Jump to content
Sign in to follow this  
Luca72

Varietà frutti

Recommended Posts

Luca72

Buon dì, premetto che sono alla mia prima esperienza di produzione, ho comperato alcuni semi e le piante cresciute sono quelle presenti nelle varie foto. I frutti mi sembrano molto differenti da quelli da me scelti. Qualcuno sa che tipologie sono e quando posso raccorglieli?

20211116_154649.jpg

20211116_154041.jpg

20211116_152955.jpg

20211116_153001.jpg

20211116_152949.jpg

20211116_152938.jpg

20211116_152928.jpg

20211116_152914.jpg

20211116_152907.jpg

20211116_152855.jpg

20211116_152827.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho spostato la discussione in una sezione più adatta.

Per tentare un qualche riconoscimento dovresti indicare per ogni foto cosa "dovrebbe" essere.

In ogni caso, quando una varietà non corrisponde alle attese, ben difficilmente è qualcos'altro di ben definito (cioè un'altra varietà ben precisa), quasi sempre si tratta di un incrocio frutto di libera impollinazione.

Vedo qualcosa che potrebbe essere habanero chocolate o white giant a seconda del colore di maturazione, un possibile (ma poco probabile) lemon drop (hai foto del fiore?), qualcosa che potrebbe anche essere un super-hot, ma non corrisponde a niente nella lista, nessun peter pepper o pasilla bajio ... :pardon:

Là fuori è pieno di gente che raccoglie semi da frutti non isolati e li vende senza sapere (o sapendo benissimo, dipende) che con buona probabilità chi li semina otterrà tutt'altro ...

Combattiamo da anni contro questi comportamenti, ma è una battaglia persa :( 

 

I frutti si raccolgono quando maturi; alcuni sono pronti (rossi), altri ancora immaturi (verdi di varie tonalità).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luca72

Grazie della risposta era ciò che temevo.....non ho foto dei fiori. Quest'anno come prima esperienza è andata cosi per l anno prossimo mi organizzo differentemente. L unica cosa che mi rode è che ho comperato tutto da un negozio online pensando di essere tutelato

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 minutes ago, Luca72 said:

L unica cosa che mi rode è che ho comperato tutto da un negozio online pensando di essere tutelato


Ciao e ben venuto. È capitato a tutti di prendere semi ed avere sorprese non preoccuparti, purtroppo non ti tutela nessuno e la maggior parte delle volte se farai un reclamo ti risponderanno nella migliore delle ipotesi che in qualche clausola c’è scritto che una percentuale di semi non è pura, nella peggiore che dopotutto “sempre peperoncini sono”... È anche un po’ il nostro scopo sociale come Associazione Pepperfriends, preservare le diverse varietà di peperoncino isolando uno ad uno i fiori che genereranno i frutti da cui poi vengono estratti i semi che vanno dritti nella nostra banca del seme. Ciò si traduce anche in garanzia per chi vorrà essere parte attiva del processo e deciderà di fare una piccola donazione in cambio dei semi delle varietà che desidera. Per il prossimo anno, se vuoi, puoi richiederli alla nostra associazione così non avrai sorprese. A questo link trovi le varietà disponibili (sono in continuo aggiornamento) ed a questo link le istruzioni per richiederle.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luca72

Do un occhiata alle varietà, come primo anno ho raccolto ciò che mi è stato dato dalle piante e continuo a raccogliere, il mio problema era capire cosa fossero i frutti e quando raccoglierli.  Per l anno prossimo mi attrezzero' con voi dei semi delle qualità da me scelte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
18 minutes ago, Luca72 said:

come primo anno ho raccolto ciò che mi è stato dato dalle piante e continuo a raccogliere, il mio problema era capire cosa fossero i frutti e quando raccoglierli. 


Beh, dopo tutto un po’ di verità nella triste affermazione “sono pur sempre peperoncini” ci sta, ci rimani ovviamente male ma di sicuro sono buoni da mangiare e non si buttano.

 

18 minutes ago, Luca72 said:

Per l anno prossimo mi attrezzero' con voi dei semi delle qualità da me scelte.


Bene, al di là di se deciderai di prendere i semi in associazione o meno, sarai il ben venuto e ci farebbe piacere se quando partirai decidessi di condividere la tua coltivazione con noi ne “le nostre coltivazioni 2022”. :)
 

Ti segnalo anche la sezione di “richiesta semi” dove potrai fare scambi o semplicemente richiedere dei semi NON all’associazione (per cui ti ho già fornito le istruzioni) ma ad altri utenti del forum. Gli scambi o i “regali” fatti in questa sezione devono essere a titolo gratuito, al massimo può essere richiesto il rimborso delle spese di spedizione. Domanda doverosa in questo caso per non avere sorprese è: “sono semi puri o OP?”. Se sono puri allora vai sereno, OP invece vuol dire che non sono isolati quindi non hai garanzia di conformità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luca72
On 11/19/2021 at 3:26 PM, L0rdn40 said:


Beh, dopo tutto un po’ di verità nella triste affermazione “sono pur sempre peperoncini” ci sta, ci rimani ovviamente male ma di sicuro sono buoni da mangiare e non si buttano.

 


Bene, al di là di se deciderai di prendere i semi in associazione o meno, sarai il ben venuto e ci farebbe piacere se quando partirai decidessi di condividere la tua coltivazione con noi ne “le nostre coltivazioni 2022”. :)
 

Ti segnalo anche la sezione di “richiesta semi” dove potrai fare scambi o semplicemente richiedere dei semi NON all’associazione (per cui ti ho già fornito le istruzioni) ma ad altri utenti del forum. Gli scambi o i “regali” fatti in questa sezione devono essere a titolo gratuito, al massimo può essere richiesto il rimborso delle spese di spedizione. Domanda doverosa in questo caso per non avere sorprese è: “sono semi puri o OP?”. Se sono puri allora vai sereno, OP invece vuol dire che non sono isolati quindi non hai garanzia di conformità.

Grazie per le dritte e sicuramente condividerò le mie esperinze. L unica cosa che mi rode e che i furbetti la passano sempre liscia 😡.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×