Jump to content
Chillies' farm

La mia coltivazione 2022

Recommended Posts

Chillies' farm

Ciao a tutti,

quinto anno di coltivazione, decido di mettere giù le seguenti varietà:

•Mazzetti Rosso Etna;

•Thai Dragon;

•Pimento de Padron;

•Acrata;

•Aji Amarillo;

•Malagueta;

•Tabasco;

•Beni Highlands;

•Jamaican Hot Yellow;

•Big Black Mama;

•Fatalii;

•Scotch Bonnet;

•Trinidad Moruga Scorpion;

•Naga White;

•Habanero White Giant;

•Bhut Jolokia;

•Bacio di Satana. 

 

Semina direttamente nella terra eseguita il 3 e il 4 Gennaio, il 7 ho visto già il primo archetto! Di un Chinense (Beni Highlands)!

Tra l'altro l'8 (ieri) ho trovato degli archetti di Scotch Bonnet, di Fatalii e di Bhut Jolokia!

Secondo voi è possibile?

In ogni caso, una delle prime piantine (Beni Highlands).

 

IMG_20220108_154612_329.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
3 hours ago, Chillies' farm said:

Tra l'altro l'8 (ieri) ho trovato degli archetti di Scotch Bonnet, di Fatalii e di Bhut Jolokia!

Secondo voi è possibile?

In 4 , 5 giorni anche a me alcuni semi hanno germinato , dipende dalla specie , i Rocoto , per esempio ame stanno germinando ora dopo 9 giorni

A che temperatura hai tenuto i vasetti con i semi ?

 

Bella lista di peppers , buona coltivazione !

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Grazie! Ho un germinatore e una growbox: nel germinatore ho circa 22/23 °C, nella growbox ho dai 23 ai 27 °C.

Ne approfitto per fare un'altra domanda: per questioni di spazio, faccio sia germinare che crescere le piante nella growbox, se le prime piantine hanno l'80% di umidità succede qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

 

11 hours ago, Chillies' farm said:

Semina direttamente nella terra eseguita il 3 e il 4 Gennaio, il 7 ho visto già il primo archetto! Di un Chinense (Beni Highlands)!

Tra l'altro l'8 (ieri) ho trovato degli archetti di Scotch Bonnet, di Fatalii e di Bhut Jolokia!

Secondo voi è possibile?

 

 

Si è possibile..... e questo è ovvio dato che è successo :D.

A parte le battute i tempi sono veloci ma rientrano nella normalità. 

Io - salvo qualche rara eccezione - non faccio germinare direttamente in terra ma se le temperature e l' umidità sono quelle giuste non credo che ci sia molta differenza nelle tempistiche.
Le germinazioni accadono anche dopo solo un giorno.... dopo due o tre ancora di piu'. Ovviamente dipende dalla varietà, da quanto sono vecchi i semi etc. pero' quelle tempistiche sono normali.

Se ti interessa sapere di piu' sulle tempistiche di germinazione puoi dare un' occhiata ai topic delle mie coltivazioni - rilevo tutti gli anni le tempistiche di germinazione dei miei semi oramai da molti anni - oppure a questo topic sulle tempistiche di germinazione pubblicato sulle guide pepperfriends

 

7 hours ago, Chillies' farm said:

Grazie! Ho un germinatore e una growbox: nel germinatore ho circa 22/23 °C, nella growbox ho dai 23 ai 27 °C.

Ne approfitto per fare un'altra domanda: per questioni di spazio, faccio sia germinare che crescere le piante nella growbox, se le prime piantine hanno l'80% di umidità succede qualcosa?

 

Per la germinazione direi che la temperatura della Growbox è migliore di quella del germinatore.
Secondo me per la germinazione l' 80% di umidità va bene, ma per la crescita delle piante è troppo alto e rischia di fare sviluppare muffe o funghi.

 

Una cosa che potresti fare .... ma che forse dalla foto capisco che già fai - è quella di tenere i vasetti con i semi che devono germinare coperti con della pellicola in modo che si trattenga l' umidità (pratica comunque qualche forellino perché un po' d'aria deve passare e poi togliere la pellicola quando vedi spuntare l' archetto. In quel modo i semi che devono germinare avranno piu' umidità mentre le piantine che già 'spuntano' saranno all' aria e quindi avranno la temperatura - e la luce ovviamente, che è la cosa piu' importante - e meno umidità.

 

Aspetta pero' i pareri anche di altri colleghi piu' esperti della casistica perché io faccio germinare in una Germbox - non in terra direttamente - e poi una volta interrata la radichetta - o piu' spesso i cotiledoni già usciti - sposto i vasetti in una Light-Not-a-Box, ovvero una struttura aperta dove il problema dell' umidità quindi non si pone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Va bene, grazie mille della risposta esaustiva 😉👍.

Per quanto riguarda i metodi di germinazione, io ho provato entrambi e mi sono trovato meglio con la semina in terra.

In ogni caso, vi terrò aggiornati sulla nascita/crescita delle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
57 minutes ago, Chillies' farm said:

Va bene, grazie mille della risposta esaustiva 😉👍.

 

Prego, comunque tutto cio' è nello spirito di Pepperfriends... scambiarsi esperienze ed opinioni.

 

57 minutes ago, Chillies' farm said:

Per quanto riguarda i metodi di germinazione, io ho provato entrambi e mi sono trovato meglio con la semina in terra.

 

Infatti è una questione di gusti..... io non riesco a rinunciare all' emozione di vedere quando la radichetta esce dal seme.
Inoltre quando interro direttamente e poi dopo un mese non ho visto ancora spuntare niente non so se devo aspettare ancora o se oramai in quel vasetto posso riseminare qualcos'altro......o se addirittura è meglio non riseminarci niente perché in quel terriccio c'è un problema - ad esempio larve di sciaridi che si sono mangiati il seme e che non aspettano altro che ce ne metti un altro 😎.

Ma capisco che ci sono anche aspetti positivi dalla semina direttamente nel terriccio..... non rischi ad esempio di rompere la radichetta o che ti cada il seme mentre lo sposti dalla germbox al vasetto. E poi vale sempre quello che ho detto all' inizio di questo post.... è sostanzialmente una questione di gusti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Assolutamente! Condivido appieno! 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Ciao...altra domanda 😅.

Sempre per questioni di spazio, ho dovuto spostare alcune piantine fuori dal lightbox, aggrappandomi alla luce naturale: 8 ore e qualcosa di luce diffusa.

Ovviamente le piantine hanno cominciato un po' a filare. Se rabbocco con un'po di terriccio e verso inizio Marzo le metto al caldo nel germinatore dite che crescano comunque? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Allego una foto.

20220110_185409.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Chillies' farm said:

Ciao...altra domanda 😅.

Sempre per questioni di spazio, ho dovuto spostare alcune piantine fuori dal lightbox, aggrappandomi alla luce naturale: 8 ore e qualcosa di luce diffusa.

Ovviamente le piantine hanno cominciato un po' a filare. Se rabbocco con un'po di terriccio e verso inizio Marzo le metto al caldo nel germinatore dite che crescano comunque? 

 

Si, è proprio cosi'..... devi rabboccare facendo in modo che parte del gambo sia coperta dal terriccio... in questo modo da quella parte del gambo spunteranno radici. Ovviamente se non risolvi il problema della scarsa illuminazione fileranno ancora....... pero' il rabbocco è quello che devi fare.

 

Attenzione..... è questione di mancanza di LUCE non di mancanza di calore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Sì sì lo so che è mancanza di luce.

Il mio piano è quello di rabboccare con il terriccio e, quando le ore di luce aumentano, di metterle al caldo per darle uno "sprint".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Piccolo aggiornamento:

la ciurma si sta formando piano piano, ci sono parecchie nascite. Alcune piante sono morte o decapitate (tentando di estrarre i cotiledoni dal seme) o per siccità. 

 

 

20220112_154256.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Alcune piante stanno già emettendo le prime foglie vere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Ciao a tutti amici, 

da una parte si odano buone notizie, dall'altra cattive...se non pessime 😑👎.

Molte piante hanno già emesso le prime foglie vere e si stanno apprestano a far uscire le successive, sono belle verdi e sane.

Dall'altra parte poco meno della metà delle piante non sono nate.

Lo so che il massimo è un mese ma mi sembra alquanto strano che i Fatalii, per esempio, mi siano nati in 6 giorni e gli ultimi 2 non hanno buttato fuori nemmeno la radichetta.

Stessa cosa per il Tabasco e altri peperoncini. 

Il mio dubbio ora è che ho bagnato troppo (il terriccio era piombo, il vasetto di carta ha cominciato a degradarsi e sono spuntati funghi come margherite) ma io ho scavato, per fare chiarezza, e il seme era tutto bello, senza nessun segno di marciume o muffa.

Piccolo segnale, forse, è che due piante mi sono nate coi cotiledoni marci.

Voi sapete cosa potrebbe essere la causa?

Ovviamente aspetto ancora un po' prima di buttare via tutto.

Nel frattempo...ecco quelle già nate 🥰.

 

 

20220121_170709.jpg

20220121_170749.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

20220121_171745.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Ah...e se vi chiedete perché ho bagnato tanto è che avevo troppa paura che la radichetta si seccasse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
59 minutes ago, Chillies' farm said:

Ah...e se vi chiedete perché ho bagnato tanto è che avevo troppa paura che la radichetta si seccasse.

 

i bicchierini , sotto son forati , per far uscire l'acqua in eccesso ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Certamente 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 hours ago, Chillies' farm said:

Ah...e se vi chiedete perché ho bagnato tanto è che avevo troppa paura che la radichetta si seccasse.


Ciao. Il segreto è irrigare poco e spesso. Il terriccio perennemente inzuppato a lungo andare può creare problemi di marciume e sviluppo non ottimale delle radici. Inoltre si dilavano facilmente i nutrienti in questa fase dove il substrato a disposizione é poco. Suggerisco di utilizzare una siringa per le irrigazioni. 3 siringhe di acqua ogni qual volta il terriccio è ben asciutto in superficie (deve proprio cambiare colore) dovrebbero andar bene nei bicchierini da caffè.

 

8 hours ago, Chillies' farm said:

Dall'altra parte poco meno della metà delle piante non sono nate.

Lo so che il massimo è un mese ma mi sembra alquanto strano che i Fatalii, per esempio, mi siano nati in 6 giorni e gli ultimi 2 non hanno buttato fuori nemmeno la radichetta.

Stessa cosa per il Tabasco e altri peperoncini. 

Il mio dubbio ora è che ho bagnato troppo (il terriccio era piombo, il vasetto di carta ha cominciato a degradarsi e sono spuntati funghi come margherite) ma io ho scavato, per fare chiarezza, e il seme era tutto bello, senza nessun segno di marciume o muffa.

Piccolo segnale, forse, è che due piante mi sono nate coi cotiledoni marci.

Voi sapete cosa potrebbe essere la causa?


Sono 2 cose separate. Da un lato può succedere che alcuni semi non siano vitali, dall’altro in un terriccio poco drenante la radichetta potrebbe marcire appena nata (non te ne accorgeresti guardando il seme) o potrebbe far fatica a spuntare la piantina dal terriccio troppo compatto finendo per marcire. La soluzione in questi casi è quella di miscelare al terreno un 20%-30% di perlite. Per il resto nella fase di germinazione è giusto che il terreno rimanga sempre ben umido.
 

Un po’ di perlite farebbe bene anche nel punto precedente e comunque in tutti i rinvasi una frazione di inerti dovrebbe sempre esserci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Va bene, grazie per la risposta completa.

Vi tengo aggiornati.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Ciao a tutti,

c'è un nuovo "problema".

Questi due Scotch Bonnet sembrano avere le foglie anomalmente piegate.

Carenza idrica non può essere (sono così anche dopo le innaffiature).

Forse può essere che tengo le lampade troppo vicine? Gli altri peperoncini non hanno manifestato questa tipologia di problema, anzi, due Aji Amarillo si sono addirittura allungati un po' per andare ancora più vicini alla luce. 

Ci tengo a sottolineare che prima le foglie erano normali, dopo, crescendo, si sono piegate in questo modo. 

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.

20220125_135042.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Premessa.
Il mio consiglio necessita di conferma da altri, perché è basato su sensazioni legate alla mia esperienza.

Sono convinto di quello che dico, pero' è meglio che tu abbia anche altre opinioni.

 

5 hours ago, Chillies' farm said:

Questi due Scotch Bonnet sembrano avere le foglie anomalmente piegate.

Carenza idrica non può essere (sono così anche dopo le innaffiature).

Forse può essere che tengo le lampade troppo vicine? Gli altri peperoncini non hanno manifestato questa tipologia di problema,

 

Escluderei problema lampade vicine ... comunque dicci a quanto le tieni. Lascia almeno dieci cm dalla fonte di luce. Ripeto non penso sia quello pero'.

Inoltre..... il mio consiglio è...... controlla la tua ansia capsica e fregatene...... quelle 'piegature' succedono, pero' di solito vengono superate brillantemente con la crescita della pianta.

 

E' un consiglio 'forte'... per quello meglio se aspetti pareri anche di altri.... io pero' farei cosi'.... la situazione non mi pare preoccupante per niente.


Smentite comunque sono benvenute e da considerare.

 

5 hours ago, Chillies' farm said:

anzi, due Aji Amarillo si sono addirittura allungati un po' per andare ancora più vicini alla luce. 

 

Questo è normale secondo me.
L' Aji Amarillo è una pianta imponente..... cresce tantissimo e - vedrai - ci mette moltissimo a produrre frutti maturi.

 

E' una varietà ottima - praticamente l' unico C.baccatum che trovi in tutti i mercati etnici peruviani - e molto buona, produce frutti molto grandi e deliziosi..... peccato che spesso capita che arrivi a ottobre o novembre e la pianta oramai in procinto di essere travolta dal Generale inverno presenti moltissimi frutti ancora immaturi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Confermo sull'Aji Amarillo, è la terza volta che lo coltivo e effettivamente è tardiva come pianta.

Per quanto riguarda le piante di Scotch Bonnet aspetto (le lampade le tengo a circa 14 cm).

Grazie mille della risposta.

Io mi preoccupo perché ci tengo troppo alle mie piante, sono quasi come delle figlie 😅.

La mia comunque era anche una curiosità, perché non mi era mai capitato.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chillies' farm

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento.

In questi giorni ho seminato gli Annuum, stanno nascendo tutti piano piano.

Intanto le piante in serra sembrano apposto, tra non molto si comincerà a fare qualche rinvaso.

Uno l'ho già effettuato per fare una prova, la pianta ha reagito bene.

 

20220217_182326.jpg

  • Like 3
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×