Jump to content
Quirino26

Consigli per grow box

Recommended Posts

Quirino26

Primo lavoro fatto che ne dite? 

16306665955724193623774309905747.jpg

16306666222032521255264432727171.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Good Job!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Grow box molto piccolina ma sono alla mia prima esperienza speriamo bene vorrei trovare un po di telo diamantato o ci metto la carta argentata?? 

Non so che fare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Domanda forse stupida ma come si annaffia in grow box come si mantiene l umidità? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, Quirino26 said:

Grow box molto piccolina ma sono alla mia prima esperienza speriamo bene vorrei trovare un po di telo diamantato o ci metto la carta argentata?? 

Non so che fare

se le plafoniere sono luminose  puoi anche risparmiartelo. Al limite  un po' di polistirolo per coibentare dalle temperature esterne se in casa di inverno le hai basse.

 

Per controllare temperatura e umidità interne , secondo me, basta solo agire sul coperchio con qualche spessore senza stare a pensare a igrometri, ventole etc etc.

L'irrigazione la puoi fare con una siringa o semplicemente tiri fuori le piantine, anche per guardarle e fotografarle, e irrighi normalmente. senza eccedere, mi raccomando.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ho già un igrometro, comprato apposta 😂😂

Non so cosa utilizzare per coibentare

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Ringrazio il mio maestro per i semi 

Un ringraziamento davvero speciale per come mi sta vicino e mi consiglia in ogni momento. 

Grazie @L0rdn40

16306802653678377378295600920918.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Quirino26 said:

Ringrazio il mio maestro per i semi 

Un ringraziamento davvero speciale per come mi sta vicino e mi consiglia in ogni momento. 

Grazie @L0rdn40

16306802653678377378295600920918.jpg


Grande, sono contento figurati, la mia grande soddisfazione sarà se ti appassionerai a questo hobby!

 

4 hours ago, Quirino26 said:

Grow box molto piccolina ma sono alla mia prima esperienza speriamo bene vorrei trovare un po di telo diamantato o ci metto la carta argentata?? 

Non so che fare

 

Ottimo lavoro la grow box! Il polistirolo che ti ha detto joefish va benissimo ma per praticità potresti chiedere anche alla ferramenta sotto casa se ha del telo termoriflettente, quello che si usa dietro ai termosifoni o qualcosa di simile. Lo sagomi con le forbici e attacchi all’interno con del nastro biadesivo. Concordo con quanto ti è stato detto per temperatura ed umidità. Misurale con la strumentazione che già hai e se serve le regoli alzando o abbassando il tappo.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Vi terrò aggiornati sui sviluppi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Sia per isolare un po' termicamente che per riflettere più luce puoi usare o dei fogli di polistirolo che poi taglierai della dimensione adatta (io consiglio il polistirene estruso, chiamato XPS, perché è un po' più "solido" e si sbriciola meno durante il taglio) oppure puoi utilizzare dell'isolante termoriflettente per i radiatori, tipo questo: https://www.leroymerlin.it/prodotti/vernici/isolazione-per-porte-e-finestre/isolazione-specifica/isolante-termoriflettente-axton-1-x-0-7-m-82265366.html

Molto più comodo da tagliare e applicare rispetto alla carta argentata.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Vi terrò aggiornati 

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
On 9/2/2021 at 4:59 PM, L0rdn40 said:

Vigorplant è una marca molto comune che si trova abbastanza facilmente. Ti segnalo qualche linea della Vigorplant che può andar bene pronta all'uso e ti metto i link, segnateli e cerca o questi o qualcosa dalla simile composizione:

Vanno tutte abbastanza bene e quale più quale meno avranno solo bisogno di un pò di concimazione liquida successiva

 

E invece il Cinquestelle sempre della Vigorplant com'è? Datemi un vostro parere anche perchè ho la possibilità di prendere il sacco da 70l a 10€ 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
6 minutes ago, escucho said:

 

E invece il Cinquestelle sempre della Vigorplant com'è? Datemi un vostro parere anche perchè ho la possibilità di prendere il sacco da 70l a 10€ 😁


Se ti serve come base per la ricetta può andar bene senza esagerare con l’osmocote, altrimenti dovresti aggiungere una parte di inerti almeno ovvero un 20% di perlite o perlite + pomice oppure quantomeno la più banale ma reperibile argilla espansa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

Si si, lo userei come terriccio base al posto del terriccio della ricetta PF perché purtroppo ho fatto diversi giri ma sono impazzito nel cercarlo senza risultati, quel terreno consigliato da @Stefania nella mia zona quindi Trani (BT) purtroppo non si trova 😭

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
10 minutes ago, escucho said:

Si si, lo userei come terriccio base al posto del terriccio della ricetta PF perché purtroppo ho fatto diversi giri ma sono impazzito nel cercarlo senza risultati, quel terreno consigliato da @Stefania nella mia zona quindi Trani (BT) purtroppo non si trova 😭


Non é importante utilizzare quel terriccio specifico ma é importante utilizzare un terriccio a base di torba con PH neutro. Sebbene, per la ricetta intendo, sarebbe preferibile utilizzare terriccio da semina che non contiene concime aggiungo (tipo vigorplant semine oppure il klasmann per semina che utilizzo io ad esempio) va bene anche questo che hai trovato tu, unica cosa per l’osmocote mantieniti sui 3 g/l e non di più essendo un terriccio già concimato. Per il resto, se non sai dove trovare inerti, concime ed ammendante, ti suggerisco di contattare Fedi Giovannetti. Se non trovi qualcuno nella tua zona per questi materiali, online loro sono il top. Quando chiedi il preventivo puoi dire che fai parte di pepperfriends, ci conoscono e di solito hanno un occhio di riguardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
2 minutes ago, L0rdn40 said:


Non é importante utilizzare quel terriccio specifico ma é importante utilizzare un terriccio a base di torba con PH neutro. Sebbene sarebbe preferibile utilizzare terriccio da semina che non contiene concime aggiungo (tipo vigorplant semine oppure il klasmann per semina che utilizzo io ad esempio) va bene anche questo che hai trovato tu, unica cosa per l’osmocote mantieniti sui 3 g/l.

 

Perfetto @L0rdn40, come sempre il tuo contributo è davvero molto prezioso. Grazie davvero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Sapete per caso identificare le varietà miei cari amici? 

16308601213434239288943252361270.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Quirino26 said:

Sapete per caso identificare le varietà miei cari amici?


Impossibile, ci saranno un migliaio di varietà con queste forme. :pardon:

 

Identificare una varietà con certezza è sempre quasi impossibile, ci si può provare avendo dettaglio di fiori, foglie ecc eppure, anche in questi casi, molto probabilmente ti si potrà dire la specie ma non la varietà esatta. Per non parlare del fatto che esistono numerosi ibridi.
 

Ad ogni modo sopra sono peperoncini simil cayenna (molto corti però), sotto qualcosa tipo diavolicchio calabrese o peperoncino a mazzetti, fuoco dell’Etna, fuoco della prateria, roba del genere commerciale insomma. Molto simili a quelli che hanno regalato a me, ci sono le foto nella mia coltivazione.

 

Quindi con buona probabilità saranno dei c. annuum ma prendi questa informazione con le pinze. Sono semplicemente classici peperoncini che vendono nei negozi, l’importante é che siano buoni e piccanti! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Sempre esaustivo e tempestivo. 

Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Altra domanda ma il terreno tipo biobizz è conciato ma poi ogni stagione devo cambiarlo? 

O semplicemente concimarlo di nuovo? 

Che concime usate? 

Sto cercando di capire 

Ogni anno la terra va cambiata? 

Concime megliore quale è? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
4 hours ago, Quirino26 said:

Altra domanda ma il terreno tipo biobizz è conciato ma poi ogni stagione devo cambiarlo?

Si

 

4 hours ago, Quirino26 said:

O semplicemente concimarlo di nuovo? 

No 

 

ad entrambe le domande le risposte cambiano in base a quello che vuoi ottenere. E' verificato dall'esperienza che la stragrande maggioranza delle varietà di pepper produce di più partendo da una nuova semina rispetto a tenere una pianta per più anni (con tutte le difficoltà dello svernamento). Per cui se non vuoi grandi produzioni puoi tenere la pianta per più anni e in quel caso devi riconcimare o cambiare il terriccio.

 

 

4 hours ago, Quirino26 said:

Che concime usate? 

Sto cercando di capire 

Concime megliore quale è? 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Altra domanda ma il terreno tipo biobizz è conciato ma poi ogni stagione devo cambiarlo? 

O semplicemente concimarlo di nuovo? 

Che concime usate? 

Sto cercando di capire 

Ogni anno la terra va cambiata? 

Concime megliore quale è? 

Ho problemi a trovare un buon terreno 

Qualcosa di già pronto non riesco a assemblarlo da solo causa mancanza di spazio 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
16 hours ago, Quirino26 said:

Altra domanda ma il terreno tipo biobizz è conciato ma poi ogni stagione devo cambiarlo? 

O semplicemente concimarlo di nuovo? 

Che concime usate? 

Sto cercando di capire 

Ogni anno la terra va cambiata? 

Concime megliore quale è? 

 

 

23 minutes ago, Quirino26 said:

Altra domanda ma il terreno tipo biobizz è conciato ma poi ogni stagione devo cambiarlo? 

O semplicemente concimarlo di nuovo? 

Che concime usate? 

Sto cercando di capire 

Ogni anno la terra va cambiata? 

Concime megliore quale è? 

Ho problemi a trovare un buon terreno 

Qualcosa di già pronto non riesco a assemblarlo da solo causa mancanza di spazio 

 

 

Scusa ma perche' riproponi la stessa domanda a cosi' breve distanza. Tra l'altro ti ho anche gia' risposto.

Se non ti soddisfa la risposta, posso capirlo e se ne discute, ma dovresti argomentare.

Cosi', sinceramente, fai solo passare la voglia di rispondere.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quirino26

Scusami non avevo letto la risposta stavo scrivendo invece mi è partita di nuovo la scorsa domanda 

Chiedo scusa 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, Quirino26 said:

Altra domanda ma il terreno tipo biobizz è conciato ma poi ogni stagione devo cambiarlo? 

O semplicemente concimarlo di nuovo? 

 

3 hours ago, Quirino26 said:

Ogni anno la terra va cambiata?

 

Come spiegato da Joefish il terreno va cambiato ogni anno se devi mettere nuove piante. Questo perché dopo una stagione il terreno è esausto e rischia di portarsi dietro diverse patologie, cose non risolvibili con un’ulteriore concimazione. Se però vuoi tenere la stessa pianta per più anni puoi lasciare quel terriccio concimandolo nuovamente o meglio ancora rinvasare la pianta con nuovo terriccio in un vaso più grande.

 

3 hours ago, Quirino26 said:

Che concime usate?

 

3 hours ago, Quirino26 said:

Concime megliore quale è?


Osmocote Pro 5-6 M. É un concime a cessione controllata che dura 6 mesi con Azoto, Fosforo, Potassio, Magnesio, Ferro, Manganese, Boro, Molibdeno, Rame e Zinco. Non é importante la marca, è importante che abbia questi nutrienti è che sia a lenta cessione. Concimi alternativi che conosco per fama sono Basacote, Ferticote e Nitrophoska. In alternativa puoi utilizzare anche concimi granulari o liquidi classici. In questo caso vanno somministrati periodicamente e dovresti trovare qualcosa con NPK + micronutrienti sbilanciato su azoto per la fase vegetativa e su fosforo e potassio dalla fioritura in poi. Ancora puoi utilizzare periodicamente un concime completo per tutto il ciclo di vita, io mi sono trovato bene con il commerciale Gesal. La scelta di quello a lenta cessione garantirà risultati migliori degli altri ed è più facile da utilizzare perché va somministrato solo ai rinvasi e non rischi di fare errori, con gli altri ci vuole un po’ più di accortezza quindi ti consiglio di prendere quello.
 

3 hours ago, Quirino26 said:

Ho problemi a trovare un buon terreno 

Qualcosa di già pronto non riesco a assemblarlo da solo causa mancanza di spazio 


Te li riscrivo, segnateli e cerca qualcosa del genere. Ovviamente se come ha detto @joefish cerchi altri pareri va bene ma giustamente io e lui non risponderemo più alla stessa domanda perché così facendo dissuaderemo gli altri dal rispondere.
 

On 9/2/2021 at 4:59 PM, L0rdn40 said:

 

Vigorplant è una marca molto comune che si trova abbastanza facilmente. Ti segnalo qualche linea della Vigorplant che può andar bene pronta all'uso e ti metto i link, segnateli e cerca o questi o qualcosa dalla simile composizione:

Vanno tutte abbastanza bene e quale più quale meno avranno solo bisogno di un pò di concimazione liquida successiva. Se invece nella tua città è presente un Grow Shop, uno di quei negozi che vendono materiale per coltivare la cannabis per capirci, lì facilmente trooverai uno di questi due che sono davvero ottimi:

Questi sono praticamente pronti all'uso e sono quelli che più rispecchiano la ricetta, non ci sarà nemmeno bisogno di ulteriore concimazione se non verso fine stagione.

 

Ovviamente questi sono solo quelli che conosco io e vale la pena considerarli solo se trovi negozi che vendono questi prodotti. Se non li trovi puoi prenderne anche altri di altre marche (evita online che li paghi il doppio), l'importante è chiedere terricci con queste caratteristiche:

  1. PH neutro min. 5 - max. 7
  2. Presenza di inerti nella composizione
  3. Presenza di concime NPK + microelementi 
  4. Presenza di ammendante nella composizione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×