Jump to content
Nonno Remo

Nonno Remo 2022

Recommended Posts

Batigolle

Complimenti Nonno Remo

è un bell'impegno a star dietro a tutte questi tipi di piante

oltre ad  avere anche tanto spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi aggrego ai complimenti per l' impegno, anche per la 'documentazione' delle germinazioni.

 

Noto che alcune varietà di peperoncino (per i pomodori ancora mi pare che siano in fase di germinazione) hanno percentuali di germinazione molto basse.

Ho alcune domande al riguardo:

 

- Le 'sopravvissute' tengono conto anche delle germinazioni avvenute le cui piantine sono poi morte ? O solo delle germinazioni non avvenute ?

- Riesci a stabilire una correlazione - anche 'a sensazione' - fra la 'anzianità dei semi e la 'sopravvinvenza' ?

- Hai molte piantine decedute dopo che era avvenuta la germinazione ? Se si..... hai idea dei motivi ? (ad esempio mancanza di irrigazione, esposizione al freddo, esposizione al vento etc.etc. ) ?'

- Venti su Venti per l' Apache..... è perché ti piace particolarmente questa varietà ? O per altri motivi che hai messo cosi' tanti semi ?

 

Un saluto


Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao Carlo

Ti rispondo volentieri.

Per i Pomodori ho detto che praticamente sono germinati tutti. I semi datati, tardano un pò, ma germinano, anche se non al 100%.

Per i Peperoncini e Peperoni la questione è molto complicata.

Come ho detto, ho voluto riseminare molto in anticipo, nonostante avessi già avuto indicazioni contrarie in passato (colpa mia).

Anche qui, i semi datati germinano in ritardo e con percentuali molto più basse. Il vero problema è stato che molte piantine sono arrivate alle prime foglie, poi cominciavano a non crescere, poi a deperire e infine a morire. Anche alcuni miei vicini hanno avuto lo stesso problema. Non sappiamo darci una spiegazione. Come sai, da noi non piove da diversi mesi (eccetto qualche sporadica spruzzata). Il clima è stato secco, con forti escursioni di temperatura tra la mattina ed il primo pomeriggio. A volte c'era vento, anche forte. Bisognava bagnare con molta attenzione, a volte asciugava in poche ore, a volte si manteneva umido per molto tempo. Io imputo a questo fatto le maggiori morie di piantine.

Le sopravvissute tengono conto solo di quelle che sono rimaste vive  La mia raccolta dati è "saltata".

Da una settimana circa le piantine sembrano acquistare un poco di vigore. La situazione è migliorata. Le nuove semine (melanzane e peperoni e pomodori) germogliano con facilità e in poco tempo.

Ho seminato molte ornamentali, perché mi piacciono e per poterne dare ad amici e conoscenti in occasione di manifestazioni.

La lezione: non seminare in anticipo. Alle mie latitudini e con il clima che ne consegue, non si guadagna niente, si perde solo tempo.

Un salutone.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
5 hours ago, Nonno Remo said:

La lezione: non seminare in anticipo. Alle mie latitudini e con il clima che ne consegue, non si guadagna niente, si perde solo tempo.

Concordo....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Hai qualche foto della tua coltivazione? 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao RocotoD

Sei un poco in anticipo nel chiedermi una foto della mia coltivazione. La mia latitudine è molto diversa dalla tua. In ogni caso ho preso in mano la mia Olympus e sono andato nell'orto e nella serra grande. Fra qualche minuto è prevista pioggia (benvenuta).Sabato mattina è prevista neve ! Una quindicina di cm. E' tutta un'altra realtà.

Ti presento ciò che ho di decente:

1. Interno serra con cassoni per germoglio e svernamento

2. e 3. Pomodori appena germogliati: 102 varietà + qualche aggiunta per far fronte a richieste di scambio semi.

4. Peperoncini allo sbaraglio

5. Orto preparato per accogliere le piantine di solanacee varie

6. Sharazade 

 P3310002.jpg.cd351a4562402ef97ae255e7372b9561.jpgP3310005.jpg.fd38b7aa1fbaea8356103065177b5b05.jpgP3310006.jpg.a76f8f2229c86917f281ef8a2a3950ac.jpgP3310009.jpg.c058bb30d2c61c925f59e54ee05a7cf1.jpgP3310019.jpg.1411452b0cc7e56ac94bb8999b1a3b83.jpgSharazade.jpg.b044b7ba1dfdcaca2595909a5ef434a2.jpg

come sempre le cose + belle, alla fine.

Ciao

Nonno Remo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Fantastico Nonno Remo, è sempre un piacere vedere con quanta perizia affronti le tue coltivazioni. Vorrei chiederti una cosa.

 

26 minutes ago, Nonno Remo said:

1. Interno serra con cassoni per germoglio e svernamento 

 

Data appunto la latitudine in cui vivi, che temperatura hai negli ambienti di germoglio e svernamento? Cosa utilizzi per mantenere una temperatura idonea?

 

Grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Grazie L0rdn40

Finalmente entriamo nel vivo della mia coltivazione.

Io uso cavi riscaldanti che normalmente vengono usati per grondaie in inverno o serrai per serpenti. Consumano relativamente poco, ma vanno gestiti con un poco di "grano salis". Alle mie latitudini, ma soprattutto dove vivo io, con minime normalmente inferiori di - 2 °C e +4 °C rispetto alle massime previste, è indispensabile avere dei supporti affidabili. Il metodo, risponde alle mie esigenze di non spendere troppo e di avere un aiuto affidabile.

Io  ho diversi cassoni coibentati "alla meno peggio", ma che se ben gestiti, mi permettono di ottenete dei buoni risultati. Non posso permettermi dei giorni di ferie, ovviamente ( a meno di avere una persona affidabile che esegue le operazioni necessarie con dovuta conoscenza).

Io sono nato a 1342 metri di altitudine sul mare, un posto molto caldo, ma dove dovevi scegliere con tempestività quando seminare. Avevi poco tempo. per decidere: troppo presto: fallimento, tempo giusto OK, troppo tardi: raccoglievi sotto la neve.

Oggi le cose sono un poco cambiate, ma io fatico ad adeguarmi.

Saluti

Nonno Remo

 

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
15 hours ago, Nonno Remo said:

Non posso permettermi dei giorni di ferie, ovviamente ( a meno di avere una persona affidabile che esegue le operazioni necessarie con dovuta conoscenza). 

 

Questo è un vero problema ad ogni latitudine. Io lo riscontro in estate, nella mia zona si superano facilmente ed abbondantemente i 30° da qualche anno a questa parte e le mie piante in vaso hanno bisogno di irrigazioni quotidiane, quando usavo vasi più piccoli anche 2 volte al giorno. Quelle in terra hanno bisogno di irrigazioni a giorni alterni. In entrambi i casi quando si sfiorano le 100 piante è difficile trovare qualcuno disposto a sostituirmi. Sono anche io costretto ad affidarmi alla tecnologia, utilizzo una centralina temporizzata non molto costosa ma che funziona bene. Il vero problema sorge quando sto via per qualche giorno, se per un motivo qualsiasi la centralina dovesse smettere di funzionare perderei il lavoro di quasi un anno.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao L0rdn40

 Torno per completare la risposta, rimasta incompleta. 

Nel cassone di germinazione, che contiene 3 cassette di platica, ci sono 2 cavi riscaldanti. Il più lungo copre 2 cassoni ed è impostato a 16 °C. Il secondo , più piccolo, copre solo la cassetta centrale di uno dei cassoni ed è impostato a 27°C  per 10 ore al giorno. Qui avvengono le germinazioni ed una volta consolidate, le multicelle vengono spostare nelle 2 cassette laterali, dove la temperatura effettiva è superiore a 16°C , ma inferiore a 27°C. Ovviamente, di giorno, devo aprire, per far prendere aria e non andare oltre con le temperature.

Nel cassone di svernamento, che di giorno resta aperto, c'è un cavo di 10 metri, impostato a 8°C. Le piante sono quasi tutte in vaso. I vasi sono interrati e poi coperti con foglie di faggio. La copertura è formata da 2 fogli di TNT, coperti ambo i lati da reti antigrandine, il che rende il tutto più maneggevole. In caso di previsioni temperature del mattino inferiori a -5°C, la copertura viene raddoppiata.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.

Saluti

Nonno Remo

  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 hours ago, Nonno Remo said:

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.


Non solo hai soddisfatto la mia curiosità Nonno Remo, c’è sempre tanto da imparare dalla tua esperienza. Grazie per le tue condivisioni, sei una ricchezza per questo forum. Questa tua tecnica è sicuramente qualcosa che, adeguandola alle mie esigenze, metterò in pratica anche io.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao @RocotoD

Come stai ?

Non ho avuto il piacere di sapere se la mia risposta è stata gradita o meno.

Qui da noi il tempo tergiversa. Stamane, alle 6,30 c'erano -2 °C, e questo non è proprio tempo da peperoncini, Pazienza.

Saluti

A risentirci

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
38 minutes ago, Nonno Remo said:

Ciao @RocotoD

Come stai ?

Non ho avuto il piacere di sapere se la mia risposta è stata gradita o meno.

Qui da noi il tempo tergiversa. Stamane, alle 6,30 c'erano -2 °C, e questo non è proprio tempo da peperoncini, Pazienza.

Saluti

A risentirci

 

Ciao Nonno Remo,

leggo solo ora la tua risposta e per caso, in quanto non hai taggato il mio nome.

Per taggare basta iniziare a scrivere il nome anteponendo la @ (come hai giustamente fatto) e successivamente selezionare il nome per esteso che ti compare nel menù a tendina che si apre.

Anche da me il tempo non è proprio stabile ma stà iniziando a fare belle giornate di sole. Da qualche settimana ho portato le piantine più grandi nella mia serretta fredda che riscaldandosi al sole favorisce il loro sviluppo, ovviamente ho inserito un pannello in tnt per proteggerle ed abituarle ai primi raggi solari.

Comunque ho visto le foto, ti ringrazio per questo, vedo che stai gestendo un gran numero di piante tra peperoncini e non.

Buon proseguimento di coltivazione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Astug

Eterno rispetto e complimenti @Nonno Remo che anche quest'anno mi impressioni per la straordinaria e varietà di specie differenti tra peperoncini e pomodori.

Volevo chiederti  porterai tutto a maturazione in serra o all'aperto?

 

Per ciò che riguarda il tempo qui fa altrettanto freddo come li da te, per una settimana ha tirato un freddissimo e fastidioso vento da Est, e adesso tira un umido vento SO, che ha portato un po di pioggia dopo mesi di siccità.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao @Astug

Grazie per i complimenti. Effettivamente sono in possesso di semi di molte varietà di pomodori. Ho scambiato molto.

Per quanto riguarda la coltivazione dei peperoncini, tutti in serra anti-insetto. I pomodori verranno coltivati all'aperto, protetti con reti anti-grandine, almeno 2 piantine per ogni varietà (per fare i semi).

Saluti

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Mi rivolgo a @Lonewolf e @gianni48

Mi sono imbattuto in PI 439410 e subito ho notato una forte somiglianza con quello che noi abbiamo chiamato "Aji Rojo PF". Andate a vedere. Fate attenzione, perché c'è qualcuno che presenta con questa sigla un altro peperoncino. Che ne dite ?

Ciao

Nonno Remo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Non ho coltivato dei Pi439410 mentre da diversi ani coltivo Aji Rojo PF, che hanno un calore appena percettibile e sempre inferiore a 1000 SHU e nessuno si è rivelato "molto piccante" come leggo nella descrizione del Pi439410.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

ciao Gianni

La tua risposta è molto gradita in quanto tale, ma la ritengo "non completa"..

Attendo intanto ancora la risposta di @Lonewolf,.

Quale sito ti fornisce la risposta che mi comunichi ?.

La mia è una ricerca per saperne di più e non una "si o no".

Noi abbiamo una passione che a volte ci coinvolge in quesiti che possono portare a conclusioni o meno. Non dobbiamo fermarci al primo ostacolo o  una prima risposta negativa. Desidero approfondire l'indagine su questo splendido peperoncino.

Chiedo la tua collaborazione per andare avanti.  

Sono convinto che tu possa collaborare.

Ciao Gianni

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao

Vorrei rivolgermi in primo luogo @L0rdn40, ma anche agli altri Pepperfriends

Ho ricevuto da te e da altri, semi di Pepper pubescens, che sono stati molto graditi. Vorrei dirvi che sono germinati e stanno crescendo: Rocoto Riesem Yellow, Rocoto Manzano Red, Rocoto Brown, e Rocoto Mini Olive.. Rocoto Allonty Tambo ha dovuto essere riseminato, e ad oggi ho 2 piantine esile che hanno molte difficoltà. Rocoto Pisac, purtroppo non ha risposto bene. Hanno risposto molto bene le piantine di Rocoto dello scorso anno, che hanno svernato molto bene. Una mi regala alcuni fiori.

Se avete semi di altri Rocoto, li accolgo molto volentieri. Ho presso caso un clima molto adatto.

Ho provato a riempire alcuni Rocoto con acciuga e oliva e devo dirvi che il risultato è Super.

Un saluto a tutti.

Nonno Remo

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...impressionante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
18 hours ago, Nonno Remo said:

Se avete semi di altri Rocoto, li accolgo molto volentieri. Ho presso caso un clima molto adatto.


Se vuoi posso spedirti nuovamente e volentieri il Rocoto Ollantaytambo Orange ed il Rocoto Pisac Orange, non mi sembra di averne altri. Rocoto Ollantaytambo Orange che vedi esile è una pianta abbastanza strana, l’ho trovata anche io complicata da far nascere e coltivare, è lenta, ha le foglie strette ed esili, sembra quasi malata ma poi quando cresce diventa molto robusta. Il Rocoto Pisac Orange non mi ha dato molti problemi. Fammi sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao

Posto alcune foto per documentare.

3 rocoto degli 11 svernati e ramo con fiori:

1116298221_3rocotosvernati.jpg.294a164498e183c2cfb6128e0cbc6038.jpg  2083291391_FioridelRocoto.jpg.014a828933cdcf66ff9d30332471940b.jpg

 

Solanum Muricatum svernato con 2 frutti precoci:

P4260020.jpg.eccf5b78dd4a7f7d98010989523bda0d.jpg

 

Paesaggio di betulle il 24.04.2022 e 2 gatte che dormono:

1341179350_BoscodiBetulle.jpg.627581e081b44b4cec3db817e17f39d6.jpg681150474_Gattinechedormono.jpg.369c75b73b933e21a4dd14d7464c1c3a.jpg

Un saluto a tutti.

Nonno Remo

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

@Nonno RemoCiao, quanti chili di raccolto prospetti secondo quanto hai piantato? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo
11 hours ago, Fuzze said:

@Nonno RemoCiao, quanti chili di raccolto prospetti secondo quanto hai piantato? 

 

Be ! E un quesito che non mi sono mai posto, veramente. Per i pomodori mi aspetto 5 kg per pianta x 250 piante = 1250 Kg. Per i peperoncini e peperoni, la quantità del raccolto, dipenderà molto dal tempo che farà a novembre, ma non mi pongo il problema.

Tanti semi da mettere da parte, tanti assaggi da fare, valutazioni da dare, tante foto da fare, documentare ogni varietà, stock semi da aggiornare e tanti scambi da effettuare e soprattutto tanta conserva e sottaceti da fare e mettere in cantina. Insomma "un bel lavoro mi aspetta". Il mio scopo è di conoscere tante nuove varietà per individuare quelle che varrà la pena di coltivare, quando avrò superato gli "ottanta".

Se io avessi il clima di Catania, certamente, i problemi sarebbero di diverso genere e magari più leggeri, ma questa è la ma terra e questa coltivo.

Scusa se approfitto, ma tu saresti in grado di procurarmi alcuni semi di fagiolo "Vellutina" ? Sono buoni e crescono bene da me, ma gli ho persi.

Un saluto e buona coltivazione

Nonno Remo

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Ciao @Nonno Remo, sono ancora un principiante ed ho iniziato la coltivazione dei peperoncini quest'anno sul balcone, non ho purtroppo particolari semi da darti! Permettimi la curiosità, ma la tonnellata abbondante di pomodori come la smaltisci in genere? Li vendi, regali ad amici e parenti?

Grazie e buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×