Jump to content
L0rdn40

L0rdn40 2022

Recommended Posts

Rapace
6 hours ago, L0rdn40 said:

Ho finito con tutti i rinvasi pre hardening off. Ora inizia il conto alla rovescia per portarle all'aperto. Con la giusta quantità di terriccio crescono alla velocità della luce.

 

Lista definitiva:

  • Big Mustard Mama
  • Impact
  • Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 Red Pheno
  • Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 Yellow Pheno
  • Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 Brown Pheno
  • Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 Green Pheno
  • Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 Lemon (?) Pheno
  • Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 Light Brown (?) Pheno
  • Jalapeno Numex Orange Spice
  • Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytamvo
  • Rocoto Cuzco Manzano Amarillo
  • Rocoto Arequipa Orange
  • (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno
  • (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno
  • Capsicum lanceolatum
  • Capsicum rhomboideum
  • Capsicum galapagoense
  • Capsicum praetermissum BR01 (Foresta Atlantica)
  • Capsicum baccatum var. baccatum BR01 (Yellow Brasile)
  • Inca Hot X (Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) Brown Pheno) (F1)
  • Capsicum cardenasii USDA X Capsicum eximium White Flower (F1)
  • Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Solid Gold (F3)
  • Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F4)
  • Chiltepin Amarillo X Chiltepin Cappuccino (F1)
  • (NOT Chiltepin X Cheiro Roxa (F1)) X Mutant Candlelight (F1)
  • Mutant Candlelight
  • Ciucciotto Rosa (dott. Dadomo collection)
  • Hangjiao 5 Helix Nebula
  • Hangjiao 7 Supernova
  • Capsicum flexuosum (pianta svernata)
  • Capsicum cardenasii USDA (pianta svernata)
  • Rocoto Ollantaytambo Amarillo (pianta svernata)

 

Complimenti per la lista Rolando.

Ho una curiosità, come 'marchi' i vasi ? io ad esempio metto una etichetta sul caso con un codice ed il nome della varietà......

Puoi mettere una foto delle etichette delle varietà che ho evidenziato in rosso sopra ?

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
9 hours ago, Rapace said:

 

Complimenti per la lista Rolando.

Ho una curiosità, come 'marchi' i vasi ? io ad esempio metto una etichetta sul caso con un codice ed il nome della varietà......

Puoi mettere una foto delle etichette delle varietà che ho evidenziato in rosso sopra ?


:lol2: I vasi li etichetto con della carta gommata, scrivo il nome sopra e attacco il pezzo di carta gommata al vaso. Agli ibridi come di consueto aggiungo la sigla se sono più esemplari  (LN01, LN02 ecc...). Questi che hai evidenziato (non diciamolo a Daniele) li ho chiamati semplicemente Rocopica OB05 F3 altrimenti non basterebbe un vasetto ma ci vorrebbe la circonferenza di Giove per scrivere tutto il nome!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Curiosità, complimenti per la tua lista, quali saranno secondo te le piante che ti daranno più produzione/risultati al livello mangereccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Fuzze said:

Curiosità, complimenti per la tua lista, quali saranno secondo te le piante che ti daranno più produzione/risultati al livello mangereccio?


Che mi daranno più soddisfazioni in termini di produzione senza dubbio gli Jalapeno! Soddisfazioni a livello mangereccio direi Pimenta de Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F3) e Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F4), li ho assaggiati entrambi e sono davvero molto buoni, sono incroci tra Capsicum annuum e Capsicum chinense che hanno un sapore diverso da tutte le varietà comuni, integrano molto bene i pregi di entrambe le Specie. Poi ci sono i Rocoto che di solito non mi producono tantissimo ma mi piacciono molto in tutte le salse, li mangerò man mano che nascono alla griglia o al forno ripieni, i Capsicum pubescens sono sempre ottimi da utilizzare in preparazioni. Con i rocopica farò qualche salsa fermentata ed è da capire il sapore degli Hangjiao, la loro particolarità è che derivano da mutazioni spontanee avvenute nello spazio quando i Cinesi hanno deciso di esporre i semi alle radiazioni spaziali ma sono pur sempre dei a Capsicum annuum stile lazzaretto, non é detto che non siano anche dei buoni mangerecci. Infine ci sono i 3 Capsicum chinense, con Big Mustard Mama e Impact potrò farci la polvere mentre ciucciotto rosa è una sorta di Chupetinho, mi aspetto che produrrà molto e conserverò i frutti congelati dal momento che è l’unico peperoncino che mangia la mia compagna. Tutte le varietà scelte, quale per una cosa quale per un’altra, sono state selezionate anche per contribuire alle attività associative e soddisfare la mia curiosità su alcune cose, in particolare quelle non citate fin ora le coltivo maggiormente per questo scopo quindi i risultati saranno misurabili in termini di semi prodotti, schede del database, nuove generazioni di ibridi ecc...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Oggi ho rinvasato il Capsicum flexuosum ed il Capsicum cardenasii USDA che ho svernato.

 

FF767DCB-8B7A-4AF3-A90A-C188A3469450.jpeg.eabb368dc9accc7eb1bc771f6c689b12.jpeg
 

Ho scelto vasi da 20l. Per la miscela ho utilizzato un nuovo terriccio con le seguenti caratteristiche:

  1. PH 6
  2. EC 0,6 dS/m
  3. Densità apparente secca 180 kg/mc
  4. Porosità totale 90%v/v

È composto all’85% da torba in pezzatura grossolana, 15% pomice 3-7 e concime minerale composto NPK. Ho aggiunto alla miscela un 5% di perlite circa, Leonardite ed Osmocote 5-6 mesi. Mi aspetto ottimi risultati nei vasi grandi da questo terriccio più “forte” del solito substrato che realizzo con torba fine da semina.

 

F415D794-9251-4DF6-AC78-A536EFC45591.jpeg.37742e4f64b83c69bf0aa6fd841a0bc3.jpeg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
On 4/4/2022 at 4:55 PM, L0rdn40 said:

 

6.jpg.362d970573098b87b65e8c107ae677f8.jpg

Scusa per curiosità cos’è quel Rocoto (immagino) in primo piano?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

 

2 hours ago, Piccadillo said:

Scusa per curiosità cos’è quel Rocoto (immagino) in primo piano?

 

È un Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytambo. Dovrebbe maturare i frutti (che sono di dimensioni generose) pale yellow, quasi bianco avorio se poco esposti al sole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze
1 hour ago, L0rdn40 said:

, la loro particolarità è che derivano da mutazioni spontanee avvenute nello spazio quando i Cinesi hanno deciso di esporre i semi alle radiazioni spaziali ma sono pur sempre dei a Capsicum annuum stile lazzaretto, non é detto che non siano anche dei buoni mangerecci.

 

:oMomento momento momento!!! :o Da appassionato di spazio l'anno prossimo devo metterli assolutamente in lista, non sapevo minimamente di ciò!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
15 minutes ago, Fuzze said:

 

:oMomento momento momento!!! :o Da appassionato di spazio l'anno prossimo devo metterli assolutamente in lista, non sapevo minimamente di ciò!!


Tra i vari siti dove puoi trovare informazioni questi sono due:
 

https://chilli-seedz.com/space-chilli-peppers/

 

https://spicefreak.blog/2016/11/10/space-seeds/

 

Ovviamente se avrai pazienza io e Daniele replicheremo quest’estate semi puri di alcune di queste varietà che saranno in Associazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
12 hours ago, L0rdn40 said:


:lol2: I vasi li etichetto con della carta gommata, scrivo il nome sopra e attacco il pezzo di carta gommata al vaso. Agli ibridi come di consueto aggiungo la sigla se sono più esemplari  (LN01, LN02 ecc...). Questi che hai evidenziato (non diciamolo a Daniele) li ho chiamati semplicemente Rocopica OB05 F3 altrimenti non basterebbe un vasetto ma ci vorrebbe la circonferenza di Giove per scrivere tutto il nome!

 

In effetti mi chiedevo se avessi trovato in commercio delle etichette la cui area era rappresentabile come lim ex per x che tende a infinito.
Ti avrei chiesto anche quale è il prezzo

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 4/5/2022 at 9:24 PM, Rapace said:

In effetti mi chiedevo se avessi trovato in commercio delle etichette la cui area era rappresentabile come lim exper x che tende a infinito.
Ti avrei chiesto anche quale è il prezzo


Volendo le ho trovate e sono perfette per gli ibridi di @Oban(non voglio fare pubblicità quindi le metto in spoiler)!:lol2:

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
8 hours ago, L0rdn40 said:

Volendo le ho trovate e sono perfette per gli ibridi di @Oban (non voglio fare pubblicità quindi le metto in spoiler)! :lol2:

Già mi immagino il collante impiegato per applicare le etichette, del resto è così che deve essere nato il Fatalii "Brown".:lol: 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ripropongo qui la mia domanda, magari è più visibile.

 

Ho fatto una prova componendo un nuovo substrato a base di zeolite fine 0-2 mm. Si compone di Torba, 20% zeolite 0-2, 5 g/L osmocote, 5 g/l leonardite. Ho utilizzato questa composizione per integrare le proprietà della zeolite con la struttura della sabbia. La domanda è questa. Pensate che possa compattarsi troppo in questa formulazione e quindi dovrei aggiungere una parte di perlite e/o pomice, o può andar bene così? Nella ricetta di @Lonewolf viene utilizzato un 20% di inerti. Se voglio utilizzare la zeolite 0-2 la utilizzo come unico inerte al 20%? O aggiungo anche pomice e perlite o uno dei 2? In quest'ultimo caso in che proporzione? Vorrei capire come rimodulare la ricetta aggiungendo anche questa zeolite sottile al meglio. Grazie a chi vorrà intervenire.

 

(In spoiler qualche foto del substrato con sola zeolite 0-2 mm al 20%)

 

Spoiler

F072DFDB-1122-4D4D-8FEC-930E6066DBD2.jpeg.3d8b06de27a75b98cf3a45ca12e54a0e.jpeg

 

40D6F824-1A03-4C33-B074-60A8D371F1EB.jpeg.a39c92f91c907f73bbe556cb16aeeffc.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
21 hours ago, L0rdn40 said:

Ripropongo qui la mia domanda, magari è più visibile.

 

Ho fatto una prova componendo un nuovo substrato a base di zeolite fine 0-2 mm. Si compone di Torba, 20% zeolite 0-2, 5 g/L osmocote, 5 g/l leonardite. Ho utilizzato questa composizione per integrare le proprietà della zeolite con la struttura della sabbia. La domanda è questa. Pensate che possa compattarsi troppo in questa formulazione e quindi dovrei aggiungere una parte di perlite e/o pomice, o può andar bene così? Nella ricetta di @Lonewolf viene utilizzato un 20% di inerti. Se voglio utilizzare la zeolite 0-2 la utilizzo come unico inerte al 20%? O aggiungo anche pomice e perlite o uno dei 2? In quest'ultimo caso in che proporzione? Vorrei capire come rimodulare la ricetta aggiungendo anche questa zeolite sottile al meglio. Grazie a chi vorrà intervenire.

 

(In spoiler qualche foto del substrato con sola zeolite 0-2 mm al 20%)

 

  Reveal hidden contents

F072DFDB-1122-4D4D-8FEC-930E6066DBD2.jpeg.3d8b06de27a75b98cf3a45ca12e54a0e.jpeg

 

40D6F824-1A03-4C33-B074-60A8D371F1EB.jpeg.a39c92f91c907f73bbe556cb16aeeffc.jpeg

 

 

Ringrazio nuovamente e per completezza riporto anche qua le risposte ricevute.

 

6 hours ago, Lonewolf said:

Aggiungerei qualcosa con granulometria maggiore

 

6 hours ago, L0rdn40 said:


Grazie Claudio. Volendo ipotizzare una proporzione degli inerti considerando che ho a disposizione Zeolite 0.7-2 mm, perlite e pomice grossolana? Il terriccio è della torba fine da semina.

 

6 hours ago, Lonewolf said:

Rispondo solo a "istinto", non ho dati a supporto.

7% per ciascuno dei 3 inerti per arrivare al solito 20% totale circa.

 

56 minutes ago, L0rdn40 said:


Ok grazie. Io pensavo di arrivare al 30% facendo 15% zeolite, 7% perlite e 7% pomice oppure 20% zeolite, 5% perlite e 5% pomice. Questo perché la scheda della zeolite dice che va usata minimo al 20% e massimo al 30% del terriccio per apprezzarne le qualità ma non sono certo che vada bene superare il canonico 20% di inerti.

 

Concludo dicendo che anche io per provare inizierei con un 7% di inerti per ciascun componente, dato però che il terriccio che utilizzo si compatta molto potrei decidere di aumentare la dose di zeolite che nella granulometria 0-2 mm ha dimostrato di alleggerirlo un bel po'. Ciò non dovrebbe arrecare danni in quanto la zeolite si comporta da serbatoio di acqua e nutrimento, pertanto non toglie nulla al substrato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Capsicum galapagoense
 

A1B160EC-54EB-44DA-A66D-3EBC7E439FE8.jpeg.36d6a491611570bf34a445a7503bd683.jpeg
 

Mi sono accorto oggi che le foglie emanano un profumo molto particolare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
14 hours ago, L0rdn40 said:

Capsicum galapagoense
 

 

Bello!

 

14 hours ago, L0rdn40 said:

Mi sono accorto oggi che le foglie emanano un profumo molto particolare!

 

:yes: 

Molti che incontrano questa specie per la prima volta, lo notano subito.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Le specie wild in generale stanno partendo per benino. Unico problema è che alcune necessiterebbero di un rinvaso che dovrebbe essere il definitivo, quindi da effettuarsi all’aperto, ma questo pazzo aprile non lo consente: le minime per questa settimana sono ancora di 4 gradi con notevoli escursioni termiche... Rivaluterò le previsioni tra mercoledì e giovedì.

 

Spoiler

45B62516-A03C-4B7C-BEE9-FEAB022DB1F3.jpeg.849ea9279e8a1f9cbe847184841d097a.jpeg

 

P.S. Lo scorso anno portai i Rocoto ed alcune specie wild fuori il 5 marzo. È pur vero che ci furono temperature medie alte, anomale per la stagione, fino a fine Marzo e che ad Aprile crollarono nuovamente ma è ben diverso lasciare che la pianta si adatti all’esterno ad un calo di temperature rispetto al portarle bruscamente da minime di 18º a minime di 4º in breve tempo.

 

Capsicum rhomboideum

 

D23F365D-36C6-45E3-AD2C-06FEA2FC18F5.jpeg.f7f2e1ec20292b98e4308b4c5d982ceb.jpeg

 

ED6F39D3-E76B-43EF-8A3F-18BA03D3BF59.jpeg.8f9851b133720995211ea7106d47aca0.jpeg

 

Capsicum lanceolatum

 

C411D607-E8B6-40C1-BD6E-AFB81E78EECF.jpeg.add55f65c4ee743328a0f33a82249b2b.jpeg
 

D9301E16-7381-4E96-BE8B-C636B5F99FB8.jpeg.5d2ff74f1416efb1e97f98d925ed8570.jpeg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Qui ogni giorno dovrebbero crollare le temperature ma poi il tutto slitta di un giorno-al-giorno... Iniziamo a sondare il terreno va! Hardening off di pomodori e scarti delle piante di peperoncino.
 

0BDD19DB-F4A8-4958-AFAB-9379F7BD92E9.jpeg.a599d29a6c7571b21d6a4da6eed3956b.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

(Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno LN01 OP

 

1.jpg.6e8d320d7932df3c8ce0d07d90a899f3.jpg

 

2.jpg.b9f774bfffe49fa3edd28729c0a349e0.jpg

 

Questa pianta è molto bella, tuttavia credo di aver commesso una leggerezza che è risultata fatale. Verso Dicembre lo scorso anno colsi un frutto maturo prima di eliminare la pianta e nonostante la stessa fosse cresciuta vicino ad un Rocoto Mini olive seminai quei semi OP e non quelli prodotti indoor perchè, essendo freschi, teoricamente dovevano germinare prima. Pensavo che avendo la pianta allegato questo frutto in settembre inoltrato, fosse "sicuro" perchè gli insetti impollinatori scarseggiavano. Tuttavia coltivo da 2 anni questo ibrido, ho visto varie piante in diverse generazioni e sento di poter dire che guardando la dimensione delle foglie, il fiore ed il portamento, con buone probabilità questa pianta si è ibridata con il Rocoto mini olive, dunque la terrò per ora in questo vaso da circa 4 litri e se dovessero crescere per tempo le piante già ottenute da semi puri, sarà questo il suo vaso definitivo e la regalerò a mia madre. Evidenzio che seppure non fosse come penso e questa pianta derivasse da semi puri, sono determinato a non portare per nessun motivo avanti questo fenotipo perchè il fiore non rende giustizia ai diversi fiori degli esemplari visti in questi 2 anni. Dunque rimarrà in ogni caso una pianta marginale per la coltivazione di quest'anno da cui non estrarrò semi (se va bene con gli altri esemplari ancora piccoli non la documenterò nemmeno nel dubbio e rimuoverò la sigla LN01 utile ai soli fini della selezione).

 

Chiltepin Amarillo X Chiltepin Cappuccino (F1) (LN01)

 

3.jpg.c2c93102ca44fab73ce2ef306546199a.jpg

 

Questo ibrido di @Oban ed il Chiltepin in generale entrano di diritto nella Black List delle piante da non coltivare indoor. E' stato uno strazio portarla avanti fino ad oggi, la pianta è nata ad Ottobre, è subito cresciuta tantissimo ed in questi mesi non ha aperto nemmeno 1 fiore. Spero che all'esterno possa dare soddisfazioni, magari nel breve così non sarò costretto ad isolare anche questa per ottenere F2 puri. La scheda nella sezione ibridi non è ancora presente e nonappena lo sarà, inizierò a documentarla. Ad oggi ho 2 esemplari, questa rimarrà in vaso e l'altra andrà in qualche angolo del campo. Piccola nota su questo ibrido, mi sono trovato a dover potare la pianta sorella ed i rami recisi emanano un profumo che ricorda, seppur lontamamente, l'incenso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

A seguire tra le piante che indoor non hanno voluto saperne di produrre, ci sono questi 3 Mutant Candlelight. Se non altro sono rimaste compatte e spero riusciranno ad adattarsi a questa banconiera che gli ho riservato. Tuttavia è il terzo anno che coltivo piante affette da questa mutazione ed un po’ mi sono stufato quindi, non effettuerò ulteriori azioni per portare avanti questi 3 esemplari.

 

B7B0E8A3-5933-4D64-B0FE-D1AABA6A7663.jpeg.bb3e991beeff3331a179fc6daa6f36e4.jpeg

 

Nel frattempo le svernate appena hanno percepito la presenza di terriccio nuovo hanno iniziato a cacciare foglie e nuovi getti.

 

Capsicum cardenasii USDA

 

B528834D-2689-43C9-A4C3-090425710CF2.jpeg.4dcc13efc5104540b0c497ddcd64c495.jpeg

 

Capsicum flexuosum
 

C64C898D-6B4A-412A-ADDD-D6DB9CB7ADD5.jpeg.22cbc5c67f1f552c4ee9a341c6194532.jpeg

 

Non male come si sono mantenute essendo 2 piante svernate alle intemperie. Il secondo c’era da aspettarselo ma il primo aveva molte meno possibilità.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

10 aprile, visto il meteo caccio fuori le prime piante:

 

Spoiler

7D0D801A-7F89-4F23-884A-BCBE7C1299E0.jpeg.ba0fe6d1f20f803fc4ca6b8778a48a07.jpeg


11 Aprile:

 

Spoiler

58F121E0-57C0-42B6-8D4C-657DF9A5A095.jpeg.35869e4dbb35405c7d1d37887a0ead49.jpeg


:no:

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Della serie.... poche idee ma ben confuse ....... mi chiedo se valga la pena stare a seguire il meteo impiegando un po' del mio tempo libero già molto scarso.

Sono tentato di ragionare su base statistica assumendomi i relativi rischi ma risparmiando tempo......

 

Fregaresene delle previsioni meteo 'puntuali' - ma 'leggermente' inattendibili - e fare riferimento alla probabilità di gelate dopo una certa data in senso statistico puo' essere una buona opzione...... e se si perde qualche pianta o si deve ricorrere a qualche 'indoor di corsa'..... pazienza ..... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
22 minutes ago, Rapace said:

Sono tentato di ragionare su base statistica assumendomi i relativi rischi ma risparmiando tempo......


Si sì, figurati, io ho deciso di farla ancora più semplice. Quando aprirò l’app meteo e tutti i giorni successivi avranno minime sopra i 10º oppure finirà lo spazio indoor, caccerò le piante. In questi giorni però il tempo è stranissimo, davvero per la serie 25º a ora di pranzo e 6º la notte... Il reale problema al momento non é lo spazio ma le piante che sono da molto tempo in vaso da 1.3l e le radici iniziano a compattarsi. Per i nutrienti non è un problema, indoor ho fatto una buona esperienza con la fertirrigazione, ma a differenza di molti mi è capitato spesso che poi rinvasando le piante non hanno esplorato il nuovo terriccio. Così ci ho perso per ultimi 2 Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust da cui fortunatamente avevo già raccolto ultimamente. In pratica faccio il solito rinvaso, irrigo ma le piante rimangono sempre flosce. A distanza di oltre 1 mese che vivacchiavano così ho deciso di estirparle ed è venuto via il vecchio pane di terra intatto e per qualche motivo abbastanza secco mentre il terriccio intorno era bagnato il giusto. Non vorrei dover aprire meccanicamente le radici ma ad oggi non vedo soluzioni migliori. Se qualcuno ha qualche idea, ditemi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Inca Hot X (Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) Brown Pheno) (F1) LN01

 

5.jpg.a2d57c691fa038f2f9e4c3a418b3f538.jpg

 

6.jpg.958a879cd948a5f570346fd54bfefd18.jpg

 

7.jpg.75b056e2447b4782d45832e4f858c1e5.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Nei giorni scorsi ho raccolto un bel po' di PDP Black X Cayenna Golden (F3).

 

1.jpg.07b6e7b362397057f658f271fb67c606.jpg

 

Sono molto soddisfatto di questo raccolto, oltre ad aver ottenuto fin troppi semi puri di riserva, considerando che Daniele li ha già riseminati, mi sono fatto una bella scorta di questi "Lazzaretti" che quale meno, quale più, sono ottimi ed hanno una buona piccantezza. Alcuni li ho anche regalati.

 

2.jpg.e706f51224c4fa2efecaccd6e430bfc0.jpg

 

3.jpg.ec61801b111b4cdf9d7cb0d25a974375.jpg

 

4.jpg.8aa52cd5e87c112148175cbca8c0cb89.jpg

 

Tra tutti i più buoni sono sicuramente gli (F3) LN01 Brown Pheno.

 

148374182_1(30).jpg.f8c19c5361aeb2dc09dcb23b628e1a05.jpg

 

Riguardo il fenotipo Brown ricordo inoltre che rimaniamo in attesa di capire se il colorito verdastro dei fiori che si è manifestato in questa generazione è dovuto ad una causa fisiologica, quindi non replicabile per seme, oppure genetica.

 

1.png.d8ea94474ec9e2c45981175af0faddd0.png

 

Il fenotipo più affascinante invece è (F3) LN02 Green Pheno, con il suo interno giallo e l'esterno verde.

 

8.jpg

 

 

Molto belli anche gli (F3) LN02 Yellow Pheno, sebbene indoor non siano riusciti a virare del tutto. Peccato che questo fenotipo, così come accaduto in (F2), sia amarissimo al limite del mangiabile.

 

1240728347_5(18).jpg.39164d4a8c0ad2a180408e7e0e864435.jpg

 

E' stato anche interessante poter apprezzare il fenotipo (F3) LN01 Red che ha maturato nel color Chocolate, o Reddish Brown se preferite. Di per certo è chiara la differenza con il Brown per questo ipotizzo che sia venuto fuori qualche gene recessivo che gli ha conferito questa colorazione (nelle foto che seguono un confronto, sopra il brown e sotto il Chocolate).

 

774825066_3(27).jpg.2705bf0e11b7126a36ff683c5a3559a0.jpg

 

IMG_8311.jpg.3c96fbfb3407276c020eb7606c9a6564.jpg

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×