Jump to content
DomenicoB77

Semi in Aerogarden

Recommended Posts

DomenicoB77

Salve gente

ho un impianto Aerogarden, dove faccio crescere delle piantine aromatiche tipo: basilico, prezzemolo, (si potrebbe far crescere anche una piantina di pomodoro).

Funziona con dei vasetti a cono che compro su amazon dove il seme è all'interno di un panetto (non so cosa sia di preciso), si innesta nella macchina e col tempo fuoriescono dei germogli che crescono in pochissimo tempo.

L'impianto è costituito da una vaschetta che contiene una pompetta e da luci a led che ha spettro rosso e blu (insomma quello adatto alle piante).

Il tutto è gestito da una elettronica, le luci si accendono e spengono a tempo mentre la pompa parte per 5 minuti ad intervalli di mezz'ora (per ossigenare l'acqua credo).

Ogni 15 giorni mi avverte di aggiungere fertilizzante e quando l'acqua scende sotto un certo livello mi avverte cosi che possa fare i rabocchi.

Le piantine emettono delle radici che col tempo riempono tutta la vaschetta, e man mano che cresce in altezza posso regolare l'altezza della luci.

Insomma da le sue soddisfazioni perche il basilico e prezzemolo durano qualche mese e mi faccio dei bei pesti.

 

Adesso vorrei sperimentare la nascita dei germogli dei semi di peperoncino.

La mia idea è fare un panetto e mettere il seme dentro, il panetto si inserisce nei coni, solo che non so come far il panetto!

Non credo che un terriccio sia appropiato perche cadrebbe fuori dal panetto! Cosa potrei usare ???

Se riesco a far nascere il germoglio le radici dovrebbero stare sempre in ammollo ma non credo che marcirebbero perche l'acqua è ossigenata dalla pompa, (infatti le altre piantine nascono e crescono senza problemi, le loro radici non marciscono mai, questo è sicuro!

Secondo voi è fattibile? Che panetto mi consigliate di preparare??

Vi allego le foto:

 

IMG_20210618_150009.thumb.jpg.9fbb18b234f45d34e7876b2482b3ecdf.jpg 

 

IMG_20210618_145927.thumb.jpg.578d0de9b34efaa34b7a2d2d5f8afd97.jpg

 

IMG_20210618_145937.thumb.jpg.b4a7e53bb7ed081f1de8a1e11fbc845a.jpg

 

IMG_20210618_145946.thumb.jpg.34612a5191bafd45eaba91eb7ce8a398.jpg

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
2 hours ago, DomenicoB77 said:

Adesso vorrei sperimentare la nascita dei germogli dei semi di peperoncino.

La mia idea è fare un panetto e mettere il seme dentro, il panetto si inserisce nei coni, solo che non so come far il panetto!

Non credo che un terriccio sia appropiato perche cadrebbe fuori dal panetto! Cosa potrei usare ???

Si può fare, l'unico ostacolo è l'altezza delle lampade, ben presto ti ritroverai con piante che superano il limite superiore.

 

Solitamente si utilizza la lana di roccia (Rockwool) come substrato di germinazione e per far radicare la pianta.

Si trova facilmente nei growshop o in rete, a partire dai cubetti fino ad arrivare alle lastre lunghe un metro che puoi tagliarti e sagomare a seconda delle necessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
DomenicoB77
15 hours ago, Oban said:

Si può fare, l'unico ostacolo è l'altezza delle lampade, ben presto ti ritroverai con piante che superano il limite superiore.

 

Solitamente si utilizza la lana di roccia (Rockwool) come substrato di germinazione e per far radicare la pianta.

Si trova facilmente nei growshop o in rete, a partire dai cubetti fino ad arrivare alle lastre lunghe un metro che puoi tagliarti e sagomare a seconda delle necessità.

 

Grazie

 

Per quanto riguarda l'altezza io pensavo di spostarle in vaso una volta cresciute!

Mi conviene partire il prossimo anno giusto?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
46 minutes ago, DomenicoB77 said:

Per quanto riguarda l'altezza io pensavo di spostarle in vaso una volta cresciute!

Va bene, al massimo si intrecciano un po' le radici con una vasca unica e sei piante ma non dovrebbe essere un problema districare l'apparato redicale.

 

46 minutes ago, DomenicoB77 said:

Mi conviene partire il prossimo anno giusto?

Non ha molto senso coltivare adesso dentro casa con le temperature favorevoli e le ore di luce che ci sono all'aperto attualmente.

In teoria se coltivassi un C.annuum, con i 4 o 5 mesi rimanenti potresti ottenere qualche frutto maturo prima dell'inverno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×