Jump to content
Sign in to follow this  
Piccantilly

Carré di manzo alla Castellana

Recommended Posts

Piccantilly

Prima di tutto vorrei precisare che il carré di manzo alla Castellana non è un piatto spagnolo.... castellana deriva da Castelchiodato , un paesino vicino Roma, nella bassa Sabina, e viene cucinato prorpio in primavera .... scoprirete il perché :D

 

Per questo piatto ci vuole un bel carré di manzo (scegliete voi la grandezza), pancetta tesa (quella non affumicata), rosmarino, sale e pepe.

 

E' importante che la carne si ben frollata. Di solito conviene tenerla in frigo 4-5gg.

 

Al momento della cottura, salate e pepate bene la carne, poi ricopritela con la pancetta e i rami di rosmarino e legate bene il tutto con spago per alimenti.

Ponete il carrè in una teglia ed oliate bene:

 

post-415-1239529870.jpg

 

Preparate a parte del brodo di carne, che occorrerà per inumedire il carrè durante la cottura al forno. Se il pezzo di carne è grande come quello della foto, di brodo ne occorrono circa 3 litri.

 

Bene, infornate quando la temperatura è 350-400°

 

post-415-1239530520.jpg

 

scusate è venuta sfuocata

 

 

Dopo qualche ora ..... :D

ma non dormite troppo ... sonnecchiate, perché la carne va continuamente bagnata on il brodo. Io lo faccio ogni 20 min.

 

post-415-1239530961.jpg

 

Sono trascorse circa 4 ore e mezza, il risultato è questo:

 

post-415-1239531054.jpg

 

post-415-1239531160.jpg

 

Ed ora ecco il tocco castellano

 

post-415-1239531244.jpg

 

Asparagi che ho raccolto tra venerdì ( il mazzetto di sinistra) e sabato (quello di destra)

 

Prendete le cime degli asparagi e fatele saltare in padella con olio, cipolla rigorosamente bianca e dadini di pancetta.

Non dovete fare una crema, ma gli asparagi vanno ben cotti. Se occorre durante la cottura bagnate con vino bianco.

 

Al momento del taglio del carré, ricoprite la fetta di carne con la salsa d'asparagi e.........

 

BUON APPETITO :D:D:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che buono dev'essere!

 

Complimenti ...

 

PS.: Posso aggiungere la ricetta nella sezione "Ricette" della Homepage?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

fantastico ma ...350-400? e che è? na fornace??? io massimo massimo posso arrivare a 200...insomma dev'essere roba da professionisti, eh?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Spettacolo :D ....mi hai fatto tornare la fame. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

uno spettacolo....complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Anche a me e' tornato un certo languorino ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
Che buono dev'essere!

 

Complimenti ...

 

PS.: Posso aggiungere la ricetta nella sezione "Ricette" della Homepage?

 

Carissima Stefania, per me è un onore la pubblicazione sulla Homepage. Non posso far altro che ringraziare te e Lone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
fantastico ma ...350-400? e che è? na fornace??? io massimo massimo posso arrivare a 200...insomma dev'essere roba da professionisti, eh?

 

Cato Tattico, sono contento che la ricetta ti piaccia.

Il forno è a legna, di quelli che si usano in giardino, ma io ho preferito installarlo all'interno avendo la canna fumaria (15cm di diametro).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Cari amici, ne è avanzato ben poco !!!!! Per ora il languorino ve lo tenete :D:D:D

 

Ciaooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×