Jump to content
leo72

Leo 2022

Recommended Posts

leo72

Piu'che un nuovo inizio un proseguimento del 2021 infatti le piante per il 2022 saranno per lo più specie wild che adesso sto' svernando un po' in light box(che tenterò anche di portare a fioritura) un po' in serra fredda in veranda, unica semina sicura invernale che sto'effettuando è quella del c. Lanceolatum del quale non riesco ad avere una pianta decente da diversi a netti del quale oggi 13/12/2021 ho messo i semi in idratazione e andrò a seminare direttamente in terriccio tra domani e domani l'altro.

Altre semine tra le quali alcuni miei incroci in f1 e f3 li seminero'piu' avanti in primavera. 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Il set up è lo stesso di tutti gli anni:

Germ box con tappetino riscaldante da 28w.

Serretta a 3 ripiani con faretti a led da 50w(6500k) che integreranno o sostituiranno due neon da 55w 6500k(110wtotale)e due neon 36w(72wtotale)2700k. Per le prime fasi e crescita di alcuni Wild poi una finestra ben illuminata da febbraio in poi esposta a sud per le piante pre trasferimento fuori e la Serretta in veranda per le piante che a breve andranno poi. Nei vasi definitivi. 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao Leonardo, buona continuazione allora! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
21 minutes ago, L0rdn40 said:

Ciao Leonardo, buona continuazione allora! :)

Ciao L0Rdn, grazie mille! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Buona annata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
On 12/13/2021 at 9:32 PM, nipotastro said:

Buona annata!

Grazie! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

14/12/21 I semi di c. Lanceolatum sono in germ box su scottex umido

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide

Bravo Leo, come sempre seguirò con vivo interesse questa tua interessantissima coltivazione.B)

Bello il tema della "sfida al C. lanceolatum",io non l'ho mai vinta.:cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
6 hours ago, Vincer said:

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
4 hours ago, Al Caloide said:

Bravo Leo, come sempre seguirò con vivo interesse questa tua interessantissima coltivazione.B)

Bello il tema della "sfida al C. lanceolatum",io non l'ho mai vinta.:cray:

Grazie mille,non tenterai una nuova sfida con questa specie? A me piacerebbe avere una pianta come quella che avevo dieci anni fa'e non sono riuscito piu'ad eguagliare Intanto incrocio le dita

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
10 hours ago, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione

Grazie Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide
On 12/15/2021 at 7:06 PM, leo72 said:

Grazie mille,non tenterai una nuova sfida con questa specie?

Quest'anno mi limito a capirere quali wilds hanno un portamento tale da poter essere inseriti nel poco spazio. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

Colgo l'occasione per chiederti il tempo di germinazione del C. lanceolatum visto che ho i semi in germbox e ad oggi (19° giorno dalla posa su scottex) ancora nulla.

 

Saluti

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 hours ago, RocotoD said:

Buon inizio di stagione!

Colgo l'occasione per chiederti il tempo di germinazione del C. lanceolatum visto che ho i semi in germbox e ad oggi (19° giorno dalla posa su scottex) ancora nulla.

 

Saluti

Dario

 

Ciao Dario. Mi permetto di intervenire io perchè credo possa esserti d'aiuto, poi di sicuro anche Leo ti dirà la sua. Premessa: 19 giorni per un wild non sono troppi. Tuttavia io lo scorso anno riuscii ad ottenere il 100% delle germinazioni di C. lanceolatum rispettando un periodo di vernalizzazione pre semina, nacquero 5 semi su 5 in 9 giorni di vernalizzazione + 9 di semina (tutti lo stesso giorno per questo credo sia efficace questa tecnica con questa specie). Il consiglio che mi sento di darti è, se non dovesse germinnare niente nei prossimi giorni, togli questi semi dalla germbox e lasciali in un luogo al chiuso non riscaldato per circa una settimana (devono sentire il freddo), poi rimettili al caldo. Dovrebbe funzionare, se sono già in terra allora puoi cacciare i vasetti, se sono su scottex puoi cacciare lo scottex e riporlo in un altro contenitore, deve comunque rimanere umido e va comunque controllato perchè se per caso la germinazione di qualche seme fosse già partita potrebbe spuntare l'archetto anche nei giorni di freddo.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
7 hours ago, RocotoD said:

Buon inizio di stagione!

Colgo l'occasione per chiederti il tempo di germinazione del C. lanceolatum visto che ho i semi in germbox e ad oggi (19° giorno dalla posa su scottex) ancora nulla.

 

Saluti

Dario

L0rdn40 penso sia stato esaustivo,per esperienza mia posso dirti che la germinazione del c. lanceolatum ha maggior probabilità di successo se i semi sono sottoposti a sbalzi termici,i risultati migliori li avevo ottenuti mettendo la scatolina portaminuterie con lo scottex accanto al termosifone, quindi i semi erano sottoposti a continui sbalzi termici e le germinazioni non tardavano ad arrivare. 

  • Like 2
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
23 hours ago, L0rdn40 said:

 

Ciao Dario. Mi permetto di intervenire io perchè credo possa esserti d'aiuto, poi di sicuro anche Leo ti dirà la sua. Premessa: 19 giorni per un wild non sono troppi. Tuttavia io lo scorso anno riuscii ad ottenere il 100% delle germinazioni di C. lanceolatum rispettando un periodo di vernalizzazione pre semina, nacquero 5 semi su 5 in 9 giorni di vernalizzazione + 9 di semina (tutti lo stesso giorno per questo credo sia efficace questa tecnica con questa specie). Il consiglio che mi sento di darti è, se non dovesse germinnare niente nei prossimi giorni, togli questi semi dalla germbox e lasciali in un luogo al chiuso non riscaldato per circa una settimana (devono sentire il freddo), poi rimettili al caldo. Dovrebbe funzionare, se sono già in terra allora puoi cacciare i vasetti, se sono su scottex puoi cacciare lo scottex e riporlo in un altro contenitore, deve comunque rimanere umido e va comunque controllato perchè se per caso la germinazione di qualche seme fosse già partita potrebbe spuntare l'archetto anche nei giorni di freddo.

Chiarissimo, ti ringrazio. Allora spengo la germbox per un pò e la riaccenderò più in là visto che ora ho solo questi semi da dover far germinare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Dopo 20 giorni dalla posa dei semi in germ box con scottex nessuna germinazione,stamattina gli stessi semi ho interrato in un vasetto con terriccio da semina

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, leo72 said:

Dopo 20 giorni dalla posa dei semi in germ box con scottex nessuna germinazione,stamattina gli stessi semi ho interrato in un vasetto con terriccio da semina


Ciao Leo. Non conosco esattamente la tua configurazione ma di una cosa possiamo esserne certi. Se riusciamo a tenere tutti i parametri sotto controllo in maniera ottimale, allora il germbox ha il vantaggio di far germinare più semi in meno spazio. Se invece non riusciamo a fare questo, allora la semina in terra è il top. Il terriccio è l’elemento che comunque vada riesce a mantenere i parametri sempre nel migliore dei modi e non ci sono altri vantaggi, oltre all’ottimizzazione dello spazio, nel seminare in germbox piuttosto che in terra. Insomma, avendo spazio a disposizione la terra vince a mani basse! Dopotutto così nascono le piante in natura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChilliCrosser

Happy to read I'm not the only one having challenges with C.Lanceolatum.  I've just started to try wider temperature variations to see if it helps. Hopefully we'll all have some seedlings soon 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buon Anno e buona coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
39 minutes ago, L0rdn40 said:


Ciao Leo. Non conosco esattamente la tua configurazione ma di una cosa possiamo esserne certi. Se riusciamo a tenere tutti i parametri sotto controllo in maniera ottimale, allora il germbox ha il vantaggio di far germinare più semi in meno spazio. Se invece non riusciamo a fare questo, allora la semina in terra è il top. Il terriccio è l’elemento che comunque vada riesce a mantenere i parametri sempre nel migliore dei modi e non ci sono altri vantaggi, oltre all’ottimizzazione dello spazio, nel seminare in germbox piuttosto che in terra. Insomma, avendo spazio a disposizione la terra vince a mani basse! Dopotutto così nascono le piante in natura.

Pienamente d'accordo Con te, il terriccio rimane anche per me il metodo migliore, lo scottex box è comodo per l'ottimizzazione degli spazi o per risparmiare qualche seme se non si hanno molti a disposizione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
11 minutes ago, ChilliCrosser said:

Happy to read I'm not the only one having challenges with C.Lanceolatum.  I've just started to try wider temperature variations to see if it helps. Hopefully we'll all have some seedlings soon 🙂

I wish you great success with lanceolatum, not easy to germinate but I am optimistic, we will make it

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
6 minutes ago, Batigolle said:

Buon Anno e buona coltivazione !

Grazie batigolle anche a te

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×