Jump to content
RHCPepper

Bonchi 23.08.2021

Recommended Posts

Batigolle

Anche i miei Bonchi sono andati , uno era durato 2 anni ...

Non credo esistano peppers perenni , alle nostre latitudini... dipende da come riesci a farli svernare

 

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

In realtà sono tutti perenni e dipende da come vengono svernati e nel luogo in cui vengono coltivati... Ok quindi ogni seme può prestarsi al bonchi... Esperienze positive con qualche varietà più prestante? Esteticamente tendente al bonchi? Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
32 minutes ago, RHCPepper said:

In realtà sono tutti perenni e dipende da come vengono svernati e nel luogo in cui vengono coltivati... Ok quindi ogni seme può prestarsi al bonchi... Esperienze positive con qualche varietà più prestante? Esteticamente tendente al bonchi? Buona coltivazione

 

Se dovessi scegliere io, prediligerei una varietà che lignifica molto e che mantiene un portamento ad alberello. Ho trovato molto idoneo a tal fine il Chupetinho con cui ho fatto un bonchi molto bello durato poco, alcuni capsicum annuum ornamentali sono durati decisamente di più quindi direi che sono più resistenti anche se meno belli. Partendo da 0, ovvero volendo coltivare una pianta con lo scopo di farci un bonchi, mi avvicinerei un po' di più alla tecnica del Bonsai rispetto al solito. Un'idea potrebbe essere far biforcare indoor una pianta in vaso da 500 ml, portarla fuori in vaso da 1 litro, rinvasarla in 5-6 litri per poi riportarla verso settembre in vaso da 1 litro con una potatura di radici e rami. Infine in primavera quando ricomincia a germogliare realizzerei il bonchi. nel mentre si possono iniziare a modellare il tronco principale ed i rami che si decide di tenere, come appunto si fa con i Bonsai. Mi sono ripromesso di farlo ma non ho ancora trovato il tempo, fin ora i miei bonchi sono sempre state piante di fine stagione super sfruttate con cui ho giocato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RHCPepper

Per esperienza personale, ovvero i prebonchi che ho perso, eviterei. Poi ognuno ha la sua esperienza. Ci ho giocato anch'io. La mia è stata negativa e quest'anno, di conseguenza, cambierò strategia. Lo scorso anno comprai un Aji amarillo in vaso da 2 litri ad aprile e lo trapiantai in vaso da 30.. Bellissima pianta.. Enorme, gran tronco. Ad agosto/settembre ho tagliato e messo i frutti ad essiccare (ho fatto un olio piccante che consiglio). Ho trapiantato in vaso bonsai e lasciato fuori finché il tempo lo permetteva. Non passò molto tempo. Appena trasferita all'interno, un disastro. Anche con luci, niente da fare. Penso che quest'anno una buona strategia possa essere, seminare in vaso rettangolare basso (vasi bonsai da costruzione) e non da mantenimento.. Non quelli micron ecco. Un bel plasticone basso. E lasciarli crescere almeno fino a giugno. Da lì cominciare a far saltare qualcosa all'apice e costruire qualcosa.. Sempre che la pianta o le piante siano cresciute abbastanza a livello di tronco. Tirare via un po' di pane radicale.. E rimettere nello stesso vaso.. Con nuovo terriccio.. Possibilmente granulare.. E fare la stessa identica cosa quando il pane si riempie. Poi, quando il tempo non lo permetterà si trasferirà dentro.. Ma devono necessariamente avere un ottimo ossigeno alla base e all'apice per andare avanti, altrimenti si è perso solo tempo. Sul web, guardando un po' di foto, ho notato che gli habanero potrebbero prestarsi molto.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Si per carità, come ti ho detto quella “strategia” che volevo provare io è solo un’idea che mi è venuta leggendo le tecniche che si utilizzano per fare i Bonsai ma non l’ho mai provata. I bonchi che ho provato sono andati da vasi grandi (10-15 litri) a vaso basso per bonsai direttamente ed anche quando hanno attecchito non sono durati molto nemmeno a me. Partire da seme direttamente in un vaso da bonsai aumenta sicuramente le probabilità di riuscita ma si deve vedere se alla fine esteticamente la pianta ricorderà più un bonsai o una pianta rimasta piccola. Ti faccio un esempio.

 

Questo è l’unico bonchi decente che mi sia mai riuscito, ad un certo punto aveva anche i frutti e si vede che è una pianta adulta miniaturizzata.

 

E071E171-801A-4EBC-BDDC-2F5B82AE5D21.jpeg.af492d9becf110b606fdb6bd38371808.jpeg

FB5A3FF9-41B8-4D29-98B0-AB9E050F674F.jpeg.58f7e3c30eee8e33e02598949dd93bac.jpeg
 

C1003715-693C-4E95-BC54-9EA2D22161A9.jpeg.94b211d7ba16f2bc240f648fb7d044c7.jpeg

 

866D6B64-1B57-4E6A-89C9-29A22FC4CD4D.jpeg.30485bc2374636a43459a2600fcba1dc.jpeg

 

Queste sono piante rimaste compatte perché cresciute in vaso piccolo e si vede che sono piante rimaste piccole, il tronco ed i rami non si sono inspessiti ad esempio.

 

6BD91E34-66F2-425E-A3B9-CBB4D1E53EAA.jpeg.297bb1f2337c8b0f44fb9aa7723c3e02.jpeg
 

AE8962DF-E5A9-4B22-8FE0-DBD212EC25A1.jpeg.bfb5b54ef82339e897724393946b5ae4.jpeg

 

9243A092-7E3C-4F7E-9A05-CBFB369E762E.jpeg.4e3dd7ee741dfa7707dfc2703b919cad.jpeg

 

Quest’ultima cosa sopratutto indoor è abbastanza semplice, basta capire bene come fertirrigare e dargli un buon terriccio organico alleggerito con inerti. In estate si complica perché vanno irrigate più e più volte al giorno.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×