Jump to content
L0rdn40

L0rdn40 2022

Recommended Posts

ChilliCrosser
21 hours ago, L0rdn40 said:

Do you think this hybrid C. baccatum X C. chinense was successful ? 😕

 

The pistil tells me yes. The rest except perhaps the posture of the plant (see previous post) and a little the shape of the flower tells me no ... I have to decide whether to persevere with this or try again ...

 

1.png.29b35f77c205ba42bfe39db78ce05dde.png

 

Nice example, I've not had a Baccatum x Chinense cross flower look quite like yours.
On some recent crosses I've had:
- Baccatum calyx + corolla markings with Chinense purple anthers + stigma (Sugar Rush Stripey x PDN)
- Baccatum calyx but no corolla markings with Chinense purple anthers + stigma (Brazilian Starfish Yellow x PDN)
- Standard Baccatum flower but plant growth possible influenced by Chinense (Brazilian Starfish Orange x JPGS), I'm still not sure if this cross has worked

 

-------

 

Bell'esempio, non ho avuto un fiore incrociato Baccatum x Chinense come il tuo.
Su alcune croci recenti ho avuto:
- Baccatum calyx + segni di corolla con antere viola chinense + stigma (Sugar Rush Stripey x PDN)
- Baccatum calyx ma senza segni di corolla con antere viola chinense + stigma (giallo stella marina brasiliana x PDN)
- Fiore Baccatum standard ma possibile crescita della pianta influenzata da Chinense (Brazilian Starfish Orange x JPGS), non sono ancora sicuro che questa croce abbia funzionato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
17 minutes ago, ChilliCrosser said:

Nice example, I've not had a Baccatum x Chinense cross flower look quite like yours.
On some recent crosses I've had:
- Baccatum calyx + corolla markings with Chinense purple anthers + stigma (Sugar Rush Stripey x PDN)
- Baccatum calyx but no corolla markings with Chinense purple anthers + stigma (Brazilian Starfish Yellow x PDN)
- Standard Baccatum flower but plant growth possible influenced by Chinense (Brazilian Starfish Orange x JPGS), I'm still not sure if this cross has worked


The only doubt I have, and which your results partly confirm, is that purple anthers should be an ever-present dominant trait in the first generation. However, I have also talked about it with other people and it seems that the speech is not that simple. On the other hand, the purple stigma is a strong indicator that the hybrid may have been successful. I just have to wait, the mother plant is a plant with yellow fruits, the father plant a plant that ripens brown fruits, so if the hybrid is successful the fruits of this F1 must ripen red.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
14 hours ago, dudi162 said:

Io ho provato l'ibrido Fish x Sugar Rush Peach Striped, il frutto ha allegato ma i semi erano sterili, non ne ha Germinato nemmeno uno, io lo terrei, credo siano abbastanza rari gli ibridi baccatum chinense

 


Devi fare il contrario! :) Capsicum chinense X Capsicum baccatum ha molte meno probabilità di riuscita di Capsicum baccatum X Capsicum chinense. Lo stesso dovrebbe valere per gli ibridi di Capsicum baccatum con Capsicum annuum. Se vuoi ho un paper che tratta questo argomento, posso mandartelo in MP.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

@dudi162 @ChilliCrosser se vi interessa c’è un altro bell’esempio di un ibrido del genere uscito spontaneamente da semi OP.

-

 

If you are interested there is another nice example of a hybrid of the genus that emerged spontaneously from OP seeds.

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gli sarei grato! 
 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChilliCrosser
5 hours ago, L0rdn40 said:


Devi fare il contrario! :) Capsicum chinense X Capsicum baccatum ha molte meno probabilità di riuscita di Capsicum baccatum X Capsicum chinense. Lo stesso dovrebbe valere per gli ibridi di Capsicum baccatum con Capsicum annuum. Se vuoi ho un paper che tratta questo argomento, posso mandartelo in MP.

@L0rdn40 @dudi162 Fish x Sugar Rush Stripey sarebbe C.Annuum x C.Baccatum.

 

Da quello che ho letto, le migliori quote sono in realtà tramite un ponte C.Chinense. Il percorso consigliato è [Bacctum x Chinense] x Annuum. Questo documento lo descrive


Al momento sto tentando un cross a tre vie simile. Ho costruito la parte [Baccatum x Annuum] tramite la mia croce Sugar Rush Stripey x PDN.

 

Il mio piano è quindi di attraversare Annuum come maschio. Per aiutare con le miscele di colore ho intenzione di fare almeno due linee diverse. Uno usa il pesce arancione e un altro usa il pesce giallo. Ho evitato di usare il pesce rosso.

 

Attualmente ho la parte [B x C] come piante F1 e anche alcune piantine F2. I Pesci Arancioni e Gialli sono in germinazione e alcune piantine.

 

----

 

Fish x Sugar Rush Stripey would be C.Annuum x C.Baccatum.

 

From what I have read the best odds are actually via a C.Chinense bridge. The recommended route is [Bacctum x Chinense] x Annuum.  This paper describes it.


I'm attempting a similar three way cross at the moment. I've built the [Baccatum x Annuum] part via my Sugar Rush Stripey x PDN cross.

 

My plan is then to cross in Annuum as the male.  To help with the colour mixes I'm planning to do at least two different lines. One using Orange Fish and another using Yellow Fish. I've avoided using the red Fish.

 

I currently have the [B x C] part as F1 plants and also some F2 seedlings. The Orange and Yellow Fish are in germination and some seedlings.

  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ChilliCrosser
49 minutes ago, ChilliCrosser said:

Al momento sto tentando un cross a tre vie simile. Ho costruito la parte [Baccatum x Annuum] tramite la mia croce Sugar Rush Stripey x PDN.

----

I'm attempting a similar three way cross at the moment. I've built the [Baccatum x Annuum] part via my Sugar Rush Stripey x PDN cross.

 

 

Typing error! Of course that should say [Baccatum x Chinense] via Sugar Rush Stripey x PDN 🤦‍♂️

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

(NOT Chiltepin X Cheiro Roxa (F1)) X Mutant Candlelight (F1) LN01

 

img_7995.png.10e293371d002cc715a3e48c2d8bc503.png

 

(NOT Chiltepin X Cheiro Roxa (F1)) X Mutant Candlelight (F1) LN02

 

img_7992.png.637db77f4bb34b0d990ce5f5b46ae389.png

 

Capsicum cardenasii USDA X Capsicum eximium White Flower (F1)

 

img_8010.jpg.a6f47e8fa46068822aaef2d0da2db7a8.jpg

 

Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytambo

 

img_8025.jpg.b53bdd035d40b668d15434e36de8da3e.jpg

 

Questa pianta rasenta la perfezione

 

(Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno

 

img_7902.png.c00b35d4666abc72ef84f8f86cb3b202.png

 

img_7917.png.e82830c3c0434201b22dbd0e58728d4f.png

 

img_7921.png.3540809f53916e7610d4f82b2178feed.png

 

img_7927.png.9e03dd35acc53b49aa91678ad957a472.png

 

Purtroppo la fotocamera del telefono non basta per rendere giustizia al fiore di questa pianta...

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche se le foto non rendono completamente giustizia a quel fiore.... si 'intuisce' che è bellissimo e molto particolare con tutto quel giallo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
27 minutes ago, Rapace said:

Anche se le foto non rendono completamente giustizia a quel fiore.... si 'intuisce' che è bellissimo e molto particolare con tutto quel giallo


Hai ancora il Brown dello stesso incrocio? È sopravvissuto? Il primo degli esemplari che ho io (seminato insieme al tuo) ha fiorito e sinceramente è stato un po’ deludente il fiore ma sono fiducioso perché in F2 era bello come questo quindi, incrociamo le dita!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 minutes ago, L0rdn40 said:


Hai ancora il Brown dello stesso incrocio? È sopravvissuto? Il primo degli esemplari che ho io (seminato insieme al tuo) ha fiorito e sinceramente è stato un po’ deludente il fiore ma sono fiducioso perché in F2 era bello come questo quindi, incrociamo le dita!

 

Si ce l' ho ancora ed è sopravvissuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 minutes ago, Rapace said:

 

Si ce l' ho ancora ed è sopravvissuto


Bene, speriamo che il tuo sia simile all’F2!

 

On 1/4/2021 at 12:46 PM, L0rdn40 said:

IMG_5983.jpg.18da962ca3bac8f3159ed344eeab64a1.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162
11 hours ago, L0rdn40 said:


Devi fare il contrario! :) Capsicum chinense X Capsicum baccatum ha molte meno probabilità di riuscita di Capsicum baccatum X Capsicum chinense. Lo stesso dovrebbe valere per gli ibridi di Capsicum baccatum con Capsicum annuum. Se vuoi ho un paper che tratta questo argomento, posso mandartelo in MP.

Certo manda pure, potrebbe essere interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 3/31/2022 at 8:05 PM, dudi162 said:

Io ho provato l'ibrido Fish x Sugar Rush Peach Striped, il frutto ha allegato ma i semi erano sterili, non ne ha Germinato nemmeno uno, io lo terrei, credo siano abbastanza rari gli ibridi baccatum chinense

 

 

16 hours ago, L0rdn40 said:


Devi fare il contrario! :) Capsicum chinense X Capsicum baccatum ha molte meno probabilità di riuscita di Capsicum baccatum X Capsicum chinense. Lo stesso dovrebbe valere per gli ibridi di Capsicum baccatum con Capsicum annuum. Se vuoi ho un paper che tratta questo argomento, posso mandartelo in MP.

 

Purtroppo le cose non sono cosi' chiare in fatto di incroci, ci sono infatti ricerche in letteratura che riportano risultato un po' diversi e le cose comunque sono 'in evoluzione' con ricerche anche recenti..... magari si troveranno alcune 'sorprese' nei prossimi anni.

Ci sono pero' alcune cose che si possono considerare 'consolidate'.....

 

A - La vitalità del polline di incroci fra diverse specie di Capsicum varia in base non solo alla specie, ma anche alle cultivar che vengono incrociate.

 

B - Sugli incroci di C.baccatum X C.chinense si riscontrano spesso problemi di vitalità sui semi di generazione F2.  

      Sugli incroci di C.chinense X C.baccatumm si riscontrano spesso problemi di vitalità anche sui semi di generazione F1

 

C - Gl incroci interspecifici presentano comunque di norma delle percentual di vitalità del polline inferiori rispetto ad incroci infraspecifici.

 

D - E questo in pratica lo abbiamo già detto....... non è indifferente negli incroci interspecifici la scelta del 'padre' e della 'madre'. In altre parole A x B e B x A non hanno la stessa probabilità di riuscita.

 

Riguardo all' incrocio C.baccatum x C.chinense le ricerche piu' recenti che ho io parlano di fertilità del polline dell' incrocio del 25%...... quindi bassa......

Gli esperimenti relativi comunque sono riferiti ad alcune cultivar e quindi cambiando le cultivar il risultato potrebbe cambiare ma non mi aspetterei di molto.

In base anche alla mia esperienza personale 'sul campo' si riesce a produrre semi F1... ma poi produrre semi F2 vitali che generano piante forti ed in salute è molto piu' difficile, seppur non impossibile.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 4/1/2022 at 10:29 AM, L0rdn40 said:


Devi fare il contrario! :) Capsicum chinense X Capsicum baccatum ha molte meno probabilità di riuscita di Capsicum baccatum X Capsicum chinense. Lo stesso dovrebbe valere per gli ibridi di Capsicum baccatum con Capsicum annuum. Se vuoi ho un paper che tratta questo argomento, posso mandartelo in MP.

 

12 hours ago, dudi162 said:

Certo manda pure, potrebbe essere interessante

 

Scusate, mi accorgo solo adesso....... ma il Fish dell' incrocio...... è il Fish Pepper ? ..

 

Perché..... se fosse cosi' quello è un C.annuum e non un C.chinense...... quindi si sta parlando di un incrocio C.annuum x C.baccatum.

In questo caso per lo meno dalle ricerche piu' recenti a mia disposizione tale incrocio, il polline di questo incrocio risulta essere vitale ad un livello altissimo ampiamente oltre il 90%, con qualche punto percentuale a seconda della varietà utilizzata (parlo a livello di incrocio fra specie, non considerando le varietà da te utilizzate).

Da notare che - invece - l' incrocio 'inverso' (C.baccatum x C.annuum) risulta molto meno vitale...... su tutte le varietà coinvolte (incluse C.annum var glabriusculum) risulta essere molto meno vitale.... attorno al 35% con pochissima variabilità fra una varietà e l' altra utilizzate.

 

Da notare che in questi studi vengono anche considerate le 'vitalità' del polline delle varietà 'originarie' .... che come ci si puo' aspettare puo' influire sulla vitalità dell' incrocio.

Quindi...... se cosi' è..... pare che tu non debba in teoria fare il contrario 😎

 

Ref. C.E. da Silva Monteiro - T. Nair Santana Pereira - K. Pereira do Campos - 2010 - Reproductive characterization of interspecific hybrids among Capsicum species

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Rapace said:

Ref. C.E. da Silva Monteiro - T. Nair Santana Pereira - K. Pereira do Campos - 2010 - Reproductive characterization of interspecific hybrids among Capsicum species


Se ne hai una copia me lo manderesti in MP? Io per il mio ibrido ho fatto riferimento ad uno studio successivo del 2015: “Successful Wide Hybridization and Introgression Breeding in a Diverse Set of Common Peppers (Capsicum annuum) Using Different Cultivated Ají (C. baccatum) Accessions as Donor Parents - Juan Pablo Manzur, Ana Fita, Jaime Prohens, Adrián Rodríguez-Burruezo”.

 

Le conclusioni di questo studio sono che Capsicum baccatum X Capsicum chinense portano a risultati eccellenti di germinazione, il reciproco no (ove nascono le piante mostrano sintomi della VLS come quando ibridi Capsicum chinense X Capsicum annuum)

 

Quote

2324906A-14DD-4036-8FD1-CDB909174269.jpeg.e324b158f02f66100f8e9004da791b15.jpeg

 

E che i modi migliori per ibridare un Capsicum annuum con un Capsicum baccatum sono quello di utilizzare il Capsicum chinense come specie ponte oppure fare Capsicum baccatum X Capsicum annuum e poi backcross con Capsicum annuum (in quest’ultimo caso passando per embriocoltura, una cosa che eviterei a livello amatoriale).
 

Quote

CBA393AC-B9D3-4474-9957-E5A8CEB4156B.jpeg.ac1e1d175a84f886ce3104af150f65d5.jpeg


In definitiva secondo questo studio Capsicum baccatum X Capsicum chinense è molto più compatibile degli ibridi diretti tra Capsicum annuum e Capsicum baccatum, mentre mi sembra di capire che lo studio che hai letto tu dice il contrario.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, L0rdn40 said:


Se ne hai una copia me lo manderesti in MP? Io per il mio ibrido ho fatto riferimento ad uno studio successivo del 2015: “Successful Wide Hybridization and Introgression Breeding in a Diverse Set of Common Peppers (Capsicum annuum) Using Different Cultivated Ají (C. baccatum) Accessions as Donor Parents - Juan Pablo Manzur, Ana Fita, Jaime Prohens, Adrián Rodríguez-Burruezo”.

 

Ti ho inviato un MP per darti le coordinate dell' articolo a cui mi riferivo piu' precisamente.
Conosco anche quello studio a cui fai riferimento. Fra l' altro non è l' unico che fa riferimento all' idea della specie ponte.

Anche nell' articolo che citi tu comunque viene messa in evidenza la differenza dei successi a seconda della varietà che si utilizza ed inoltre fa riferimento anche alla 'scarsezza' di documentazione - ricerca sulle ibridazioni che coinvolgono il C.baccatum.

..... ed io aggiungo...... non solo per gli incroci di C.baccatum........ ancora c'è molto da ricercare e da scoprire sugli ibridi intraspecifici, anche se alcune cose sono abbastanza chiare...... la maggior parte direi 'in negativo' (banalmente che i C.pubescens non si incrociano con nessuna altra specie coltivata.....)

Inoltre, si accenna anche al fatto che le specie appartenenti al 'complesso annuum' sono incrociabili fra loro...... cosa che è vera ma con grosse differenze a seconda di come si sceglie la pianta madre e la pianta padre........ anche fra i 'teoricamente molto vicini' C.annuum e C.chinense.

Il risultato citato anche in questo articolo trova diverse conferme anche in precedenti studi..... in sostanza ...C.annuum x C.chinense non è un 'incrocio cosi' facile' da portare avanti ed anche l' inverso........

 

2 hours ago, L0rdn40 said:

 

Le conclusioni di questo studio sono che Capsicum baccatum X Capsicum chinense portano a risultati eccellenti di germinazione, il reciproco no (ove nascono le piante mostrano sintomi della VLS come quando ibridi Capsicum chinense X Capsicum annuum)

 

2 hours ago, L0rdn40 said:

 

 

E che i modi migliori per ibridare un Capsicum annuum con un Capsicum baccatum sono quello di utilizzare il Capsicum chinense come specie ponte oppure fare Capsicum baccatum X Capsicum annuum e poi backcross con Capsicum annuum (in quest’ultimo caso passando per embriocoltura, una cosa che eviterei a livello amatoriale).


In definitiva secondo questo studio Capsicum baccatum X Capsicum chinense è molto più compatibile degli ibridi diretti tra Capsicum annuum e Capsicum baccatum, mentre mi sembra di capire che lo studio che hai letto tu dice il contrario.

 

Comunque, indipendentemente da tutte le altre considerazioni....... ricordiamo che il Fish è un C.annuum e non un C.chinense.....  quindi si sta parlando nel caso specifico di un incrocio C.annuum x C.baccatum

 

Per la mia esperienza 'pratica' - che non è basata su un numero elevato di casistiche, anche considerando esperimenti di altri che ho seguito da vicino - gli incroci con C.baccatum danno alcuni risultati in F1 ma poi in F2 è molto ma molto difficile avere germinazioni - anche se non è impossibile.

 

Ma - a mio modesto avviso e per quanto a mia conoscenza - il punto fondamentale è che 'è pericoloso' cercare di trarre conclusioni 'definitive' in questo stteore.

Quanto sappiamo di certo sugli incroci interspecifici' ?........... non tantissimo....... sappiamo che alcuni incroci sono piu' difficili di altri, alcuni sono impossibili, alcuni quasi impossibili...... per lo meno a livello amatoriale. 

Sappiamo che nelle varie generazioni i problemi possono venire fuori.

Ma quando andiamo sulle percentuali di successo .......... abbiamo risultati in certi casi anche contrastanti......per cui........ ancora c'è molto da scoprire e - per quello che capisco io - ancora poche certezze.
Ho la sensazione che si dovrebbe lavorare con piu' attenzione nell' identificare le 'varietà' che si incrociano meglio di altre con 'varietà' di altre specie..... perché le differenze sembrano essere anche significative e - forse - i risultati diversi potrebbero essere proprio generati dall' utilizzo di diverse varietà delle stesse specie.

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Aggiungo un altro elemento..... che magari non era chiaro e che merita una 'riflessione'

11 hours ago, Rapace said:

.....................................

A - La vitalità del polline di incroci fra diverse specie di Capsicum varia in base non solo alla specie, ma anche alle cultivar che vengono incrociate.

.......................................

C - Gl incroci interspecifici presentano comunque di norma delle percentual di vitalità del polline inferiori rispetto ad incroci infraspecifici.

........................................

Riguardo all' incrocio C.baccatum x C.chinense le ricerche piu' recenti che ho io parlano di fertilità del polline dell' incrocio del 25%...... quindi bassa......

Gli esperimenti relativi comunque sono riferiti ad alcune cultivar e quindi cambiando le cultivar il risultato potrebbe cambiare ma non mi aspetterei di molto.
...................................................

 

Io anche negli interventi precedenti ho fatto riferimento a ricerche sulla vitalità del polline.......... ovvero della parte 'maschile'........ per avere un seme vitale occorre non basta il polline...... ci vuole anche la parte 'femminile'......... 

... Ed adesso smetto di parlare di questo sul post di Rolando...... magari possiamo proseguire su un topic 'ad hoc'...... che fra l' altro mi pare ci fosse già da qualche parte.....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Rapace said:

Ed adesso smetto di parlare di questo sul post di Rolando


Figurati, l’argomento è interessante ed ogni suggerimento è il ben venuto. Ad ogni modo, la prova su campo ci darà le risposte ricercate, non ci dimentichiamo che anche @Oban sta coltivando un (C. annuum var. glabriusculum X C. chinense) X C. baccatum e anche andando contro ad alcuni degli studi fin ora citati le piante F2 hanno germinato molto facilmente. Ho linkato poco più su il topic dove ha spiegato tutto con la sua immancabile perizia.

 

P.S. Aggiungo, ce ne fossero di più di discussioni così stimolanti e costruttive!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Già che ci siamo, ho scattato qualche foto migliore di questo Capsicum baccatum X Capsicum chinense (F1).

 

98A044D2-AD4B-44ED-9DA6-E20E5AF3CC1C.jpeg.660f2aa76e2f7b52d2801fff366c0d9b.jpeg
 

3AC7A553-01BE-496D-8BED-B9332E74C27F.jpeg.4724a91b9b0c1a317be7425c37444cd2.jpeg

 

90DC2913-2A8A-4ACC-9543-EADD653BFD72.jpeg.d8ea9eae6dffa1e3d8ddfb6be6de0562.jpeg

 

53148B83-10F0-40FA-B3B9-D6A2F0EAF823.jpeg.96d801f4d39954041b5df049d2443986.jpeg

 

E2C8B90D-C6A4-4142-B91D-EE3D2012698E.jpeg.e747345c27e66a8a6f097600f7fac1a0.jpeg

 

3B5EA975-68A8-4F8A-A5AE-519541374994.jpeg.29fcabef5fbd42143edf69e6ad7e4634.jpeg

 

0B170697-F0ED-446B-9051-809BA2448331.jpeg.69ef9169e314b9fa61dbd115e5e04ce0.jpeg

 

07D844BF-7EF8-4626-8E7D-9A22B402919D.jpeg.d2dfc117f5468554b4417fa422f8188e.jpeg
 

DFEFAE2B-FA64-4E97-9F24-00479833EECA.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La pianta sembra in ottima salute.
Comunque anche se le % di successo sono basse, o anche fossero bassissimo ... è una questione di numeri.
Anche fosse il 5% - per assurdo perché sarà piu' alta - se riesci a mettere a germinare 200 semi qualcuno ti germinerà.
Poi.....certo non è finita li' ..... bisogna vedere se una volta germinata la varietà si riesce 'sanamente' a stabilizzare con le caratteristiche che vuoi tu.......

 

Per ottenere il - primo in assoluto visto in giro, per lo meno su Pepperfriends - Rocopica Giallo ho avuto in F2 una pianta con frutti gialli su piu' di 20 che ho seminato e tirato su.

Dopo poco tempo è riuscito anche Ninuzz....... sulla prima pianta che ha maturato un frutto :)

 

Vabbeh..... oramai è storia....... i Rocopica gialli fra un po' si troveranno anche spontanei in giardino 😎

 

Una cosa che mi piacerebbe riuscire a 'rivedere' - ed a far crescere - sono i cotiledoni color violetto..... ma purtroppo nessuno che li ha ottenuti, me compreso, è riiuscito poi a portare la piantina avanti..... sembra che non riesca a sintetizzare clorofilla purtroppo, quindi sembra non ci sia speranza.......

 

Comunque ti dicevo che quest' anno ho diversi C.baccatum ed un C.pratermissum........ per cui tenterò anche io credo qualche incrocio di C.baccatum.

 

Da quest' anno avrò a disposizione anche l' orto...... quindi non dovrei aver problemi di spazio.

Pensavo anche di vedere se riesco a mettere su una serretta calda, riscaldata magari con celle solari...... non so se è possible ma mi piacerebbe.

 

.... Ma adesso sto divagando 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Allora, piante fuori ne abbiamo???

 

B76ACC57-8C78-4F4F-9E91-97D251636F8F.jpeg.26e201b132cb189e3031c36c9ddc165a.jpeg
 

N.B. È grandine! :lol2:

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

Non ci penso neanche a metterle fuori, ci sono belle giornate, ma poi ne arriva una ventosa come questa che mi ha scardinato frangivento dalla ringhiera e rotto un vaso decorato. 🤬

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Qui a Firenze ha grandinato oggi verso ora di pranzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ho finito con tutti i rinvasi pre hardening off. Ora inizia il conto alla rovescia per portarle all'aperto. Con la giusta quantità di terriccio crescono alla velocità della luce.

 

Lista definitiva:

  • Big Mustard Mama
  • Impact
  • Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 Red Pheno
  • Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 Yellow Pheno
  • Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 Brown Pheno
  • Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 Green Pheno
  • Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 Lemon (?) Pheno
  • Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F3 Light Brown (?) Pheno
  • Jalapeno Numex Orange Spice
  • Rocoto Manzano Amarillo Ollantaytamvo
  • Rocoto Cuzco Manzano Amarillo
  • Rocoto Arequipa Orange
  • (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F3) Green Pheno
  • (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F3) Brown Pheno
  • Capsicum lanceolatum
  • Capsicum rhomboideum
  • Capsicum galapagoense
  • Capsicum praetermissum BR01 (Foresta Atlantica)
  • Capsicum baccatum var. baccatum BR01 (Yellow Brasile)
  • Inca Hot X (Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) Brown Pheno) (F1)
  • Capsicum cardenasii USDA X Capsicum eximium White Flower (F1)
  • Pimenta de Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F3)
  • Chiltepin Cappuccino X Bhut Jolokia Mulatto (F4)
  • Chiltepin Amarillo X Chiltepin Cappuccino (F1)
  • (NOT Chiltepin X Cheiro Roxa (F1)) X Mutant Candlelight (F1)
  • Mutant Candlelight
  • Ciucciotto Rosa (dott. Dadomo collection)
  • Hangjiao 5 Helix Nebula
  • Hangjiao 7 Supernova
  • Capsicum flexuosum (pianta svernata)
  • Capsicum cardenasii USDA (pianta svernata)
  • Rocoto Ollantaytambo Orange (pianta svernata)

 

C'è anche qualche pianta di pomodoro che andrà nell'orto mentre quelle nei bicchierini sono le rimanenze delle riserve, ovvero piante di cui ho almeno 2 esemplari e che al momento non hanno nessuno che vuole adottarle. Per esperienza all'avvicinarsi dell'estate serviranno, lo scorso anno ogni amico che è venuto a casa ed ha visto le mie piante ne ha portata via una in regalo!

 

Metto qualche foto di gruppo.

 

1.jpg.5043a940ad0720185b6f16ea3f2e4a80.jpg

 

2.jpg.82c6333a99e1a2b5749a205d76f929e6.jpg

 

4.jpg.c7b84d4ee4b4b5f7cdacbea0f7e4c103.jpg

 

3.jpg.6bb589ea1d33a7295dfe71ed69beca16.jpg

 

5.jpg.13ce34bbdc6cb4fbe3e7408c5456f8fd.jpg

 

7.jpg.345f1dbf9714eb32129fb2b51fd8feb8.jpg

 

6.jpg.362d970573098b87b65e8c107ae677f8.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×