Jump to content
zagor69

A PROPOSITO DI SEMI TARDIVI ?

Recommended Posts

zagor69

Girando sul web dal manto erboso, è spuntata sta cosa, che, son rimasto di sasso ACIDO GIBBERELLICO che aiuta e stimola la germinazione dei semi ? :) sapete qualcosa ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

grazie stefania, mi era sfuggito il topic di luigi, vado che me lo leggo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao, io lo scorso anno l'ho provato sia per la germinazione che per incoraggiare la fioritura e l'allegagione.

Innanzi tutto facciamo una prima distinzione sulle forme in cui viene venduto.

Pastiglie o polvere: vanno diluite in alcool perchè non sono solubili in acqua, si può usare anche alcool per uso alimentare, una volta sciolto và diluito in acqua.

Liquido: di solito in soluzioni da 20 grammi per litro, si può diluire direttamente in acqua.

 

una volta diluito và utilizzato in breve tempo, possibilmente meno di una settimana, e tenuto in luogo fresco, magari nel frigorifero, altrimenti perde velocemente la sua efficacia, questo vale sia che si parta dalla polvere che dalla soluzione liquida.

 

Il prezzo è standard, io ho comprato il flacone da 200ml a 12 euro, il Giberil della "Idroponica fertilizzanti srl" c.so Trento e trieste 43, Lanciano (Ch).

E' identico al Gibrelex sia per composizione che confezione.

 

Lo scorso anno ho fatto delle prove con concentrazioni di 100, 200 e 250 parti per milione ed ho trattato dei semi che non riuscivo a far germinare.

Il risultato non era stato quello atteso, ovvero non erano germinati ugualmente, anzi sono quasi sicuro che le soluzioni troppo concentrate abbiano peggiorato la situazione.

 

Se non ricordo male anche Luigi non aveva avuto grossi risultati sulle germinazioni.

 

Ne ho utilizzato un altro pò per favorire la fioritura e l'allegagione delle piante in campo, dato che lo scorso anno i miei semi erano germinati a metà maggio, ad agosto non aveva ancora prodotto frutti nessuna pianta.

Per esattezza avevo somministrato una soluzione a 150-200ppm per via fogliare, nebulizzando direttamente sulle foglie la sera tardi dopo il tramonto per evitare bruciature, ripetendo l'operazione a distanza di tre giorni per tre volte.

Attenzione a non esagerare nella concentrazione perchè causa bruciature e caduta delle foglie!!

Contemporaneamente ho somministrato del concime granulare con microelementi.

 

Non so se abbia influito di più il GA3 o il fertilizzante o magari entrambi, devo dire che nei giorni del trattamento a metà agosto, c'era stato un abbassamento delle temperature da oltre 32 gradi a meno di 28, anche questo potrebbe aver favorito l'allegagione.

Comunque sia c'era stata una esplosione di fioriture con conseguente allegagione e produzione di frutti.

 

Purtroppo quasi un mese dopo, quando i frutti erano quasi maturi, una sorta di tempesta aveva devastato le piante ed il raccolto è stato misero.

 

Comunque per quanto riguarda il GA3 non posso essere sicuro di quale sia stato il suo ruolo ma di certo non ha fatto male.

Anche mr peperoncino lo aveva usato per favorire la crescita di alcune ritardatarie, mi aveva raccontato di gigantismo delle foglie e di uno sviluppo molto rapido dell'intera pianta.

 

Spero di esserti stato utile

Ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Fabio parlarne non fà mai male, ci si aiuta reciprocamente, comunque su NEGOZIOBONSAI quello in polvere è in vendita a 4,50 euro

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Fabio parlarne non fà mai male, ci si aiuta reciprocamente, comunque su NEGOZIOBONSAI quello in polvere è in vendita a 4,50 euro

 

Non conosco questo negozio, comuqnue si trova facilmente in polvere via internet, sui 3 euro a grammo.

A conti fatti però avevo preferito prenderlo direttamente nel negozio di sementi per due motivi:

 

Liquido è più facile da usare, non c'è bisogno di diluirlo in alcool, inoltre è facile da dosare, in polvere è un problema misurare le quantità esatte per ottenere una data concentrazione.

 

La confezione che ho preso contiene 4 grammi di principio attivo, quindi 3 euro al grammo, lo stesso prezzo di internet ma senza le spese di spedizione in più.

 

Comuqnue puoi levarti lo sfizio e provare.

Io per la germinazione mi sto trovando meglio con l'osmopriming.

 

Ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Salve Zagor69,

 

chiaramente se vuoi puoi sfiziarti a più non posso per fare esperimenti e quindi esperienza,

ti aggiungo una pulcetta nell'orecchio: io tempo fà ho preso un prodotto che, oltre ad essere

utilizzato come fertilizzante, va bene anche per preparare (tenere i semini a bagno) la fase

di pre-germinazione, si chiama Nitrozyme e facendo un po' di surf sul web trovi specifiche

a riguardo.

 

Personalmente l'ho usato anche in abbinamento all'Osmopriming (ovvero acqua, sale e Nitrozyme)

e problemi zero, anzi!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Salve Zagor69,

 

chiaramente se vuoi puoi sfiziarti a più non posso per fare esperimenti e quindi esperienza,

ti aggiungo una pulcetta nell'orecchio: io tempo fà ho preso un prodotto che, oltre ad essere

utilizzato come fertilizzante, va bene anche per preparare (tenere i semini a bagno) la fase

di pre-germinazione, si chiama Nitrozyme e facendo un po' di surf sul web trovi specifiche

a riguardo.

 

Personalmente l'ho usato anche in abbinamento all'Osmopriming (ovvero acqua, sale e Nitrozyme)

e problemi zero, anzi!

 

:unknw:

 

 

Ricordo di averne già sentito parlare, è quello a base di stimolatroe 66F o quello ottenuto dalle alghe marine?

Ricordo che nella confezione non diceva molto sui micro e macro elementi contenuti ma parlava di vitamine ed acceleranti della crescita in modo generico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Per la verità non so come sia composto (la ditta produttrice non lo specifica, e questo un po' scoccia)

ad ogni modo ecco quel poco di info reperite

post-352-1239988056.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

:unknw: uee sò nat e criatur, finalmente dopo 20 gg nel germ-box sono nati 3 dei 4 haba orange,quindi è una nascita sincronizzata, per paura di perderli l'ho messi subito a dimora nel terriccio. Mancano solo i naga ed il chupe che accumulano ritardo, vabbè che ci sono abituato x deformazione professionale ma qui si esagera.

Torniamo al discorso originale, Pioc e Tribo grazie x i vs consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ho perso un po di tempo per cercare informazioni più dettagliate

Su idroponica.it si riporta questa illustrazione:

 

Nitrozyme è un promotore della crescita 100% organico particolarmente indicato per l' utilizzo con Chilli Focus.

Contiene nutrienti biologici e puo' essere usato dalla semina fino alla produzione del frutto.

Favorisce lo sviluppo dell' apparato radicale garantendo alla pianta il massimo dell' assorbimento per tutta la sua vita.

Puo' inoltre essere utilizzato anche come spray fogliare.

E' altamente concentrato ed ha pertanto una lunga durata.

 

ho sottolineato in rosso la frase fino alla produzioen del frutto perchè non deve essere confusa con la maturazione del frutto.

Infatti cercando meglio ho trovato questo documento pdf, come si legge contiene chitochinine quindi è bene interrompere la somministrazione almeno 20-30 giorni prima della raccolta dei frutti.

nitrozyme.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ottimo Tribo75, più se ne sa e meglio è! <_<

 

Aggiungo, a seguito di navigazione web in ordine sparso, che pare contenga estratti di

piante marine dei mari del nord (non meglio specificate).

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

B R A V I :whistling: B R A V I S S I M I <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×