Jump to content
miscio

2022 si riparte!

Recommended Posts

miscio

Ciao a tutti, la stagione 2021 non è ancora finita e non so se ci sarà un reale stacco tra la coltivazione del 2021 e del 2022. Ho da poco ritirato in casa alcune piante (goronong, tabasco, fatalii e habanero) con frutti ancora in maturazione, inoltre ho in crescita un po' di flexuosum il cui sviluppo mi accompagnerà per tutto l'inverno.

 

Viste le piante coltivate lo scorso anno (decisamente troppe) e quelle che sto svernando per il prossimo anno vorrei aggiungere 4 o al massimo 5 piante non esageratamente ingombranti. Dopo aver coltivato la pimenta da neyde e l'amarillo, ho capito che lo spazio a mia disposizione non è sufficiente per alberi del genere.

 

A questo punto chiedo consigli per piante resistenti al sole (in piena estate dalle 15 alle 21), non troppo ingombranti, con una piccantezza media tipo lemon drop o poco più (di più forte ho già l'habanero e il fatalii) e possibilmente di colori e forme differenti.

Ho visto il rocoto mini olive che mi ispira.

Mi piace anche il lazzaretto che quest'anno per motivi di tempo non è riuscito a darmi solo 1 frutto maturo, oltre a decine di acerbi comunque buoni.

Per le altre piante non ho idea di cosa coltivare, ce ne sono talmente tante...

 

Poichè a dicembre mi farebbe piacere iscrivermi all'associazione potrei "sacrificare" lo spazio di una pianta "standard" per far spazio a quello che può servire all'associazione.

Come lo scorso anno inizierò in growbox nei primi mesi dell'anno per trasferirle in esterno ai primi di maggio. Il ridotto numero di piante potrebbe darmi la possibilità di tenere le piante in casa più tempo  in assenza di insetti impollinatori.

 

Intanto ringrazio chi mi darà qualche suggerimento.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buona continuazione allora!

 

16 minutes ago, miscio said:

A questo punto chiedo consigli per piante resistenti al sole (in piena estate dalle 15 alle 21), non troppo ingombranti, con una piccantezza media tipo lemon drop o poco più (di più forte ho già l'habanero e il fatalii) e possibilmente di colori e forme differenti. 

Ho visto il rocoto mini olive che mi ispira. 

Mi piace anche il lazzaretto che quest'anno per motivi di tempo non è riuscito a darmi solo 1 frutto maturo, oltre a decine di acerbi comunque buoni.

Per le altre piante non ho idea di cosa coltivare, ce ne sono talmente tante... 

 

Il rocoto mini olive ed il lazzaretto senza dubbio meritano un posto nella coltivazione. Il primo è molto buono e particolare ma sebbene fra tutti i c. pubescens sia tra quelli che meglio tollerano il caldo, questa specie non è di certo adatta a stare in pieno sole quando fa molto caldo. Il lazzaretto invece è un classico e come tutti i c. annuum amano il sole. Tra le varie piante che ho coltivato gli Jalapeno Numex sono tra quelle che meglio si sono adattate al sole. Probabilmente tutte le Numex sono state pensate dal Chile Pepper Institute del New Mexico per essere piante prostrate resistenti al'eccessivo calore quindi, se volessi fare un'ulteriore cernita tra i c.annuum punterei sulle diverse Numex presenti nel database (non ci sono solo gli Jalapeno). Comunque per esperienza anche c. baccatum e c. frutescens tollerano bene il sole, c. chinense al più ha difficoltà ad allegare con il troppo caldo. Eviterei di tenere in pieno sole quando fa molto caldo c. pubescens e quasi tutti i wild. Nota a sè meritano i Rocopica. Sono abbastanza versatili e forse, se hai deciso di iscriverti in associazione, potresti prendere uno dei tanti che abbiamo selezionato negli anni, non sono niente male nemmeno come sapore, ottimi a quanto pare per la salsa fermentata. Io li mangio in tutti i modi, mi piacciono molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Approvate le mie proposte (lazzaretto e rocoto mini olive), vengo alle tue.

Effettivamente gli annuum che ho coltivato erano quelli che meno soffrivano il sole diretto mentre lemon drop e amarillo dopo qualche ora presentavano le foglie afflosciate per poi riprendersi in serata.

Per la posizione ho comunque la possibilità di spostare le piante un po' più riparate ritardando un pochino l'arrivo del sole o di mettere un ombreggiante nei "fori" del parapetto del balcone. Poi finchè sono piccole rimangono riparate dal muretto del balcone.

 

Ho guardato i Numex presenti sul database l'unico che potrebbe interessarmi, per forma, colore e descrizione del frutto, è l' Orange Spice.

I Rocopica non m convincono molto, mi piacciono frutti più grossi, carnosi e belli da guardare.

Hai altre proposte? 🙄

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 minutes ago, miscio said:

lemon drop e amarillo dopo qualche ora presentavano le foglie afflosciate per poi riprendersi in serata.

 

Di solito questo accade indifferentemente dalla varietà quando il vaso non è proporzionato alla grandezza della pianta. In pratica l'apparato radicale risulta "sottodimensionato" e non riesce ad assorbire abbastanza acqua da sopperire alla velocità con cui evapora dalle foglie in pieno xsole. Facilmente capita in specie come queste che diventano molto grandi, la soluzione è un vaso più grande o semplicemente ignorare il fenomeno.

 

8 minutes ago, miscio said:

Hai altre proposte?

 

In associazione ci sono questi riservati ai soci. Non ricordo che abbiano risentito molto del caldo ma forse a riguardo potrà dirti di più @Oban. Ovviamente vale sempre la regola del vaso grande, è una pianta abbastanza vigorosa. Tra gli annuum grandi e carnosi comunque è la più bella che abbia mai coltivato.

 

https://www.pepperfriends.org/dbpf/pimenta-de-paolo-red_001.asp?param=1&

 

Anche questo mi piace molto e rispecchia le caratteristiche richieste ma non l'ho ancora coltivato

 

https://www.pepperfriends.org/dbpf/buena-mulata_001.asp?param=1&

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

io posso garantire vasi da 11l, alla fine mi hanno garantito piante di buone dimensioni.

A me ispirava Pimenta De Paolo Black ma temo sia una copia del lazzaretto.

la Buena Mulata sembra interessante...

 

E dell'Aji Mango mi sai dire qualcosa? Ne avevo letto bene. Potrebbe essere un'alternativa per chi non ama il troppo piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
6 minutes ago, miscio said:

A me ispirava Pimenta De Paolo Black ma temo sia una copia del lazzaretto. 

 

Quando si parla di gusti è tutto molto soggettivo ma personalmente trovo che il Lazzaretto sia anni luce migliore del PDP Black..

 

7 minutes ago, miscio said:

E dell'Aji Mango mi sai dire qualcosa?

 

Mai coltivato ma sembra interessante. Comunque se rinunci alle grandi dimensioni dei frutti potreti valutare anche un c. frutescens che mi pare tu non abbia mai coltivato. Mi hanno parlato bene del Cabai Burungu Ungu anche se è abbastanza piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

di fruttescens ho una piantina di tabasco presa a metà luglio piccolina che però mi ha dato pochi frutti. Ora è in casa sotto le luci e ha qualche fruttino in maturazione.

 

comunque i 4 posti vacanti sono per ora così attribuiti

Rocoto mini olive

Lazzaretto

aji mango

Numex orange spice o Cabai Burungu Ungu

 

tra questi due, qual è il più versatile in cucina? 

Avendo polveri per i prossimi anni, salse in frigo per un anno intero e il freezer pieno devo trovare anche i frutti che consentano più utilizzi e modalità di conservazione possibili 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
43 minutes ago, miscio said:

tra questi due, qual è il più versatile in cucina


Il NuMex. Gli Jalapeno in generale sono molto versatili in cucina. Puoi farci dei ripieni, al forno, alla brace, la peperonata, la classica ricetta ripieni al formaggio in pastella fritti... Raccolti acerbi anche nell’insalata li ho messi! Per dovere di cronaca però devo dirti che ci sono varietà di Jalapeno più valide dei NuMex a livello culinario. Tuttavia questi ultimi rappresentano un buon compromesso per avere anche una bella piantina!

 

P.S. Visto che avevi voglia di riprodurre qualcosa per l’associazione, questi potrebbero essere una buona idea anche per quello, non abbiamo molti semi da quanto mi risulta degli Orange e dei Pumpkin

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

quest' estate avevo una pianta di Jalapeno "classico" ma si è ammalata e ho dovuto prima spostarla e poi sopprimerla.

Devo dire che i frutti erano veramente ottimi!

Quali altre varietà di jalapeno ti senti di consigliare?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 minutes ago, miscio said:

Quali altre varietà di jalapeno ti senti di consigliare?


Mi intrigano molto questi JalaFuego di @Piccadillo però purtroppo non saprei dove prenderli, é una varietà che non ho mai sentito. Ma a vista non so, mi attirano molto. Potresti fare con lui uno scambio Flexuosum - JalaFuego, ricordo che cercava questa specie lo scorso anno. In alternativa ho assaggiato solo il Classico Rosso ed il Brown. Per me vince comunque il classico. Ancora da valutare lo Jalapeno Mammoth a mio avviso, dovrebbe essere simile al classico ma più grande quanto basterebbe a renderlo perfetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

il classico è veramente buono, magari proverò il Mammoth

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Sempre in meglio, grande @miscio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Grazie, nel 2022 voglio tarare bene la coltivazione.

Troppe piante vengono curate peggio, ingombrano il  poco spazio a disposizione e ne impediscono l'accesso e la fruizione.

 

Hai qualche altra pianta da consigliarmi?

 

.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buon inizio di stagione!

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Prima grow box accesa anticipatamente per i flexuosum nati dalle bacche gentilmente offerte da Gianni.

Non era previsto di metterli in scatola ma sono talmente tanti che la sistemazione che avevo in mente non basta più!

Appena ho tempo ne spedirò alcuni.

 

Comunque per essere una pianta che germina con difficoltà e cresce lentamente mi aspettavo un comportamento differente! 

 

IMG_20211029_083332.jpg.09dbbc44f2a98a427f7fd6d42c18aa0b.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
1 hour ago, miscio said:

Prima grow box accesa anticipatamente per i flexuosum nati dalle bacche gentilmente offerte da Gianni.

Non era previsto di metterli in scatola ma sono talmente tanti che la sistemazione che avevo in mente non basta più!

Appena ho tempo ne spedirò alcuni.

 

Comunque per essere una pianta che germina con difficoltà e cresce lentamente mi aspettavo un comportamento differente!

Le tue sembrano avere una genetica fuori dal comune, basti vedere quanti semi hanno germinato e quindi quante plantule hai. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

che ne so... a febbraio avrò problemi si spazio.

Non era preventivato di metterle in growbox!

Ho pure messo annunci nella sezione dedicata del forum ma non risponde nessuno.

 

Appena ho tempo di andare in posta te ne spedisco alcune in custodia per cd.

 

Visto l'elevato numero di piante potrei provare a metterne un paio in esterno in un punto riparato sul balcone e vediamo cosa succede in primavera! Salvo freddo intenso dove vorrei metterle non dovrebbe gelare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, escucho said:

Le tue sembrano avere una genetica fuori dal comune, basti vedere quanti semi hanno germinato e quindi quante plantule hai. 

 

Non credo sia questione di genetica ma qualche passaggio fatto che ha portato a questi risultati. I suoi semi, come i tuoi ed anche i miei vengono tutti dalla stessa pianta ma nessuno di noi ha avuto questi risultati (nemmeno Gianni stesso in così poco tempo).

 

56 minutes ago, miscio said:

che ne so... a febbraio avrò problemi si spazio.

Non era preventivato di metterle in growbox!

Ho pure messo annunci nella sezione dedicata del forum ma non risponde nessuno.

 

Appena ho tempo di andare in posta te ne spedisco alcune in custodia per cd.

 

Visto l'elevato numero di piante potrei provare a metterne un paio in esterno in un punto riparato sul balcone e vediamo cosa succede in primavera! Salvo freddo intenso dove vorrei metterle non dovrebbe gelare.

 

A febbraio, ma anche prima, le piante saranno ben formate. Quelle che sono di troppo le metterei lentamente all'aperto (Growbox -> finestra -> Balcone) e le farei svernare li. Nella peggiore delle ipotesi perdono le foglie e rinascono in primavera (non dimenticare che parliamo di un c. flexuosum che anche se danneggia tutta la parte superiore è in grado di rinascere dalle sole radici). A quel punto vedrai che sarà più facile trovare qualcono che le adotta in primavera. Se invece qualcuna hai intenzione di spedirla, non aspettare oltre, questa è la dimensione ideale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Dici di portarle fuori verso febbraio, quando avrò bisogno della growbox e le piante saranno più grandi e robuste?

 

Per la spedizione devo trovare il tempo di recarmi in posta... 

Avendo tante piante a vare fasi di crescita ho ancora margine per spedirle ma a breve vorrei mandarle via alcune.

 

In primavera inizierò a regalarne in giro ad amici e parenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, miscio said:

Dici di portarle fuori verso febbraio, quando avrò bisogno della growbox e le piante saranno più grandi e robuste?


Secondo me quando avrai bisogno della growbox puoi metterle fuori gradualmente e provi a svernarle. Anche perché questi vasetti sono stati all’aperto, vedo anche degli sciaridi, ti conviene metterli insieme alle piante nuove che seminerai? Secondo me no...

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
10 hours ago, L0rdn40 said:

Non credo sia questione di genetica ma qualche passaggio fatto che ha portato a questi risultati. I suoi semi, come i tuoi ed anche i miei vengono tutti dalla stessa pianta ma nessuno di noi ha avuto questi risultati (nemmeno Gianni stesso in così poco tempo).

Effettivamente si, bhe non resta allora che capire qualche passaggio fatto abbia influito cosi tanto 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
On 10/29/2021 at 10:35 PM, escucho said:

Effettivamente si, bhe non resta allora che capire qualche passaggio fatto abbia influito cosi tanto 😁

Niente di particolare, preso le bacche spappolate e interrate sotto mezzo centimetro di terra. Ho usato terreno universale, tra l'altro economico, con pH acido. Per il resto nulla d'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio
On 10/29/2021 at 3:58 PM, L0rdn40 said:


Secondo me quando avrai bisogno della growbox puoi metterle fuori gradualmente e provi a svernarle. Anche perché questi vasetti sono stati all’aperto, vedo anche degli sciaridi, ti conviene metterli insieme alle piante nuove che seminerai? Secondo me no...

Di sciatori ora non se ne vedono più ...

Comunque rimando la decisione a febbraio.

Nel frattempo ipotizzo pure un travaso in vaso intermedio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Eccomi di nuovo qui!

La mia coltivazione del 2022 dovrebbe prevedere le seguenti piante:

Goronong, habanero, tabasco e fatalii svernati dallo scorso anno. Incrocio le dita perchè lo svernamento in casa, sebbene con luci 12h al giorno è sempre un po' critico e non mi fa mai dormire sonni tranquilli fino almeno a metà marzo.

Prenderò invece nuovi semi di queste varietà:

Buena Mulata, jalapeno mammouth, sugar rush, rocoto mini olive, lazzaretto, jamy, tabasco e numex twilight (questi ultimi destinati al giardino di mio suocero).

Già così ho una pianta in più rispetto ai miei piani iniziali...

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×