Jump to content
RocotoD

Apici secchi

Recommended Posts

RocotoD

Buongiorno a tutti!

Ho questo problema, non sò se il titolo sia corretto ma alcune piantine che ho deciso di eliminare presentano gli apici che non sviluppano, cioè le giovani foglie restano piccole e rigide al tatto, senza successo nello sviluppo. Ecco le foto scattate su varietà diverse:

 

Purple flowered - C. baccatum

100_3419.JPG.3074273938b74abaf6a230374c0ddc51.JPG

 

Bhut jolokia white - C. chinense

100_3420.JPG.0d70bf6df14a59cd0cc8fa8d43ac7aa0.JPG

 

Mata frade - C. chinense

100_3421.JPG.71f4756c406d01736ca12bd05ecdbcbb.JPG

 

Bishop's crown - C. baccatum

100_3423.JPG.5fc8a478f2b97a35ff7fdb02375f4586.JPG

 

Mentre fotografavo le piantine ho notato inoltre la presenza di piccole larve arancioni (ce n'è una sulla foglia a centro foto): sapete di cosa si tratta?

100_3422.JPG.111406e6086271c8d12e55f3bf9f0179.JPG

 

Grazie mille in anticipo!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino

Ciao Rocoto.

Oltre alla larva, ho notato che nella prima foto c'è un insettino che sembra essere un afide. 

Comunque, il danno ai nuovi getti sembrerebbe un iniziale attacco da acari (o tripidi? ancora non ho capito bene come distinguerli), ipotesi che trova supporto soprattutto dalla quarta foto, dove le foglie a barchette sono abbastanza patognomoniche (di attacco di acari). Puoi provare a applicare un po' di zolfo ventilato con il soffietto e vedere se si riprendono. L'attacco degli acari su piante così giovani rischia di stroncare sul nascere qualsiasi tentativo della malcapitata di emettere nuovi getti!

 

Gli afidi non credo proprio riescano a causare danni del genere, specialmente con 1-2 esemplari. Eliminali comunque con le mani finché sono pochi

 

Attendi comunque il parere di PF esperti 💪

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
7 minutes ago, Chinensino said:

Ciao Rocoto.

Oltre alla larva, ho notato che nella prima foto c'è un insettino che sembra essere un afide. 

Ci sono afidi, ma escludo a priori sia quello il problema.

 

9 minutes ago, Chinensino said:

Puoi provare a applicare un po' di zolfo ventilato con il soffietto e vedere se si riprendono.

Avrei potuto provare a salvare il Purple flowered di cui avevo solo la piantina in questione, delle altre ho piante in salute in giardino.

 

Grazie dei consigli, aspetto il parere dei più esperti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Confermo, nella penultima immagine sembrano effettivamente danni tipici da acari.

18 minutes ago, Chinensino said:

acari (o tripidi? ancora non ho capito bene come distinguerli)

Gli acari sono microscopici, difficile vederli ad occhio nudo, i tripidi e le loro larve puoi vederli facilmente in molti dei fiori schiusi, sono molto riconoscibili:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Frankliniella_occidentalis

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino
2 hours ago, Oban said:

Gli acari sono microscopici, difficile vederli ad occhio nudo, i tripidi e le loro larve puoi vederli facilmente in molti dei fiori schiusi, sono molto riconoscibili:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Frankliniella_occidentalis

Grazie Daniele, morfologicamente li conosco bene i tripidi già dalla scorsa estate perché le piante di mia mamma avevano una cascola spaventosa (per altri motivi) e ogni volta che si staccava un fiore trovavo dentro almeno uno di questi insettini microscopici, che poi ho scoperto essere proprio i tripidi 😰 

Mi riferivo più che altro alla differenza dei danni macroscopici sulle foglie causati dalle punture, quelli che fondamentalmente vediamo ogni volta che un PF posta le foto della pianta. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Anche per me ... Acari

 

Per quanto riguarda la larvetta arancione.....è un AMICO.... mangia gli afidi.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo, soprattutto per la tipica forma delle foglie a barchetta rovesciata ben visibile in una foto; e' quasi una firma dell'acaro bianco.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
6 hours ago, Rapace said:

Anche per me ... Acari

 

Per quanto riguarda la larvetta arancione.....è un AMICO.... mangia gli afidi.

Grazie mille!

E pensare che non sapendo cosa fossero li elimavo a priori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
18 hours ago, RocotoD said:

Grazie mille!

E pensare che non sapendo cosa fossero li elimavo a priori.

 

..... perché non leggi attentamente il Topic 'Amici o Nemici'...... è molto istruttivo......

Non sarebbe male pero' forse 'sintetizzare' in una 'guida' con solo foto degli amici e dei nemici con l'identificazione..... magari ci penso....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
17 hours ago, Rapace said:

 

..... perché non leggi attentamente il Topic 'Amici o Nemici'...... è molto istruttivo......

Non sarebbe male pero' forse 'sintetizzare' in una 'guida' con solo foto degli amici e dei nemici con l'identificazione..... magari ci penso....

Hai ragione, però cercare per foto potrebbe essere come cercare un ago in un pagliaio.

Più rapido pubblicare il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×