Jump to content
maxcernia

Max prima coltivazione 11/4/2021

Recommended Posts

maxcernia

Buongiorno, ho iniziato la semina per una piantina presa per beneficenza (Naga Morich) due anni fa. Durata due anni il terzo anno mi si è seccata, nonostante tutte le accortezze di questo mondo.

Mi piaceva come pianta e mi piacciono i peperoncini, anche se alla fine ho regalato peperoncini a tutti gli amici e parenti, ne faceva veramente tanti.

Mi mancava, avevo dei peperoncini ancora da consumare da cui ho tolto i semi ma non sono venuti e ho deciso di acquistarli.

 

Non vi conoscevo ancora presi i semi su eBay, una decina per tipo di NAGA MORICH - TRINIDAD MORUGA SCORPION - RED HABANERO - TABASCO – (ho i semi ma nn sono mai germogliati) ORANGE JALAPENO - LITTLE ELF.

 

Alla fine mi è cresciuto 1 NAGA MORICH  2 TRINIDAD MORUGA SCORPION  1 RED HABANERO ed 1 TABASCO, potevano venirne di più ma ho esagerato con il concime, non avevo letto che il terriccio per il rinvaso già lo conteneva e ne ho aggiunto altro, Come ho visto la pianta strana e letto la composizione ho eseguito immediatamente una abbondante annaffiatura facendo scorrere parecchia acqua, ma alcune sono morte.

 

Spoiler

Sono partito l’11/4/2012 con un recipiente unico con scottex dove ho adagiato i semi e li ho lasciati con una umidità del 70/80% a 27° (ho delle piastre riscaldanti) a distanza di 15/25 giorni, quelli che sono spuntati li ho trasferiti in bicchierini da caffè, passato un mese ed oltre ho buttato i rimanenti.

 

Ho trasferito i germogli  in una Growbox fatta da me con due contenitori trasparenti h29x 40cm, il primo con due lampade da incasso a led, rivestito con materiale riflettente(quello per i termosifoni) alla base un tappetino yoga ritagliato a misura come isolante, una ventola di un pc per far circolare l’aria una bacinella d’acqua x l’umidità ed un tappetino riscaldante da terrario, il tutto collegato ad un temporizzatore x le luci a 18 ore e ad un termostato settato a 28 gradi .
Quando non ci sono più entrate (x altezza e x travasi vari) ho messo sotto l’altro contenitore con le stesse caratteristiche ma fatto meglio,  4 lampade ad incasso a led, stesso temporizzatore 18 ore di luce, due da una parte e tre dall’altra, alzando le scatole con delle tavole la growbox man mano che crescevano, il tutto dai primi di maggio  a forse metà giugno, dove le ultime settimane  le tenevo un poco fuori ed un poco dentro, come sono venute le belle giornate sempre fuori.
Ho usato due diversi tipi di terra, 1 per  la semina e 1 per  i rinvasi comprati appositamente(con fertilizzante apposito e perlite, ed alcuni fertilizzanti tipo radicante che per il momento ho smesso di dare.


Ora sono così e sono graditi giudizi e pareri in merito, sono pronto per apprendere e capire.
Grazie a Tutti

Spoiler

Tabasco.jpeg.c196243564dbe3b443917eeb6726bed0.jpeg1847383140_NagaMorichconPererone.jpeg.f85dd5e26e93141b26b325d76b94d308.jpeg1769842794_nagamorich.jpeg.a9ab7c12353b69ce5751caf3ac7ea777.jpeg800023014_habanerorosso.jpeg.0afeab202bb3dec531c4265ada9ec1dc.jpegScorpion1.jpeg.0dbebc17acaa431c8c5971ed054fd6dc.jpegScorpion.jpeg.cf385087b29855f4c2178286437693d5.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima presentazione.

Le piantine sembrano in forma, ti daranno soddisfazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Le piante come dice anche Lonewolf 

sembrano in buona forma,

solo alcune foglie sembrano danneggiate dal vento

 

Bello il CD messo ad asciugare ! 🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxcernia
2 hours ago, Batigolle said:

Le piante come dice anche Lonewolf 

sembrano in buona forma,

solo alcune foglie sembrano danneggiate dal vento

 

Bello il CD messo ad asciugare ! 🤣

ehehehe è per i corvi che mi si mangino le fragole

Grazie a tutti x gli interventi

Max

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxcernia

Buongiorno, mi chiedevo se era il caso di rinvasarli magari x l'ultima volta, 3 piante sono alte 52/55cm le altre sui 50.

Il vaso ho misurato bene è da 22x22, però hanno tutti i fiori e il Naga Morich comincia a dare i frutti, metto la foto.

Grazie

Peperoncini N.Morich.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxcernia

Buongiorno, mi scuso fin da ore perchè non sono sicuro sia la sezione giusta, mi accingo all'ultimo rinvaso e vorrei chiedere se il materiale a disposizione è sufficiente ed eventualmente come e quanto metterne ( se aggiungere o no concime). A disposizione ho il Radicom, il Chili forte, argilla espanso, perlite, e Humus di lombrico Himicum, BioBizz Bio-Grow Liquid, della BioBizz    Bio-Grow Liquid, Fish-MixBioBizz, Bio Bloom Liquid e Bioki Chili Forte Concime Biologico Peperoncino. Il lapillo potrei prenderlo da Leroy, ma la pomice se serve su internet.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxcernia
20 minutes ago, maxcernia said:

Buongiorno, mi scuso fin da ore perchè non sono sicuro sia la sezione giusta, mi accingo all'ultimo rinvaso e vorrei chiedere se il materiale a disposizione è sufficiente ed eventualmente come e quanto metterne ( se aggiungere o no concime). A disposizione ho il Radicom, il Chili forte, argilla espanso, perlite, e Humus di lombrico Himicum, BioBizz Bio-Grow Liquid, della BioBizz    Bio-Grow Liquid, Fish-MixBioBizz, Bio Bloom Liquid e Bioki Chili Forte Concime Biologico Peperoncino. Il lapillo potrei prenderlo da Leroy, ma la pomice se serve su internet.

Grazie

dimenticavo il  Atami AtaOrganics Root-C, chiedo questo perchè al mio primo rinvaso, usai il  BioBizz All-mix, ma nn avendo letto che era già concimato, gli ho aggiunto tutti i concimi sopra menzionati  e a momenti rovinavo tutte le piantine e tre mi morirono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×