Jump to content
Sign in to follow this  
Pier Luigi Tosco

Scotch Bonnet oppure no?

Recommended Posts

Pier Luigi Tosco

Buongiorno a tutti. I semi presi in associazione riportano in etichetta "Jamaican Scotch Bonnet" ma confrontando il frutto maturo con altri in rete mi sembra che ci siano delle notevoli differenze (colore e forma). Allego foto per scoprire l'arcano. Grazie mille. signal-2021-07-27-090219.jpg.d8070b30cfe502b87bb77977514aa6b8.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Certamente non sono Scotch Bonnet.

Ricordano un po' Sara's Pears o anche un'altra varietà che ho coltivato un paio di anni fa e di cui ora mi sfugge il nome (indago).

Per certi aspetti ricorda anche il Chupetinho, ma la forma del frutto non mi convince.

Propendo per un errore nell'etichettatura o uno scambio in fase di semina o qualcosa del genere.

Vedo che semi hai ordinato, forse riesco a capire di cosa si tratta in realtà,

 

Intanto, hai foto del fiore o puoi comunque controllare il colore delle antere chiuse?

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nulla tra i semi che hai ordinato corrisponde a questo frutto, quindi è probabile un errore nella preparazione ...

(nell'ipotesi che tu non abbia seminato anche semi da altre fonti, ovviamente)

La foto del fiore mi sarebbe utile ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pier Luigi Tosco

Purtroppo foto dei fiori non ne ho e attualmente non ce ne sono. Riguardo ai semi ho utilizzato esclusivamente quelli dell'associazione (su 150 seminati ne sono andati a buon fine 129!!.. fantastico!!) 

Giro foto di tutta la pianta, magari potrebbe essere utile. 

P.S. Qualcuno, altrove, ipotizza che possa trattarsi di un ibrido tra ScotchBonnet e Chupetiño.

IMG_20210727_114117.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
29 minutes ago, Pier Luigi Tosco said:

Qualcuno, altrove, ipotizza che possa trattarsi di un ibrido tra ScotchBonnet e Chupetiño.

Che peraltro sarebbe un incrocio niente male.. 


Effettivamente ad una prima occhiata la pianta sembra proprio un Chupetino. 

 

Avresti voglia/possibilità di isolare qualche frutto? Sarei curioso di riseminarla l’anno prossimo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pier Luigi Tosco
19 minutes ago, Piccadillo said:

Che peraltro sarebbe un incrocio niente male.. 


Effettivamente ad una prima occhiata la pianta sembra proprio un Chupetino. 

 

Avresti voglia/possibilità di isolare qualche frutto? Sarei curioso di riseminarla l’anno prossimo..

Certamente. Basta lasciar essiccare un paio di frutti interi e poi estrarne i semi, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Bè se vuoi puoi mandarmi anche il frutto maturo così com’è.. 😁

 
oppure ci si può organizzare per una birra dalle tue parti, a volte lavoro nel cremonese..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pier Luigi Tosco
31 minutes ago, Piccadillo said:

Bè se vuoi puoi mandarmi anche il frutto maturo così com’è.. 😁

 
oppure ci si può organizzare per una birra dalle tue parti, a volte lavoro nel cremonese..

Volentieri sia per il frutto che per la birra 🍺...ma c'è un piccolo problema: io non sono di Cremona ma di Roma! 😉 E, a meno che nn capiti nella capitale temo che l'unico modo sarà spedirti i semi. 😅 

E se riuscissimo anche a capire bene prima di cosa si tratta, soprattutto con l'aiuto di @Lonewolf , avremmo fatto bingo!! 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
1 hour ago, Pier Luigi Tosco said:

cun piccolo problema: io non sono di Cremona ma di Roma!


ops.. devo aver visto il profilo di qualcun altro di Milano..😬

 

vada per i semi, anche se mi sarebbe piaciuto assaggiare anche il frutto, anche se un po’ distrutto.. magari in un bicchierino di plastica tipo yogurt?

 

ps: pardon per l’OT

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pier Luigi Tosco
7 minutes ago, Piccadillo said:


ops.. devo aver visto il profilo di qualcun altro di Milano..😬

 

vada per i semi, anche se mi sarebbe piaciuto assaggiare anche il frutto, anche se un po’ distrutto.. magari in un bicchierino di plastica tipo yogurt?

 

ps: pardon per l’OT

Nessun problema. Solo il tempo di comprare lo yogurt!.. 😅

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La pianta effettivamente ricorda molto un Chupetinho, ma la forma dei frutti è un po' troppo "a pera".

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
20 minutes ago, Lonewolf said:

La pianta effettivamente ricorda molto un Chupetinho, ma la forma dei frutti è un po' troppo "a pera".


Potrebbero essere questi? Ci sono in associazione? (Sono di Christopher Phillips quindi probabile).

 

https://puckerbuttpeppercompany.com/products/cp-046-piazinho?_pos=58&_sid=ae5ca6bf4&_ss=r

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il nome giusto sarebbe piaozinho.

Ho semi, ma non sono mai stati distribuiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pier Luigi Tosco
1 hour ago, Lonewolf said:

Il nome giusto sarebbe piaozinho.

Ho semi, ma non sono mai stati distribuiti.

Potrebbero essermi stati inviati al posto dello Scotch Bonnet? Anche perché di quest'ultimo non è ho proprio traccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pier Luigi Tosco
8 hours ago, Lonewolf said:

La pianta effettivamente ricorda molto un Chupetinho, ma la forma dei frutti è un po' troppo "a pera".

 

 

Forse ho trovato una traccia che speriamo possa fare un po' più chiarezza. Invio foto di altre due piante nate dalla stessa bustina di semi da cui viene la mia. Queste piante le avevo precedentemente regalato ad un paio di amici i quali mi hanno inviato le relative foto. Mi sembrano essere molto più conformi con l'etichetta, o sbaglio?Forse può essere capitato che ci sia stata un'ibridazione e qualche seme ibridato si sia mischiato?

signal-2021-07-27-195301.jpg

signal-2021-07-27-213450.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'ipotesi più probabile è un seme "diverso" infiltrato nella bustina con i semi giusti ...

Capita, un seme rimane attaccato al guanto o al cucchiaino e finisce nella busta sbagliata ...

 

Il problema può nascere ancora prima, quando estraggo i semi o li essicco; per quanta attenzione ci si metta, è sempre possibile che un seme finisca nella griglia di essiccazione sbagliata :rolleyes: 

 

Non trattiamo semi non puri, quindi è improbabile che in una bustina finisca un seme frutto di incrocio, più probabile un seme puro di altra varietà.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pier Luigi Tosco
2 hours ago, Lonewolf said:

L'ipotesi più probabile è un seme "diverso" infiltrato nella bustina con i semi giusti ...

Capita, un seme rimane attaccato al guanto o al cucchiaino e finisce nella busta sbagliata ...

 

Il problema può nascere ancora prima, quando estraggo i semi o li essicco; per quanta attenzione ci si metta, è sempre possibile che un seme finisca nella griglia di essiccazione sbagliata :rolleyes: 

 

Non trattiamo semi non puri, quindi è improbabile che in una bustina finisca un seme frutto di incrocio, più probabile un seme puro di altra varietà.

Allora direi che posso ritenermi fortunatissimo nell'avere due qualità dentro la stessa bustina! 🤪

(e difatti gli amici con i quali ho diviso le piantine mi hanno già detto: "Che c.l. !! 🤣🤣)

Però, a parte l'evento strafortunato di avere un altra bellissima pianta originale, rimane la domanda: di quale Pepper si tratta?? 😅 🙏🏻

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pier Luigi Tosco
On 7/27/2021 at 10:51 AM, Lonewolf said:

La foto del fiore mi sarebbe utile ...

Fortunatamente la pianta è alla sua seconda fioritura. Ho potuto fare delle foto che spero siano d'aiuto all'identificazione.

1629986240366.jpg

1629986240381.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Le piante dei tuoi amici a me sembrano proprio Jamaican Scotch Bonnet conformi al cento per cento.
Lo sto coltivando quest' anno e le mie piante sono 'uguali' a quelle delle foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pier Luigi Tosco
On 8/29/2021 at 8:01 AM, Rapace said:

Le piante dei tuoi amici a me sembrano proprio Jamaican Scotch Bonnet conformi al cento per cento.
Lo sto coltivando quest' anno e le mie piante sono 'uguali' a quelle delle foto.

Si, quelle dei miei amici sicuramente lo sono. È la mia che è tutta un'altra storia, sia per frutti che per forma della pianta. Forse, con la foto dei fiori (sono alla seconda fioritura stagionale), come diceva @Lonewolf, forse si riesce a capire meglio di cosa si tratta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il fiore indica solo che si tratta di un C.chinense :pardon:

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Io continuo a pensare che, escludendo ibridazioni non volute che possono sempre capitare anche con tutte le accortezze, questo possa essere un esemplare di piaozinho. Escludendo il Chupetinho non é che poi ci siano tantissime altre varietà note con questa forma.

 

https://puckerbuttpeppercompany.com/products/cp-046-piazinho?_pos=58&_sid=ae5ca6bf4&_ss=r

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×