Jump to content
Malle

2021 piccante ma non troppo

Recommended Posts

Malle

Ciao a tutti,

 

per il secondo anno ci riprovo, questa con diverse varietà e non in netto ritardo.


Avevo intenzione di ripiantare solo peperonci verdi di fiume, con pochi peperoncini piccanti ma poi, ho realizzato che per il mio balcone non esposto ottimamente e per la poca quantità di spazio sarebbe stato più appagante coltivare diverse specie di peperoncini.

 

Ho già piantato i semi del caro Rodolfo ed altri appena richiesti all’associazione. 

 

Sono:

 

acrata 

chupetino

cedrino

habanero orange

jalapeno

lazzaretto abruzzese 

lemon drop

tabasco

 

per carenza di spazio purtroppo dovrò rinunciare a qlcuno di loro 😢 e deciderò solo poi quali portare avanti. 
Intanto non avendo growbox aspetto che faccia più caldo per far sì che nascano le prime piantine.

 

ciao a tutti ☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Buona coltivazione, bella lista!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

in bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Grazie a tutti ☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Rapace mi consiglieresti un buon mix di terriccio inerti e fertilizzante biologico da poter fare e con prodotti che possa reperire anche su internet?
 

Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Secondo me resta valida la ricetta Pepperfriends

 

Puoi sostituire secondo me l' Osmocote con altro fertilizzante a lento rilascio.

Io utilizzo l' ATAMI NRG Upgrade e mi trovo bene

 

Non o dirti pero' se tutte quelle componenti si trovano su internet, dato che io non acquisto beni 'materiali' via internet ma solo cose del tipo biglietti del treno, dell' aereo, del cinema etc. .... .nel senso.... quando potevamo ancora viaggiare ed andare al cinema....

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Fedi Giovannetti se gli mandi una mail ti manda tutto il materiale a prezzo onesto escluso il terflor, io l'ho sostituito con il lightmix biobizz trovato in negozio, per adesso mi trovo benone.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
1 hour ago, Rapace said:

Secondo me resta valida la ricetta Pepperfriends

 

Puoi sostituire secondo me l' Osmocote con altro fertilizzante a lento rilascio.

Io utilizzo l' ATAMI NRG Upgrade e mi trovo bene

 

Non o dirti pero' se tutte quelle componenti si trovano su internet, dato che io non acquisto beni 'materiali' via internet ma solo cose del tipo biglietti del treno, dell' aereo, del cinema etc. .... .nel senso.... quando potevamo ancora viaggiare ed andare al cinema....


Cerco subito questo fertilizzante.

 

Per il resto causa zona rossa solo prodotti online posso acquistare 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
4 hours ago, Rapace said:

in bocca al lupo per la coltivazione

 

16 minutes ago, dudi162 said:

Fedi Giovannetti se gli mandi una mail ti manda tutto il materiale a prezzo onesto escluso il terflor, io l'ho sostituito con il lightmix biobizz trovato in negozio, per adesso mi trovo benone.

 

 
grazie dudi,

vedo cos’ha che puó fare al mio caso

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
23 hours ago, Malle said:

Per il resto causa zona rossa solo prodotti online posso acquistare

 

I vivai sono aperti, se ne trovi uno vicino al lavoro sei a posto. io ho la fortuna di averne uno proprio di strada.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Me ne sapresti indicare qlcuno fornito con buoni prodotti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
18 hours ago, Malle said:

Me ne sapresti indicare qlcuno fornito con buoni prodotti?

 

Io lo conosco uno ma non é proprio Napoli, sta verso Palma Campania. Se può interessarti scrivimi in privato, é aperto anche il weekend. Oltre a concime inerti ecc ha i terricci Klasmann. In alternativa resta validissimo il suggerimento Fedi Giovannetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Ho già ordinato molto da Fedi Giovannetti, ma necessito ancora di terriccio e di un ottimo concime liquido, magari altri prodotti come calcio...vorrei trovare però solo prodotti naturali.

 

posso tranquillamente andare a Palma Campania ma non ora che siamo in zona rossa...speriamo presto cambi 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
19 hours ago, Batigolle said:

Buona coltivazione !


grazie Gabriel Omar 😉

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
21 hours ago, Malle said:

Me ne sapresti indicare qlcuno fornito con buoni prodotti?

C'e' quel vivaio all'angolo di via repubbliche marinare, vicino all'ufficio postale, e' molto grande lo conosci sicuramente.

Tempo fa andai li' per prendere un terriccio  professionale della VigorPlant, si chiamava tirreno, e' in sacchi gialli, ma non credo sia molto meglio  di altri come Dorater (che uso), Radicom o piu' costosi come il 5stelle e il cuore di qualcosa :).

 

A Ponticelli invece ho trovato un'agraria che ha la perlite che pur essendo leggera per la spedizione costa un botto perche' molto voluminosa. Ha anche i sacchi grandi di torba. Non ha l'osmocote ma ha il nitrophoska ma non ho mai studiato per fare un confronto. Forse e' giunto il momento visto che le scorte di osmocote prese tempo fa a Pistoia si stanno assottigliando.

 

A Torre del greco ce ne e' un'altra che ha i vasi, ma non so bene i prezzi, me l'hanno suggerita i ricercatori di agraria.

 

Dobbiamo fare un gruppetto "campano" per scambiarci tutte queste info e non disperderle in tanti topic che poi non si trovano piu'

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
2 hours ago, joefish said:

C'e' quel vivaio all'angolo di via repubbliche marinare, vicino all'ufficio postale, e' molto grande lo conosci sicuramente.

Tempo fa andai li' per prendere un terriccio  professionale della VigorPlant, si chiamava tirreno, e' in sacchi gialli, ma non credo sia molto meglio  di altri come Dorater (che uso), Radicom o piu' costosi come il 5stelle e il cuore di qualcosa :).

 

A Ponticelli invece ho trovato un'agraria che ha la perlite che pur essendo leggera per la spedizione costa un botto perche' molto voluminosa. Ha anche i sacchi grandi di torba. Non ha l'osmocote ma ha il nitrophoska ma non ho mai studiato per fare un confronto. Forse e' giunto il momento visto che le scorte di osmocote prese tempo fa a Pistoia si stanno assottigliando.

 

A Torre del greco ce ne e' un'altra che ha i vasi, ma non so bene i prezzi, me l'hanno suggerita i ricercatori di agraria.

 

Dobbiamo fare un gruppetto "campano" per scambiarci tutte queste info e non disperderle in tanti topic che poi non si trovano piu'

 

 
 

quello a via repubbliche marinare, se intendi appena dopo la rotonda è proprio dietro casa, però non mi ha mai dato una bella impressione.

A Torre del Greco forse intendi il giardino borbonico, ci sono stato e non è male.

 

ma tu di dove sei?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Buona coltivazione vagliò!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
12 hours ago, Malle said:

 
 

quello a via repubbliche marinare, se intendi appena dopo la rotonda è proprio dietro casa, però non mi ha mai dato una bella impressione.

A Torre del Greco forse intendi il giardino borbonico, ci sono stato e non è male.

 

ma tu di dove sei?

 

si intendo proprio quello alla rotonda. Non so cosa abbia ci sono stato solo per il terriccio VigorPlant Tirreno CAM, per cui non ho badato a nulla del resto.

 

A Torre del Greco la agraria si chiama SA.FE.MA 

 

Io sono a Napoli, Vomero. Lavoro a fuorigrotta e a via Cintia c'e' il vivaio dove compro il terriccio e a Ple Tecchio il grow shop dove compro il terriccio per la semina il Plagron Lightmix e' fantastico ma il sacco da 50 litri costa 15-16 euro. Una follia giusto per la semina e per i primi rinvasi.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
21 hours ago, mike said:

Buona coltivazione vagliò!


😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Chupetino o chupetinho 🤔

spuntato...in realtà ne sono 2 e l’altro sta nascendo, 

 

per i semi, la disponibilità, la pazienza, ma soprattutto per la competenza: Grazie Rolando. 
 

intanto messi in soluzione Acqua e cloruro di sodio grosso di Trapani i semi di Habanero orange

Aji Lemon

Tabasco

Jalapeno

 

io sono un ignorantone in materia e leggendo vari articoli e post ho optato per questa soluzione...speriamo bene.

 

ciao 😊

A43ED19B-D0B3-4297-B1ED-A31C13B3E888.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Ciao a tutti, 

volevo chiedervi...con piantine appena nate e che non hanno messo già le prime foglie vere, come ci si regola con l’irrigazione? Il minimo indispensabile perché così le radici si propagano più in fretta oppure in altro modo? 
 

in più da quale momento è più opportuno dare concime liquido per sviluppare la vegetazione?

 

grazie

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

poca, pochissima acqua, piantine cosi' piccole ne assorbono proprio poca, io bagno per bene all'inizio quando interro la radichetta e credo che la successiva irrigazione sia piu' o meno alla seconda coppia di foglie se non alla terza. uso bicchieri dello yogurt da 125.

 

Per la concimazione non ti saprei di preciso. Io non lo faccio prima del rinvaso definitivo quando preparo il terriccio con la ricetta PF.

A volte al penultimo ma sempre con ricetta PF. Il concime liquido lo uso a volte a fine stagione.

Poi chiaramente dipende anche dal terriccio che stai usando.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
12 hours ago, joefish said:

poca, pochissima acqua, piantine cosi' piccole ne assorbono proprio poca, io bagno per bene all'inizio quando interro la radichetta e credo che la successiva irrigazione sia piu' o meno alla seconda coppia di foglie se non alla terza. uso bicchieri dello yogurt da 125.

 

Per la concimazione non ti saprei di preciso. Io non lo faccio prima del rinvaso definitivo quando preparo il terriccio con la ricetta PF.

A volte al penultimo ma sempre con ricetta PF. Il concime liquido lo uso a volte a fine stagione.

Poi chiaramente dipende anche dal terriccio che stai usando.


grazie joefish...allora aspetterò ancora e nel caso darò acqua col contagocce.

 

il terreno di semina è già concimato ma la mia era una curiosità per sapere se piantine così piccole riescono già ad assorbire nutrienti 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×