Jump to content
radadan96

Carolina reaper - terriccio sbagliato

Recommended Posts

radadan96

Buongiorno a tutti 

fin da bambino ho sempre aiutato mia nonna, in Primavera, nella semina dell'orto, di frutta, verdura e anche i miei amati peperoncini.

Poi mi sono trasferito in appartamento a Torino, dove lavoro e da allora ho sempre e solo avuto piante ornamentali e una pianta di ananas.

A fine gennaio mi è stato regalato un carolina reaper secco dal quale ho estratto una decina di semi.

Il 13 febbraio ne ho messi 3 a germinare nel cotone e con mio estremo entusiasmo sono nati tutti. Il 19 febbraio li ho messi a dimora in dei bicchierini che ho in casa, usando il terriccio che utilizzavo anche con le piante (Compo sana - terriccio per piante verdi). Per favore non uccidetemi :sweatingbullets:, solo ora mi rendo conto che non era minimamente il terreno adatto ne per germinare, ne per la crescita. Come potete vedere le piantine a distanza di 25 giorni sono tutte alte circa 4cm, ma leggendo altre discussioni nel forum mi sembra che siano un po' indietro soprattutto una delle 3. Può essere colpa del terriccio? Ho sentito che un terriccio molto buono è il Biobizz all mix, mi conviene già trasferirle al fine di migliorarne la crescita o comunque aspettare che crescano ancora un po'? Dimenticavo, le piantine sono inserite in una lightbox rudimentale, fatta con una scatola e rivestita di fogli bianchi e prendono circa 15 ore di luce al giorno. 

Scusatemi per la confusione, ma mi dispiacerebbe molto se morissero dopo quasi un mese

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

IMG_20210316_165801-min.jpg

IMG_20210316_165831-min.jpg

IMG_20210316_165849-min.jpg

IMG_20210316_165910-min.jpg

IMG_20210316_170307-min.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un rinvaso su terriccio adatto dovrebbe risolvere il problema. nel caso, cerca di togliere quanta più terra possibile senza danneggiare le radici.

 

E' appena il caso di evidenziare che prendendo semi da un frutto qualsiasi (potenzialmente generato per impollinazione incrociata) non hai alcuna certezza di ottenere piante e frutti conformi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
radadan96

Mi consigli rinvaso in un vaso delle stesse dimensioni o già posso aumentare?

Inoltre, dato che non ho molto spazio in casa vorrei comprare un terriccio già completo senza dover integrare. Oltre al Biobizz ho trovato poco, qualche consiglio?

Ti ringrazio per la precisazione sui semi, ma ho voluto comunque provare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Puoi mantenere le stesse dimensioni fino a quando non crescono un po'.

I consigli sui terricci sono sempre difficili perche' in zone diverse si trovano prodotti diversi, in considerazione dei costi di trasporto.

Molto dipende da quante piante coltivi, dimensioni finali dei vasi ecc.

Per poche piante, puoi anche acquistare prodotti di alta qualità online.

 

Se fai come (p.es.) Scotti, acquisti un bancale (precisando che lo vuoi appena arrivato dall'azienda produttrice) e ti procuri una betoniera per miscelarlo con inerti e concimi ... :lol2: 

In quel caso, meglio optare per un prodotto non eccessivamente caro.

Per la cronaca, da queste parti usiamo spesso il Terflor Mixed, ma non so se si trova a Torino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
radadan96

Per quest'anno vorrei semplicemente far crescere queste 3, e ho visto che la dimensione consigliata del vaso finale per ogni pianta è circa 20L. 

Quindi circa 60L in totale, a questo punto, per trapiantarli, mi conviene prendere direttamente un terriccio da rinvaso tipo l'all mix o fare prima un rinvaso con un terriccio da semina?

Non vorrei bruciare le radici 😖 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ti dirò, non conosco il terriccio e sicuramente un parere di Lonewolf vale molto più del mio, però più che il terriccio a me pare che sia un problema di esposizione alla luce e/o temperature, mi sembrano un po’ filate e rivolte verso un solo lato. Dove le tieni, dietro la finestra o in una serra esterna per caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×