Jump to content
Sign in to follow this  
Malle

Chiedo pareri prima della partenza

Recommended Posts

Malle

Ciao a tutti,

ho già seminato vari semi di peperonicino donati dal mitico Rodolfo ed altri arriveranno dall’associazione.
 

Rispetto all’anno scorso mi sto organizzando meglio, ma ho ancora dubbi sul tipo di fertilizzante da usare quindi sono qui a chiedervi consigli, anche perché vorrei utilizzare solo fertilizzanti “naturali”.


Avrei intenzione di unire terriccio Biobizz light, leonardite, agriperlite e pomice (magari lapillo e zeolite) e vorrei capire se secondo voi vale la pena acquistare stallatico pellettato da inserire nel mix oppure andare direttamente al bisogno con concimi liquidi, o, se addirittura posso utilizzare entrambi.

 

per lo stallatico avrei scelto il Bio-rex, per i concimi liquidi invece il Trypack outdoor Biobizz, ma ovviamente se conoscete di meglio...

 

grazie ☺️ 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La scelta del fertilizzante e' molto soggettiva.

Mi spiego. Se hai tempo e costanza il concime liquido va benissimo perche' puoi somministrarlo come e quando vuoi, se usi un impianto di irrigazione automatico, diventa più difficile. Dovresti prendere quei dispenser specifici e questo aumenta il costo dell'impianto e oltretutto andrebbe studiato per bene per evitare che qualche pianta ne prenda troppo e qualche altra troppo poco.

 

Nel forum un gran numero di persone utilizza il concime a lento rilascio da miscelare nel rinvaso definitivo o al massimo al rinvaso precedente, io sinceramente non ne vedo l'utilità' lo faccio solo al definitivo. Ci sono varie marche e varie tipologia. L'Osmocote 6 mesi e' la scelta piu' gettonata.

Altri come Rapace utilizzano spesso lo stallatico pillottato.

 

La miscela che proponi e' sostanzialmente quella descritta da Lonewolf nel topic 

 

dove lui suggerisce appunto l'osmocote.

Io mi sentirei di suggerirti di usare un terriccio diverso dal light, sia perche' costa molto sia perche' e' molto scarso di nutrienti. Se vuoi rimanere in casa Biobizz prendi l'Allmix, ma ripeto credo sia uno spreco di soldi, ci sono tanti terricci validi. Poi anche qui e' una scelta personale, magari hai poche piante e le tratti bene, per chi ha decine di vasi da 15 litri la spesa non e' indifferente e il gioco non vale la candela.

 

Quando devo aggiungere un po' di concime liquido a fine stagione o a piante non di peperoncino utilizzo l'Asso di Fiori della CIFO.

 

Napoli dove??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
3 hours ago, joefish said:

 

La miscela che proponi e' sostanzialmente quella descritta da Lonewolf nel topic 

si difatti mi sono rifatto a quella senza l’uso dell’osmocote 

 

3 hours ago, joefish said:

Napoli dove??


San Giorgio a Cremano 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
3 hours ago, joefish said:

Io mi sentirei di suggerirti di usare un terriccio diverso dal light, sia perche' costa molto sia perche' e' molto scarso di nutrienti. Se vuoi rimanere in casa Biobizz prendi l'Allmix, ma ripeto credo sia uno spreco di soldi, ci sono tanti terricci validi. Poi anche qui e' una scelta personale, magari hai poche piante e le tratti bene, per chi ha decine di vasi da 15 litri la spesa non e' indifferente e il gioco non vale la candela.


sono tutto orecchie, occhi in questo caso e sono pronto per ricevere suggerimenti in merito...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
6 hours ago, joefish said:

io sinceramente non ne vedo l'utilità' lo faccio solo al definitivo.

Anch'io faccio come @joefish

 

La ricetta Pepperfriends comunque è quella utilizzata dagli amici che hanno più successo nella coltivazione (credo per esempio la utilizzi @scotti oltre a @Lonewolf) e quindi è sicuramente il top.

 

Ciao

Vincenzo

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ti dico come faccio io:

 

Nella prima fase - dall' interramento al primo rinvaso: Utilizzo un terriccio light già pronto con inerti. Attualmente uso lo Janeco dell' Atami, me ce ne sono molti altri.

La mia è una scelta di 'comodità' non di 'risparmio', anche perché me la cavo con una quantità 'limitata' di terriccio (un sacco da 50 litri di solito mi basta).

Si puo' pero' ottenere secondo me un risultato 'simile' mischiando della perlite ad un terriccio 'standard' poco concimato, risparmiando un po'.

 

Io tengo abbastanza tempo le piantine nel primo vasetto. Da quest' anno aggiungo dei concimi liquidi della lina dell' Atami - in modo blando, ma solo dopo parecchie settimane e se vedo che le piante mostrano segni di 'carenze'.

 

Per il rinvaso intermedio io utilizzo un terriccio già concimato ed aggiungo perlite ed un po' di pomice.

Delle volte ho utilizzato l' Allmix della Biobizz o l' equivalente dell' ATAMI, ma molto piu' spesso ho utilizzato terriccio della Vigorplant o della Compo.
Continuo  a concimare blandamente e senza regolarità, ma solo quando le piante mi pare ne abbiano bisogno con concimi liquidi di cui sopra.

 

Per il rinvaso definitivo utilizzo invece la ricetta Pepperfriends, non usando l' osmocote ma l' ATAMI NRG upgrade.

A questo punto non concimo ulteriormente se non a fine stagione e 'ad hoc' quando una pianta ne presenta la necessità.

 

Delle volte ho aggiunto Zeolite e delle volte ho 'saltato' la Leonardite.

 

Nota: I Rocoto sono un po' particolari........ vogliono piu' concime delle altre piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Grazie per i preziosi consigli, 

prenderó sicuramente spunto da qualcosa che hai descritto,

 

già mi ritrovo dall’anno scorso terricci atami e li sto usando anche io, in più ho 2 Biobizz light nuovi, 

 

Ho appena visto il concime atami e lo trovo NRG davvero interessante e mi sa che lo prenderó.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×