Jump to content
RHCPepper

Bonchi 23.08.2021

Recommended Posts

RHCPepper

Ciao a tutti, ho letto molto sul forum e visto alcuni bonchi, ci provo anch'io. 

Aji amarillo

Non saprei

Non saprei

Allego foto bonchi e frutti: forse potete aiutarmi a riconoscere la varietà. 

Grazie. 

 

Ho iniziato il 23 agosto.. Spero di tenerlo come diario.. 

 

Ciao😊

IMG_20210825_194922.jpg

IMG_20210825_195008.jpg

IMG_20210825_195056.jpg

16299928001336301299730131892171.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
16 hours ago, RHCPepper said:

Ho iniziato il 23 agosto.. Spero di tenerlo come diario..


Ciao, é bello vedere che tu abbia aperto un diario, é utile a tutti in quando potranno confrontarsi con la tua esperienza e sarà utile a te in quanto così potrai toglierti molti dubbi e provare a risolvere problemi, vedrai che troverai tantissime persone disponibili e competenti. Veniamo alla prima.

 

16 hours ago, RHCPepper said:

orse potete aiutarmi a riconoscere la varietà. 

 

Le ultime 2 foto e quella dei frutti sembrano essere della specie Capsicum annuum. Difficile dirti la varietà, ci sono talmente tante piante anche molto simili, quindi quello che posso dirti dalle foto è che quei frutti sono di uno dei tanti peperoncini tipo cayenna. Inoltre c’è da considerare che circolano anche tantissimi ibridi che di fatto sono varietà nuove e non replicabili da seme se non attraverso un accurato processo di selezione o per talea. Comunque, se vuoi provare a cercare una risposta devi innanzitutto capire se riesci a fornire i dettagli presenti in questo post:

 

 

Se hai abbastanza documentazione per fornire questi dati allora puoi aprire una richiesta al link sotto, se non hai quelle informazioni risulterebbe inutile perché sarebbe pressoché impossibile identificarli.

 

https://www.pepperfriends.com/forum/forum/32-specie-e-varieta-da-identificare-unknown-species-and-varieties/

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Grazie, penso anch'io che siano cayenna modificati dal tempo😁

Ho visto che in molti si sono cimentati con buoni risultati.. Ho visto anche molto scetticismo sul web.. Luoghi comuni sui bonsai e sui peperoncini. 

I bonsai sono unici, perché non provare con i peperoncini?! Pronto a sfatare il mito di pianta annuale✌️

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, RHCPepper said:

Grazie, penso anch'io che siano cayenna modificati dal tempo😁

Ho visto che in molti si sono cimentati con buoni risultati.. Ho visto anche molto scetticismo sul web.. Luoghi comuni sui bonsai e sui peperoncini. 

I bonsai sono unici, perché non provare con i peperoncini?! Pronto a sfatare il mito di pianta annuale✌️


Concordo, ho avuto anche io esperienza

con i bonchi e dopotutto non è così difficile ed é pure divertente. L’ideale sarebbe come per i bonsai far prima crescere la pianta e ridimensionarla in 2 o 3 step. Tuttavia il metodo più utilizzato di prendere un peperoncino adulto e ridimensionare in proporzione radici e chioma o rimuovere la chioma del tutto come nel tuo caso funziona bene, ciò che influisce molto sul risultato finale è il terriccio utilizzato, l’accuratezza nella potatura che deve lasciare intatto almeno parte del fittone centrale e qualche radice principale, più le annaffiature.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Si è divertente😊

Il terriccio utilizzato è quello specifico per bonsai. 

Oggi ho applicato pasta cicatrizzante e decorato con muschio e sassolini bianchi. 

 

IMG_20210828_122639.jpg

IMG_20210828_122931.jpg

IMG_20210828_122703.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Getti e ospiti

 

IMG_20210828_124003.jpg

IMG_20210828_123926.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Questa pianta di C.glabriusculum è nata 5 anni fa, e stata pe oltre un anno in vasetto di yogurt poi l'ho messa in un vaso del 15; doveva diventare un bonchi ma l'amico al quale l'ho regalata non ha avuto il coraggio di ridurre la zolla e la chioma ma ha solo cambiato il terriccio.

PREBONCHI.jpg.a396d3d6490d3a0102d591c2649650e2.jpg

 

PREBONCHI1.jpg.639cc28eb866fe53dbdb8b1e8b4a3d53.jpg

Questo invece è un tentativo di ottenere un bonchi da un chiltepin di un anno, al quale ho tolto il fittone per stimolare la crescita di radici a raggera in superficie. L'intervento e il trasferimento nella sede attuale sono stati fatti nel mese scorso, il muschio l'ho aggiunto ieri.

BONCHI.jpg.ae766f06959bcd38ce2c9058b70b9b81.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Bellissimi, complimenti.. Peccato per il primo che non è stato curato e ridotto come da regalo😁

In inverno la metti sotto lampade, la collochi in casa? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, RHCPepper said:

Si è divertente😊

Il terriccio utilizzato è quello specifico per bonsai. 

Oggi ho applicato pasta cicatrizzante e decorato con muschio e sassolini bianchi.


Sei sulla strada giusta! Spero che ci farai compagnia negli anni e, vista la tua evidente passione, spero vorrai adottare la nostra causa ed associarti all’associazione pepperfriends per contribuire con noi alla sperimentazione sul peperoncino ed al preservare specie pure.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
3 hours ago, RHCPepper said:

Bellissimi, complimenti.. Peccato per il primo che non è stato curato e ridotto come da regalo😁

In inverno la metti sotto lampade, la collochi in casa? 

Devo pensarci, forse sta meglio dietro una vetrata in una stanza non riscaldata, con temperature di 10 - 15 °C

Penso che il mio amico sia sempre in tempo a ridurre la chioma e la zolla.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper
18 hours ago, gianni48 said:

Devo pensarci, forse sta meglio dietro una vetrata in una stanza non riscaldata, con temperature di 10 - 15 °C

Penso che il mio amico sia sempre in tempo a ridurre la chioma e la zolla.

 

Penso anch'io che sia sempre in tempo. 

Quindi senza luci di supporto? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Ecco un po' di talee legnose di aji amarillo.. Arrivano dal bonsai sopra. 

Secondo voi è possibile ricavare altri bonchi? 

 

IMG_20210829_122256.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
3 hours ago, RHCPepper said:

 

Penso anch'io che sia sempre in tempo. 

Quindi senza luci di supporto? 

Ci devo pensare... non voglio danneggiare il muschio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
3 hours ago, RHCPepper said:

Ecco un po' di talee legnose di aji amarillo.. Arrivano dal bonsai sopra. 

Secondo voi è possibile ricavare altri bonchi? 

 

 

Sto provando a fare talee di Rocoto Sukanya ma senza successo; forse con altri Capsicum ci si riesce. In passato una talea di Capsicum flexuosum aveva radicato. Per ottenere un bonchi preferisco partire da un seme per potere disporre meglio le radici e soprattutto la parte inferiore del fusto prima che lignifichi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Ho provato anche io a fare diverse talee legnose (anche erbacee per la verità) di diverse specie, con o senza radicante.

Fino ad ora non ho mai avuto successo, nemmeno abbozzi di radice. Ma di tanto in tanto quando devo eliminare una pianta, potare o si spezza qualche ramo, ci riprovo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, Frenzgyn said:

Ho provato anche io a fare diverse talee legnose (anche erbacee per la verità) di diverse specie, con o senza radicante.

Fino ad ora non ho mai avuto successo, nemmeno abbozzi di radice. Ma di tanto in tanto quando devo eliminare una pianta, potare o si spezza qualche ramo, ci riprovo.


Io ho avuto successo solo indoor. Mettendo un po’ di radicante e pochissima umidità, le ho riposte all’ombra delle altre piante e dopo un po’ hanno messo le radici. Di 3 piante radicate é sopravvissuto un rotabasco che ora é un campo, cresce e produce regolarmente pur rimanendo più compatta dell’originale, segni che comunque con i peperoncini la talea non é una tecnica indicata probabilmente.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Ci provo, stiamo a vedere.. 

Non ho utilizzato nessun stimolatore radicante..

Grazie a tutti ✌️

16302650043516603338468262877051.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
On 8/28/2021 at 12:59 PM, RHCPepper said:

Si è divertente😊

Il terriccio utilizzato è quello specifico per bonsai. 

Oggi ho applicato pasta cicatrizzante e decorato con muschio e sassolini bianchi. 

 

IMG_20210828_122639.jpg

IMG_20210828_122931.jpg

IMG_20210828_122703.jpg

 Complimenti per la composizione !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Grazie😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Preparazione di un bonchi

DSC02022.JPG.92666ef44106db9bea0b24919d03b913.JPG

 

DSC02023.JPG.855a0c5e5c674dbab121f0571cf4522c.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Aggiornamento

 

16310078948766584758337762030785.jpg

16310079648027564451113266762506.jpg

16310080570298005314727947385057.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Wow che belli, pare che 2 su 3 abbiano definitivamente attecchito! Le talee? Sei riuscito ad ottenerne qualcuna?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper
1 hour ago, L0rdn40 said:

Wow che belli, pare che 2 su 3 abbiano definitivamente attecchito! Le talee? Sei riuscito ad ottenerne qualcuna?

Grazie, laji amarillo sembra immobile.. Bo aspetterò.. Talee ancora niente, aggiornerò.. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Aggiornamento

IMG_20210922_094051.jpg.bd2ceadc05025170ff8e30f37ad229f6.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

I prebonchi sono tutti andati.. ad eccezione di 2 talee di Aji amarillo e 3 annum che sono in serra fredda.. Con una bella botta di natura forse ce la faranno ma rimarranno sempre carenti. 

Veniamo al dunque.. Tra poco si semina.. E semineró per farne dei bonchi, a lungo termine certo.. Su che tipo di varietà devo orientarmi? Varietà perenni? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×