Jump to content
Malle

2021 piccante ma non troppo

Recommended Posts

Malle
1 hour ago, L0rdn40 said:


Esatto, é proprio questa la proprietà che la rende perfetta per la composizione del terriccio. Oltre che acqua trattiene anche nutrienti, di meglio c’è solo la zeolite! :yes:


purtroppo non ho trovato la zeolite,

volevo provarla in un paio di vasi 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
1 hour ago, L0rdn40 said:

Comunque per la cronaca... Da un po’ di tempo mi sto convincendo che anche i peperoncini crescerebbero tranquillamente nelle fessure del cemento, il terriccio la differenza la fa nel lungo termine, nella qualità del prodotto finale e nello stato di salute della pianta. Ma se si parla di crescere cresce ovunque e quel vigorplant nel caso andrebbe più che bene, anche senza aggiungere nulla. Anzi quando parti da terricci già composti con inerti, ammendante e concime come quello devi stare attento a cosa aggiungi. Unico problema come ti hanno già detto costicchia un po’. Se hai modo di arrivare a Palma Campania scrivimi e ti suggerisco un posto dove puoi trovare dell’ottimo Klasmann e tutto ciò che serve per comporre la ricetta.


se ha il klassman bio, che non sono riuscito a trovare nemmeno online de non in Germania ed Inghilterra vado...

ma anche se ha altri terricci bio di qualità...ha una qualche pagina internet per vedere cos’ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
1 hour ago, dudi162 said:

io alla fine ieri ho preso il vigorplant per agrumi, ho aggiunto giusto un po' di perlite e osmocote, vedremo come andrà.

Fine OT

 


Ora vado a vedere la sua composizione ma credo vada più che bene anche quello 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

innanzitutto buona pasqua a tutti
 

Si salverà?

 

Ci è andata a finire la tenda sopra 😭

5F08025A-EA45-49F8-8AA4-81FBA0A9E32B.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
On 4/3/2021 at 3:22 PM, dudi162 said:

io alla fine ieri ho preso il vigorplant per agrumi, ho aggiunto giusto un po' di perlite e osmocote, vedremo come andrà.

Fine OT

 

Io usavo il 5 stelle della vigorplant + zeolite e altri inerti. Quest'anno volevo provare a mescolare il 5 stelle cn il 50% di perlite in vasi da 200 litri che vorrei poter portare dentro per lo svernamento ma il vivaio che aveva i terricci della Vigorplant è fuori comune e in zona rossa non credo di poterci andare, quindi penso di sostituire il 5 stelle con torba bionda + 300 g di dolomite in 250 litri di torba bionda, per portare il pH intorno al 6.

(250 litri di torba bionda, trasporto compreso, costa solo 27 euro, il problema è che è molto acida pH 3-4)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ho usato diversi terricci della Vigorplant e mi sono trovato bene .... direi sempre bene.
Quest' anno anche io ho preso una confezione di Vigorplant per Agrumi........ semplicemente perché le caratteristiche del terriccio mi sono sembrate molto buone per quello che chiedono i Peperoncini.

 

Non lo ho ancora utilizzato pero', quindi non sono ancora in grado di dare un giudizio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
1 hour ago, gianni48 said:

Io usavo il 5 stelle della vigorplant + zeolite e altri inerti. Quest'anno volevo provare a mescolare il 5 stelle cn il 50% di perlite in vasi da 200 litri che vorrei poter portare dentro per lo svernamento ma il vivaio che aveva i terricci della Vigorplant è fuori comune e in zona rossa non credo di poterci andare, quindi penso di sostituire il 5 stelle con torba bionda + 300 g di dolomite in 250 litri di torba bionda, per portare il pH intorno al 6.

(250 litri di torba bionda, trasporto compreso, costa solo 27 euro, il problema è che è molto acida pH 3-4)


 

Gianni 

io ho adocchiato questo 8E3A65A4-40FF-45F1-B35B-50FBD3F0AFB5.jpeg.8aa657ecdbec21cbd2364c640c24426b.jpeg

 

io mi astengo da comprare prodotti con ogni minima traccia di prodotti artificiali creati dall’uomo...

ma cmq il punto è che questo sito per 4 sacchi da 70 litri mi fa pagare 4 euro di spedizione.

se è permesso posso girarti il nome del sito

 

DAC030FD-3F10-4FE5-8603-F496EE423565.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Non mi piace la presenza di ammendante, che penso sia compost; serve sicuramente per aumentare il valore del pH ma  io cerco di evitare il compost che ha un odore sgradevole e mi ha dato dei problemi. Anche il cocco non mi piace gran che e, volendo fare un terriccio leggero e drenante punterei sulla perlite, che non costa molto se si acquistano sacchi da 100 litri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
5 minutes ago, gianni48 said:

Non mi piace la presenza di ammendante, che penso sia compost; serve sicuramente per aumentare il valore del pH ma  io cerco di evitare il compost che ha un odore sgradevole e mi ha dato dei problemi. Anche il cocco non mi piace gran che e, volendo fare un terriccio leggero e drenante punterei sulla perlite, che non costa molto se si acquistano sacchi da 100 litri.


 

Anche a me non piace il cocco, per il compost non ho mai avuto terriccio con compost quindi non saprei. 
Poi sarà perchè avevo molti parenti che allevavano animali, ma a me le puzze biologiche piacciono tantissimo...ovviamente parlo di pupù e non di compost 😬

Cmq ti avrei dato il nome del sito per vedere se ha altro tipo di terriccio che può far al caso tuo, visto che sembra “onesto” con la spedizione 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
2 hours ago, gianni48 said:

.... penso di sostituire il 5 stelle con torba bionda + 300 g di dolomite in 250 litri di torba bionda, per portare il pH intorno al 6.

 

Rettifico il calcolo della quantità di dolomite: dato che per aumentare di una unità il pH di un metro cubo di torba bionda occorre 1,5 Kg di dolomite, per aumentare di 3 unità il pH di 250 litri di torba, occorreranno 1,5*3/4 = 1,125 kg di dolomite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
16 minutes ago, Malle said:


 

Anche a me non piace il cocco, per il compost non ho mai avuto terriccio con compost quindi non saprei. 
Poi sarà perchè avevo molti parenti che allevavano animali, ma a me le puzze biologiche piacciono tantissimo...ovviamente parlo di pupù e non di compost 😬

Cmq ti avrei dato il nome del sito per vedere se ha altro tipo di terriccio che può far al caso tuo, visto che sembra “onesto” con la spedizione 

Una decina di anni fa nelle isole ecologiche c'erano enormi mucchi di compost che veniva dato gratuitamente a chi lo voleva ma che dava dei grossi problemi; ora questi mucchi non li vedo più e in molti terricci "biologici" sento il suo odore caratteristico che non ha niente a che fare con la "puzza biologica" e nei confronti di questi terricci sono prevenuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Dammi il nome del sito, potrebbe interessarmi, però mi sono accorto che nelle offerte online, se si riduce la voce "spedizione" si aumenta la voce "costo del prodotto" e viceversa... insomma, nessuno regala.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
19 minutes ago, gianni48 said:

Una decina di anni fa nelle isole ecologiche c'erano enormi mucchi di compost che veniva dato gratuitamente a chi lo voleva ma che dava dei grossi problemi; ora questi mucchi non li vedo più e in molti terricci "biologici" sento il suo odore caratteristico che non ha niente a che fare con la "puzza biologica" e nei confronti di questi terricci sono prevenuto.

 

Quali sono i 'grossi problemi' a cui ti riferisci ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
22 minutes ago, gianni48 said:

Dammi il nome del sito, potrebbe interessarmi, però mi sono accorto che nelle offerte online, se si riduce la voce "spedizione" si aumenta la voce "costo del prodotto" e viceversa... insomma, nessuno regala.


beh certo...e cmq come dargli torto ai rivenditori, se vendo un prodotto e mi viene consegnato a casa...i lungimiranti fanno pagare l’effettiva spedizione, i furbi aumentano il prezzo del prodotto e dicono che la spedizione è gratis...

il sito è gardenhome non so dirti nulla riguardo la professionalità perché non ho mai acquistato fin’ora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

In più nelle isole ecologiche ti devi affidare al compost che è fatto in casa dai cittadini...quindi non sai cosa ci mettono effettivamente, questi dovrebbero essere “certificati” e ci aggiungo volentieri tante altre virgolette 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
1 hour ago, Rapace said:

 

Quali sono i 'grossi problemi' a cui ti riferisci ?

Rapporto C/N molto alto, contenuto di sostanze dannose derivate da una biodigestione forzata di vegetali (la temperatura sotto alla superficie era molto elevata (50-60°C), nascita di numerose erbacce indesiderate; per utilizzarlo dovevo mescolarlo alla terra dell'orto, così ne miglioravo la struttura ma in cambio poi nascevano molte erbacce che si dovevano estirpare. Mentre io ed altri ne prelevavamo qualche sacco, negli ultimi tempi arrivavano camion che facevano piazza pulita e immagino per cosa lo utilizzavano. Da quando ho cominciato a coltivare peperoncini ho quasi sempre utilizzato terricci senza compost ma con solo torbe. La torba bionda è quella che costa meno ma secondo me, se mescolata ad opportune quantità di dolomite o a cenere, dà un buon terriccio e con l'aggiunta di perlite, leonardite e osmocote, dà un buon terriccio per i peppers.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
1 hour ago, Malle said:

In più nelle isole ecologiche ti devi affidare al compost che è fatto in casa dai cittadini...quindi non sai cosa ci mettono effettivamente, questi dovrebbero essere “certificati” e ci aggiungo volentieri tante altre virgolette 

Non ho mai provato compost "certificato" ma credo che se si provasse a far crescere peperoncini in un terriccio con un'alta percentuale di qualsiasi compost, i risultati sarebbero deludenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
20 minutes ago, gianni48 said:

Non ho mai provato compost "certificato" ma credo che se si provasse a far crescere peperoncini in un terriccio con un'alta percentuale di qualsiasi compost, i risultati sarebbero deludenti.


non posso né darti torto ne ragione, ma

tutti ne parlano un gran bene di questo compost. 
qui dove la terra è fertile da millenni i contadini sotterrano scarti di coltivazione (pur sempre compost) in quelli che saranno i seguenti orti e dal mio punto di vista ignorante vedo che hanno sempre buoni raccolti...magari non saranno buoni per i peperoncini e per il resto si.

Nel caso non fosse buono nemmeno per il resto mi diresti perché?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Io mi riferisco a quel compost che si ottiene nelle isole ecologiche da potature e da vegetali vari attraverso processi forzati di tipo anaerobico; ora, con la diffusione della raccolta differenziata, la composizione del compost penso sia migliorata anche se nel terriccio ne avverto l'odore, che non mi piace. Ben diversa è invece la mia opinione sul compostaggio domestico, dal quale si ottiene, attraverso processi aerobici in presenza di batteri, funghi e vermi, un prodotto inodore o dall'odore gradevole, molto simile all'humus.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
59 minutes ago, Malle said:


qui dove la terra è fertile da millenni i contadini sotterrano scarti di coltivazione (pur sempre compost)

Questa è la pratica del sovescio dove, come nel compostaggio domestico, gli scarti di coltivazione sono mescolati al terreno e, attraverso reazioni aerobiche si trasformano in fertile humus.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
35 minutes ago, gianni48 said:

Io mi riferisco a quel compost che si ottiene nelle isole ecologiche da potature e da vegetali vari attraverso processi forzati di tipo anaerobico; ora, con la diffusione della raccolta differenziata, la composizione del compost penso sia migliorata anche se nel terriccio ne avverto l'odore, che non mi piace. Ben diversa è invece la mia opinione sul compostaggio domestico, dal quale si ottiene, attraverso processi aerobici in presenza di batteri, funghi e vermi, un prodotto inodore o dall'odore gradevole, molto simile all'humus.


qui mi trovo perfettamente in accordo con te, in quanto anche se certificato, che ne sappiamo gli scarti da chi derivano e come sono stati trattati in vita? Una domanda che mi sono sempre posto è...ma (pesticidi a parte che mi sa che rimangono) se in una pianta con funghi, batteri o virus viene compostata, ci ritroveremo gli stessi patogeni nel compost o grazie alle temperature che si sviluppano durante il compostaggio possiamo essere tranquilli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Riguardo ai terricci che ho utilizzato io non ho mai trovato riferimento diretto al Compost.

Solo eventuali riferimenti alla composizione - che era sempre a base di torba devo dire - con riferimenti poi al PH ed all' EC e riferimenti ad altre componenti quali perlite o altri inerti.

Come si fa a capire se in un terriccio c'è compost ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
1 hour ago, Rapace said:

Come si fa a capire se in un terriccio c'è compost ?

 Il compost è spesso indicato con il termine "ammendante" come nella confezione qui sopra, dove però non sono indicate le percentuali.

Ho trovato un interessante articolo sulle componenti di un terriccio, che descrive il processo di produzione dell'ammendante, sul quale avevo delle idee sbagliate:

https://www.venditapianteonline.it/blog/come-nasce-un-substrato/

... comunque l'odore di ammendante non mi piace, per me non sa di bosco... e per i vasi continuo a preferire le torbe.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

ciao ragazzi,

 

non mi linciate perfavore...ho preso delle micorrize liquide per le piante e sulla scheda dei dosaggi c’è scritto che devono essere usate con acqua con ph compreso tra 5,6 - 6,1

 

quindi al supermercato mi sono messo come un paranoico a cercare l’acqua con queste caratteristiche e ne ho trovata una di nota marca che ha ph di 5,8 🤣

 

Caratteristiche in foto

 

A44DF48A-1171-4558-A22A-C63773E9E9D9.jpeg
 

ora vi pongo 2 domande...saggiandola si sente la presenza di CO2...puo danneggiare le piante? 
 

poi l’altra mia domanda è questa...molte sostanze contenute in questa e tante altre acque, quali potassio, calcio, sono fondamentali per le piante...quindi la mia domanda da stupido è...ma l’acqua non è che il primo fertilizzante per le piante? Ovviamente ne mancano altre...però qlc di buono e credo a immediato rilascio c’è...sbaglio?

 

grazie a tutti 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ma scusa perche' comprare acqua, magari a caro prezzo.

piuttosto compra delle cartine tornasole o un pHmetro e usa acqua del rubinetto e qualche goccia di limone. La spesa delle cartine/pHmetro e' per molti anni/sempre, non usi acqua gasata e non ti crei tanti problemi.

Ora uso l'acido citrico, ma per anni ho usato il limone.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×