Jump to content
Sign in to follow this  
pepper-2

chinensis antartici

Recommended Posts

pepper-2

Come faccio spesso prendo piante gia' cresciute non detto ortomio ma anche altre marche anche anonime vasi e cartellini senza nomi o segni grandi marche tipo ortomio

 

Piante tolto cartellini ma sicuro c'e' carolina e habanero , stanno belli tranquilli con ventaccio e freddo.

 

Gia' da molto hanno ingiallito e fatto cadere le foglione ma hanno messo moltissime fogliette piccole e verdissime.

 

Stanno li al vento li squote e il freddo e la pioggia (non prendono diretto pioggia, sopra e' coperto) ma il vento e l'aria freddina la prendono tutta.

 

Quando fatto frutti erano "normali", saranno chinensis mutanti?

 

p.s. anche un cupertino e dei wild pepper tranquilli e anche un peperoncino a mazzetti sia wild che mazzetti in fiore i chinensis hanno fiorito sino tutto novembre.

 

Saranno mutanti ? si sa gli annum resistono un po' di piu' ma i chinensis che dire ... 😳

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

per quelche ne so io....tutti i peperoncini (di qualsiasi specie) non sopravvivono sotto lo zero (ovviamente è una questione di tempo)
Tutti tranne il c.Flexuosum che è l'unico che sopravvive a quelle temperature.

 

Potrebbe essere che le temperature non siano ancora così basse.

Sull'essere mutanti non credo (ma è una opinione personale).

 

Ciao

Vincenzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper-2

dire mutanti era un gioco

 

e' che hanno messo queste foglie piu' piccole che sono verdissime e stanno li ormai da un mese e mezzo. Queste foglie piu' piccole non si rompono, non ingialliscono e stanno li al vento e tutto.

 

Sotto zero, qui e' difficile, forse qualche giorno dolo di notte nei prossimi due mesi. A dicembre qui difficile.

 

Qui se non nuvolo c'e' un sole caldo come giugno che scalda ossa. So che c'e' scritto profilo, quindi non detto ma sto centro italia.

 

E' che li ho lasciati li e sembra si "autoproteggano".

 

Ho , in particolare un peperoncino (a parte i messicani qui vivono tranquilli tutto anno fuori), che ormai saranno 4 anni li in balcone tutto l'anno.

 

Credo in un adattamento delle piante come di tutti gli esseri viventi e scherzosamente li chiamavo "mutanti".

 

Il mio scopo era capire se qualcuno non li ha tolti per principio e se stanno sopravvivendo anche ad altri ...

 

Era solo curiosita' anche per capire meglio queste piante.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
41 minutes ago, pepper-2 said:

Come faccio spesso prendo piante gia' cresciute non detto ortomio ma anche altre marche anche anonime vasi e cartellini senza nomi o segni grandi marche tipo ortomio

 

Piante tolto cartellini ma sicuro c'e' carolina e habanero , stanno belli tranquilli con ventaccio e freddo.

 

Gia' da molto hanno ingiallito e fatto cadere le foglione ma hanno messo moltissime fogliette piccole e verdissime.

 

Stanno li al vento li squote e il freddo e la pioggia (non prendono diretto pioggia, sopra e' coperto) ma il vento e l'aria freddina la prendono tutta.

 

Quando fatto frutti erano "normali", saranno chinensis mutanti?

 

p.s. anche un cupertino e dei wild pepper tranquilli e anche un peperoncino a mazzetti sia wild che mazzetti in fiore i chinensis hanno fiorito sino tutto novembre.

 

Saranno mutanti ? si sa gli annum resistono un po' di piu' ma i chinensis che dire ... 😳

 

Io sono a Firenze, piu' a Nord di te ed ancora ho piante vive in Balcone, di tutte le specie, molte piante a Novembre avevano i fiori.

Ci sono ancora frutti in maturazione.

Alcuni C,chinense resistono anche meglio dei C.annuum MA ... come dice Vincer

 

23 minutes ago, Vincer said:

Ciao,

per quelche ne so io....tutti i peperoncini (di qualsiasi specie) non sopravvivono sotto lo zero (ovviamente è una questione di tempo)
Tutti tranne il c.Flexuosum che è l'unico che sopravvive a quelle temperature.

 

E' cosi'

Pero' quando va sottozero secondo il meteo, se li hai ad esempio - come me - su un balcone che sopra è riparato, non è detto che vada sottozero anche dove sono le piante.

Ci sono sempre un po' di gradi in piu' li'.

 

23 minutes ago, Vincer said:

 

Potrebbe essere che le temperature non siano ancora così basse.

Sull'essere mutanti non credo (ma è una opinione personale).

 

La penso come Vincenzo

Se pero' ti capitasse di tenerle tutto l' inverno con tempi lunghi sottozero e piante che fioriscono e fruttificano, allora tieni i semi perché sarebbe una 'scoperta' da studiare anche scientificamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 12/8/2021 at 3:53 PM, pepper-2 said:

grandi marche tipo ortomio


Ciao. Per esperienza le piante ortomio sono molto più resistenti del normale. Da qualche parte ho letto che prima di venderle le fanno svernare e questo é già un modo per renderle più resistenti da un lato e per fare una “selezione naturale” dall’altro. Non so se fanno lo stesso anche altre grandi marche ma di sicuro le piante ortomio confermo che sono più resistenti del normale e non è da escludere che questo avvenga anche grazie ad una selezione genetica secondo me. In questa foto sotto puoi vedere a sinistra una pianta comprata in un vivaio di zona (moribonda), a destra una pianta di derivazione ortomio in pieno inverno (ancora produceva frutti), sono 2 Capsicum annuum.

 

BE31CD83-E121-4209-AFEB-D83B894DA8ED.jpeg.1a45fea03944ab1400cb67361c17d223.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepper-2

Ciao , leggo oggi il tuo reply in quanto non avevo ricevuto la notifica.

Comunque , dico "tipo" ortomio in quanto sono piante identiche a quelle come dimensioni fusto etc ma sono altre marche e costano meno di un ortomio (almeno dove le vendono).

Un vaso con pianta tipo quelle tue in foto 2 euro ... ultimi anni 2.50 (qualsiasi peperoncino chinensis annum o altro).

 

Forse utilizzeranno stessa tecnica, non so.

 

Quest'anno che comunque e' stato piu' caldo in inverno, sono rimaste vive tutte anche le piante da seme come tanti lemondrop , chiltepin nero , roxa ed altre come anche il carolina che ormai ha 2 anni e questa estate fa il terzo anno. In ultimo ho una pianta vive in balcone da anni (lone non mi ha saputo dire cosa e' da foto) ma ormai sta li e fruttifica da sei sette anni. E' stata in balcone anche l'anno che nevico' nella capitale. Dalla fragranza del frutto sembra un chinensis (ibrido o no non saprei. Al 90% nacque da un seme dell'orto pepperfriends a roma).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×