Jump to content
Carmine

Nuova coltivazione 2022

Recommended Posts

Carmine

Salve, dopo un anno di fermo mi rimetto in gioco. Vorrei consigli su quali specie coltivare sia chinesi che annum prima di acquistare i semi. Cerco varietà prolifiche, di buon sapore e magari di più facile riuscita nella coltivazione.

parto il  box riscaldato è inluminato  per poi spostarli all'aperto. 

vi posterò presto le varietà scelte.

Grazie in anticipo

Carmine 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

Ti consiglierei i grandi classici che non deludono mai.

 

C.annuum

 

Lazzaretto Abruzzese

Jalapeno

 

 

C.chinense

 

Habanero Orange

Habanero Chocolate

 

C.frutescens

 

Tabasco Greenleaf

 

C.baccatum

 

Lemon Drop

 

.... mi fermo qui.

 

Anzi... se ti piacciono degli ornamentali.... anche qui... vai sul sicuro con i grandi classici.

 

C.annuum

 

Bolivian Rainbow

Numex Twilight

 

Un saluto


Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine

Grazie Carlo gentilissimo.

Mi aspettavo qualche chinese in più ma và benissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Alla lista di Carlo aggiungerei un’alternativa ai Capsicum chinense caraibici e magari qualcosa di un po’ meno “classico” in generale. Suggerirei qualche super hot indiano come il Bhut Jolokia, tipologia da scegliere in base alla tolleranza al piccante, in associazione ce ne sono tanti, o un Black Naga. Se ti piace il piccante che “si sente” come Capsicum annuum aggiungo Acrata oppure, se vuoi coltivare qualcosa di diverso dai classici Capsicum annuum, il Nicaragua che è un Capsicum annuum var. glabriusculum. Pienamente d’accordo sui Lemon Drop. Alla lista mancherebbe un Capsicum frutescens che potrebbe essere il più classico dei Tabasco o un bel Malagueta. E mancherebbe anche un Capsicum pubescens dove senza esitazioni ti dico Rocoto Mini Olive o al massimo il più comune Rocoto Brown.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se ti interessano piu' C.chinense ....basta chiedere.

 

Capezzoli di scimmia

Fatalii

Pimenta Da Neyde

 

E se ti piacciono i Superhot Indiani

 

Bih Jolokia # 1

Bhut Jolokia

Naga Morich

 

Se invece preferisci dei Superhot Caraibici

 

Trinidadad Scorpion

Moruga Blend

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 minutes ago, L0rdn40 said:

Alla lista di Carlo aggiungerei un’alternativa ai Capsicum chinense caraibici. Suggerirei qualche super hot indiano come il Bhut Jolokia, tipologia da scegliere in base alla tolleranza al piccante, in associazione ce ne sono tanti, o un Black Naga. Se ti piace il piccante che “si sente” come Capsicum annuum aggiungo Acrata oppure, se vuoi coltivare qualcosa di diverso dai classici Capsicum annuum, il Nicaragua che è un Capsicum annuum var. glabriusculum. Pienamente d’accordo sui Lemon Drop. Alla lista mancherebbe un Capsicum frutescens che potrebbe essere il più classico dei Tabasco o un bel Malagueta. E mancherebbe anche un Capsicum pubescens dove senza esitazioni ti dico Rocoto Mini Olive o al massimo il più comune Rocoto Brown.

 

Ho scritto il mio post precedente in contemporane con il tuo.

 

Comunque avevo consigliato un C.frutescens, il Tabasco Greenleaf, ma anche il Tabasco ed il Malagueta sono scelte veramente valide.

Per i C.pubescens..... ho volutamente evitato anche se io sono notoriamente un amante di questa specie.... i motivi sono due... il primo è che siamo un po' in ritardo per la semina .... la seconda è che sono 'un po' complicati'.... se pero' si ha voglia di provarci perché no.... 

 

Se poi si vuole provare con qualche specie selvatica o semi-selvatica..... consiglierei

 

Rocopica

Chiltepin

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine
6 minutes ago, L0rdn40 said:

Alla lista di Carlo aggiungerei un’alternativa ai Capsicum chinense caraibici. Suggerirei qualche super hot indiano come il Bhut Jolokia, tipologia da scegliere in base alla tolleranza al piccante, in associazione ce ne sono tanti, o un Black Naga. Se ti piace il piccante che “si sente” come Capsicum annuum aggiungo Acrata oppure, se vuoi coltivare qualcosa di diverso dai classici Capsicum annuum, il Nicaragua che è un Capsicum annuum var. glabriusculum. Pienamente d’accordo sui Lemon Drop. Alla lista mancherebbe un Capsicum frutescens che potrebbe essere il più classico dei Tabasco o un bel Malagueta. E mancherebbe anche un Capsicum pubescens dove senza esitazioni ti dico Rocoto Mini Olive o al massimo il più comune Rocoto Brown.

Grazie per i cortesi consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine
4 minutes ago, Rapace said:

 

Ho scritto il mio post precedente in contemporane con il tuo.

 

Comunque avevo consigliato un C.frutescens, il Tabasco Greenleaf, ma anche il Tabasco ed il Malagueta sono scelte veramente valide.

Per i C.pubescens..... ho volutamente evitato anche se io sono notoriamente un amante di questa specie.... i motivi sono due... il primo è che siamo un po' in ritardo per la semina .... la seconda è che sono 'un po' complicati'.... se pero' si ha voglia di provarci perché no.... 

 

Se poi si vuole provare con qualche specie selvatica o semi-selvatica..... consiglierei

 

Rocopica

Chiltepin

Non potrò coltivare più di 10 bustine dato le dimensioni del box e poi per segurle in seguito

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
7 minutes ago, Carmine said:

Non potrò coltivare più di 10 bustine dato le dimensioni del box e poi per segurle in seguito

Grazie

 

Beh... te la sei cercata 😎

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carmine....i consigli te li hanno già dati :) io ti auguro buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Tra i chinense si potrebbe aggiungere anche il Chupetinho.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine
2 hours ago, Vincer said:

Ciao Carmine....i consigli te li hanno già dati :) io ti auguro buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Tra i chinense si potrebbe aggiungere anche il Chupetinho.

 

Grazie Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

Tra i C. baccatum ti consiglio l'Aji amarillo, l'ho coltivato nella stagione appena passata e mi sto' ancora gustando ottimi risotti con esso. E quest'anno lo sto' ricoltivando.

 

Dario

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine
3 hours ago, RocotoD said:

Buon inizio di stagione!

Tra i C. baccatum ti consiglio l'Aji amarillo, l'ho coltivato nella stagione appena passata e mi sto' ancora gustando ottimi risotti con esso. E quest'anno lo sto' ricoltivando.

 

Dario

Grazie Dario

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona coltivazione !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine
On 2/5/2022 at 2:42 PM, RocotoD said:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine

Grazie per i vostri consigli, ecco le varietà ordinate.

 

C.annuum

 

Lazzaretto Abruzzese

Jalapeno

Bolivian Rainbow

Numex Twilight

 

C.chinense

 

Fatalii

Pimenta da Neide

Capezzolo di scimmia

Trinidad Scorpion

Naga Moric

Habanero Chocolate

 

C.frutescens

 

Tabasco Greenleaf

 

C.baccatum

 

Lemon Drop

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine

Quando mi consigliate di seminare in box riscaldato i c. Annuum? I C.chinese già fatto

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 minutes ago, Carmine said:

Quando mi consigliate di seminare in box riscaldato i c. Annuum? I C.chinese già fatto

Grazie


Ciao. Se hai lo spazio sotto le lampade, anche adesso. Se non hai spazio per aggiungerli conviene tardare il più possibile e quindi diciamo entro la prima metà di marzo, ultima data a mio avviso per seminare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine
1 minute ago, L0rdn40 said:


Ciao. Se hai lo spazio sotto le lampade, anche adesso. Se non hai spazio per aggiungerli conviene tardare il più possibile e quindi diciamo entro la prima metà di marzo, ultima data a mio avviso per seminare.

Grazie oltre alla lampada ho la serpentina

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
Just now, Carmine said:

Grazie oltre alla lampada ho la serpentina


Non è tanto la temperatura il problema, quanto la luce. Appena nate le piante hanno bisogno di tanta luce. Essendo tu a quanto vedo di Lecce, nelle prime settimane di marzo potrai mettere dietro una finestra senza problemi le più grandicelle e nel box illuminato le nuove nate. Questo sempre ammesso che tu non abbia spazio per tenerle tutte insieme sotto le lampade. :thumbsup:

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine

20220219_224151.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine
4 minutes ago, L0rdn40 said:


Non è tanto la temperatura il problema, quanto la luce. Appena nate le piante hanno bisogno di tanta luce. Essendo tu a quanto vedo di Lecce, nelle prime settimane di marzo potrai mettere dietro una finestra senza problemi le più grandicelle e nel box illuminato le nuove nate. Questo sempre ammesso che tu non abbia spazio per tenerle tutte insieme sotto le lampade. :thumbsup:

Grazie aggiungerò qualche altra lampada e semino anche gli annumm...grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Complimenti, hai una bella serretta. Comunque se questa è la situazione ad oggi puoi tranquillamente metterli. Mi pare ci sia spazio per altri bicchieri e quando le piante saranno troppo grandi per stare tutte insieme nella serra, il clima consentirà già di metterle fuori o quantomeno dietro una finestra.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carmine
4 minutes ago, L0rdn40 said:

Complimenti, hai una bella serretta. Comunque se questa è la situazione ad oggi puoi tranquillamente metterli. Mi pare ci sia spazio per altri bicchieri e quando le piante saranno troppo grandi per stare tutte insieme nella serra, il clima consentirà già di metterle fuori o quantomeno dietro una finestra.

Grazie x i tuoi consigli. Sapresti dirmi a che distanza posizionare le lampade dai Bicchierini?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Carmine said:

Grazie x i tuoi consigli. Sapresti dirmi a che distanza posizionare le lampade dai Bicchierini?


Dipende molto dalla potenza delle lampade. Di norma tra i 10 ed i 20 cm quando spunta la piantina, poi allontano cercando di mantenere gli apici delle piante sempre a questa distanza. Per la fase di germinazione invece basta il calore, bisogna garantire temperature tra i 25° ed i 30º. Fin quando il seme è sotto terra la luce non serve, da quando compare l’archetto in poi si.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×