Jump to content
Sign in to follow this  
godo

Ibrido cayenna x habanero chocolate

Recommended Posts

godo

Buongiorno, 

Apro in questa sezione dato che non riesco ad aprire in altre... 

 

Vorrei provare a creare un incrocio tra cayenna e chocolate, è una cosa fattibile? Avete qualche consiglio? 

 

Inoltre, mi domandavo cosa potesse cambiare tra impollinare un cayenna con polline di habanero o viceversa? 

 

Grazie anticipatamente 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, godo said:

Buongiorno, 

Apro in questa sezione dato che non riesco ad aprire in altre... 

 

Vorrei provare a creare un incrocio tra cayenna e chocolate, è una cosa fattibile? Avete qualche consiglio?  

 

Inoltre, mi domandavo cosa potesse cambiare tra impollinare un cayenna con polline di habanero o viceversa? 

 

Grazie anticipatamente 

 

Ciao. Va benissimo questa sezione, qui potrai anche documentare i tuoi sviluppi e ricevere consigli o darli man mano che procedi. Allora, l'incrocio tra Cayenna ed Habanero chocolate è fattibilissimo. Ti converrà impollinare il fiore di Cayenna con il polline dell'Habanero Chocolate.Questo perchè trattasi di un incrocio interspecifico di C. annuum x C. chinense ed è ampliamente dimostrato che il contrario porta spesso a piante con malformazioni. Per magiori info puoi cercare la virus-like syndrome.

 

Per effettuare l'incrocio dovrai cercare un fiore del Cayenna ancora chiuso, poco prima che si apra. Con una pinzetta rimuovi delicetamente i petali e le antere lasciando solo il pistillo. Poi con un pennellino, un cottonfioc o anche sbattendo il fiore dell'Habanero Chocolate su di un pezzo di carta argentata prelevi il polline di quest'ultimo e lo riporti sul pistillo del cayenna. Fatto ciò lo isoli con della rete ed aspetti che nasce il frutto. Una vota nato togli la rete, lo porti a maturazione e ne estrai i semi.

 

Riseminando questo incrocio nella prima generazione ci sarà da aspettarsi un frutto con forma intermedia tra i due precedenti necessariamente rosso. Ricoltivandolo in F2 da semi isolati poi potrai ottenere diverse colorazioni (Rosso, Marrone o colorazioni intermedie).

 

La piccantezza di norma tenderà a salire rispetto al cayenna.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
godo

Perfetto, grazie mille. Ho provato ad impollinare così tre fiori di Cayenna, con polline chocolate, ma non ho isolato i fiori. Vedremo se cresce qualcosa 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 8/1/2021 at 6:38 PM, godo said:

Perfetto, grazie mille. Ho provato ad impollinare così tre fiori di Cayenna, con polline chocolate, ma non ho isolato i fiori. Vedremo se cresce qualcosa 😁

 

Non hai isolato i fiori, ma hai tolto le antere dai fiori di Cayenna forzandone l' apertura........giusto ?

 

Altrimenti se il frutto nasce non saprai se dentro ci sono semi di 'Cayenna puro' oppure dell' incrocio che hai tentato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×