Jump to content
Sign in to follow this  
mikebgood

Il mio primo anno

Recommended Posts

mikebgood

Buonasera,

c'ho messo un po' a scrivere questo post, dalla mia presentazione, ma tra ferie e lavoro ho avuto poco tempo.

In ogni caso eccomi qui a presentarvi la mia prima coltivazione di 2 piante di peperoncini, iniziata così tanto per fare qualcosa, ma che mi sta facendo divertire e appassionare così tanto che credo continuerà esponenzialmente. Comunque inizio con il dire che passando da un grande negozio agli inizi di maggio ho deciso di comprare 2 piantine, 1 habanero red e 1 orange da mettere in vaso (15 litri a vaso)

 

Dopo una fase iniziale dove una delle due piante (la orange, che poi non è habanero orange) è stata aggredita dagli afidi, che ho prontamente tolto con un prodotto preso in agraria diciamo che è andato tutto discretamente bene. Non so' se facendo bene ho quasi sempre annacquato con l'acqua del condizionatore senza mai dare nessun tipo di prodotto fino a due settimane fà quando ho iniziato a dare 1 volta a settimana 30ml ogni 2litri (1 litro a pianta) di concime liquido Unicum (azoto 7, potassio 9, carbonio 7).

Detto questo metto qualche foto per farvi vedere dove sono ora e alla fine avrei un paio di domande/consigli da chiedervi.

 

Habanero Red

20210810_084248-min.jpg.c78587ab352490fc6f057a0e0f0a742f.jpg20210810_084311-min.jpg.a30fecccdd5b90b36cf8ce218dfcf80d.jpg

20210810_084320-min.jpg.fd8ce62de70dd7983a215df9fd5e9f43.jpg

 

Habanero Orange 😂

non mi fa mettere altre immagini

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mikebgood

Habanero Orange

20210810_084224-min.jpg.3ebf9f53cf97c906bf6d5958fd82d494.jpg20210810_084238-min.jpg.9497d66b985f9e3732aadd57caa77ee8.jpg20210810_191934-min.jpg.6d5e17695aecae50eb3dc831c28d99c4.jpg

 

Finita la presentazione ho un paio di domande da fare.

La prima è se l'habanero red sia davvero red in quanto nella foto dove si vedono bene i frutti se fossero i chocolate potrebbero esser già da togliere no? ma fossero i red allora no.

La seconda è se quello che doveva essere habanero orange possa essere acrata, ma ho letto che gliacrata non sono a mazzetti e questi mi sembrano a mazzetti.

Da due giorni le foglie dell"habanero orange" presentano alcuni buchi esciupature tipo bruciature ma non so' cosa possa essere, voi avete idea?

 

Grazie mille e complimenti per la comunità.

Michele

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
2 hours ago, mikebgood said:

Non so' se facendo bene ho quasi sempre annacquato con l'acqua del condizionatore

Non è proprio il massimo irrigare con l'acqua del condizionatore, di fatto è acqua demineralizzata, priva di alcuni microelementi utili alle piante.

 

Tuttavia le tue piante non sembrano averne risentito, sono in forma e non vedo grossi segni di carenza, se non in qualche foglia della seconda pianta.

 

Non ci sono grosse speranze che l'Hananero viri sul rosso, se non si tratta di uno scambio di etichette con un Habanero Chocolate, è sempre possibile, anzi probabile, che abbiano impiegato semi di Habanero Red non isolati e si sia manifestato il colore marrone da un precedente incrocio.

Puoi raccogliere i frutti marroni, sono maturi.

 

Il secondo è addirittura un'altra specie, un C.annuum e non un C.chinense, decisamente non è un Acrata, ha caratteristiche ben definite differenti dalla tua pianta e frutti singoli per nodo:

https://www.pepperfriends.org/dbpf/goat-s-weed_001.asp

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
mikebgood

Ciao Oban,

intanto grazie delle risposte che mi hanno chiarito non poco la mia situazione, detto questo ho usato acqua del condizionatore perchè io ho l'addolcitore in casa e non sapevo bene se gli facesse bene o male quell'acqua; te cosa ne pensi, posso dare acqua che passa dall'addolcitore con pasticche di sale?

 

Per l'habanero allora è marrone, e quindi come da tuo consiglio oggi raccoglierò quei tre frutti pronti (il mio primo raccolto 😂) ho ordinato l'essiccatore ma non mi è ancora arrivato, immagino mi convenga metterli al sole tagliati a metà.

 

Per la seconda pianta invece pensi che quelli rossi nella foto siano già pronti? per me lo sono, ma è il primo anno che vedo i peperoncini non in polvere e in realtà non ho mai avuto piante neanche quelle grasse quindi una domanda in più non mi può far altro che bene.

 

Stavo guardando i tuoi post delle annate e tralsciando i complimenti ho visto che nel 2021 per l'ultimo rinvaso hai usato un vaso da 6L.. io avevo letto che 15 litri (credo in questo ofrum) fosse diciamo il vaso perfetto... ho sbagliato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, mikebgood said:

Ciao Oban,

intanto grazie delle risposte che mi hanno chiarito non poco la mia situazione, detto questo ho usato acqua del condizionatore perchè io ho l'addolcitore in casa e non sapevo bene se gli facesse bene o male quell'acqua; te cosa ne pensi, posso dare acqua che passa dall'addolcitore con pasticche di sale?

Non ho esperienze a riguardo, si potrebbe misurare la salinità dell'acqua prodotta ma servirebbe un conduttovometro.

Se non hai alternative, come raccogliere l'acqua piovana per irrigare, non mi farei tutti questi problemi.

1 hour ago, mikebgood said:

Per l'habanero allora è marrone, e quindi come da tuo consiglio oggi raccoglierò quei tre frutti pronti (il mio primo raccolto 😂) ho ordinato l'essiccatore ma non mi è ancora arrivato, immagino mi convenga metterli al sole tagliati a metà.

Mangiali freschi, conservali in frigo o in freezer, non conviene mettere al sole i C.chinense, a maggior ragione se sei in attesa che ti arrivi l'essiccatore, un valido strumento per ottenere la completa disidratazione dei frutti.

1 hour ago, mikebgood said:

Per la seconda pianta invece pensi che quelli rossi nella foto siano già pronti? per me lo sono, ma è il primo anno che vedo i peperoncini non in polvere e in realtà non ho mai avuto piante neanche quelle grasse quindi una domanda in più non mi può far altro che bene.

Si, si, azzannali!

Alcuni C.annuum sono buoni fin da acerbi, ovviamente quando sono maturi sono più saporiti.

1 hour ago, mikebgood said:

 

Stavo guardando i tuoi post delle annate e tralsciando i complimenti ho visto che nel 2021 per l'ultimo rinvaso hai usato un vaso da 6L.. io avevo letto che 15 litri (credo in questo ofrum) fosse diciamo il vaso perfetto... ho sbagliato?

Si, 15 L è un buono volume come regola generale per tutte le piante di peperoncino ed hai il massimo dei benefici da così tanto substrato.

 

In questi anni ho impiegato vasi di capienza notevolmente differenti per il rinvaso definitivo, partendo da 1,4 L fino ad arrivare a 130 L per singola pianta.

Ci sono vantaggi e svantaggi a seconda della quantità di substrato (il terriccio) che impieghi, tuttavia le piante di adattano abbastanza bene alle capacità differenti.

La scelta di una capienza, piuttosto che un'altra, dipende da quello che vuoi ottenere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mikebgood
On 8/11/2021 at 3:05 PM, Oban said:

Non ho esperienze a riguardo, si potrebbe misurare la salinità dell'acqua prodotta ma servirebbe un conduttovometro.

 

 

Ciao Oban,

come tuo suggerimento ho tolto quei 3 o 4 peperoncini già pronti e stasera li mangerò freschi.

preparandomi mentalmente sull'essiccare gli altri appena saranno pronti, essendomi arrivato oggi l'essiccatore, pur avendo letto qua e là quello che ognuno fà mi è preso un dubbio su una cosa..

ma si mettono ad essiccare con i semi o no.. nel senso ho visto dalle foto che i semi ci sono in quasi tutti, ma la pratica migliore quale sarebbe?

 

poi una domanda probabilmente stupida. ma se volessi levare i semi per provare poi il prossimo anno intorno a gennaio a fare una semina ma un seme corrisponde ad una pianta? nel senso quale è il tasso.. ci vogliono molti semi per provare? i metodi di conservazione li ho già letti e credo di aver bene o male chiaro tutto; poi quando sarò lì sarò preso damille dubbi, ma al momento mi sembra tutto chiaro.

 

grazie mille fino ad ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
5 hours ago, mikebgood said:

 

Ciao Oban,

come tuo suggerimento ho tolto quei 3 o 4 peperoncini già pronti e stasera li mangerò freschi.

Hai aspettato fin troppo, spero ti piacciano.

Quote

preparandomi mentalmente sull'essiccare gli altri appena saranno pronti, essendomi arrivato oggi l'essiccatore, pur avendo letto qua e là quello che ognuno fà mi è preso un dubbio su una cosa..

ma si mettono ad essiccare con i semi o no.. nel senso ho visto dalle foto che i semi ci sono in quasi tutti, ma la pratica migliore quale sarebbe?

Si, non vale la pena starli a togliere al momento del taglio.

Puoi scrollarne un po' una volta essiccati, la polvere con meno semi risulta più fine.

Quote

 

poi una domanda probabilmente stupida. ma se volessi levare i semi per provare poi il prossimo anno intorno a gennaio a fare una semina ma un seme corrisponde ad una pianta?

Per riseminarli meglio estrarre i semi prima di essiccarli, con il calore dell'essiccatore perdono gran parte della loro vitalità.

Una volta estratti ti basta lasciarli a temperatura ambiente per una settimana per farli asciugare.

Una volta asciutti li imbusti e si conservano la loro vitalità almeno per 3-5 anni.

 

Quote

nel senso quale è il tasso.. ci vogliono molti semi per provare? i metodi di conservazione li ho già letti e credo di aver bene o male chiaro tutto; poi quando sarò lì sarò preso damille dubbi, ma al momento mi sembra tutto chiaro.

 

grazie mille fino ad ora.

Si, ad ogni germinazione ottieni una singola piantina.

Il tasso di germinazione dipende dalla specie di Capsicum e dalla freschezza dei semi, oltre a come sono stati conservati nel tempo.

 

Non sono necessari molti semi, con una decina di semi otterrai ben più di una piantina, a volte germinano quasi tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.

 

Sulle domande ti ha già detto tutto Daniele aka Oban.

Solo una specifica........ 

On 8/13/2021 at 10:42 PM, Oban said:

Una volta asciutti li imbusti e si conservano la loro vitalità almeno per 3-5 anni.

 

Se li conservi correttamente....... per la mia esperienza conservando senza 'tanti accorgimenti', ovvero a temperatura ambiente in luogo asciutto ma non troppo caldo per almeno i primi due o tre anni non hai grossi problemi di germinazione.... oltre la vitalità tende a diminuire anche parecchio.
Se li conservi invece a temperatura piu' bassa, tipo refrigeratore per bottiglie di vino bianco o anche frigo nella zona meno fredda secondo me durano anche di piu'.
 

Se comunque pensi di riseminare l' anno successivo, allora con 'conservazione normale' e su specie coltivate non avrai molti problemi ad avere percentuali di germinazione di almeno il 70%.... spesso anche del 100% ...... salvo che la pianta non abbia problemi 'genetici' ovviamente.

 

Ovviamente conta non solo la 'genetica' e la 'correttezza della conservazione'. Conta anche come li fai germinare.


La regola per la germinazione è: Umido mai fradicio, caldo ma non caldissimo, l' ideale è attorno a 27 gradi, evitando di andare sopra a 30 gradi..... cosi' non rischi di 'bollire i semi' ... che allora certo che non germineranno.

 

Sulla 'costanza' della temperatura ci sono due 'scuole'. Una dice che va bene tenere 'sempre' a 27 gradi o vicino fino a che non germinano, l' altra preferisce simulare il ciclo giorno-notte, con temperatura di 27 gradi o giu' di li' di giorno e una decina o dozzina di gradi in meno di notte.
Io preferisco l' alternanza giorno-notte ma non ti saprei dire con certezza se ci sono vantaggi o svantaggi.... secondo me i due metodi all' atto pratico si equivalgono.

Per la tempistica di germinazione 'normale'..... entro due settimane dalla posa in germinazione avrai la quasi totalità delle germinazioni - per le specie coltivate e varietà 'standard'.


Comunque sicuramente al riguardo avrai già trovato esaustive spiegazioni su appositi topic del forum

 

Un saluto

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×