Jump to content
Sign in to follow this  
escucho

Escucho 2022: “la speranza”

Recommended Posts

escucho

Buonasera ragazzi, alcune plantule stanno cacciando anche il secondo paio di foglie vere però ho da porvi una domanda: secondo voi perchè le foglie o meglio i cotiledoni dei rocopica si presentano cosi? Io le trovo un pò strane però ditemi voi visto che purtroppo non ho mai coltivato questa varietà. 
 

337DA274-7827-4D8E-BE20-DA7148D48B62.jpeg

AEC0CA55-C4D0-4ACB-8B22-C779152D5B12.jpeg
Sono più piccoli rispetto ai cotiledoni delle altre varietà e sembra inoltre che abbiamo la punta leggermente secca. Devo preoccuparmi?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
19 hours ago, escucho said:

Sono più piccoli rispetto ai cotiledoni delle altre varietà e sembra inoltre che abbiamo la punta leggermente secca. Devo preoccuparmi?


Ma il titolo del topic “la speranza” si riferisce alla speranza che qualcuno ti risponda alle ultime 2 domande che hai fatto? :lol2: Scherzi a parte, non saprei proprio a cosa possa essere dovuto ma a naso non mi piace quello che vedo, vediamo se qualcuno ti saprà dire di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
28 minutes ago, L0rdn40 said:


Ma il titolo del topic “la speranza” si riferisce alla speranza che qualcuno ti risponda alle ultime 2 domande che hai fatto?

Ahahhaha anche 😁 

 

31 minutes ago, L0rdn40 said:

non saprei proprio a cosa possa essere dovuto ma a naso non mi piace quello che vedo, vediamo se qualcuno ti saprà dire di più.

Quindi pensi che sia preoccupante una cosa del genere? Non si può mai stare tranquilli, mannaggia. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
20 hours ago, escucho said:

Sono più piccoli rispetto ai cotiledoni delle altre varietà e sembra inoltre che abbiamo la punta leggermente secca. Devo preoccuparmi?

Nulla di preoccupante, anzi, le plantule sembrano pure più compatte rispetto alle prime.

 

Con un po' di pazienza nelle prossime settimane inizierai ad intravedere le prime coppie di foglie vere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
23 hours ago, Oban said:

Nulla di preoccupante, anzi, le plantule sembrano pure più compatte rispetto alle prime.

 

Con un po' di pazienza nelle prossime settimane inizierai ad intravedere le prime coppie di foglie vere.

Ok, perfetto @Oban, grazie mille. Comunque sia ad alcune piante, c’e già la prima coppia di foglie vere, anzi, ad alcune (soprattutto i pdp x cay gold) anche la seconda coppia di foglie vere. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

Le plantule continuano a crescere e devo dire che il cambio di illuminazione si è fatto sentire in positivo e questi sono i risultati. Ecco la situazione attuale: 

 

6D410F14-B819-4E5E-B1A2-5216F7919FBE.jpeg

5E9F23CE-F9A7-4734-A02A-54A34C8EFFBF.jpeg
che ne pensate? Alcune stanno cacciando la terza coppia di foglie vere e le radici si intravedono sui fianchi del bicchierino. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

Appena rientrato a casa, per sfizio, ho utilizzato il luxometro professionale di mio padre e la misurazione mi ha dato il seguente risultato:

C5A2DFA6-77C2-4D12-A745-DD5274134BB3.jpeg

 

6CC0D258-3FC8-4CAF-A8BD-4CA787689F9A.jpeg
poco più di 1150 lux, è poco? Tanto? Ci serve questo dato oppure non ce ne facciamo assolutamente nulla? Per le risposte a queste domande invoco l’esperto indiscusso @joefish o comunque sia chiunque se ne intenda a riguardo. Grazie anticipatamente ragazzi. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 10/24/2021 at 8:12 PM, L0rdn40 said:


Riporto qui così qualcuno potrà dirti qualcosa in più. Il mio dubbio é che questa plafoniera, non avendo il riflettore, sia poco idonea per queste fasi di crescita della pianta dove le piantine necessitano di stare molto vicine alla fonte luminosa. É chiaro da queste due foto che si creano delle zone d’ombra e le plantule si allungano piegandosi verso i LED, che sono appunto la fonte luminosa, filando leggermente. Risulta evidente infatti dalla luce riflessa sul piano che a questa distanza lo spettro non si fonde ma ci sono zone bianche, zone rosse e zone buie. Non so se allontanarle può essere risolutivo, forse prenderebbero tutte meno luce ma in maniera più omogenea e non cambierebbe la situazione, magari si raddrizzerebbero ma continuerebbero a filare, aspetta qualche altro parere su questo. Comunque se non filano ulteriormente la situazione é recuperabile sicuramente al rinvaso. Una volta allontanate le piante grandicelle il fascio dovrebbe uniformarsi e questa lampada custom potrebbe rivelarsi perfetta, il problema è solo in questa fase che devi necessariamente tenerle così vicine. 

 

Mi scuso per l'assenza ma sono preso in dei corsi che mi lasciano pochissimo tempo. Ho visto che hai gia' provveduto in ogni caso.

 

Nell'update della guida all'illuminazione che prima o poi completerò', e non ricordo se pero' l'ho scritto anche a te, non sono molto sicuro dell'efficacia di mettere le piante vicinissime alle luci nelle prime fasi. Quello che conta di piu'  e' il fotoperiodo. Poi stiamo parlando cmq di variazioni di distanze di cm o decine di cm non metri.

In piu' nella tua lampada iniziale stare cosi' vicini e' controproducente perche' avendo differenti led per far si che la luce sia miscelata bene, come componenti spettrali, si deve stare abbastanza in basso. L'angolo di quei led e' circa 105-110 gradi sapendo le distanze tra i led e' facile vedere la sovrapposizione.(approssima a 120 gradi e hai angoli facili da gestire :) ).

 

Ma ormai hai sostituito... :D
 

 

48 minutes ago, escucho said:

poco più di 1150 lux, è poco? Tanto? Ci serve questo dato oppure non ce ne facciamo assolutamente nulla? Per le risposte a queste domande invoco l’esperto indiscusso @joefish o comunque sia chiunque se ne intenda a riguardo. Grazie anticipatamente ragazzi. 

 

 

L'ultima che hai detto :pardon:

 

I luxmetri misurano la luminosità pesandola con la curva di sensibilita' dell'occhio. Cioe' questa curva che qui e' riportata con uno spettro di una lampada che non so cosa sia (sarebbe ideale per le piante perche' ha anche un po' di IR a 730nm) :

 

image.png

 

 

la curva di sensibilita' dell'occhio e' in verde. In pratica la parte dello spettro attorno al picco a 450 nm (blu), quella cerchiata in rosso, l'occhio lo percepisce circa al 5% rispetto al verde (100%). 

I luxmetri funzionano con questa curva e quindi se tu avessi una lampada solo blu a 450 nm il luxmetro ti direbbe che hai poco o niente.

 

In sostanza i luxmetri servono per le misure di illuminotecnica, per le persone, non per le piante.

 

 

Supponiamo che i led 8520 siano sempre piu' o meno gli stessi di quelli di qualche anno fa, allora ciascuno di essi ha un PPF di 0.43 micromoli/s.

Poi considera che  con le pareti riflettenti della tua LB mantieni un 70-80%. Moltiplica 0.43*0.8* numero di led e dividi per la superficie totale della tua LB.   Se ho visto bene hai 5 metri di barre 8520 cioe' un totale di 10 spezzoni da 36 led ciascuno. E la base e' 40x100 cm2

Quindi hai 

 

PPFD = 0.43*0.8*360/0.4/1 ~ 300 micromol/s/m2

 

un'enormita' a mio avviso. 100-150 bastano e avanzano, 200 per non scomodare il Prof.EcapaR.

Ricordiamoci che quest'inverno le bollette saliranno del 40% :crying:

Potresti togliere due metri senza danno, secondo me.

 

 Cerchero' di dare un'accelerata alla guida :D:D

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

Buonasera @joefish grazie mille per la risposta, come sempre esemplare nelle tue spiegazioni e non vedo l’ora di leggere l’update della tua guida sull’illuminazione. Resto pazientemente in attesa. Detto ciò possiamo dire che la mia prima plafoniera non è adatta nelle prime fasi di crescita ma potrebbe andare bene successivamente? Forse a causa delle zone d’ombra e quindi una diffusione non uniforme della luce? 
 

22 hours ago, joefish said:

In sostanza i luxmetri servono per le misure di illuminotecnica, per le persone, non per le piante.

ok, quindi la misurazione di ieri lascia davvero il tempo che trova. Pazienza 😁

 

23 hours ago, joefish said:

Supponiamo che i led 8520 siano sempre piu' o meno gli stessi di quelli di qualche anno fa, allora ciascuno di essi ha un PPF di 0.43 micromoli/s.

Poi considera che  con le pareti riflettenti della tua LB mantieni un 70-80%. Moltiplica 0.43*0.8* numero di led e dividi per la superficie totale della tua LB.   Se ho visto bene hai 5 metri di barre 8520 cioe' un totale di 10 spezzoni da 36 led ciascuno. E la base e' 40x100 cm2

Quindi hai 

 

PPFD = 0.43*0.8*360/0.4/1 ~ 300 micromol/s/m2

 

un'enormita' a mio avviso. 100-150 bastano e avanzano, 200 per non scomodare il Prof.EcapaR.

Le pareti sono solo 3, quella di dietro e le due laterali e sono in xps quindi non so sinceramente quanto siano riflettenti, dici che comunque un 70/80% lo mantengo? Dai calcoli che hai fatto, questa “enormità” cosa implica? Problemi per le piante? Spero di no, forse solo una maggiore pigmentazione o altro? 
 

23 hours ago, joefish said:

Ricordiamoci che quest'inverno le bollette saliranno del 40% :crying:

Potresti togliere due metri senza danno, secondo me.

ogni spezzone da 50cm consuma 12W giusto? Quindi facendo un pò di calcoli io ne ho 10 accesi e quindi un totale di 120W che per 15h fanno 1800Wh ovvero 1.8kWh al giorno. L’azienda elettrica che mi fornisce la corrente ha una tariffa di 0.029€ al kWh e in sostanza sarebbero 0,05€ al giorno che moltiplicati per 30 giorni sono 1.56€ al mese. Ho sbagliato i calcoli o effettivamente è cosi? 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 11/9/2021 at 9:36 PM, escucho said:

Buonasera @joefish grazie mille per la risposta, come sempre esemplare nelle tue spiegazioni e non vedo l’ora di leggere l’update della tua guida sull’illuminazione. Resto pazientemente in attesa. Detto ciò possiamo dire che la mia prima plafoniera non è adatta nelle prime fasi di crescita ma potrebbe andare bene successivamente? Forse a causa delle zone d’ombra e quindi una diffusione non uniforme della luce? 

 

Va bene, sicuramente sarebbe stato utile testarla per capire lo spettro differente. L'unica controindicazione e' che devi metterla in alto e lasciare le piantine sul fondo o un poco piu' alto dove la luce si e' distribuita uniformemente.

 

 

On 11/9/2021 at 9:36 PM, escucho said:

Le pareti sono solo 3, quella di dietro e le due laterali e sono in xps quindi non so sinceramente quanto siano riflettenti, dici che comunque un 70/80% lo mantengo? Dai calcoli che hai fatto, questa “enormità” cosa implica? Problemi per le piante? Spero di no, forse solo una maggiore pigmentazione o altro? 

 

Una valutazione molto empirica e approssimata andrebbe misurata la riflettanza.

Enorme rispetto a quanto si utilizza di solito e si e' visto nelle prove fatte finora.

 

Problemi non so. Di sicuro a me le piante vengo (inizialmente) molto piu' compatte che ad altri. Alcune si bloccano per la troppa pigmentazione.

E poi non ricordo bene il tuo setup, ma considera che avrai un gran calore dissipato.

 

Di sicuro c'e' un grande spreco di energia a prescindere dal costo assoluto finale. Potresti risparmiare in ogni caso.

Il conto (matematico) e' giusto, mi lascia perplesso il costo per kWh, sicuro che sia 3 centesimi?

In genere il calcolo lo faccio tenendo in considerazione tutti i costi della bolletta non del singolo prezzo per kWh. Il risultato e' di 20-30 centesimi per kWh. Cioe' facendo la somma di tutte le fatture (tolto il canone rai) di un anno divise per il consumo dei kWh  totali.

Se e' come dico io stiamo parlando di 16-17 euro al mese.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, joefish said:

Se e' come dico io stiamo parlando di 16-17 euro al mese.


Io molto più semplicemente ho guardato le bollette con e senza lampade accese confrontandole con l’anno precedente alla prima coltivazione invernale ma senza considerare variazioni di prezzi (anno 2019 con anno 2020). In media all’epoca con 300W di lampade dichiarati (dai cinesi che le hanno costruite) il maggior consumo si aggirava intorno ai 30€ a bimestre arrotondando. Oggi però le tariffe sono più alte e saliranno ancora. Prima o poi rifarò il controllo. Piccola nota ho la tariffa a doppia fascia ed accendo le luci di notte. Inoltre se non sbaglio nel 2020 causa covid le tariffe erano scese rispetto al 2019. Questo fattore in uno con gli aumenti potrebbe tradursi in +50-60€ a bimestre secondo me. Come già detto, prima o poi controllerò dinuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
9 hours ago, joefish said:

E poi non ricordo bene il tuo setup, ma considera che avrai un gran calore dissipato.

LNAB di 50x120cm e 100/110cm di altezza più o meno con pannelli di xps su retro e 2 lati e appunto plafoniera con 10 spezzoni led 8520 disposti in 5 strisce da 1m ciascuna. 
 

Per il calore non saprei dirti @joefish, ho provato a misurare il retro del pannello della plafoniera con un termometro laser e in media la temperatura si aggira intorno ai 37°/38°. Non so adesso se questo valore sia utile ai fini di capire se ci sia più o meno calore dissipato. 
 

9 hours ago, joefish said:

mi lascia perplesso il costo per kWh, sicuro che sia 3 centesimi?

 

D31A754C-3A57-463F-AFB2-4925EEB6267A.jpeg
queste sono le tariffe dell’azienda che mi fornisce l’energia elettrica, uso la bioraria e ho settato la plafoniera per farla funzionare dalle 19.00 alle 10.00. 
 



 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
9 hours ago, joefish said:

In genere il calcolo lo faccio tenendo in considerazione tutti i costi della bolletta non del singolo prezzo per kWh. Il risultato e' di 20-30 centesimi per kWh. Cioe' facendo la somma di tutte le fatture (tolto il canone rai) di un anno divise per il consumo dei kWh  totali.

Se e' come dico io stiamo parlando di 16-17 euro al mese.

Questo però è un calcolo più realistico visto che ci sono un sacco di costi accessori. Spero però di aggirarmi su cifre più basse se no la mia compagna mi lincia davvero e sfratta me e le piante 😂 soprattutto se dovessimo arrivare alle cifre che parla @L0rdn40

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, escucho said:

Questo però è un calcolo più realistico visto che ci sono un sacco di costi accessori. Spero però di aggirarmi su cifre più basse se no la mia compagna mi lincia davvero e sfratta me e le piante 😂 soprattutto se dovessimo arrivare alle cifre che parla @L0rdn40

 

Fai come ti ho detto. prendi le bollette leva il prezzo del canone rai (se lo paghi) e dividi per i kWh che ti segna. Quello e' il prezzo che paghi nella realta'.

 

1 hour ago, escucho said:

Per il calore non saprei dirti @joefish, ho provato a misurare il retro del pannello della plafoniera con un termometro laser e in media la temperatura si aggira intorno ai 37°/38°. Non so adesso se questo valore sia utile ai fini di capire se ci sia più o meno calore dissipato. 

 

questa temperatura torna. il problema e' la temperatura "nella" LB cioe quella intorno alle piante. se superi i 27-28 gradi devi pensare ad una ventilazione forzata. 

L'ingegno non ti manca, ma e' un problema in più da affrontare.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
24 minutes ago, joefish said:

Fai come ti ho detto. prendi le bollette leva il prezzo del canone rai (se lo paghi) e dividi per i kWh che ti segna. Quello e' il prezzo che paghi nella realta'.

Sarà fatto, mi devo togliere assolutamente questa curiosità e vedere quanto mi fregano 😂

 

25 minutes ago, joefish said:

questa temperatura torna. il problema e' la temperatura "nella" LB cioe quella intorno alle piante. se superi i 27-28 gradi devi pensare ad una ventilazione forzata. 

L'ingegno non ti manca, ma e' un problema in più da affrontare.

Per quanto riguarda questa cosa, ho provato a misurare la temperatura intorno alle piante sia con un termometro a sonda che ad infrarossi puntando direttamente sulle foglie più alte e la temperatura si aggira intorno ai 23°/24°. Nessun rischio e nessuna ventilazione forza necessaria giusto? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
47 minutes ago, escucho said:

Per quanto riguarda questa cosa, ho provato a misurare la temperatura intorno alle piante sia con un termometro a sonda che ad infrarossi puntando direttamente sulle foglie più alte e la temperatura si aggira intorno ai 23°/24°. Nessun rischio e nessuna ventilazione forza necessaria giusto? 


Un po’ di ventilazione in una growbox sarebbe sempre cosa buona e giusta. Tuttavia nel tuo caso le temperature sono buone, la growbox ha solo 3 pareti ed è posta in una stanza più ampia. Dunque se questa stanza non é particolarmente umida, credo che puoi continuare così. Se lo dovesse essere te ne accorgerai e potrai porre rimedio. Piccola cosa da sottolineare é che, per ovvi motivi legati al proliferare di funghi e batteri, ci preoccupiamo spesso dell’umidità alta. In realtà in una box configurata come la tua, a termosifoni accesi, il problema potrebbe essere l’opposto. Non dimentichiamoci che i peperoncini crescono in posti molto umidi in natura. Se dovesse capitare il vecchio trucco del pentolino d’acqua sul termosifone dovrebbe bastare comunque. Si vedrà strada facendo.

 

P.S. Ogni tanto falla arieggiare la stanza. Non dimentichiamoci che le piante hanno bisogno anche di aria fresca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, joefish said:

Fai come ti ho detto. prendi le bollette leva il prezzo del canone rai (se lo paghi) e dividi per i kWh che ti segna. Quello e' il prezzo che paghi nella realta'.

 

Poco male... 7,5 centesimi all'ora, ovvero 1,2 Euro al giorno che si traduce in 36 Euro al mese con la tariffa attuale di circa 0,25 Euro per KWh. Solo un paio di bimestri fa sarebbe stata 0,21 Euro per KWh. 0,18 Euro per KWh un anno fa. Ed aumenterà ancora... :cray:

 

Vero è che si tratta di 1-2 caffè al giorno... Ma sono anche quasi 500 Euro all'anno quindi mi sa che la serra che avevo comprato da aggiungere se faccio ancora in tempo la restituisco ed inizio a valutare di spegnere qualcosa... :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
On 11/10/2021 at 9:56 PM, joefish said:

In genere il calcolo lo faccio tenendo in considerazione tutti i costi della bolletta non del singolo prezzo per kWh. Il risultato e' di 20-30 centesimi per kWh. Cioe' facendo la somma di tutte le fatture (tolto il canone rai) di un anno divise per il consumo dei kWh  totali.

Se e' come dico io stiamo parlando di 16-17 euro al mese.

Alla fine ho fatto questo calcolo @joefish ed effettivamente hai ragione in quanto a conti fatti l’azienda elettrica mi fa pagare 0.25€ al kwh e quindi a conti fatti 1.8kwh * 0.25 * 30 = 13.5€ al mese per tenere accesa la plafoniera. Tutto sommato accettabile come spesa. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

Salve ragazzi, mercoledi ho rinvasato le prime piante, ovviamente erano tutti annuum e quindi i pdp black x cayenna golden e in più anche gli sugar rush. Gli step saranno i seguenti:

1 bicchierini da caffe

2 bicchieri da 200ml

3 vasi da 500ml


Ecco un paio di foto prima del rinvaso:

 

 

54275E29-D477-4EDD-AE5E-D8B8888C9503.jpeg

0EAD22FE-4010-4874-97E9-C1A8FC8AB7D1.jpeg
 

Questo invece il risultato finale:

 

5553EB74-7133-4B3C-B9B4-FA4F1448BFFE.jpeg

8A9B1D25-DC51-4F3C-8331-AB1B568DB484.jpeg

6EC6B628-018C-4CBB-A7BA-13089299C033.jpeg

E94299E8-EF46-47D9-8C07-A9C55DEB09D7.jpeg

46519CDE-0DF5-4372-A3AE-B33E3D2AC360.jpeg

B8BCC828-E109-4C77-9DE3-B5561D361BD8.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Ti invidio il setup dannatamente ordinato, io ci provo ogni anno ma alla fine ha sempre quell'aspetto "post-apocalittico" con soluzioni "temporanee" che diventano permanenti e ovviamente ti faccio i complimenti per aver già cominciato come quel pazzo di L0rd.

Se posso permettermi (probabilmente non tutti saranno d'accordo con me), per il futuro, a meno che il tutto non sia fatto per esigenze di spazio e/o per limiti di substrato, saltati almeno uno step nei rinvasi.
Puoi tranquillamente passare dai bicchierini (80ml) al vaso da 500ml o dai 200ml ai 500ml. Due anni fa io ho seminato in alveolo (come volume siamo sul bicchierino da caffè) e poi passato in 200/500ml, l'anno scorso ho usato direttamente e quasi esclusivamente i vasi da 500ml (vasi quadri 7X7X10).
Quest'anno credo che opterò di nuovo per i vasi da 500ml per direttissima, già con qualche decina di piante era uno sbattimento travasare e stare dietro alla diversa irrigazione che inevitabilmente richiedono vasi molto diversi, al netto delle piante in fase di crescita diversa.

Non è una critica, sia chiaro, semplicemente una semplificazione che alle piante non comporta complicazioni ma a me ha semplificato un po' la gestione: quando capitava che avevo poco tempo mi succedeva di fare in fretta e poi partivano i bestemmioni quando mi scappava qualche cosa dalle mani o mi si spezzava a metà il pane radicale di qualche pianticella.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
7 hours ago, Frenzgyn said:

Ti invidio il setup dannatamente ordinato, io ci provo ogni anno ma alla fine ha sempre quell'aspetto "post-apocalittico" con soluzioni "temporanee" che diventano permanenti e ovviamente ti faccio i complimenti per aver già cominciato come quel pazzo di L0rd.

Essere invidiato da un veterano come te non mi può che rendere assolutamente orgoglioso quindi ti ringrazio infinitamente @Frenzgyn. Il pazzo di @L0rdn40 è il mio mentore, il mio angelo custode quindi non potevo che prendere esempio da lui ed iniziare già con una “piccola” coltivazione indoor. Alla fine mi serve anche per fare esperienza visto è la mia prima coltivazione partendo da seme. 
 

7 hours ago, Frenzgyn said:

Se posso permettermi (probabilmente non tutti saranno d'accordo con me), per il futuro, a meno che il tutto non sia fatto per esigenze di spazio e/o per limiti di substrato, saltati almeno uno step nei rinvasi.
Puoi tranquillamente passare dai bicchierini (80ml) al vaso da 500ml o dai 200ml ai 500ml. Due anni fa io ho seminato in alveolo (come volume siamo sul bicchierino da caffè) e poi passato in 200/500ml, l'anno scorso ho usato direttamente e quasi esclusivamente i vasi da 500ml (vasi quadri 7X7X10).
Quest'anno credo che opterò di nuovo per i vasi da 500ml per direttissima, già con qualche decina di piante era uno sbattimento travasare e stare dietro alla diversa irrigazione che inevitabilmente richiedono vasi molto diversi, al netto delle piante in fase di crescita diversa.

Non è una critica, sia chiaro, semplicemente una semplificazione che alle piante non comporta complicazioni ma a me ha semplificato un po' la gestione: quando capitava che avevo poco tempo mi succedeva di fare in fretta e poi partivano i bestemmioni quando mi scappava qualche cosa dalle mani o mi si spezzava a metà il pane radicale di qualche pianticella.

I consigli per semplificarsi la vita sono sempre bene accetti quindi intervieni quando vuoi, liberissimo di farlo 😁 detto ciò effettivamente il “problema” dell’irrigazione me lo sono posto ed ora come ora irrigo singolarmente ogni pianta e se ne va del tempo visto che ne sono poco più di 40. Tu quindi semini direttamente nei vasi da 500ml? Utilizzando però il terriccio da semina che non è fertilizzato, come ti regoli successivamente?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Seee, veterano un par de @@ :D, io giusto un paio di coltivazioni ho fatto!

Comunque sì, o direttamente in terriccio o germinazione su lana di roccia o scottex umido e poi interramento nei vasetti.

Come terriccio ho uso lo stesso terriccio che uso per i rinvasi (una roba a base di torba, leggermente fertilizzata) con giusto una spruzzata di perlite, senza aggiungere altro. Al massimo puoi setacciarlo un po' se è parecchio disomogeneo, ma non è la fine del mondo, credo sia più un problema nostro che per le piantine.

Per il primo mese sarà davvero difficile avere problemi di carenze, se proprio vuoi tagliare la testa al toro, al massimo dopo le terza/quarta coppia di foglie vere potrai dare un po' di fertilizzante liquido durante l'irrigazione, una volta ogni 7-10 giorni, comunque a meno del disaggio "pieno" consigliato sulla confezione e onestamente non ci metterei la mano sul fuoco che sia necessario, in tanti si preoccupano della fertilizzazione solo al rinvaso definitivo.
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
On 11/15/2021 at 11:44 PM, Frenzgyn said:

Seee, veterano un par de @@ :D, io giusto un paio di coltivazioni ho fatto!

Comunque sì, o direttamente in terriccio o germinazione su lana di roccia o scottex umido e poi interramento nei vasetti.

Come terriccio ho uso lo stesso terriccio che uso per i rinvasi (una roba a base di torba, leggermente fertilizzata) con giusto una spruzzata di perlite, senza aggiungere altro. Al massimo puoi setacciarlo un po' se è parecchio disomogeneo, ma non è la fine del mondo, credo sia più un problema nostro che per le piantine.

Per il primo mese sarà davvero difficile avere problemi di carenze, se proprio vuoi tagliare la testa al toro, al massimo dopo le terza/quarta coppia di foglie vere potrai dare un po' di fertilizzante liquido durante l'irrigazione, una volta ogni 7-10 giorni, comunque a meno del disaggio "pieno" consigliato sulla confezione e onestamente non ci metterei la mano sul fuoco che sia necessario, in tanti si preoccupano della fertilizzazione solo al rinvaso definitivo.
 

Bhe non ti senti veterano però di certo hai molta più esperienza di me e quindi accetto volentieri i tuoi consigli 😁

 

Comunque capito tutto che hai detto @Frenzgyn e la vedo una soluzione molto pratica mirata ad ottimizzare i tempi di gestione di una coltivazione. Sicuramente da provare la prossima volta in quanto pra come ora il passo da bicchierino a bicchiere da 200ml è stato fatto quindi aspetto che crescano per poi rinvasarle definitivamente nel vaso da 500ml non appena biforcano e poi forzarle a fruttificare. Non dovrebbero avere problemi o almeno spero. 
 

Comunque oggi ho messo a germinare altre 2 varietà donatemi gentilmente da @Oban:

- c. Cardenasi x rocoto manzano amarillo

- c. Cardenasi x rocoto orange 

Incrocio le dita e spero di vederle germinare il prima possibile visto che purtroppo il primo tentativo è andato storto giorni fa. Se dovessero germinare in tempi brevi poi vi dico anche l’esperimento che è stato fatto (suggeritomi da @L0rdn40). 

E6E5904A-35EF-4F51-8D25-3BCDCE72E5F7.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 minutes ago, escucho said:

Incrocio le dita e spero di vederle germinare il prima possibile visto che purtroppo il primo tentativo è andato storto giorni fa. Se dovessero germinare in tempi brevi poi vi dico anche l’esperimento che è stato fatto (suggeritomi da @L0rdn40). 

 

Se hai dosato bene gli ingredienti per ottenere la nitrazione del toluene funzionerà! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
55 minutes ago, escucho said:

- c. Cardenasi x rocoto manzano amarillo

- c. Cardenasi x rocoto orange 

 

Iniziamo a fare anche qualche lezione di stile. E' la parola Capsicum ad andare con la lettera maiuscola e la specie con la lettera minuscola. Inoltre le varietà vengono scritte in stampatello mentre le specie in stampatello corsivo. Dunque in questo caso la corretta scrittura è:

 

- Capsicum cardenasii X Rocoto Manzano Amarillo

- Capsicum cardenasii X Rocoto Orange

 

Va bene anche l'abbreviazione C. :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×