Jump to content
Malle

2021 piccante ma non troppo

Recommended Posts

joefish

beh se non assorbissero nutrienti non crescerebbero, no???

il fertilizzante serve quando i nutrienti presenti nel terriccio si esauriscono.

 

Sinceramente non ho mai capito la corsa a fertilizzare subito e/o tanto :pardon:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Ma, se si potesse eviterei anche di fertilizzare, però la mia domanda nasce da un’osservazione: spesso ci sono piante che nascono e crescono anche nelle spaccature del cemento, o nei posti più insoliti, dove sicuro non c’è concime 

 

Poi ovviamente ad un certo punto non avendo spazio per le radici ne altro rimangono piccole o muoiono,

per questo chiedevo se concimare da subito o meno, perché poi magari dipende da pianta a pianta 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Ragazzi che ne dite di questo terriccio per i peperoncini e magari anche pomodori? ...è quello vigorplant erbe aromatiche 

B023C71B-17F3-4877-8225-3BB9298FE4BD.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Non l'ho mai usato ma penso che possa essere utilizzato anche per peperoncini e pomodori (va bene il pH, la composizione e la presenza di pomice); è preconcimato  (non si sa con cosa)... comunque, considerando il CE, non concimerei per qualche settimana, poi concimerei con un concime a lenta cessione, completo di microelementi come ad es. l'osmocote, secondo le indicazioni della confezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Grazie Gianni,

 

putroppo io di meglio in zona non ho trovato...questo a quanto ho capito secondo anche i dati da te citati è quello che più si avvicina alle esigenze dei peperoncini 

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Anche secondo ve si potrebbe provare, tra l'altro probabilmente domani passerò dal vivaio per prendere del terriccio per i rinvasi definitivi, so che tratta vigorplant, se ce l'ha e non trovo altro lo prenderò

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Se intendi quello a via repubbliche marinare io li l’ho trovato... mi raccomando non prenderlo tutto! 🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Scusa dudi!!! 
non avevo visto che eri tu e ti avevo confuso con joyfish. 
che figura!!! 🤦🏻‍♂️
🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, Malle said:

Scusa dudi!!! 
non avevo visto che eri tu e ti avevo confuso con joyfish. 
che figura!!! 🤦🏻‍♂️
🤣

:lol2::lol2::lol2::lol2:

 

 

1 hour ago, Malle said:

mi raccomando non prenderlo tutto!

 

non ti preoccupare, oltre al fatto che e' fuori mano, sono un po' controcorrente con i pareri precedenti.

Questi terricci "speciali" mi sanno solo di operazione commerciale. Non si capisce su cosa si basi la loro ottimizzazione per peperoncini e co.

Se ci coltivi una margherita che fa? muore? :D

 

Quanto lo hai pagato?

 

Sono abbastanza sicuro che alla fine costi abbastanza di più di terricci "regolari", e se poi, come dice gianni48, ci aggiungi osmocote e simili

dove sta il vantaggio?? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
5 hours ago, Malle said:

Ragazzi che ne dite di questo terriccio per i peperoncini e magari anche pomodori? ...è quello vigorplant erbe aromatiche 

B023C71B-17F3-4877-8225-3BB9298FE4BD.jpeg

Con Vigorplant sbagli poco, io mi trovo benissimo, però costicchiano.

Questo in particolare è abbastanza grossolano, va meglio per i pomodori che per i pepper, sicuramente solo per il rinvaso finale, già in vasi da litro non va tanto bene.

Anche miscelarci la leonardite e l’osmocote può essere un problema.

Se è poco concimato puoi sempre fertirrigare ogni tre (poi due) settimane.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
52 minutes ago, joefish said:

:lol2::lol2::lol2::lol2:

 

 

 

non ti preoccupare, oltre al fatto che e' fuori mano, sono un po' controcorrente con i pareri precedenti.

Questi terricci "speciali" mi sanno solo di operazione commerciale. Non si capisce su cosa si basi la loro ottimizzazione per peperoncini e co.

Se ci coltivi una margherita che fa? muore? :D

 

Quanto lo hai pagato?

 

Sono abbastanza sicuro che alla fine costi abbastanza di più di terricci "regolari", e se poi, come dice gianni48, ci aggiungi osmocote e simili

dove sta il vantaggio?? 

 


Eccoti ora sei tu! 🤣

cmq non è per peperoncini ma per piante aromatiche, io mi sono basato sui dati di ph, conducibilità etc.

 

non l’ho ancora comprato perché volevo il vostro assenso...ma dove devo andare per prenderne uno che non dissangui è buono? Ah...per me solo biologico...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Tu quale mi consigli Piccadillo? Io però sono estremista naturalista e non vorrei concimi sintetizzati anche se innocui.

 

Ero tutto contento di averne trovato uno decente...però poi per i peperoncini non va bene 😭

 

il punto è che o sai dove andare (ed io non lo so)  e fai anche 50 km oppure acquisti su internet e con la spedizione il prezzo raddoppia

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

In questo periodo anche per la scelta del terriccio molti sono condizionati dalle limitazioni degli spostamenti e ci si deve accontentare del meno peggio; sugli acquisti online incide troppo il trasporto. L'importante è affidarci a marchi sicuri perché in certi discount si trovano dei terricci "universali" che costano poco ma valgono meno.

Certo che se si acquistano confezioni da 20 litri si spende molto più che acquistando confezioni da 70-80 litri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Dipende da cos’ha il vivaista dove vai, io mi trovo bene con i terricci medi (nè fini da semina nè troppo grossolani) con pomice piccola, ma anche quelli con solo perlite vanno bene. 
Se non coltivassi in campo avrei usato il “pomicino” della Vigorplant, ma non so se si trova tanto facilmente.

Anche il Completo potrebbe andare bene, anche se è più da fiori, ma con l’aggiunta di perlite l’ho già usato e non ho avuto problemi di sorta.
Per il discorso dei concimi di sintesi sono d’accordo con te, il problema è che lo sono tutti, in parte anche quelli consentiti in agricoltura biologica..

Le uniche alternative sono la farina di neem (per le prime fasi), poi leonardite, humus e stallatico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
44 minutes ago, Piccadillo said:

Dipende da cos’ha il vivaista dove vai, io mi trovo bene con i terricci medi (nè fini da semina nè troppo grossolani) con pomice piccola, ma anche quelli con solo perlite vanno bene. 
Se non coltivassi in campo avrei usato il “pomicino” della Vigorplant, ma non so se si trova tanto facilmente.

Anche il Completo potrebbe andare bene, anche se è più da fiori, ma con l’aggiunta di perlite l’ho già usato e non ho avuto problemi di sorta.
Per il discorso dei concimi di sintesi sono d’accordo con te, il problema è che lo sono tutti, in parte anche quelli consentiti in agricoltura biologica..

Le uniche alternative sono la farina di neem (per le prime fasi), poi leonardite, humus e stallatico.


Difatti le ultime cose che hai citato sono cose che ho già ordinato e sono in consegna, tutto da FediGiovannetti.

 

Ho ancora leonardite e altre cose dell’anno scorso ma avrei intenzione di riempire il balcone quest’anno 😬

 

ho preso anche lo stallatico Stalfert Bio e quindi mi manca solo il terriccio e che le piante crescano 🤣.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Infatti se non troverò niente opterò per quello della vigorplant, anche perché mi manca ancora un altro mese per fare il rinvaso definitivo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Se aggiungi perlite ammendanti e concime va bene anche il Radicom, sempre della Vigorplant, se non ricordo male dovrebbe costare un po’ meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
49 minutes ago, Piccadillo said:

Se aggiungi perlite ammendanti e concime va bene anche il Radicom, sempre della Vigorplant, se non ricordo male dovrebbe costare un po’ meno.


L’ho visto e mi piace però il suo ph è

6,5-7,5... non è troppo? 
Avrei adocchiato anche il bioton che se non sbaglio non è male

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Dubbio sulla pomice...

 

Appena arrivato un bel po di materiale, ma mi sorge un dubbio sull’effettivo utilizzo di questa pomice.

 

in mano sembra effettivamente leggera, all’occhio sembra pomice, ma la stessa non dovrebbe galleggiare? Su credo una ventina di sassolini galleggiano appena questi in foto.

 

ora ricordo che la si usa per lo più per alleggerire il terreno e, senza fare brutte figure ricordo che un corpo galleggia quando il suo peso specifico è inferiore a quello dell’acqua.

quindi...dato che l’acqua è un composto abbastanza pesante e questi sassolini lo sono ancora di più...fungeranno per l’obiettivo di alleggerire il terreno? 

519B1227-1689-46E7-BFD1-3EA5DB29AB15.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Scusate faccio ancora casini con il programmino di scrittura ed avevo quotato 2 volte lo stesso post 🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, Malle said:

Dubbio sulla pomice...

 

Appena arrivato un bel po di materiale, ma mi sorge un dubbio sull’effettivo utilizzo di questa pomice.

 

in mano sembra effettivamente leggera, all’occhio sembra pomice, ma la stessa non dovrebbe galleggiare? Su credo una ventina di sassolini galleggiano appena questi in foto.

 

ora ricordo che la si usa per lo più per alleggerire il terreno e, senza fare brutte figure ricordo che un corpo galleggia quando il suo peso specifico è inferiore a quello dell’acqua.

quindi...dato che l’acqua è un composto abbastanza pesante e questi sassolini lo sono ancora di più...fungeranno per l’obiettivo di alleggerire il terreno? 

 

 

Sono leggeri (relativamente), ma porosi; se non affondano subito, lo fanno appena si riempiono di acqua ... come uno barca piena di buchi.

La pomice è utilizzata da praticamente tutti i produttori di terriccio, penso sia adatta allo scopo di alleggerire il terriccio ... nel senso di evitare il compattamento e costituire una riserva di aria e acqua, non certo nel senso che pesino meno dell'acqua, tantomeno del terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
2 hours ago, Lonewolf said:

 

Sono leggeri (relativamente), ma porosi; se non affondano subito, lo fanno appena si riempiono di acqua ... come uno barca piena di buchi.

La pomice è utilizzata da praticamente tutti i produttori di terriccio, penso sia adatta allo scopo di alleggerire il terriccio ... nel senso di evitare il compattamento e costituire una riserva di aria e acqua, non certo nel senso che pesino meno dell'acqua, tantomeno del terriccio.


 

infatti subito dopo ho fatto una prova, di quella che affondava ne ho preso una bella manciata, l’ho lavata e messa in un vaso...e via di asciugacapelli fin quando non diventava quasi bianca,

ebbene a questo punto ho rifratto la prova e molte galleggiavano.

 

quindi è esattamente come dici tu, è leggera e molto, prima che si impregni di acqua...a questo punto diventa una riserva

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
16 hours ago, Malle said:

è leggera e molto, prima che si impregni di acqua...a questo punto diventa una riserva


Esatto, é proprio questa la proprietà che la rende perfetta per la composizione del terriccio. Oltre che acqua trattiene anche nutrienti, di meglio c’è solo la zeolite! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Comunque per la cronaca... Da un po’ di tempo mi sto convincendo che anche i peperoncini crescerebbero tranquillamente nelle fessure del cemento, il terriccio la differenza la fa nel lungo termine, nella qualità del prodotto finale e nello stato di salute della pianta. Ma se si parla di crescere cresce ovunque e quel vigorplant nel caso andrebbe più che bene, anche senza aggiungere nulla. Anzi quando parti da terricci già composti con inerti, ammendante e concime come quello devi stare attento a cosa aggiungi. Unico problema come ti hanno già detto costicchia un po’. Se hai modo di arrivare a Palma Campania scrivimi e ti suggerisco un posto dove puoi trovare dell’ottimo Klasmann e tutto ciò che serve per comporre la ricetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

io alla fine ieri ho preso il vigorplant per agrumi, ho aggiunto giusto un po' di perlite e osmocote, vedremo come andrà.

Fine OT

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×