Jump to content
Sign in to follow this  
kovooka

kovooka - 2021

Recommended Posts

kovooka
On 5/3/2021 at 6:00 PM, Oban said:

Questa è una causa plausibile, le larve sono voraci di piccole e tenere radichette in formazione.

Come vedi non era necessario concimare o aggiungere altro se la causa era attribuibile ad altro.

 

Nulla, sostituisci il terriccio con altro terriccio nuovo, fresco e ben conservato.

Poi se vuoi provare uno dei tanti stimolanti radicali è tua la scelta, non li ho mai impiegati ma rimuoverei prima la presunta causa della crescita stentata.

Grazie mille Oban, sei stato molto d'aiuto. 
Ho cambiato il terriccio ma i moscerini continuano ad esserci.. restano nella terra intorno alle radici purtroppo, non ho voluto essere troppo invasivo nella pulizia delle radici. Ho messo due strisce appiccicose e sono passato in GrowShop a fare un giro. Mi hanno consigliato la farina di neem ma purtroppo non era disponibile o prodotti per la salute delle piante: Acti-Vera della Biobizz, Barrier o Microvita o Deeper Underground della Top Crop. 

Qualcuno conosce questi prodotti e li ha mai usati?

Nel frattempo ho preso un paio di piante e gli sto dando una dose minima di biogrow che avevo già, per vedere se aumenta il vigore e la crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il problema, se legato a sciaridi, è costituito sia dagli adulti alati che dalle larve.

Gli adulti non creano problemi direttamente, ma depongono uova ...

Le larve mangiano radici ...

Basta sia rimasta qualche larva nel terriccio vecchio e il problema persiste, in attesa che si schiudano nuove uova deposte dagli adulti :(

Prodotti generici per la salute delle piante non bastano (su piantine molto piccole), bisogna uccidere le larve :pardon: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka
On 5/5/2021 at 6:25 PM, Lonewolf said:

Il problema, se legato a sciaridi, è costituito sia dagli adulti alati che dalle larve.

Gli adulti non creano problemi direttamente, ma depongono uova ...

Le larve mangiano radici ...

Basta sia rimasta qualche larva nel terriccio vecchio e il problema persiste, in attesa che si schiudano nuove uova deposte dagli adulti :(

Prodotti generici per la salute delle piante non bastano (su piantine molto piccole), bisogna uccidere le larve :pardon: 

 

Sì, me ne sto rendendo conto.. mi consigli di agire in qualche modo? 
Ho messo le strisce appiccicose e di moscerini ce ne sono pochissimi, molti nelle trappole invece. Inizio a dare stimolatore per apparato radicale a qualche pianta domani per vedere se è buono e se riescono a riprendersi.

grazie mille Lonewolf!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×