Jump to content
Ste182

Stefano 2022 - secondo anno - Pochi ma Buoni

Recommended Posts

Ste182

Mentre si colgono gli ultimi peppers fuori in balcone, dentro casa iniziamo a pensare (ma anche ad agire) al prossimo anno.

Sicuramente non riseminerò varietà che non mi hanno soddisfatto come l'habanero white, bella pianta ma non sono riuscito a vedere nemmeno l'ombra di un peperoncino, il Tondo calabrese, molto produttiva ma troppo poco piccante per i miei gusti.

Piuttosto invece qualche Jalapeno in più, proverò a svernare outdoor il Cedrino, e per il terzo anno Naga Morich e Cayenna, che alla loro seconda stagione sono andati piuttosto bene complice sicuramente un pizzico di esperienza in più da parte mia.

E visto che la partenza anticipata ha dato i suoi frutti con i Rocoto Manzano, la semina per il 2022 è già iniziata, anzi è già alle prime foglioline. 

Sicuramente il Rocoto è stata la varietà che mi ha più affascinato quest'anno e vorrei recuperarne e provarne qualche altra varietà. 

Infine spazio a qualche altra cultivar che non ho ancora deciso. Ad ogni modo il motto del prossimo anno sarà "Pochi ma Buoni".

Buona coltivazione a tutti

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Quest’anno vedo tanti inizi anticipati e questo mi rallegra, ero certo che aprendo la sezione del nuovo anno mi sarei sentito meno solo! :D Buona coltivazione e se vuoi provare un Rocoto nuovo, particolare e veramente buono, valuta il Rocoto Mini Olive:thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182
On 10/21/2021 at 12:21 AM, L0rdn40 said:

Quest’anno vedo tanti inizi anticipati e questo mi rallegra, ero certo che aprendo la sezione del nuovo anno mi sarei sentito meno solo! :D Buona coltivazione e se vuoi provare un Rocoto nuovo, particolare e veramente buono, valuta il Rocoto Mini Olive:thumbsup:

L'ho visto nelle vostre coltivazioni ed effettivamente mi incuriosiva, quindi lo terrò sicuramente in considerazione. Vorrei però provare qualche taglia un po più "large" da fare ripieni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.


Per il Rocoto da fare ripieno l' ideale è una taglia stile 'Rocoto Manzana'

Se vuoi cambiare puoi provare con un Rocoto Grande giallo, ad Esempio lo Stolen

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182
On 10/23/2021 at 8:48 AM, Rapace said:

In bocca al lupo per la coltivazione.


Per il Rocoto da fare ripieno l' ideale è una taglia stile 'Rocoto Manzana'

Se vuoi cambiare puoi provare con un Rocoto Grande giallo, ad Esempio lo Stolen

Grazie per i suggerimenti...

Mi sto spulciando il database ed il Manzana effettivamente mi attirava.

Così come mi stuzzica anche l'ulupica XL anche se la taglia è decisamente differente. Molto probabilmente mi iscriverò all'associazione a Dicembre. Secondo voi seminando ad inizio anno ci siamo con i tempi per queste due varietà?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
23 minutes ago, Ste182 said:

Grazie per i suggerimenti...

Mi sto spulciando il database ed il Manzana effettivamente mi attirava.

Così come mi stuzzica anche l'ulupica XL anche se la taglia è decisamente differente. Molto probabilmente mi iscriverò all'associazione a Dicembre. Secondo voi seminando ad inizio anno ci siamo con i tempi per queste due varietà?

Secondo me si..... ma non andare oltre....

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Ecco i primi nati per il 2022

20211029_132406.jpg.bc0585028fc82b8385538b941893fae4.jpg

Presto qualche altra semina

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Semine tardive di peperoncini ignoti indoor...vediamo che (e se) ne uscirà fuori. Insieme due piccoli Manzano

20211102_150235.jpg.dc0fb9f176b3855e7a460e46d6d0d2bb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Altri 8 Rocoto Manzano interrari...dei primi 8 seminati hanno germinato solo quelli di una delle due piante da cui ho estratto i semi (100%). Vediamo se stavolta le cose cambiano...Ne ho messi sempre 4 di una pianta è 4 dell'altra

20211106_213500.jpg.215635c0a35100fe06402d1166e71105.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Nuove nascite ma stessa storia... 4/4 della pianta n.1 e 0/4 della n.2. Possibile secondo voi che una delle due piante abbia generato frutti con semi "sterili"? 

20211117_134435.jpg.c563d2a4671c07f0650cd4c812914435.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
10 minutes ago, Ste182 said:

Possibile secondo voi che una delle due piante abbia generato frutti con semi "sterili"? 


Li hai estratti tutti dallo stesso frutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182
4 hours ago, L0rdn40 said:


Li hai estratti tutti dallo stesso frutto?

 

No erano 5/6 diversi frutti dai quali ho preso e mischiato i semi. Le probabilità che siano dello stesso frutto sono piuttosto poche

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
22 minutes ago, Ste182 said:

 

No erano 5/6 diversi frutti dai quali ho preso e mischiato i semi. Le probabilità che siano dello stesso frutto sono piuttosto poche


Boh, è altrettanto strano che una pianta di Rocoto abbia generato semi sterili.. Non saprei a questo punto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Ste182 said:

 

No erano 5/6 diversi frutti dai quali ho preso e mischiato i semi. Le probabilità che siano dello stesso frutto sono piuttosto poche

 

Rispetto all' altra pianta, li hai estratti nello stesso periodo ?

E da frutti maturi da quanti giorni ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182
1 hour ago, Rapace said:

 

Rispetto all' altra pianta, li hai estratti nello stesso periodo ?

E da frutti maturi da quanti giorni ?

Sono sicuro che i frutti fossero maturi su entrambe le piante...ho aspettato anche diversi giorni affinché se ne maturassero altri per poterli mangiare assieme.

Il periodo differente si. I primi (quelli germiati) sono stati colti a metà Luglio, mentre quelli della seconda pianta a metà Agosto.

Pensi possa influire?

Comunque sto continuando a dargli fiducia...chissà che qualcuno non faccia capoccella fra un po...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Completate le semine anticipate, grazie ai semi ricevuti da @L0rdn40 e dall'associazione. Quindi se tutto fila liscio sono apposto fino a Gennaio.

 

La lista del "fatto" dunque è la seguente:

 

Rocoto Manzano (semi miei)

Rocoto Manzana Rojo  (semi PF)

Rocoto de Seda (semi PF)

Rocoto Stolen  Yellow (semi PF)

Aji Rocoto (semi PF)

Rocoto Marlene (semi PF)

Ulupica XL (semi PF)

Rocoto Ollantaytambo Orange (semi L0rdn40)

Rocoto Pisac Orange (semi L0rdn40)

Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F2 (semi L0rdn40)

 

Ora aspettiamo i primi archetti! :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 11/17/2021 at 9:56 PM, Ste182 said:

Sono sicuro che i frutti fossero maturi su entrambe le piante...ho aspettato anche diversi giorni affinché se ne maturassero altri per poterli mangiare assieme.

Il periodo differente si. I primi (quelli germiati) sono stati colti a metà Luglio, mentre quelli della seconda pianta a metà Agosto.

Pensi possa influire?

 

In generale ... NO... nel senso che o ci sono altre 'condizioni' diverse oppure colti maturi a metà Luglio o a metà Agosto lo trovo indifferente

 

On 11/17/2021 at 9:56 PM, Ste182 said:

Comunque sto continuando a dargli fiducia...chissà che qualcuno non faccia capoccella fra un po...

 

Si, possibile

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Prime biforcazioni dei R. Manzano più grandi 

20211128_093740.jpg.e8ab99a1c571f2db777f709cf95762bd.jpg

20211128_093752.jpg.35df6ede7034e015bec4c4848638fb3a.jpg

20211128_093806.jpg.27f3862e98c629b297dfc4f53b51843d.jpg

 

I primi archetti degli ultimi interrati invece sono Aji Rocoto, R. Ollantaytambo Orange, R. Pisac Orange e Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown F2.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Gli archetti continuano a spuntare...mancano all'appello solamente il Rocoto Marlene e l'Ulupica XL. Qualcuno che lo ha già coltivato in passato mi sa dire se, soprattutto quest'ultimo ha tempi di germinazione più lunghi rispetto agli altri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Ste182 said:

l'Ulupica XL. Qualcuno che lo ha già coltivato in passato mi sa dire se, soprattutto quest'ultimo ha tempi di germinazione più lunghi rispetto agli altri?


Ciao. Non ho mai coltivato questo nello specifico ma di norma i rocopica (perché alla fine di questo si tratta se non vado errato) hanno semi piuttosto coriacei che se non sono “d’annata” possono impiegare un po’ di tempo in più del previsto. Aspetterei e se proprio ad un certo punto ti passa la voglia interrerei lo stesso il seme anche senza radichetta. Se utilizzi lo scottex, talvolta per semi molto coriacei l’esperienza mi suggerisce che l’umidità non basta quindi è da preferire il rockwool o in alternativa la semina diretta in terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Primi travasi

20211208_170104.jpg.04da49a0ae715f3bb18dca3bf3869a39.jpg

 

E primi boccioli 

20211208_170133.jpg.21ff22f05ececcdce1feab16e1586ab2.jpg

 

E buona festa fell'immacolata a tutti!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ste182

Tipico effetto da ansia capisca...Non vedendo germinazioni degli ulupica xl a più di 20 giorni dalla semina ieri ne ho messi ammollo in bicchierino degli altri. Beh a distanza di  24h ecco spuntare 2 archetti di quelli che avevo dato per spacciati! :)

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona coltivazione 2022 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×