Jump to content
Sign in to follow this  
Grim214

Il mio Primo anno

Recommended Posts

Grim214

Ciao ragazzi! con orgoglio vi vorrei presentare la mia prima "vera" coltivazione da zero! 

Ho sempre avuto piante di peperoncini 🌶  ma sempre comprate o ricevute da amici, ho sempre avuto "paura" del clima, sono in Svizzera zona collinosa dove la massima temperatura è circa di 35° quando fa davvero caldo e le minime arrivano anche a -10°.. quest'anno invece mi sono rimboccato le maniche e dopo aver acquistato diversi semi sono partito!!

 

Alcune foto dei primi semenziari tenuti in casa nei mesi febbraio

210301-Semenziari2.jpg 

Marzo

210307-Semenziari3.jpg

Fine Marzo

210329-Semenziari4.jpg

 

Questo è il mio piccolo spazio dove tutti gli anni coltivo pomodori/zucchine/fagiolini/insalata/zucche/cetrioli e quello che mi viene richiesto dalla compagna

210328-Orto-Post.jpg 

 

Poi verso Aprile ho iniziato a portare le piantine fuori, nella serra, ma con grossi problemi per via che nei giorni buoni le temperature raggiungevano i 20° in serra ma la sera andavano giu ancora molto, con risultati pessimi per le piantine, cosi le portavo in casa tutte le sera e le portavo fuori la mattina, solo verso la fine di aprile le ho messe in terra piena.

210426-Serra1.jpg

210504-Serra2.jpg

 

Solo verso la meta/fine di maggio ho potuto posare le zucchine/pomodori sempre per il problema del freddo!

210523-zucchine1.jpg

 

Mentre sempre nello stesso periodo le piantine in serra crescevano a vista d'occhio!!! quasi mi spaventava la cosa hahahaha

210616-Serra4.jpg

210529-Serra3.jpg

 

Solo verso la meta di giugno si iniziavano a vedere i primi frutti colorarsi

210628-Frutti1.jpg

210628-Frutti4.jpg

210628-Frutti3.jpg

 

Poi sono iniziati i problemi, per inesperienza nient'altro, le piante iniziavano a crescere troppo ed erano troppo in quella piccola serra, cosi molte di loro le ho trasportare fuori all'esterno, e devo dire che per il periodo hanno sofferto molto lo spostamento, parliamo gia della fine di giugno, ci hanno messo circa 1 settimana per riprendersi dallo shock

210630-Ext1.jpg

 

Mentre nell'orto tutto procedava molto tranquillamente (inizio luglio)

210718-Pomo1.jpg

210718-Basilico1.jpg

210722-Zucche2.jpg

210722-Raccolto1.jpg

 

Sono uscito dall'argomento peperoncini scusatemi!!! ecco qui finalmente i primi frutti!!!

210711-Frutti6.jpg

210715-Pepp2.jpg

210723-Pepp3.jpg

210729-Raccolto3.jpg

 

Ovviamente non potevano mancare le prime ricette 😛

210802-Ripieni1.jpg

 

Piccola carrellata di foto nel periodo di agosto/settembre

210808-Serra3.jpg

210816-Raccolto2.jpg

210911-Pomo2.jpg

210830-Raccolto1.jpg

210903-Raccolto1.jpg

210912-Raccolto1.jpg

 

 

Ho avuto il problema degli afidi nel periodo maggio/giugno, probabilmente anche sta volta per colpa mia xD secondo me stavo bagnando troppo le piantine in serra! qui invece ci ho messo circa 1 mese per pulire le piante in serra, ho usato circa 80/90 larve di coccinella (quel numero di hanno venduto, poi quante erano realmente non lo so hahaha)

 

Invece ora nel mese di settembre si stanno avvistando le prime credo cimici, assenti per tutta la stagione (ottimo direi) abbastanza invadenti direi, tra l'altro presenti solo su questa qualita di peperoncini

210912-Cimici1.jpg

 

Invece gia da una settiamana ho iniziato a travasare alcune piante ormai svuotate dai frutti in vasi, da portare in casa.. causa inizio del freddo serale, cosi anche da vedere cosi si comportano con un travaso! e devo dire che hanno risposto molto bene!! Alcuni mi diranno che è presto ma qui la sera siamo gia tornati a dormire con il piumone XD

210913-Travaso.jpg

 

Al momento le ho accorciate di molto in altezza e sfoltite parecchio, vedo che gia stanno ributtando quindi dovro poi rifarlo prima di metterle a nanna.. anche qui sperando di farcela! alcune piante sono diventate davvero grosse di tronco e mi dispiacerebbe doverle buttare via... in piu ne ho su ancora davvero molto verdi (tondi) che dubito maturino in tempo, mi tocchera appenderli xD

Con questo è tutto! spero di non avervi annoiato e grazie per il tempo dedicato alla lettura

 

 

 

I semi che ho usato quest'anno sono questi.. almeno quelli che ricordo XD

 

Capela Orange

- Citron

Aji Cereza

- Baby Red

- Ciliegia Piccante

- Joe's Round

 

 

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Tutto stupendo complimenti! Spero che ci farai compagnia con la tua coltivazione anche negli anni a venire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Complimenti, come primo anno  ottimo. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti ed in bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

Bella coltivazione, complimenti! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×