Jump to content
sblantipodi

Foglie tagliate? Che significa? Non sembra roba fatta da insetti

Recommended Posts

sblantipodi

Ciao ragazzi. 

Molte delle mie piantine hanno delle foglie accartocciate i tagliate, non sembra roba fatta da insetti.

 

Cosa può essere?

 

 

IMG_20210514_110717.jpg

IMG_20210514_110712.jpg

IMG_20210514_110656.jpg

IMG_20210514_110700.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Invece sono proprio danni da punture di insetti, di solito tripidi o cicaline.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi

Ma non ne vedo. È da 15 minuti che sono fermo a guardare e non ne vedo. Ho dieci decimi. Dove devo guardare ? :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
8 minutes ago, sblantipodi said:

Ho dieci decimi. Dove devo guardare ?

 

Sulle foglie! ma 10/10 non bastano sono molto piccoli e veloci, con una buona lente di ingrandimento e pazienza li vedi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Frankliniella_occidentalis

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E comunque i tripidi, a differenza degli afidi, sono molto mobili; guardi qui e sono là e viceversa :) 

O magari sono già su un'altra pianta ...

Capita spesso di far foto macro ad un fiore e poi esaminandola vedere tripidi non notati a occhio nudo.

 

Più facili da vedere le cicaline; sono visibili anche con 7-8/10 :lol: e saltano via quando ci si avvicina o si scuotono le foglie.

 

Puoi usare trappole cromotropiche blù per monitorare la situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi
11 minutes ago, joefish said:

 

Sulle foglie! ma 10/10 non bastano sono molto piccoli e veloci, con una buona lente di ingrandimento e pazienza li vedi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Frankliniella_occidentalis

 

Non ci sono. Ho preso la lente. Non si vede niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questo è un tripide catturato su una trappola cromotropica gialla (funzionano meglio blù).

Il riquadro ha lato di un pollice, 2,54 cm.

 

tripide2.jpg

 

Naturalmente qui è stato possibile fotografarlo perché di certo non scappava (incollato!), ma immagina di cercarlo su una foglia mentre si muove continuamente ... :hyper: 

(NB. I tripidi volano, anche! poco, ma volano).

In ogni caso, magari hanno punto quelle foglie una settimana fa e ora hanno trovato qualcosa di più appetitoso e se ne sono andati altrove :) 

 

Comunque, non è che vogliamo a tutti i costi convincerti che i danni sono punture di tripidi.

Noi ci combattiamo da anni e conosciamo bene i sintomi, sono uno dei problemi più frequenti e difficili da combattere, ma magari sulle tue piante c'è qualche altro problema:pardon: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Altro esempio, su fiore ...

 

tripidi2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
sblantipodi

ragazzi non ci sono animali così grandi li vedrei, vi assicuro che sulle voglie, sopra e sotto non c'è niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dalla foto a me le foglie non sembrano 'tagliate'. Mi sembra altro.

Anche io darei per colpevole dei tripidi - poco colpevoli perché quei danni non sono cosi' estesi.
Inoltre non mi pare neanche un danno 'recente' piu' probabile che risalga a qualche tempo fa e che poi sia diventato piu' evidente - sempre nei limiti perché il danno mi sembra poco esteso - con il crescere della foglia.

Se non vedi niente sulle foglie nonostante l' uso di opportuni ingrandimenti io 'voterei per quanto già detto da Claudio @Lonewolf

 

14 hours ago, Lonewolf said:

In ogni caso, magari hanno punto quelle foglie una settimana fa e ora hanno trovato qualcosa di più appetitoso e se ne sono andati altrove :) 

 

Poi ... è chiaro che noi possiamo 'solo' attingere alla nostra esperienza e quindi sono d'accordo anche con quanto sotto.

 

14 hours ago, Lonewolf said:

Comunque, non è che vogliamo a tutti i costi convincerti che i danni sono punture di tripidi.

Noi ci combattiamo da anni e conosciamo bene i sintomi, sono uno dei problemi più frequenti e difficili da combattere, ma magari sulle tue piante c'è qualche altro problema:pardon: 

 

Spero il mio parere ti sia utile, in ogni caso non saprei dartene uno migliore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per anni, dopo che ho iniziato a coltivare peperoncini, puntualmente appena portate le piante all'aperto trovavo foglie rovinate e non riuscivo a capirne il motivo, pur esaminando le piante attentamente ... solo con le trappole cromotropiche e con le foto macro sono riuscito a "vedere" i tripidi.

 

Ancora più difficile da vedere l'acaro bianco (tarsonemidi, eriofidi).

Per anni ho subito i loro danni senza capire quale fosse il problema o attribuendolo a patologie fungine.

Anche vari "consulenti" non mi hanno saputo aiutare.

Una volta capito cosa cercare, diventa più facile (quelli, almeno, non volano), ma serve comunque una buona lente (almeno 10X) e tanta pazienza.

Nelle fasi iniziali degli attacchi, quando ce ne sono pochi, solo fissando certi punti specifici per vari secondi è possibile cogliere il loro movimento e individuarli.

Più facile quando ce ne siano tantissimi, ma è preferibile non arrivare a quel punto.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho dimenticato un dettaglio ...

Anche le larve di tripidi creano danni, sono ancora più piccole degli adulti, si muovono poco e si mimetizzano bene sulle foglie, soprattutto lungo le nervature ... difficilissime da vedere.

http://win.freschissimi.com/pagine hobbistica/guida/pagine_insetti/tripidi.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
On 5/14/2021 at 11:41 AM, Lonewolf said:

E comunque i tripidi, a differenza degli afidi, (i tripidi) sono molto mobili; guardi qui e sono là e viceversa :) 

O magari sono già su un'altra pianta ...

Domanda: i tripidi potrebbero dare ibridazioni in serre a prova di insetti impollinatori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In via teorica non lo escluderei.

In pratica direi che non è un problema reale, visto che nelle serre a prova di insetto che frequento i tripidi ci sono sempre e non preoccupano per possibili impollinazioni indesiderate (creano problemi per la diffusione di virosi).

Non sono arrestabili in alcun modo, se ci sono aperture (sia pure protette) per l'aerazione; non c'è rete che tenga.

 

Probabilmente non sono in grado di trasportare polline in modo efficiente come gli impollinatori.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
1 hour ago, Lonewolf said:

In via teorica non lo escluderei.

In pratica direi che non è un problema reale, visto che nelle serre a prova di insetto che frequento i tripidi ci sono sempre e non preoccupano per possibili impollinazioni indesiderate (creano problemi per la diffusione di virosi).

Non sono arrestabili in alcun modo, se ci sono aperture (sia pure protette) per l'aerazione; non c'è rete che tenga.

 

Probabilmente non sono in grado di trasportare polline in modo efficiente come gli impollinatori.

Grazie, In una delle prime macro che ho scattato penso di averne colto uno:

tripide.jpg.968d1b2530debc2b224e4c55c5bb4f25.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
5 minutes ago, gianni48 said:

Grazie, In una delle prime macro che ho scattato penso di averne colto uno:

 

Cucù 

anche due.. (spuntano le antennine)

D8939FC1-3564-467B-97C5-799C33ABEF4A.jpeg.7fe3967094406e07eddffb8a082a6128.jpeg
 

forse tre.. (ben nascosto)

C8876458-6098-4CDE-8015-D9BE5284E4AD.jpeg.3d234de4968b4821ccecbab76145d035.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

La foto, assieme a molte altre l'avevo caricata su TinyPic , un servizio di condivisione di immagini e video che purtroppo ha chiuso nel 2019, lasciando molti buchi nei miei post di quel periodo. Gli ingrandimenti sono brutti perché troppo sgranati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I tripidi mangiano (anche) il polline ... per questo sono frequenti intorno alle antere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, gianni48 said:

La foto, assieme a molte altre l'avevo caricata su TinyPic , un servizio di condivisione di immagini e video che purtroppo ha chiuso nel 2019, lasciando molti buchi nei miei post di quel periodo

 

Anche per questo consiglio sempre di caricare sul forum le immagini a corredo dei post.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
4 hours ago, Lonewolf said:

 

Anche per questo consiglio sempre di caricare sul forum le immagini a corredo dei post.

E' vero, è meglio evitare link ... ma è stato un errore di gioventù  :D ... e me ne scuso.

Avevo anche chiesto che cosa poteva accadere utilizzando le hosting e dal febbraio 2017 penso di non avere più caricato su tinypic perché temevo che non fosse una hosting affidabile..

Dato che ho gli originali,sarebbe possibile ovviare all'inconveniente se si potessero modificare i post come avviene in altri forum; comunque sono passati più di 4 anni da allora e ho visto che altri link non rispondono più.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
On 5/15/2021 at 7:25 PM, Lonewolf said:

Per anni, dopo che ho iniziato a coltivare peperoncini, puntualmente appena portate le piante all'aperto trovavo foglie rovinate e non riuscivo a capirne il motivo, pur esaminando le piante attentamente ... solo con le trappole cromotropiche e con le foto macro sono riuscito a "vedere" i tripidi.

 

Ancora più difficile da vedere l'acaro bianco (tarsonemidi, eriofidi).

Per anni ho subito i loro danni senza capire quale fosse il problema o attribuendolo a patologie fungine.

Anche vari "consulenti" non mi hanno saputo aiutare.

Una volta capito cosa cercare, diventa più facile (quelli, almeno, non volano), ma serve comunque una buona lente (almeno 10X) e tanta pazienza.

Nelle fasi iniziali degli attacchi, quando ce ne sono pochi, solo fissando certi punti specifici per vari secondi è possibile cogliere il loro movimento e individuarli.

Più facile quando ce ne siano tantissimi, ma è preferibile non arrivare a quel punto.

Poco fa ho fotografato due tripidi con il metodo del cellulare spento; per scattare le macro bisogna far presto perché come hai scritto, volano via subito.

Ho rilevato tripidi di colori diversi e nessun acaro. Ecco due scatti:

tripide1.jpg.ad38c0d49bc6759cb9dc61e564e3c2ad.jpg

tripide2.jpg.71ba4f7e7afd7d4fe71cef8942603415.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
18 minutes ago, gianni48 said:

il metodo del cellulare spento

 

In cosa consiste?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
2 minutes ago, Lonewolf said:

 

In cosa consiste?

Si mette il cellulare spento sotto alla foglia o alle foglie sospette, si dà una scrollatina e tripidi, aacari ecc cadono sul dispay e sono ben visibili.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Il secondo penso sia un tripide, sul primo ho molti dubbi, potrebbe essere uno sciaride.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Tempo fa ne beccai uno su un fiore. Lo si puo' vedere in questo post:

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×