Jump to content
Fuzze

Fuzze 2022 principiante allo sbaraglio!

Recommended Posts

Fuzze

Grazie mille!😮

Mi viene in mente che però sul mio balcone nel cuore della città gli insetti impollinatori non siano così diffusi. Purtroppo di api e simili non c'è traccia! Penso che sia più probabile l'autoimpollinazione dei fiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide

Chissà! Nei pressi dei pepper potresti lasciare andare in fiore una piantina di basilico, eventuali impollinatori arriveranno "di corsa". ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Aggiornamento dei primi di Giugno, posto solo le foto di quello che ritengo sia degno di nota 🤣.

Masquerade al centro, e ai lati due piantine, della stessa busta di semi che dovevano essere masquerade, attualmente non ho la più pallida idea di che varietà siano!

IMG-20220607-195529.jpg

 

Hungarian wax, virato quasi completamente al giallo, non so se aspettare la maturazione al rosso o assaggiarlo adesso, voi che suggerite?

IMG-20220607-195651.jpg

 

Fiore di Quadrato d'Asti, sicuramente è una bella pianta ma non ha senso piantarla in vaso.

IMG-20220607-195830.jpg

 

Foto di due calabresi ornamentali. Su quello a sx, qualche settimana fa ho rimosso i boccioli per vedere quanto può influire sulla crescita. Si nota una differenza, ma un test su solo due esemplari non posso ritenerlo affidabile.

IMG-20220607-195742.jpg

 

Foto penosa 😥 di un annum non bene identificato che sta mettendo su un po' di frutti!

IMG-20220607-195718.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Ciao a tutti, avrei bisogno di un suggerimento perché non saprei cosa fare.

Questo peperoncino ha frutti lunghi che toccano il terreno, è dannoso farli stare a contatto? Cosa posso fare?

IMG-20220620-150936.jpg

Primo frutto del cappello del vescovo, finalmente!

IMG-20220620-151058.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Fuzze abbi fede, arrivano. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Nei dintorni di casa mia, per strada, sul marciapiede, sta crescendo un peperone. Adesso posso dire di averne viste abbastanza! 😵

IMG-20220620-WA0014.jpg

 

IMG-20220620-WA0015.jpg

 

PS: se ce l'ha fatta lui, ce la possiamo fare tutti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide

Piante meravigliose peperoni e peperoncini, mi piacciono molto queste foto!

Sui frutti che toccano il suolo, se sei preoccupato per eventuali marciumi, potresti mettere uno strato di boh... paglia, fieno, erba secca... dove toccano terra in modo che sia un filo più asciutto,

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 hours ago, Fuzze said:

Nei dintorni di casa mia, per strada, sul marciapiede, sta crescendo un peperone. Adesso posso dire di averne viste abbastanza! 😵


La cosa che fa più ridere è che noi ci preoccupiamo tanto per le nostre piante… Questo sta crescendo e producendo in un una crepa nel cemento affetto da chissà quali patologie e parassiti! 😂 Da evidenziare ancora una volta però quanto è sublime ciò che accade in natura, è nato vicino allo scolo dell’acqua perché probabilmente li riesce a massimizzare l’acqua che riceve in questo anomalo periodo di siccità.

 

Per il resto complimenti per tutto, ottimo lavoro!

 

P.S. Giusto per la tenacia che ha dimostrato, se lo trovi quando si avvia a maturazione conserverei qualche seme di quel peperone! 😁

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze
8 hours ago, L0rdn40 said:


La cosa che fa più ridere è che noi ci preoccupiamo tanto per le nostre piante… Questo sta crescendo e producendo in un una crepa nel cemento affetto da chissà quali patologie e parassiti! 😂 Da evidenziare ancora una volta però quanto è sublime ciò che accade in natura, è nato vicino allo scolo dell’acqua perché probabilmente li riesce a massimizzare l’acqua che riceve in questo anomalo periodo di siccità.

 

Per il resto complimenti per tutto, ottimo lavoro!

 

P.S. Giusto per la tenacia che ha dimostrato, se lo trovi quando si avvia a maturazione conserverei qualche seme di quel peperone! 😁

Secondo me qualcuno lo avrà già adocchiato, anche se penso ci voglia coraggio solo ad assaggiarlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Aggiornamento dei primi di luglio.

Ho effettuato qualche raccolta:

Hot wax hungarian, che di hot ha solo il nome, mi ha dato questo fruttone. Sta allegando come una dannata, ma fa peppers che non sto apprezzando. Non la ripianterò il prossimo anno.

Spoiler

 

IMG-20220703-093816.jpg

IMG-20220704-194106.jpg

 

Quadrato d'asti, esperimento in vaso, qualche frutto lo sta dando, non ci speravo, sto a vedere come diventeranno. Non la ripianterò.

Jalapeno. Ho 3 piantine che pur rimaste piccole, stanno dando alcuni frutti, piccoli ma buoni tipo questo.

Spoiler

IMG-20220707-090007.jpg

Filius blue La piantina è questa e finalmente ha allegato. @Lonewolf ricordo che ne avevi seguito la storia dell'origine qualche anno fa, ti sembra conforme?

Spoiler

IMG-20220630-170422.jpg

Peperoncino tipo cayenna sta allegando davvero tanto, sicuramente lo ripianterò.

Spoiler

IMG-20220625-072328.jpg 

Habanero Yellow, almeno immagino. Ha fatto solo due frutti, e nonostante stia facendo molti fiori continua ad esserci una cascola micidiale.

IMG-20220703-093803.jpg

Comincio avere abbastanza peperoncini raccolti da tutte le mie piante in vaso, e sto iniziando a pensare alla conservazione. purtroppo non ho un essiccatore e neanche un ambiente abbastanza secco in cui lasciare i peperoncini in aria. In attesa di averne una quantità maggiore fra 1-2 mesi, ed essiccarli in forno, secondo voi è corretto congelarli o tenerli in frigo per adesso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Io preferisco congelarli, così ho peperoncino fresco. 

Complimenti per le piante. Michele 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Qualcuno sa dirmi che problema sta affliggendo questi peperoni?

IMG-20220715-103509.jpg

IMG-20220715-144618.jpg

Addirittura questo nell'ultima foto è caduto da solo a terra.

Mi sento di escludere le macchie da bruciatura solare perchè i peperoni sono coperti dalle foglie e non sono esposti al sole direttamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Probabilmente squilibri idrici, ammetto di non essere riuscito a tenerla ben idratata in certi momenti, soprattutto durante le scorse settimane di caldo intenso. Adesso magari con queste temperature leggermente più basse ha sofferto forse troppa abbondanza perché le mie innaffiature sono rimaste tarate al grande caldo. Mannaggia li volevo fare ripieni. Spero di non averli persi tutti, domattina darò un controllo ad entrambe le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
14 hours ago, Fuzze said:

Probabilmente squilibri idrici, ammetto di non essere riuscito a tenerla ben idratata in certi momenti, soprattutto durante le scorse settimane di caldo intenso. 

Tanto meglio se è una fisiopatia, se riesci ad irrigare con costanz, i prossimi frutti potrebbero nascere e crescere senza manifestare alcun marciume.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Gli habanero stanno finalmente maturando, ma il yellow che mi aspettavo in realtà pare essere orange!

IMG-20220729-WA0003.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Torno dopo qualche mese per le conclusioni finali in quanto ho già iniziato a "smantellare" alcune piante.


Per essere la prima volta in assoluto sono soddisfatto della mia coltivazione in vaso, penso di aver raccolto quasi un chilo di peppers che ho essiccato, cucinato, fatto in salsa, crema, in sottaceto e dato in regalato. Sono finalmente riuscito a domare il marciume dei quadrato d'Asti e ottenere anche oltre un chilo di peperoni nel corso dei mesi dando la giusta irrigazione, ma non sono riuscito però a raccoglierne per un motivo o per un altro uno completamente maturo! 😕

Sono rimasti ormai veramente pochissimi pepper sulle piante ed alcuni in frigo da preparare, e visto che ormai il freddo ed il vento mi stanno uccidendo le piante direi che siamo alla fine. Elenco brevemente le varietà che più hanno reso questa annata:

Habanero orange tardivo ma particolare il sapore del chinense, mai provato.

Pianta sconosciuta cayenna/calabrese davvero molto produttiva e con buoni peperoncini.

Jalapeno 3 piantine non molto cresciute e non molto produttive ma sono riuscito a raccogliere abbastanza dato il numero.

Bishop Crown mooolto tardivo questo Baccatum, ma è esploso da ottobre fino ad ora, ho raccolto tanti frutti e preparato cremina con cipolla di tropea. 🤤

Ornamentale Filius Blue, spettacolari i vari colori dei frutti durante la maturazione, sicuramente non comoda da mangiare in quanto i frutti sono troppo piccoli e strapieni di semi.

 

Detto ciò sto già pensando alla lista dei peppers per il prossimo anno, sicuramente ho intenzione di migliorare la tecnica della semina e la scelta delle piantine da mettere in vaso e rifare una growbox più grande e ordinata.

 

Ad oggi la lista dovrebbe essere questa, ma devo procurarmi tutti i semi:

 

Ornamentali

Black pearl

Uchu cream

Pretty In Purple

Royal Black

Cheiro Roxa

Purrira

Mangerecci

Serrano
Jalapeno
Thunder Mountain Longhorn
Cayenna Yellow
Chupetinho o Aji Charapita(?)
Cedrino 
Jamaican Yellow Hot
NuMex Lemon Spice 
Pimenta da Neyde
Aji Lemon
Sugar Rush Stripey 
Habanero Mustard
Fish
Jigsaw
Fatalii

 

Alla prossima!🙂
 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 hours ago, Fuzze said:

Chupetinho o Aji Charapita(?)


Se non lo hai già coltivato, Chupetinho è quasi una tappa obbligata! Se ne vuoi coltivare uno diverso c’è il White che non è niente male, forse un po’ più piccante della versione originale. Aji Charapita non l’ho ancora mai coltivato. Dicono sia buono ma viste le piccole dimensioni dei frutti potrebbero contenere molti semi come la pianta ornamentale che hai citato. Lo terrei per una futura coltivazione (o metti una pianta in più, su tante varietà cambia poco).

 

Per il resto qualche riflessione (assolutamente non richiesta) che può darti altri spunti:

  1. Cheiro Roxa è una bellissima pianta sopratutto se puoi dargli un vaso degno della sua stazza (portamento ad alberello molto ramificato sopra la biforcazione);
  2. Per le ornamentali darei uno sguardo anche a qualche varietà del dott. Dadomo 100% italiana (es. Arlecchino);
  3. Cedrino è una selezione del dott. Dadomo che trovo assolutamente squisita da mangiare ma tra le varie è forse la meno estetica ed hai fatto bene ad inserirla tra le mangerecce;
  4. Sempre per rimanere in tema “Italia” preferirei un Lazzaretto Abruzzese al Thunder Mountain Longhorn ma sono scelte;
  5. Pimenta da Neyde ottima scelta, pianta stupenda e rimarrai stupito dal sapore (mai coltivata personalmente ma ho avuto modo di ammirarla ed assaggiarla da Scotti, quest’anno sarà in lista);
  6. Manca l’acrata (Goats Weed) per concludere lo “starter pack”;
  7. Numex Lemon Spice è uno Jalapeno di dimensioni piccole/medie la cui unica particolarità è quella di maturare giallo acceso, nulla di più e quindi un ottimo candidato ad essere eliminato in caso di necessità (o al massimo puoi eliminare lo Jalapeno classico);
  8. Aji Lemon Drop altro must have dello starter pack, provalo con il pesce;
  9. Anche se non ho mai assaggiato habanero Mustard, valuterei anche la versione Brown più classica e che ho trovato assolutamente squisita da secco e dal piccante ben bilanciato;
  10. Infine, hai detto di aver assaggiato per la prima volta un C. chinense e di aver avvertito il sapore diverso che io definisco “saponoso” (e che nel Fatalii ritroverai in maniera violentissima). Se vuoi provare anche un altro tipo di C. chinense dove questo sapore lascia spazio ad un sentore che soggettivamente definirei “tostato”, ci sono i super hot indiani (Bih Jolokia, Naga Morich ecc…).
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Grazie per i suggerimenti, rispondo alle tue graditissime osservazioni!

On 11/20/2022 at 11:46 PM, L0rdn40 said:
  1. Cheiro Roxa è una bellissima pianta sopratutto se puoi dargli un vaso degno della sua stazza (portamento ad alberello molto ramificato sopra la biforcazione);
  2. Per le ornamentali darei uno sguardo anche a qualche varietà del dott. Dadomo 100% italiana (es. Arlecchino); Mi interessa questo spunto, cosa mi suggerisci che sia facile da tenere in vaso?
  3. Cedrino è una selezione del dott. Dadomo che trovo assolutamente squisita da mangiare ma tra le varie è forse la meno estetica ed hai fatto bene ad inserirla tra le mangerecce;
  4. Sempre per rimanere in tema “Italia” preferirei un Lazzaretto Abruzzese al Thunder Mountain Longhorn ma sono scelte; Mi hai convinto, proverò il lazzaretto! 
  5. Pimenta da Neyde ottima scelta, pianta stupenda e rimarrai stupito dal sapore (mai coltivata personalmente ma ho avuto modo di ammirarla ed assaggiarla da Scotti, quest’anno sarà in lista);
  6. Manca l’acrata (Goats Weed) per concludere lo “starter pack”; Caspita non lo avevo considerato, davvero interessante lo metto in lista!
  7. Numex Lemon Spice è uno Jalapeno di dimensioni piccole/medie la cui unica particolarità è quella di maturare giallo acceso, nulla di più e quindi un ottimo candidato ad essere eliminato in caso di necessità (o al massimo puoi eliminare lo Jalapeno classico); Capisco, effettivamente pensandoci bene, vorrei trovare una varietà di jalapeno produttiva che vada bene in vaso, quest'anno tre piantine sono rimaste minuscole e hanno prodotto ovviamente poco, sono rimasto un po' deluso perchè il jalapeno ha mille usi.
  8. Aji Lemon Drop altro must have dello starter pack, provalo con il pesce; Mi piacerebbe, però ho paura delle alte temperature e ho visto che i baccatum si sono bloccati dal fiorire e fruttificare, fino a partire da ottobre.
  9. Anche se non ho mai assaggiato habanero Mustard, valuterei anche la versione Brown più classica e che ho trovato assolutamente squisita da secco e dal piccante ben bilanciato;
  10. Infine, hai detto di aver assaggiato per la prima volta un C. chinense e di aver avvertito il sapore diverso che io definisco “saponoso” (e che nel Fatalii ritroverai in maniera violentissima). Se vuoi provare anche un altro tipo di C. chinense dove questo sapore lascia spazio ad un sentore che soggettivamente definirei “tostato”, ci sono i super hot indiani (Bih Jolokia, Naga Morich ecc…). Discorso chinense, mi oriento sugli indiani visto che il sapore saponoso non mi ha convinto proprio al 100%

 

Adesso sto iniziando, nei pochi ritagli di tempo a ripulire il balcone, cosa mi consigliate di fare col terriccio usato? Ho visto che sono presenti insettini vari, vermetti, piccolissimi moscerini bianchi che non volano, etc etc. Ha senso tentare di conservarlo, tanto gli insetti ci saranno sempre anche col terriccio nuovo. o butto tutto e buonanotte?

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Riciclare il terriccio per giovani piantine non sembra una buona idea; troppo alto il rischio di partire già pieni di patologie.

Se possibile, usalo per altri scopi, p.es. per fiori o nell'orto o nella compostiera ecc.

Altrimenti trova qualcuno che abbia possibilità di riutilizzarlo, p.es. un contadino che lo possa spargere nei campi.

Io faccio così da sempre, soluzione ideale sia per me che per chi se lo viene a prendere ...

 

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
10 hours ago, Fuzze said:

Grazie per i suggerimenti, rispondo alle tue graditissime osservazioni!


Ti rispondo in ordine:

  1. -
  2. Le varietà ornamentali a cui mi riferisco sono tutte idonee da tenere in vaso. Te ne elenco alcune: ArcobalenoArlecchinoCildonoDennyDuemilaFunkyGigyGiuliaLeoMagiaroMedia NochePeperoneroScozzeseSerenoSissyVidaWagon e come non citare il fantastico Violetta che dovrebbe senza dubbio trovare più spazio nelle coltivazioni domestiche. Infine mi permetto di aggiungere una varietà selezionata da Lonewolf, Stefania. Crescono tutte bene in vaso, scegli quale più ti piace; nel caso in cui dovessi prenderli in associazione contattando @Stefania puoi anche farti dare qualche consiglio da lei.
  3. -
  4. Ottima scelta!
  5. -
  6. Non te ne pentirai, l’acrata è spettacolare e buonissimo!
  7. Se vuoi contattami in MP, ho una varietà di Jalapeno gialla (semi F4 di un mio ibrido) prolifica e molto saporita (non vendo semi ma posso regalarti qualche seme op). Evidenzio che è ottima da mangiare e molto produttiva ma non è da considerarsi una varietà interessante o da cui replicare e distribuire semi in quanto non ancora perfettamente stabile ed op.
  8. Mai avuto problemi del genere con i C. baccatum, solo un po’ di cascola iniziale, strano…
  9. -
  10. Semmai dovessi decidere di associarti a pepperfriends ed usufruire delle bustine incluse nella quota potresti accedere al Bhut Jolokia Mulatto, a detta di molti uno dei migliori super hot indiani in circolazione (non disponibile ai non soci perché ci sono pochi semi, ammesso che ne siano rimasti).
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
12 hours ago, Fuzze said:

Adesso sto iniziando, nei pochi ritagli di tempo a ripulire il balcone, cosa mi consigliate di fare col terriccio usato? Ho visto che sono presenti insettini vari, vermetti, piccolissimi moscerini bianchi che non volano, etc etc. Ha senso tentare di conservarlo, tanto gli insetti ci saranno sempre anche col terriccio nuovo. o butto tutto e buonanotte?


Il terriccio usato, sopratutto se palesemente infestato, di sicuro non va utilizzato ne per la semina ne per le prime fasi di crescita. Questo per vari motivi che vanno anche oltre le quasi certe patologie che porta con se; ad esempio il terriccio in vaso non si rigenera e si scarica di elementi nutritivi e di microorganismi buoni che non puoi reintegrare con la concimazione e questo influisce anche sulla sua struttura, l’irrigazione con acqua domestica tende col tempo ad alzare il PH eccessivamente, se utilizzi pesticidi o comunque sostanze chimiche potrebbero accumularsi dei residui nel suolo ecc. Se ti piace il rischio, puoi utilizzarlo al 50% con nuovo terriccio nei rinvasi definitivi (in questo modo permane il rischio patologie ma attenui le altre problematiche quanto basta), a volte lo faccio con alcune varietà che mi interessano poco ma te lo sconsiglio. L’unico consiglio valido sarà sempre quello di utilizzare un buon terriccio nuovo, magari seguendo la ricetta messa a punto da Lonewolf.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Grazie ad entrambi per i suggerimenti, vedrò allora di smaltire il terreno nelle casa in campagna della mia famiglia.

 

On 12/4/2022 at 9:51 PM, L0rdn40 said:


Ti rispondo in ordine:

  1. -
  2. Le varietà ornamentali a cui mi riferisco sono tutte idonee da tenere in vaso. Te ne elenco alcune: ArcobalenoArlecchinoCildonoDennyDuemilaFunkyGigyGiuliaLeoMagiaroMedia NochePeperoneroScozzeseSerenoSissyVidaWagon e come non citare il fantastico Violetta che dovrebbe senza dubbio trovare più spazio nelle coltivazioni domestiche. Infine mi permetto di aggiungere una varietà selezionata da Lonewolf, Stefania. Crescono tutte bene in vaso, scegli quale più ti piace; nel caso in cui dovessi prenderli in associazione contattando @Stefania puoi anche farti dare qualche consiglio da lei.
  3. -
  4. Ottima scelta!
  5. -
  6. Non te ne pentirai, l’acrata è spettacolare e buonissimo!
  7. Se vuoi contattami in MP, ho una varietà di Jalapeno gialla (semi F4 di un mio ibrido) prolifica e molto saporita (non vendo semi ma posso regalarti qualche seme op). Evidenzio che è ottima da mangiare e molto produttiva ma non è da considerarsi una varietà interessante o da cui replicare e distribuire semi in quanto non ancora perfettamente stabile ed op.
  8. Mai avuto problemi del genere con i C. baccatum, solo un po’ di cascola iniziale, strano…
  9. -
  10. Semmai dovessi decidere di associarti a pepperfriends ed usufruire delle bustine incluse nella quota potresti accedere al Bhut Jolokia Mulatto, a detta di molti uno dei migliori super hot indiani in circolazione (non disponibile ai non soci perché ci sono pochi semi, ammesso che ne siano rimasti).

 

Ho trovato alcune varietà del Dott. Dadomo che mi hai elencato, molto interessanti. Ho anche letto che è venuto a mancare purtroppo anni fa, che dispiacere davvero..

Ne approfitto allora per dare un occhiata all'elenco dei semi disponibili, grazie!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Aggiungo un altro post per una curiosità che mi è venuta.

Il mio habanero orange sta facendo frutti davvero microscopici, a causa del clima, che sono arrivati a maturazione.

IMG-20221226-151044.jpg

Mi chiede se pianto dei semi raccolti da frutti molto piccoli, trasferisco la genetica della dimensione del frutto, o la prossima generazione avrà frutti di grandezza nominale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La dimensione del frutto non influisce sul patrimonio genetico dei semi e quindi sulle future piante ...

... ammesso ci siano semi.

Generalmente frutti molto più piccoli del normale sono partenocarpici e non hanno semi.

 

Come al solito, è opportuno evidenziare che se non si tratta di frutti prodotti in isolamento, non c'è comunque alcuna garanzia di ottenere piante conformi all'originale.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×