban, come sempre di riferimento.

8 hours ago, Oban said:

Sfilare un germoglio dal cubetto di lana di roccia è abbastanza semplice 

Non è per puro spirito di contraddizione, ma a me sfilare un un germoglio dalla lana di roccia, non è risultato affatto semplice anzi, proprio sfilando ho troncato parte della radichetta di qualche semino da poco germogliato, quindi successivamente ho prestato molta attenzione in questa operazione a volte interrando parte della lana di roccia.😉

Per correttezza devo dire che ho provato questo metodo quest'anno per la prima volta dopo tanti anni di scottex☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
13 minutes ago, Astug said:

Per correttezza devo dire che ho provato questo metodo quest'anno per la prima volta dopo tanti anni di scottex


Una curiosità. Anche senza avere numeri precisi, tra i 2 metodi hai notato differenze? Uno dei 2 ti ha dato l’impressione di essere più efficace dell’altro come numero di semi germinati e tempi di germinazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

No

9 minutes ago, L0rdn40 said:


Una curiosità. Anche senza avere numeri precisi.... 

La vera grande evidenza è che in germinbox riscaldato, la lana di roccia non asciuga è mantiene umidità altissime, ciò è dovuto alla sua maggiore capacità igroscopica.

Mentre lo scottex se per un imprevisto non può essere irrorato fa sì che semini già germogliati vengono cotti, senza dati alla mano le mie impressioni contano poco perché si dovrebbe fare una comparazione contemporanea con tutte variabili uguali trai due sistemi, e poi rimane un importante fattore: 2 semini non sono mai identici e questo falsa il tutto secondo me. 
🙃

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 3/21/2022 at 8:39 AM, Astug said:

Non è per puro spirito di contraddizione, ma a me sfilare un un germoglio dalla lana di roccia, non è risultato affatto semplice anzi, proprio sfilando ho troncato parte della radichetta di qualche semino da poco germogliato, quindi successivamente ho prestato molta attenzione in questa operazione a volte interrando parte della lana di roccia.😉

Può succedere, soprattutto quando il germbox non riceve luce, in quanto i germogli risultano più sottili e fragili.

Per ovviare a questo, basta scompaginare le fibre della lana di roccia e poi estrarre il germoglio afferrandolo alla base.

 

L'anno scorso ho interrato il cubetto di Rockwool senza toccare i germogli, non ho notato alcuna controindicazione, le radici fuoriescono con estrema facilità dalla lana di roccia.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Cumari Alongado Amarillo (F4)

Peperoncini 2022 - 0036.jpg

Peperoncini 2022 - 0037.jpg

 

 

Hangjiao 3 Space Pepper Solar Flare

Primi boccioli della stagione, dal colore pallido dovrebbero essere destinati a cadere.

Peperoncini 2022 - 0044.jpg

 

 

Hangjiao 4 Space Pepper Comet's Tail

Peperoncini 2022 - 0038.jpg

 

 

Portokolova Fifironka

Peperoncini 2022 - 0042.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F3) Red Pheno OB02

Peperoncini 2022 - 0039.jpg

 

 

Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytambo OB01

Peperoncini 2022 - 0040.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB02

Peperoncini 2022 - 0043.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Yellow Pheno OB02

Peperoncini 2022 - 0041.jpg

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

La coltivazione procede senza intoppi, o meglio senza destare grosse preoccupazioni.

C'è qualche pianta che temo non stia "radicando" bene, il che si traduce con un ritmo di crescita più lento, plantule più esili ma soprattutto foglie più piccole di altre interrate nello stesso periodo.

5 o 6 piantine fra queste le ho perse, si sono seccate nel giro di pochi giorni, ma è ancora un numero accettabile con tutte queste piante.

Peccato solo che di alcune non avevo doppioni, ma ho aggiunto comunque tante nuove cultivar e sono prossimo ad una lista varietà, realmente definitiva.

 

Ho rinvasato quasi tutte le prime piante ottenute da inizio Febbraio, ho acceso il primo ripiano dello scaffale e spento la scatola in plastica più grande.

La scatola luminosa più piccola invece, sta servendo per illuminare le nuove nate, sono già spuntate a decine dal terreno e mancano ancora gli ultimi semi di C.annuum che mi saranno recapitati settimana prossima.

Per la seconda volta in tutti questi anni di coltivazione, supererò le tre cifre con le piante che metterò a dimora definitiva nei prossimi mesi.

 

In aggiunta a queste, ci sono già 15 piante rinvasate e trasferite sul davanzale interno di un'altra casa, è più freddo ma godono di una buona esposizione solare dietro la finestra.

Peperoncini 2022 - 0049.jpg

Peperoncini 2022 - 0050.jpg

Peperoncini 2022 - 0051.jpg

 

 

Thunder Cacho Brown (F5)

Peperoncini 2022 - 0045.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) Green Pheno OB03

Del fenotipo verde, Rolando mi sta spedendo i semi puri (F4) che ha appena prodotto indoor, ma sono di un'altra linea di selezione rispetto a questi che ho seminato a Febbraio.

Peperoncini 2022 - 0046.jpg

 


Rocoto Desert Peach OB01

Da valutare se i frutti saranno realmente rosa, ho il sospetto che possa trattarsi di un arancione, o meglio del colore "Pale Orange".

Peperoncini 2022 - 0047.jpg

 

 

Rocoto Cuzco Manzano AmarilloPeperoncini 2022 - 0048.jpg

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Complimenti :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ieri mi sono stati recapitati i frutti coltivati da Rolando, sono un leggermente indietro con la maturazione ma avevo fretta di seminarli il prima possibile e sono fiducioso che i semi puri (F4) siano ugualmente vitali.

Per come sono raccolti da piante coltivate interamente indoor, perlopiù in vasi piccolissimi, i frutti sono belli succosi e saporiti.

Peperoncini 2022 - 0071.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) LN01 Brown Pheno

Forse poteva maturare ancora un po' ma il colore dei frutti mi piace molto, è marrone scuro, quasi Black.

Peperoncini 2022 - 0066.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) LN01 Reddish Brown Pheno?

Da capire se realmente si tratta del colore Reddish Brown, coltivandoli all'aperto, in estate, con temperature ben più alte ed un adeguato irraggiamento solare, potremo capire se effettivamente si tratta di questo colore intermedio o di un semplice marrone.

Peperoncini 2022 - 0067.jpg

Peperoncini 2022 - 0068.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) LN02 Green Pheno

Mi piace l'idea di un Cayenne che matura virando sul verde, i frutti sono in linea con quelli ottenuti da me l'anno scorso e pure la piccantezza, immediata e molto, molto alta per la specie.

Sicuramente uno dei C.annuum più piccanti finora assaggiati, anche se non era una prerogativa di questo incrocio ed è un evento del tutto casuale, gli altri 3 fenotipi infatti, hanno piccantezze modeste.

Peperoncini 2022 - 0065.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) LN02 Yellow Pheno

Messo a germinare ieri sera, immediatamente dopo aver estratto i semi, a distanza di 14 ore è già spuntata la radichetta dal primo seme.

In passato avevo avuto una tempistica simile con dei semi di Jalapeno, notoriamente sono molto celeri a germinare.

Peperoncini 2022 - 0069.jpg

Peperoncini 2022 - 0064.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN02 Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01

Peperoncini 2022 - 0060.jpg

Peperoncini 2022 - 0061.jpg

 

 

Tra le tecniche di propagazione più immediate e di facile realizzazione c'è sicuramente l'innesto.

Si tratta di una riproduzione agamica, ovvero ottenuta senza partire dal seme ma impiegando un portainnesto ed una porzione apicale della pianta da clonare, chiamata nesto o marza.

Ulteriori informazioni si possono trovare facilmente in rete:

 

Rolando ha abilmente eseguito l'innesto su uno dei tanti Rocopica (marrone) che aveva a disposizione come portainnesto ed è riuscito a clonare il suo Rocopica verde, del quale aveva ottenuto solo una piantina dai tanti semi prodotti l'anno passato.

Non so se complimentarmi con lui per la buona esecuzione, perfettamente riuscita, o per come mi ha imballato e spedito la piantina, arrivata con il corriere, perfettamente conservata.:clapping::clapping:

 

Di fatto avrò la possibilità di coltivare un clone della sua pianta, identica in tutto e per tutto al livello genetico alla sua pianta "madre" dal quale ha prelevato il ramo innestato.

 

Raramente mi è capitato di ricorrere a questa tecnica, l'ultima volta nel 2019 e per ragioni diverse, ma con un minimo di manualità, è molto più facile e veloce ottenere un clone delle nostre amate piante di peperoncino rispetto alla propagazione per talea.

 

 

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN02

Dovrei estirpare le foglie neoformate del portainnesto per non togliere trofismo al nesto, al Rocopica verde, ma vorrei vederlo almeno fiorire quindi per il momento lascio crescere liberamente entrambe.

Peperoncini 2022 - 0062.jpg

 

 

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno LN01

Dovrebbe fiorire relativamente presto, non vedo l'ora di gustarmi dal vivo i bei fiori di questo esemplare di Rocopica verde!

Peperoncini 2022 - 0063.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F3) Red Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0055.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB02

Un po' da C.annuum un po' da C.chinense, il fogliame ed il portamento di questo incrocio interspecifico è intermedio fra le due specie in questione, anche se c'è una predominanza della seconda specie.

Peperoncini 2022 - 0054.jpg

 

 

Bhut Jolokia Solid Gold

Peperoncini 2022 - 0053.jpg

 

 

Rocoto Big Brown x Rocoto Riesen Yellow (F4) Red Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0058.jpg

 

 

Rocoto Big Brown x Rocoto Riesen Yellow (F4) Yellow Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0057.jpg

 

 

Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F2) OB03

Al momento ho ottenuto 27 plantule da questo incrocio ma interrerò anche gli ultimi semi germinati per operare una più larga selezione sui caratteri che mi interessano.

Peperoncini 2022 - 0059.jpg

 

 

Rocopica OB29 x RBB (F3) Brown Pheno OB01) x ((RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (Stolen x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F1) Yellow Pheno OB02) (F1) OB01

Peperoncini 2022 - 0073.jpg

Peperoncini 2022 - 0074.jpg

 

 

Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F5) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0075.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Il verde delle tue foglie è un qualcosa di ipnotico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
37 minutes ago, Fuzze said:

Il verde delle tue foglie è un qualcosa di ipnotico!

I nutrienti sicuramente non mancano nel substrato, ad ogni modo recentemente ho acquistato un flash anulare da applicare al telefonino, utile per illuminare e documentare le piante al meglio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Rocoto Sukanya OB02

Non ho molti dubbi che questa varietà sia ampiamente stabile, la sto ricoltivando più per verificarlo in prima persona che per i frutti, piuttosto piccoli di pezzatura in confronto ad altri C.pubescens ed abbastanza insipidi.

Non trovo nulla di realmente spettacolare in questa cultivar, persino nel fiore bianco, particolarità unica in questa specie.

Peperoncini 2022 - 0056.jpg

 

 

Rocoto Sukanya OB01

Qualche immagine dei frutti della pianta 2021 raccolti a fine Gennaio 2022, il colore dei semi maturi differisce da tutti gli altri Rocoto, anch'essa una particolarità unica nei C.pubescens.

Peperoncini 2021 - 2240.jpg

Peperoncini 2021 - 2241.jpg

Peperoncini 2021 - 2243.jpg

Peperoncini 2021 - 2244.jpg

Peperoncini 2021 - 2245.jpg

Peperoncini 2021 - 2246.jpg

Peperoncini 2021 - 2247.jpg

Peperoncini 2021 - 2249.jpg

Peperoncini 2021 - 2250.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Peperoncini 2022 - 0088.jpg

 

 

Rocoto Sukanya x Capsicum eximium, White Flower (F1) OB01

Peperoncini 2022 - 0076.jpg

 


Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F4) Green Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0077.jpg

 

 

Rocoto Puno Blanco OB01

Peperoncini 2022 - 0079.jpg



Rocoto Big Brown x Rocoto Riesen Yellow (F4) Brown Pheno OB02

Peperoncini 2022 - 0089.jpg

 

 

Rocoto Big Brown x Rocoto Riesen Yellow (F4) Green Pheno OB02

Peperoncini 2022 - 0080.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F3) Brown Pheno OB04

Peperoncini 2022 - 0081.jpg

 


Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0082.jpg

 


Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F4) Red Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0083.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F3) Yellow Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0078.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F1)) x C.baccatum (F2) OB01

Peperoncini 2022 - 0084.jpg

 


Rocoto Puno Amarillo

Peperoncini 2022 - 0085.jpg

 


Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytambo OB02

Peperoncini 2022 - 0086.jpg


 

Hangjiao 3 Space Pepper Solar Flare

 

Peperoncini 2022 - 0090.jpg

 


RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F2) Green Pheno OB01

Peperoncini 2022 - 0087.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Oramai fabbricano finestre con triplo vetro e non ha più senso mettere le doppie finestre sui davanzali.

Le piantine sloggiate dalla Lightbox però, ringraziano per questo piccolo spazio ricavato sui davanzali delle finestre, prima di metà Maggio non potrebbero stare all'aria aperta di notte senza correre rischi.

 

Attenzione, anche se le piante sono esposte alla sola luce solare da oltre un mese, non si può parlare propriamente di "Hardening Off".

Una volta portate fuori, hanno comunque bisogno di un periodo di adattamento, altrimenti ci si ritrova con severe scottature alle foglie.

Peperoncini 2022 - 0098.jpg

 

 

Rocoto Sukanya OB01

Stesso discorso per questo Rocoto del 2021 svernato in casa, dietro la finestra.

Le foglie neoformate in casa, seppur nate e cresciute alla sola luce naturale e a condizioni ambientali molto differenti dall' "Outoor", hanno bisogno di un periodo di adattamento.

Il nuovo fogliame che si formerà direttamente all'aria aperta invece, sarà ben più robusto ed in grado, fin da subito, di resistere ai raggi solari ed alle condizioni ambientali differenti.

Peperoncini 2022 - 0100.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
2 hours ago, Oban said:

 

Attenzione, anche se da oltre un mese le piante sono esposte alla sola luce solare, non si può parlare propriamente di "Hardening Off".

Una volta portate fuori, hanno comunque bisogno di un periodo di adattamento, altrimenti ci si ritrova con severe scottature alle foglie.

 

 

...ancora più del sole, ho sempre sperimentato che il vento può essere fatale per le foglie di piantine cresciute indoor anche se preventivamente esposte alla luce solare.

giustissimo raccomandare la massima prudenza in questa fase, probabilmente la più delicata dell'intera coltivazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
30 minutes ago, Toolshed said:

...ancora più del sole, ho sempre sperimentato che il vento può essere fatale per le foglie di piantine cresciute indoor anche se preventivamente esposte alla luce solare.

giustissimo raccomandare la massima prudenza in questa fase, probabilmente la più delicata dell'intera coltivazione.

Esattamente, è semplicistico pensare che sia solo un adattamento alla radiazione solare, mai nemmeno paragonabile a quella ricevuta dietro una finestra o sotto la luce artificiale.

 

Bisogna considerare prima ancora l'azione del vento e dell'umidità ambientale che possono portare ad una repentina disidratazione delle foglie che sono nate e cresciute indoor, e successivamente l'azione del sole.

Ovvio che l'azione combinata di tutti questi fattori ambientali, possono avere conseguenze nefaste sulle piante alle prime uscite all'aria aperta.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
59 minutes ago, Oban said:

Esattamente, è semplicistico pensare che sia solo un adattamento alla radiazione solare, mai nemmeno paragonabile a quella ricevuta dietro una finestra o sotto la luce artificiale.

 

Bisogna considerare prima ancora l'azione del vento e dell'umidità ambientale che possono portare ad una repentina disidratazione delle foglie che sono nate e cresciute indoor, e successivamente l'azione del sole.

Ovvio che l'azione combinata di tutti questi fattori ambientali, possono avere conseguenze nefaste sulle piante alle prime uscite all'aria aperta.

 

Io personalmente mi sono sempre regolato così. Ho un terrazzo in cui per la metà arriva tanta luce ma non il sole diretto. Per i primi 10 giorni le tengo in terrazzo, riparate su 2 lati e sopra (un angolo con una tettoia). Gli faccio prendere la luce e non il sole. Se da giorno 7 in poi è prevista pioggia o tempo nuvoloso, allora le sposto prima dove possono prendere un po' di sole diretto (sempre riparandole da vento e pioggia), altrimenti dopo il decimo giorno all'ombra non ho mai avuto problemi (se non marginali e su particolari varietà con le foglie molto larghe) ad esporle direttamente dove prendono sole per tutta la giornata. Questo mi evita il dover spostare tutte le piante più volte per esporle gradualmente al sole. E' una tecnica diversa ma funziona alla perfezione, la eviterei solo se si cacciano fuori le piante nei mesi più caldi, cosa mai capitata. Prima di effettuare questo tipo di hardening off, ove possibile le metto già nei vasi definitivi per far si che le radici inizino ad espandersi nei 10 giorni di adattamento ed evitare fenomeni di disidratazione anche con il terriccio bagnato, capitati più volte mettendo al sole piante che sono state forzate per molto tempo in vaso piccolo, anche se si segue la giusta procedura ma si rinvasano dopo i 10 giorni di adattamento (quando vengono esposte al sole diretto).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
15 hours ago, L0rdn40 said:

 

Io personalmente mi sono sempre regolato così. Ho un terrazzo in cui per la metà arriva tanta luce ma non il sole diretto. Per i primi 10 giorni le tengo in terrazzo, riparate su 2 lati e sopra (un angolo con una tettoia). Gli faccio prendere la luce e non il sole. Se da giorno 7 in poi è prevista pioggia o tempo nuvoloso, allora le sposto prima dove possono prendere un po' di sole diretto (sempre riparandole da vento e pioggia), altrimenti dopo il decimo giorno all'ombra non ho mai avuto problemi (se non marginali e su particolari varietà con le foglie molto larghe) ad esporle direttamente dove prendono sole per tutta la giornata. Questo mi evita il dover spostare tutte le piante più volte per esporle gradualmente al sole. E' una tecnica diversa ma funziona alla perfezione, la eviterei solo se si cacciano fuori le piante nei mesi più caldi, cosa mai capitata. Prima di effettuare questo tipo di hardening off, ove possibile le metto già nei vasi definitivi per far si che le radici inizino ad espandersi nei 10 giorni di adattamento ed evitare fenomeni di disidratazione anche con il terriccio bagnato, capitati più volte mettendo al sole piante che sono state forzate per molto tempo in vaso piccolo, anche se si segue la giusta procedura ma si rinvasano dopo i 10 giorni di adattamento (quando vengono esposte al sole diretto).

Proprio per questo motivo è impossibile generalizzare e parlare di una giusta, unica, procedura per esporle gradualmente.

Piuttosto va ricercato il miglior metodo per le proprie esigenze, come in molti casi succede nei vari aspetti delle nostre coltivazioni.

 

Le piante possono avere uno sviluppo diverso, le dimore sono quasi sempre eterogenee, si possono impiegare o meno teli protettivi, schermanti o il classico TNT, le condizioni ambientali sono differenti e soprattutto effimere, nel senso che nei primi giorni puoi lasciare tranquillamente le piante sotto il cielo ugioso o sotto la pioggia ma se esce il sole, e non sei in casa per spostarle in ombra, puoi vanificare, o meglio rallentare, mesi di crescita dentro casa.

 

E' bene ricordare che piante nate e cresciute fin da subito all'aria aperta, anche integrando con qualche ora di luce artificiale di notte, non necessitano di alcuna fase di adattamento.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ho rispostato all'aperto le piante messe a svernare al coperto a Novembre, anche quest'anno non ci sono grosse sorprese riguardo le possibilità di successo in ambiente freddo ma riparato.

Tutte le specie selvatiche che ho coltivato si confermano decisamente resistenti a queste condizioni ambientali.

Si sono salvati anche i pochi C.pubescens che volevo svernare, al pari di alcuni Rocopica che regalerò quanto prima.

Credo non ci sia alcuna speranza per il Wild Pepperlover e per il Pimenta Da Neyde, ma è stata l'ennesima conferma a tal riguardo.

Peperoncini 2022 - 0096.jpg

 

 

Ho rimosso la terra dall'anello in cemento dove era ospitato il Rocoto Mini Olive, anche esso sano e salvo, si avvia verso la sua terza stagione.

Sembrava poco terreno ma avrò tolto 250 L o 300 L di substrato, lo sostituirò con terreno fresco prelevato da dove solitamente non coltivo solanacee.

Peperoncini 2022 - 0102.jpg

 

 

Rocopica

Peperoncini 2022 - 0101.jpg

 

 

Capsicum cardenasii, USDA

Fra tutte le svernate, è la pianta che se la passa meglio, sebbene necessitino di parecchio tempo per ripartire a vegetare dopo i consueti 4 o 5 mesi invernali della mia zona climatica.

Sono vitali persino i rami non ancora lignificati.

Anche se è in un vaso piccolo, da 5 L, non prevedo alcun rinvaso, farei solo danni per estrarla dal contenitore.

Peperoncini 2022 - 0095.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

C'è chi imprecherebbe per i prossimi rinvasi da effettuare e c'è chi mente! :lol:

Peperoncini 2022 - 0104.jpg

 

 

Ho fatto scorta di terriccio, al solito conserverò 5 sacchi per l'eventuale prossima stagione.

Il prezzo è rincarato di 1€ rispetto al 2021 ma non è escluso che il mio fornitore abituale mi abbia addebitato la maggiorazione per avergli "sballato" la pedana nuova, perfettamente impacchettata, davanti ai suoi occhi.

L'altra pedana aperta non mi ispirava fiducia.:D

Peperoncini 2022 - 0094.jpg

 

 

A forza di operare "l'imprescindibile" disinfezione dei semi da mettere a germinare, ho irrigato con acqua e candeggina (9:1) e si sono sbiancati i cotiledoni!:lol2:

Peperoncini 2022 - 0105.jpg

  • Like 1
  • Confused 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
57 minutes ago, Oban said:

A forza di operare "l'imprescindibile" disinfezione dei semi da mettere a germinare, ho irrigato con acqua e candeggina (9:1) e si sono sbiancati i cotiledoni!:lol2:


È così che nascono le piante albine!
 

Inoltre hai commesso un grave errore:

 

57 minutes ago, Oban said:

Ho fatto scorta di terriccio, al solito conserverò 5 sacchi per l'eventuale la prossima stagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×