Jump to content
Nonno Remo

Nonno Remo 2022

Recommended Posts

Nonno Remo

Buongiorno

Ho sempre molte difficoltà ad abbinare il nome ai peperoncini calabresi.

Vorrei chiedere ai Pepperfriends Calabresi se possono darmi una mano a definire le varietà ed abbinare loro almeno una foto. Spero di non chiedere troppo.

Grazie

Nonno Remo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Remo....buona coltivazione 2022!!!
 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao Vincenzo

Superveloce, meno di un minuto

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buon inizio di stagione 2022 !

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
19 hours ago, Nonno Remo said:

Buongiorno

Ho sempre molte difficoltà ad abbinare il nome ai peperoncini calabresi.

Vorrei chiedere ai Pepperfriends Calabresi se possono darmi una mano a definire le varietà ed abbinare loro almeno una foto. Spero di non chiedere troppo.

Grazie

Nonno Remo


Ciao Nonno Remo. Premetto che non sono calabrese ma ho approfondito una dinamica sicuramente valida anche per questa “tipologia” di peperoncino. Dico tipologia perché è proprio questo il punto. Per molti peperoncini storici è difficile parlare di varietà. Sono più delle tipologie di peperoncino e tra questo rientrano i vari calabresi lunghi che sono dei tipo cayenna tutto sommato ed anche i vari “peperoncino di Diamante” che dovrebbero essere dei c. annuum più corti. Purtroppo temo che negli anni nessuno si sia fermato a “censire” ed isolare alcune delle varietà classiche italiane, mi vengono in mente: peperoncino calabrese, peperoncino di Diamante, Etna, Stromboli, Napoli, Friarelli e si fa confusione finanche sul Lazzaretto Abruzzese, ho testimonianze in loco dell’esistenza di un lazzaretto tipo lungo e tipo corto benché sappiamo bene che il lazzaretto è uno solo... E questo non si limita alle varietà Italiane, lo stesso cayenna é talmente diffuso che quasi sicuramente se semini 10 semi di 10 produttori diversi otterrai 10 piante diverse con in comune la forma a corno e la media lunghezza. Tornando alla tua domanda, a meno di trovare sul forum una memoria storica, per quanto ne so quello che possiamo dire è che in Calabria le tipologie di peperoncino più comune sono 2, quello lungo conosciuto comunemente come calabrese ed uno più corto a mazzetti che io conosco come peperoncino di Diamante (anche noto come Diavolicchio). Per vederli Google restituisce subito le 2 immagini cercando “peperoncino calabrese”, te le metto in spoiler riportando il link alla fonte per rispetto degli autori.

 

Spoiler

images?q=tbn:ANd9GcQFCVhqCqO_f-qHzqFa6Fr


il-peperoncino-calabrese_NG1.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Grazie L0rdn40

 Ti ringrazio della risposta, ma tu non mi dai molta speranza di venire a capo del mio quesito. Io ero un poco più ottimista.

In questi 2 anni, ho fatto passi da gigante nella conoscenza dei peperoncini e "i calabresi" sono una lacuna che intendo colmare. 

A questo punto non mi resta che programmare per la prossima stagione una "Vacanza in Calabria" alla ricerca della verità.

Ciao

Nonno Remo

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

 

A me quando qualcuno cerca di capire di piu' sulle varietà 'storiche' italiane delle varie regioni fa sempre piacere.
Ovviamente sono di C.annuum ed uno potrebbe dire 'niente di che' visto quello che c'è adesso in giro......

Pero' ...... fatto sta che quelli sono i nostri peperoncini tradizionali.
Se non mi innamoravo del Lazzaretto Abruzzese decenni fa...... forse ora non coltivavo neanche peperoncini...... non sapevo neanche come si chiamava.... lo chiamavo 'Abruzzese' perché lo avevo mangiato dappertutto in Abruzzo. In Toscana si usava 'solo' in pratica lo Zenzero Toscano.... si chiamava cosi'.

 

Sui calabresi non ti so aiutare troppo.... pero' nell' elenco delle 3100+ varietà censite esistono diverse varietà calabresi.

Purtroppo nessuna di queste mi risulta descritta nel Database Pepperfriends..... come ha detto da qualche parte @L0rdn40 - mi pare - alla fine ci sono un sacco di varietà esotiche e particolari ma si 'difetta' nella descrizione dei peperoncini italiani...... una mancanza alla quale dovremmo mettere fine.

 

Direi che qualche calabrese o qualcuno che ha coltivato tali varietà potrebbe contribuire alla tua richiesta - e magari anche descrivere la scheda nel Database.... oppure potresti farlo tu una volta che li coltivi.

 

Purtroppo non posso aiutare piu' di cosi' perché non ho mai coltivato queste varietà.

 

DIAVOLICCHIO CALABRESE  e poi le seguenti che trovi sotto

 

Calabrese alberello C.annuum
Calabrese conico C.annuum
Calabrese gara C.annuum
Calabrese grosso C.annuum
Calabrese Lo Zoppo (Cespuglio) C.annuum
Calabrese lungo (Cornetto Calabrese) C.annuum
Calabrese Piccolo C.annuum
Calabrese sottile C.annuum
Calabrese tondo (Nicastrese Piccante) C.annuum
Calabrese tondo dolce C.annuum
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao Carlo

Io ti ringrazio molto del tuo contributo, ma credo che per andare avanti e non creare una specie “lesa maestà” o “invasione di campo” nei confronti di chi coltiva i peperoni calabresi, cioè gli abitanti della Calabria, sia necessario che un vero calabrese si faccia avanti. Solo così avremo una specie di benestare ad occuparci dei peperoncini, dei loro nomi e dei loro sinonimi. Non credi ?

Ti saluto cordialmente

Nonno Remo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 1/11/2022 at 6:48 PM, Nonno Remo said:

Ciao Carlo

Io ti ringrazio molto del tuo contributo, ma credo che per andare avanti e non creare una specie “lesa maestà” o “invasione di campo” nei confronti di chi coltiva i peperoni calabresi, cioè gli abitanti della Calabria, sia necessario che un vero calabrese si faccia avanti. Solo così avremo una specie di benestare ad occuparci dei peperoncini, dei loro nomi e dei loro sinonimi. Non credi ?

Ti saluto cordialmente

Nonno Remo

 

Completamente d'accordo. Il mio vuole essere uno stimolo.
Io ti posso solo parlare delllo Zenzero Toscano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 1/11/2022 at 6:48 PM, Nonno Remo said:

ma credo che per andare avanti e non creare una specie “lesa maestà” o “invasione di campo” nei confronti di chi coltiva i peperoni calabresi, cioè gli abitanti della Calabria, sia necessario che un vero calabrese si faccia avanti. Solo così avremo una specie di benestare ad occuparci dei peperoncini, dei loro nomi e dei loro sinonimi. Non credi ?

 

Non credo.

Nel 2007 sono stato al festival di Diamante, in Calabria, e mi sono recato alla sede della nota associazione che lo organizza e che è probabilmente la maggior associazione di appassionati in Italia.

Ho chiesto esplicitamente se avessero documentazione di qualsiasi genere sui peperoncini locali.

No, non avevano assolutamente nulla.

 

Credo che la situazione sia un po' quella tipica di ogni ambiente dove si coltiva tradizionalmente un certo prodotto, senza particolari precauzioni per evitare ibridazioni.

Dopo un po' di tempo, ogni paesello, ogni singolo coltivatore ha la sua variazione sul tema.

 

Ho ben presente una situazione analoga per un'altra coltura legata ad uno specifico territorio: il "pisello Verdone nano" di Colognola ai Colli (VR), mio paese natale.

La tradizione di questa coltura dura da molti decenni e fin dagli anni '50 si tiene la tradizionale sagra-mercato di quel tipo di piselli.

Ebbene, pochi anni fa si sono resi conto che praticamente nessuno coltivava più la "vera" varietà!

Ognuno aveva la sua personale variante ...

C'è voluto un paziente lavoro di ricerca e replicazione dei semi giusti per riuscire a ritornare alle origini (grazie anche all'impegno di un nostro associato, titolare di Orto2000/Piantine da Orto).

Questo in un piccolo comune, immagina in una intera regione e con un genere botanico in cui gli incroci spontanei sono molto più probabili.

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 minutes ago, Lonewolf said:

Credo che la situazione sia un po' quella tipica di ogni ambiente dove si coltiva tradizionalmente un certo prodotto, senza particolari precauzioni per evitare ibridazioni.

Dopo un po' di tempo, ogni paesello, ogni singolo coltivatore ha la sua variazione sul tema.


Concordo pienamente. Anche solo limitandoci ai Capsicum è più comune di quanto si pensi questa dinamica. Come dicevo in precedenza gli esempi sono molteplici, anche il cayenna è diventato così, o il friarello e non fa eccezione il calabrese. Al di là dei vari nomi che sono stati dati negli anni, l’unica certezza su questa tipologia di peperoncino che mi sento di ribadire è che ne esistono 2 tipi, entrambi c. annuum, uno a forma allungata tipo cayenna (che per quanto ne so sarebbe il classico calabrese) ed un altro più corto che cresce a mazzetti e con portamento eretto, ovvero il tipo diavolicchio (che per quanto ne so alla fine, proprio grazie a quell’associazione, è oggi conosciuto per lo più come peperoncino di Diamante).

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 1/10/2022 at 1:49 PM, Nonno Remo said:

A questo punto non mi resta che programmare per la prossima stagione una "Vacanza in Calabria" alla ricerca della verità


Ci vado ogni anno, trascorro qualche weekend tra Basilicata (Maratea) e Calabria (Praia a Mare)... Vacci perché sono posti stupendi ma per la ricerca delle varietà, in bocca al lupo! :D
 

P.S. Anche in Basilicata c’è un peperone “tipico”, il peperone Crusco, buonissimo! Anche questo però più che una varietà è una preparazione a cui non è legata nessuna varietà in particolare per quanto ho potuto capirne. Tuttavia in questo caso su questi peperoni coltivati nel Senise è registrato un marchio I.G.P. quindi volendo approfondire forse qualcosa si trova.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
On 1/9/2022 at 2:01 PM, Nonno Remo said:

Ciao Vincenzo

Superveloce, meno di un minuto

 

 


Il buon @Vincer batte il secondo! 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
2 hours ago, Piccadillo said:


Il buon @Vincer batte il secondo! 😄

Solo perchè ero nel forum proprio in quel preciso istante :D

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo
On 1/13/2022 at 9:29 AM, Lonewolf said:

Ognuno aveva la sua personale variante ...

Capisco molto bene. Però io ho un esempio, che voglio proporvi:

Pomodoro : Costoluto di Chivasso

Tra le 2 guerre a Cambiano (TO), facevano e vendevano "Conserve di Pomodoro". Hanno adottato il Costoluto di Chivasso e anno dopo anno (selezione personale diverso) è diventato un poco diverso ed ha preso il nome di "Costoluto di Cambiano".

Anche a Bernezzo (CN), facevano e vendevano "Conserve di Pomodoro". Hanno adottato il Costoluto di Cambiano, ed un sindaco si è interessato di selezionare l'ecotipo per mantenerlo nel tempo. Nuovo nome: Costoluto di Bernezzo (o Piatta di Bernezzo). Negli anni del boom economico, l'avvento degli ibridi, ha soppiantato il Costoluto di Bernezzo. La gente a volte si lascia convincere dalla pubblicità. Qualcuno però non era d'accordo ed ha rispolverato il loro pomodoro. Oggi, tra gli amanti della biodiversità, vengono coltivati tutti e 3, ed io sono tra questi (coltivo i tre pomodori).

Persone della mia zona a cui ho regalato piantine dei 3 pomodori, ogni tanto mi ricordano di quanto sono buoni.

Nonno Remo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Un pomodoro tipico delle mie zone è 'da sempre' il Costoluto Fiorentino.... che viene coltivato non solo a Firenze.

Credo che questi pomodori costoluti 'schiacciati' siano molto simili.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Pomodoro_costoluto_fiorentino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Qualcuno di voi per caso ha mai coltivato il peperone crusco o di Senise? 

Come è andata? 

Avete qualche seme? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Se non vado errato, in Calabria si battono da anni per avere la denominazione d'origine protetta del peperoncino di Soverato.

Dovrebbe essere un cespuglio a mazzetti.

Non ricordo bene, ma intanto prova a cercare il Soverato.

Poi ci sono i peppers col nome dedicato ai vari vulcani D'Italia, ma stabilirne l'origine e le caratteristiche, aimè è un lavoro difficilissimo, oserei dire da pazzi🤯

In bocca al lupo per la tua ricerca

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo
On 1/28/2022 at 7:17 AM, Quirino26 said:

Qualcuno di voi per caso ha mai coltivato il peperone crusco o di Senise? 

No. non ho i semi, ma mi piacerebbe provarlo nei prossimi anni (magari nel 2023).

Ciao, Nonno Remo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo
On 1/9/2022 at 1:57 PM, Nonno Remo said:

Ho sempre molte difficoltà ad abbinare il nome ai peperoncini calabresi.

Vorrei chiedere ai Pepperfriends Calabresi se possono darmi una mano a definire le varietà ed abbinare loro almeno una foto. Spero di non chiedere troppo.

 

On 1/11/2022 at 6:48 PM, Nonno Remo said:

Io ti ringrazio molto del tuo contributo, ma credo che per andare avanti e non creare una specie “lesa maestà” o “invasione di campo” nei confronti di chi coltiva i peperoni calabresi, cioè gli abitanti della Calabria, sia necessario che un vero calabrese si faccia avanti. Solo così avremo una specie di benestare ad occuparci dei peperoncini, dei loro nomi e dei loro sinonimi. Non credi ?

 

A questo punto, visto il mancato intervento di un PepperFriends Calabrese, credo sia opportuno chiudere l'argomento. Era un qualcosa in più, anche se non necessario. Abbiamo tante e così tante varietà con cui potremo divertirci e soprattutto migliorare le nostre conoscenze. Saluto comunque i Calabresi, senza rancore, ma ricordando loro che hanno perso un'occasione per farsi conoscere.

Cordialmente

Nonno Remo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao a tutti

Dopo un inverno difficile e tormentato, torno a scrivere sul forum.

Ho cominciato a seminare a metà luglio 2021, ed ogni mese seminavo qualcosa, così per vedere cosa sarebbe successo. Le semine di metà luglio, sono ancora in vita (almeno in parte), ma le altre, per un  motivo o per l'altro, sono andate a male. Molte semine di gennaio 2022 non sono andate bene.

Ho dovuto riseminare molte varietà e le piantine che ho attualmente sono ancora molto indietro, rispetto allo scorso anno.

Per tutto dicembre 2021 e gennaio 2022, la temperatura della notte è andata sotto zero. Ci sono state molte mattine con minime sotto  - 7 C°, con alcune punte a -9° C. Non sono soddisfatto delle mie semine di peperoncini e peperoni, ma devo accontentarmi.

Oggi ho fatto un inventario e solo a guardarlo mi vengono i brividi. Le melanzane sono nate e sembrano promettere bene. Ho seminato i pomodori il giorno 11 marzo: vediamo se mi rincuorano un poco.

Ho visto che venerdì ci sarà l'Assemblea dei Ordinaria dei Soci: vedrò di esserci.

Un saluto a tutti.

Nonno Remo

 

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bentornato!

 

17 hours ago, Nonno Remo said:

Ho visto che venerdì ci sarà l'Assemblea dei Ordinaria dei Soci: vedrò di esserci.

 

:yes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Ciao a tutti

Come ho detto il 14 marzo, ho vissuto un inverno tribolato. Il voler riprovare ad anticipare i tempi delle semine non ha pagato. E' un aspetto che

o ho già affermato altre volte, ma ci sono ricascato. Ciò che rimane delle semine di luglio 2021, sembrano degli stecchi e non piantine di peperoncini.

In ogni caso: Aleppo 1, Thai Orange 2, Pep. 1202 2, Jalapeno 2, Cayenna Yellow 1, Dong Xuan Market 3, Cayenna gigante 1, Cuban Black 1, Pep.1220 1.

In alcuni vasetti, seminati in gennaio, stanno spuntando delle foglioline. La natura sopperisce ai miei errori.

Aspetto ancora qualche giorno a comunicare la lista delle mie semine, che in realtà sarà la lista delle nascite.

I pomodori sono nati tutti, 102 varietà. Ho seminato varietà mie i cui semi risalivano agli anni 2015, 2016, 2017, 2018 e molte nuove varietà con il medesimo problema di datazione. Un mio amico mi ha affidato semi del 2018, che non riusciva a seminare, chiedendomi in cambio 1 pomodoro.

Un saluto a tutti e le prossime lagnanze a un altro intervento.

Nonno Remo.

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Saluti

Ecco la mia lista dei peperoncini "sopravissuti":

1404028843_Semine20221.jpg.38e02be3e2f6cb0a0e893e5259105dfc.jpg945610413_Semine20222.jpg.2bfd37be0d05c72794cb66363509ed10.jpg980169450_Semine20223.jpg.415a7b8dda3f90236b62a7d60114ef6e.jpg1883312092_Semine20224.jpg.bf0ebbed3afb73e7a110e294da216982.jpg1783570840_Semine20225.jpg.a756ef01ee8870217c97740284f78db2.jpg795126458_Semine20226.jpg.1e2d0cf7b32c21fb263ed879757e7494.jpg

Come potete vedere, è una lista molto sofferta. Vedremo se la stagione sarà comunque soddisfacente. Ci saranno comunque dei semi per l'Associazione.

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

E adesso la lista dei Pomodori:

1927836696_SeminePomodori20228.jpg.c3524f684407a4cb6c5c3a1b4f4d31f8.jpg1333692524_SeminePomodori20229.jpg.53fef27d3f60344b5ca2ce09a96d19b2.jpg471727713_SeminePomodori202210.jpg.e0372e2c77717ff5ef8b175d8eadaeb1.jpg912176058_SeminePomodori202211.jpg.f0d2673dfbbc2f291519d5d49e665f6a.jpg1543426760_SeminePomodori202212.jpg.5c3a336ed1ded30e685008b4154984f1.jpg

E' la prima volta che semino così tante varietà di pomodori. I Pomodori sono praticamente nati tutti. Ci sono anche 4 Tomatillo con semi datati (vedremo se nascono).

Auguri a tutti per le proprie semine.

Nonno Remo

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×