Jump to content

Recommended Posts

mikebgood

salve a tutti,

mi chiamo Michele e ho iniziato per caso, noia e curiosità la mia prima coltivazione quest'anno di peperoncini (2 vasi). pensavo che mi sarebbe passata onestamente invece ora che sto vedendo i primi frutti mi pento di non aver riempito il terrazzo.. sarà per il prossimo anno 😀. in ogni caso vi ho trovato perchè da semplice idea di dare l'acqua e basta ho cominciato invece a documentarmi per capirci qualcosa di più.. io avrei una domanda che vado a fare nella sezione di riconoscimento specie, ho letto i vari passi del regolamento e spero di aprire il post il più completo possibile anche se ignoro per ora alcune definizioni.

 

grazie mille

ps: ho notato ora non posso scrivere in quella sezione. vorrei sapere come poter fare richiesta di riconoscimento anche vago di una delle due piante che ho perchè doveva essere una cosa ma non credo lo sia, per curiosità. grazie mille intanto mi leggo un po' di cose che ho molto da imparare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

Benvenuto 🤗 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuto Michele!!!

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
12 hours ago, mikebgood said:

ps: ho notato ora non posso scrivere in quella sezione. vorrei sapere come poter fare richiesta di riconoscimento anche vago di una delle due piante che ho perchè doveva essere una cosa ma non credo lo sia, per curiosità. grazie mille intanto mi leggo un po' di cose che ho molto da imparare.

 

Apri una discussione in " Le nostre coltivazioni 2021"  , raccontando e documentando le tue piante

 dopo un po di tempo e di post effettuati ti cambierà lo stato 'newbie' e potrai aprire discussioni ovunque

 

Ben arrivato !

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Michele...Benvenuto tra Noi !!

 

Valerio 🌶️🥂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato.

 

16 hours ago, mikebgood said:

pensavo che mi sarebbe passata onestamente invece ora che sto vedendo i primi frutti mi pento di non aver riempito il terrazzo.. sarà per il prossimo anno 😀.

 

Le sindromi capsiche - delle quali tutti siamo affetti - sono croniche ed incurabili, ma non mortali ... tranquillo

Vedrai che riempirai non solo il terrazzo probabilmente

 

16 hours ago, mikebgood said:

 

grazie mille

ps: ho notato ora non posso scrivere in quella sezione. vorrei sapere come poter fare richiesta di riconoscimento anche vago di una delle due piante che ho per

chè doveva essere una cosa ma non credo lo sia, per curiosità. grazie mille intanto mi leggo un po' di cose che ho molto da imparare.

 

4 hours ago, Batigolle said:

 

Apri una discussione in " Le nostre coltivazioni 2021"  , raccontando e documentando le tue piante

 dopo un po di tempo e di post effettuati ti cambierà lo stato 'newbie' e potrai aprire discussioni ovunque

 

Cosa fare te lo ha già detto Batigolle - un altro toscano come me e te.

Considera pero' che identificare la specie di peperoncino sarà probabilmente piuttosto semplice, mentre per la varietà specifica è tutt' altra cosa.

Esistono 5 specie coltivate e circa tre decine di specie selvatiche, poi ci sono possibili incroci fra specie diverse.

 

Ogni specie coltivata ha moltissime varietà e per l' identificazione considera che non basta certo fotografare i frutti, in particolare è sempre buona norma per avere QUALCHE possibilità di avere una possibile identificazione della varietà occorre:

 

- Foto della pianta nel suo complesso, in modo da vedere il portamento di questa

- Foto dei fiori, sia di fronte che di lato, in modo che si veda il colore delle antere e dei petali ed il portamento del fiore stesso

- Foto dei Frutti sia da immaturi che da maturi. Utile anche avere foto dei frutti aperti.

- Foto di particolari della pianta, ad esempio dei boccioli, dei rami, dei nodi, della pubescehza ovvero se la pianta ha peli etc.etc.

- Ogni descrizione possibile che non si puo' percepire dalle foto - esempio: Piccantezza del frutto, come lo hai coltivato, quanto ci ha messo a maturare etc.etc.

- Tutte le informazion che hai su come hai reperito le piante o i semi, indica dove li hai trovati, che nome gli ha dato - se lo ha dato - chi ti ha dato le piante o i semi..insomma tutto quello che riesci a raccontarci sulla 'storia' di quella pianta'.

 

Anche con tutto quanto sopra come ti dicevo..... la varietà non è detto assolutamente che si possa individuare.... per la specie invece direi che si riesce nella quasi totalità dei casi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mikebgood

ciao a tutti!

scusate del ritardo e ringrazio tutti del benvenuto. nel frattempo mi sono letto un po' di post e mi son serviti anche perchè non ho mai avuto neanche una pianta in casa quindi mi son documentato un po'.. ne hai scritte di cose rapace 😁 mi sono imbattuto in te più e più volte e ringrazio in generale anche gli altri per le spiegazioni chiare.

 

ho visto anche vari vostri raccolti e mi ripento di non averne piantate almeno 5 o 6, questa sindrome capsica... hahaha e tutte queste varietà che ignoravo.. tipo il fatalii che mi ci sono fissato ora neanche io so' perchè.

in ogni caso aprirò questo post delle mie due prime piante. ripeto prime eh 😀

 

ci vediamo di là.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×