Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Topepo ripieno con tonno e formaggio cremoso

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

oggi ho preparato un piatto semplicissimo ma gustoso e veloce

 

 

Ingredienti per 2 topepo (ma dipende dalla grandezza dei frutti) ma io ne ho preparato uno solo

2 Topepo

1 scatoletta di tonno (io ho usato tonno al naturale ma potete utulizzare quello che preferite)

50 gr di formaggio cremoso (io ho utilizzato il Philadelphia)

1 Trepadeira do Werner (perchè il Topepo si è rivelato, come sospettavo, non piccante per nulla...almeno al mio sentire....il prossimo lo assaggero in purezza e vi dico)

1 pizzico di sale (se necessitate....io non l'ho messo)

1 cucchiaio di olio EVO

2 foglie di basilico

4 capperi sotto sale lavati (che io avrei voluto mettere ma me li sono dimenticati....voi, se vi piacciono, metteteli)

 

Procedimento

IMG_20210819_114833243.jpg.b72dcb8a8a49532dec6746313e22dad0.jpg

 

Lavare i Topepo e tagliare i piccolo tutt'intorno con un coltello.

Una volta aperto con l'aiuto di un cucchiaino svuotate il topepo.

IMG_20210819_114944098.jpg.003785c46f498580ef57c55959eb178c.jpg

 

In una ciotola mettete il tonno, il formaggio cremoso, il Trepadeira a pezzettini e il basilico spezzettato e i capperi (che io ho dimenticato) tritati.

IMG_20210819_115310688.jpg.c7f49eb3558c855fda930a8c21cbce49.jpg

Mescolare per bene aggiungendo l'olio EVO fino a far diventare la crema abbastanza omogenea.

IMG_20210819_115352105.jpg.5ced5de04e2edf343cd87b8413cd2794.jpg

 

Ora con lo stesso cucchiaino riempite con cura il topepo in ogni spazio.

Richiudete il pepper con il coperchio ricavato in precedenza.

IMG_20210819_115624428.jpg.72866214718a9e8bfdc778083913ab10.jpg

Se non consumate subito, vi consiglio di mettere il preparato in frigorifero.



Il risultato finale è stato buono....il peperoncino in realtà sembra proprio un peperone a forma di zucca molto piccola.
Molto carnoso. E' risultata una buona preparazione per un antipasto originale o un aperitivo un po' diverso dal solito.

IMG_20210819_121903851.jpg.2d9d04c857b8284c8efde62af028d03e.jpg

 

Se lo rifate, fatemi sapere come lo trovate voi.

Ciao

VIncenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sicuramente lo proverò.

Ho dei topepo in maturazione - dovrebbero essere topepo piccanti....ma la piccantezza se ricordo bene è molto ma molto bassa - che so come utilizzero' adesso.

 

Se capisco bene è tutto 'a crudo', il che dovrebbe dare una certa freschezza, apprezzabilissima in estate.

Userò invece che il Trepadeira probebailmente l' Aji Russian - non avendo il Trepadeira.

Mi vengon poi in mente alcune 'varianti', che pero' farò eventualmente solo dopo aver provato questa ricetta.


Posso accennare che sto pensando come varianti di aggiungere delle spezie - tipo pepolino, origano fresco, santoreggia, basilico, erba cipollina .....

 

Poi penso che possa anche essere valida una variante 'al forno'..... con del formaggio un po' piu' forte, con tonno fresco o magari gambero.

... per ora solo idee, comunque ti faro' sapere non appena sono maturi i Topepo.

Intanto grazie per questa ricetta, semplice ma molto interessante per un aperitivo - antipasto o stuzzichino che dir si voglia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
4 hours ago, Rapace said:

Posso accennare che sto pensando come varianti di aggiungere delle spezie - tipo pepolino, origano fresco, santoreggia, basilico, erba cipollina

Ciao Carlo,

Il basilico l'ho messo....ottima idea aggiungere anche altre spezie...origano di qualità in primis....

 

4 hours ago, Rapace said:

Poi penso che possa anche essere valida una variante 'al forno'..... con del formaggio un po' piu' forte, con tonno fresco o magari gambero.

Condivido...quando le temperature esterne saranno compatibili con l'accesione del forno :D

 

4 hours ago, Rapace said:

Se capisco bene è tutto 'a crudo', il che dovrebbe dare una certa freschezza, apprezzabilissima in estate.

Esattamente

 

4 hours ago, Rapace said:

... per ora solo idee, comunque ti faro' sapere non appena sono maturi i Topepo.

Attendo "recensioni" delle tue modifiche.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
molarofrancesco

Bella ricetta, grazie mille! Ma ho una domanda. Ma cosa succede se si prepara il ripieno con l'impastatrice? Penso che questo accelererà il processo, soprattutto se si considera che il piatto sarà preparato per più persone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
3 hours ago, molarofrancesco said:

Bella ricetta, grazie mille! Ma ho una domanda. Ma cosa succede se si prepara il ripieno con l'impastatrice? Penso che questo accelererà il processo, soprattutto se si considera che il piatto sarà preparato per più persone.

Ciao,

non ho mai provato dosi per molte persone...il preparato si mescola con facilità.

A sensazione ti direi che anche con l'impastastice dovrebbe uscire bene.

Se fai questa prova, fammi sapere poi come è venuta.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
molarofrancesco
On 12/10/2021 at 6:02 PM, Vincer said:

Ciao,

non ho mai provato dosi per molte persone...il preparato si mescola con facilità.

A sensazione ti direi che anche con l'impastastice dovrebbe uscire bene.

Se fai questa prova, fammi sapere poi come è venuta.

 

Ciao

Vincenzo

 

Ciao Vincenzo.

 

Ho provato questa ricetta con l'impastatrice e devo dire che è andato tutto bene! Semmai ho usato questo modello di impastatrice. In generale, l'impastatrice è ottima per fare ripieni. Mi dispiace non aver avuto il tempo di fare una foto, la mia famiglia ha mangiato tutti i peperoni...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
12 hours ago, molarofrancesco said:

 Mi dispiace non aver avuto il tempo di fare una foto, la mia famiglia ha mangiato tutti i peperoni...

 

Bellissimo.... sono stati piu' veloci a mangiarli che tu a fotografarli... evidentemente una ricetta di grande successo :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×