Jump to content
Sign in to follow this  
Pier Luigi Tosco

Evitare ibridazioni.

Recommended Posts

Pier Luigi Tosco

Salve a tutti.

Sono alla mia prima esperienza di semina su diverse qualità di Peppers e, avendo attualmente ventisei piante con imminente rinvaso finale e prossime alla fioritura, volevo sapere quale poteva essere il metodo più efficace per evitare ibridi nei semi dei frutti che verranno.

Grazie per le vostre gentili risposte e suggerimenti. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....il metodo più comune è isolare i fiori non ancora dischiusi con sacchetti di tessuto non tessuto o organza fine in modo tale da evitare ibridazioni e favorire l'autoimpollinazione.
Da frutti di fiori isolati nati da piante a loro volta derivanti da semi isolati si estraggono semi puri.

 

Per i dettagli pratici lascio la penna ad altri pepperfriends sicuramente più ferrati di me sull'argomento ;)

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

D'accordo con quello che ha scritto sopra VIncenzo.

Aggiungo che dipende anche dalle specie che hai (alcune specie non si incrociano, ad esempio i C.pubescens non si incrociano con alcuna specie coltivata, escluso la loro ovviamente).

 

Inoltre, se i frutti allegano al chiuso si puo' assumere ragionevolmente che i semi al loro interno siano puri (data la mancanza di impollinatori).

Lo stesso vale per i primi frutti che allegano - anche all' esterno - a condizione che quella sia l' unica pianta con fiori aperti e non ce ne siano altre con fiori aperti che si possano incrociare con essa.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pier Luigi Tosco

Grazie per le vostre risposte.

Allego alcune foto per spiegare meglio la mia situazione.

Come potete vedere, le piante si trovano attualmente in casa e dentro vasetti da 10cm, per cui penso che la metà (ormai alte dai 25 ai 30 cm) siano da rinvasare nel "comodo" e nello stesso tempo da portare in giardino (sempre cercando di proteggerle). Due o tre di esse, come foto del dettaglio (si tratta di un "Vietato"), presentano queste fioriture. Ora la mie domande sono: come faccio ad usare i sacchetti di tnt con piante così piccole e delicate? Non rischio di fare danno? Posso coprire tutta la pianta con dei cappucci di tnt sfruttando un eventuale impalcato sul vaso definitivo? Grazie.

Pepper (4).jpg

Pepper (5).jpg

Pepper (6).jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
21 minutes ago, Pier Luigi Tosco said:

Posso coprire tutta la pianta con dei cappucci di tnt sfruttando un eventuale impalcato sul vaso definitivo?

 

Certo.

Occhio a temperature troppo elevate se sono esposte in pieno sole.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pier Luigi Tosco

Forse sono "off tipic" ma sempre riguardo la mie attuali piante (30cm) che non oso ancora mettere fuori e le loro premature "fioriture", leggo da più parti che forse sarebbe il caso recidere quest'ultime perché tolgono vigore alla pianta stessa. Cosa ne pensate? Grazie mille per le gentili risposte. 

Pepper (7).jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
16 minutes ago, Pier Luigi Tosco said:

Forse sono "off tipic" ma sempre riguardo la mie attuali piante (30cm) che non oso ancora mettere fuori e le loro premature "fioriture", leggo da più parti che forse sarebbe il caso recidere quest'ultime perché tolgono vigore alla pianta stessa. Cosa ne pensate? Grazie mille per le gentili risposte. 

Pepper (7).jpg

Ciao....se ho capito bene vorresti togliere i primi fiori ?
Io non ho mai fatto nulla del genere....poi non preoccuparti quando arriverà la prima cascola pregherai (si fa per dire) che i fiori rimangano sulla pianta :lol:

 

Se invece intendi la sfemminellatura (Spiegata qui per esempio ) è una tecnica utilizzata sulla vite e sui pomodori (e forse su qualche altra tipologia di pianta ?) e potrebbe avere degli effetti sulla crescita della pianta.

Tendenzialmente cerco di far fare a Madre Natura...credo che si possa anche fare...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pier Luigi Tosco
40 minutes ago, Vincer said:

Ciao....se ho capito bene vorresti togliere i primi fiori ?
Io non ho mai fatto nulla del genere....poi non preoccuparti quando arriverà la prima cascola pregherai (si fa per dire) che i fiori rimangano sulla pianta :lol:

 

Se invece intendi la sfemminellatura (Spiegata qui per esempio ) è una tecnica utilizzata sulla vite e sui pomodori (e forse su qualche altra tipologia di pianta ?) e potrebbe avere degli effetti sulla crescita della pianta.

Tendenzialmente cerco di far fare a Madre Natura...credo che si possa anche fare...

 

Ciao

Vincenzo

Ciao Vincenzo, grazie per il link sulla "sfemminellatura" la uso già sui miei pomodori. 😋  Nel mio post, invece, intendevo proprio la fioritura prematura. A questo punto, però, se c'è il rischio di "cascola" io me li tengo!! Tanto finché non metto fuori le piante, il rischio di ibridazione non dovrebbe sussistere. Sto procedendo, comunque, ai rinvasi definitivi con terriccio non fertilizzato a cui aggiungo fertilizzante naturale (mi è stato consigliato il GuoanoKalong di Pipistrello da usare con molta parsimonia e soltanto una sola volta) e quindi, in questo modo, spero di dargli una giusta mano per una futura fioritura e allegagione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×