Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Rapace's Cheviche

Recommended Posts

Rapace

Ricetta del Cheviche fatto da me - su suggerimento di Victor e moglie - entrambi Peruviani.

 

Ingredienti per 2 persone.

 

- Coriandolo fresco - q.b.

- Aji 'Mono' - in realtà io credo sia Aji Limo red - 2 peperoncini tritati finemente

- Succo di 5 lime,

- una cipolla rossa grossa a fette sottili - passata alla mandolina

- 1 stocco di sedano tritato finemente

- 2 spicchi d' aglio da tritare finemente

- 6 etti 'puliti' di pesce - io ho usato il tonno, i peruviani mi consigliano il persico (?), comunque qualsiasi pesce bianco va bene ma anche Tonno, Pesce Spada.....

- Sale

- Pepe

 

Per il 'contorno'

 

- Mais 'chacha' - Mais bianco con chicchi grandi da tostare

- Patata Dolce

 

Strumenti:

 

Per il Cheviche

 

Una zuppiera di VETRO o se non si ha di vetro di Metallo

 

Per il contorno.

 

Forno o padella per tostare il Mais

Pentola per bollire le patate e poi padella per rosolarle - in alternativa forno

 

Esecuzione.

 

Tritare finemente cordiandolo, aglio, Aji 'Mono' e Sedano

Tagliare la cipolla con la mandolina.

Spremere i 5 lime 

 

Tagliare il pesce a quadretti

 

Porre il pesce nella zuppiera, spolverare di sale e pepe, coprire e mettere in frigo

 

Nel frattempo granare il mais e mettere in forno preriscaldato per farlo tostare con una spolverata di sale. Il mais deve essere croccante.
Mettere a bollire le patate intere, quando la patate sono cotte farle a pezzetti e cotta saltarle in padella con un filo d'olio facendole rosolare.

 

Preparare la marinata con il succo di lime e metà del trito di aglio, peperoncino, sedano e  corialdolo. Mischiare bene (* vedi varianti in fondo a questo post)
Aggiungere la marinata nella zuppiera dove è il pesce e lasciarlo riposare per  30 minuti facendolo 'cuocere' nella marinata di lime.

 

Dopo i trenta minuti scolare completamente il pesce, eliminando tutto il liquido residuo della marinata, aggiungere la cipolla precedentemente tagliata finemente e servire aggiungendo la metà del trito non utilizzato nella marinata.

 

Servire in un piatto in Cheviche ed in un piatto a parte il 'contorno' di patate

 

Chiedo scusa per le foto, ne farò di migliori alla prima occasione - a noi questo piatto piace molto.

 

Chevice.jpg

Chevice accompagnamento.jpg

 

Varianti:

 

- L'aglio Vincenzo ( @Vincer) puo' ometterlo 

- Se proprio non vi piace il coriandolo sostituitelo con il Prezzemolo

- Come peperoncino potete utilizzare altre varietà........ deve pero' essere piccante nella versione tradizionale.

- Potete aggiungere nel trito dei pezzettini di carota - sempre finemente tritati (io questa volta li ho aggiunti)

- Potete aggiungere nel trito dei pezzettini di peperone - sempre finemente tritati

- (*) per preparare la marinata io ho mischiato, ma in alternativa - e la prossima volta lo farò - potete 'frullare' il tutto e poi immergere il pesce nel liquido denso risultante.

- Si puo' anche fare il Cheviche utilizzando dei crostacei, ad esempio Gamberi o Scampi, o anche Molluschi - esempio Capesante - anche insieme al pesce facendo un misto.

- Il pesce da utilizzare è in generale pesce bianco, sia di acqua salata che di acqua dolce. Si puo' utilizzare pero' anche Tonno o pesce spada. Sconsigliato pesce azzurro con sapore forte - esempio Sgombro

 

 

 

  • Like 2
  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grande ricetta Carlo ( @Rapace ) !!!

 

Devo dire che negli ultimi anni un briciolo di aglio l'ho indrodotto nelle mie ricette ;)

Magari non due spicchi tritati ma un mezzo spicchio lo metterei :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×