Jump to content
Sign in to follow this  
kovooka

kovooka - 2021

Recommended Posts

kovooka

Ciao a tutti! Dopo 5 anni di viaggi e periodi di studio all'estero ovviamente quest'anno mi ritrovo a Roma. Quale occasione migliore allora per ritirare fuori l'impianto di luci e prendere i semi dell'associazione!

Quindi ritorno a coltivare quest'anno, 9 varietà diverse con il mio impianto LNAB per un totale di circa 55 piantine:

- Aji Amarillo
- Fatalii

- Ghostly Jalapeno 

- Habanero White Bullet

- Habanero Brown 

- Jalapeno Goliath

- Scotch Bonnet

- Pimenta da Neyde

- Thai Orange
 

IMG_3215.jpeg.9b6caf5595e041e39664453c5f62f26d.jpeg

 

IMG_3214.jpg.cc8ccbf511bce78f71c796c013034601.jpg

 

 

IMG_3213.jpg.5048bfee4e3186f0bc25271035f78982.jpg

 

 

 

 

Ringrazio l'associazione per la ricca lista di semi disponibili come sempre!


Ho seminato direttamente in terra intorno al 20 febbraio e posso ritenermi soddisfatto per le piantine spuntate, quasi tutte. 
Ho fatto un upgrade al pannello neon con due lampade a led grazie ai consigli di Giuseppe @joefish e sto installando dei pannelli di polistirolo chiudere l'LNAB in qualche modo.

Stanno a una temperatura di 23°C con un tasso di umidità dell'aria del 55%. Per ora fanno un ciclo di 16 ore di luce e 8 di buio e spero di metterle in orto appena le temperature me lo permetteranno e dopo una graduale esposizione alla luce solare. 
Ne approfitto per augurare a tutti una buona stagione e un buon raccolto! 🌶️🔥🌱

 

Ciao! 
Riccardo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Mi piace la lista

Buon inizio di stagione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka

Grazie a tutti! 

La fase di germinazione penso si possa definire finita. Purtroppo per il secondo anno di fila non riesco ad avere Scotch Bonnet... Anche voi avete avuto problemi di germinazione con questa varietà? 
Di sei semi messi ne è germinato uno e presenta i cotiledoni attaccati lateralmente su un solo lembo.. spero che riesca a crescere bene.
Anche di Fatalii e Jalapeno Goliath purtroppo non ne sono usciti molti..

Dal 22 gennaio dite che c'è ancora speranza di veder spuntare qualcosa? 🙄
 

Aji Amarillo   6/6
Fatalii   3/8

Ghostly Jalapeno   6/6

Habanero White Bullet   5/6

Habanero Brown   5/6

Jalapeno Goliath   2/6

Scotch Bonnet   1/6

Pimenta da Neyde   5/6

Thai Orange   6/6

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka

Ciao a tutti! Oggi effettuato il travaso in bicchieri rossi da mezzo litro di tutti i piccoli peperoncini.. Forse troppo piccoli..
Seminato il 22 gennaio e ultima pianta spuntata il 26 febbraio, la situazione al giorno d'oggi è questa. Secondo voi è normale..? mi sembrano molto piccole. Please help! 😣

WhatsApp Image 2021-04-20 at 22.00.39.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka

22 febbraio scusate

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 4/20/2021 at 10:01 PM, kovooka said:

ultima pianta spuntata il 26 febbraio, la situazione al giorno d'oggi è questa. Secondo voi è normale..? mi sembrano molto piccole. Please help! 😣

Direi proprio di no, sembrano bloccate.

 

Nelle prime immagini i cotiledoni avevano un aspetto normale, adesso sembra che le plantule abbiano problemi con la radicazione.

 

Dacci qualche informazione in più, magari hai pressato troppo il terriccio, oppure non è molto adatto alla semina (alla vista non sembra male tuttavia).

Magari il terriccio è di qualità ma mal conservato, scarico di nutrienti...

 

Altre cause ph dell'acqua di irrigazione troppo basico, l'ideale è subacido.

 

Sono state sempre a temperature superiori a 15°C?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka

Ciao Oban, grazie per l'aiuto.
Diversi cotiledoni si sono prima ingialliti e poi sono caduti, quelle piccole piccole che vedi sono le prime foglie.. 

Il terriccio è questo: 53 (spero di non infrangere qualche regola della community mettendo il link).
Nuovo, comprato qualche giorno prima dell'apertura e della semina e tenuto sempre al chiuso e chiudendo la busta con lo scotch.

Per l'acqua penso di prendere delle cartine tornasole e controllare. 

Mantenute sempre in growbox chiusa a 25/26 °C con due tubi neon e due bulbi led a circa 25 cm di distanza, senza ventilatore, che ho ordinato su amazon poco fa.

Ho pensato che possa essere troppo caldo? O forse troppa acqua? Annaffio una volta al giorno con lo spruzzino o un giorno si e uno no, dipende da quanto resta umido il terriccio

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka
On 4/23/2021 at 9:28 AM, Oban said:

Direi proprio di no, sembrano bloccate.

 

Nelle prime immagini i cotiledoni avevano un aspetto normale, adesso sembra che le plantule abbiano problemi con la radicazione.

 

Dacci qualche informazione in più, magari hai pressato troppo il terriccio, oppure non è molto adatto alla semina (alla vista non sembra male tuttavia).

Magari il terriccio è di qualità ma mal conservato, scarico di nutrienti...

 

Altre cause ph dell'acqua di irrigazione troppo basico, l'ideale è subacido.

 

Sono state sempre a temperature superiori a 15°C?

Sempre superiori a 15°C comunque, mai sotto i 22°C

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 4/24/2021 at 4:00 PM, kovooka said:

Ciao Oban, grazie per l'aiuto.
Diversi cotiledoni si sono prima ingialliti e poi sono caduti, quelle piccole piccole che vedi sono le prime foglie..

Difficile dirlo ma il più delle volte è il terriccio il primo imputato quando stentano a crescere.

 

Quote

 

Il terriccio è questo: 53 (spero di non infrangere qualche regola della community mettendo il link).
Nuovo, comprato qualche giorno prima dell'apertura e della semina e tenuto sempre al chiuso e chiudendo la busta con lo scotch.

No, non c'è alcuna regola ma non vedo alcun link nella tua risposta.

 

Quote

Per l'acqua penso di prendere delle cartine tornasole e controllare. 

Ti togli un dubbio, se particolarmente basica può limitare l'assorbimento dei nutrienti contenuti nel terreno, l'ideale sarebbe 6-6,5 ovvero subacido.

 

 

Quote

Mantenute sempre in growbox chiusa a 25/26 °C con due tubi neon e due bulbi led a circa 25 cm di distanza, senza ventilatore, che ho ordinato su amazon poco fa.

Direi che la luce va bene, meglio se a luce fredda.

 

Quote

Ho pensato che possa essere troppo caldo?

Lo escluderei, le plantule sopportano bene temperature ben più alte.

 

Quote

O forse troppa acqua? Annaffio una volta al giorno con lo spruzzino o un giorno si e uno no, dipende da quanto resta umido il terriccio

Ecco il dettaglio dello spruzzino può essere interessante, non lo consiglierei affatto per irrigare le piante: si rischia di innaffiare solo superficialmente il terriccio e non fornire la giusta dose di acqua alle radici, in profondità.

 

Semmai può essere la poca acqua somministrata alle piantine che può causare una crescita così stentata...

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka
39 minutes ago, Oban said:

Difficile dirlo ma il più delle volte è il terriccio il primo imputato quando stentano a crescere.

 

No,non c'è alcuna regola ma non vedo alcun link nella tua risposta.

 

Ti togli un dubbio, se particolarmente basica può limitare l'assorbimento dei nutrienti contenuti nel terreno, l'ideale sarebbe 6-6,5 ovvero subacido.

 

 

Direi che la luce va bene, meglio se a luce fredda.

 

Lo escluderei, le plantule sopportano bene temperature ben più alte.

 

Ecco il dettaglio dello spruzziono può essere interessante, non lo consiglierei affatto per irrigare le piante: si rischia di innaffiare solo superficialmente il terriccio e non fornire la giusta dose di acqua alle radici, in profondità.

 

Semmai può essere la poca acqua somministrata alle piantine che può causare una crescita così stentata...

ecco il link, spero si veda stavolta: https://www.agrochimica.it/printpdf/53

 

Devo dire che da quando ho travasato ho notato un netto miglioramento e una crescita. Ho smesso da qualche giorno co  lo spruzzino e ho iniziato a gocciolare con una bottiglia chiusa male.

Mi consigli di integrare qualche fertilizzante o rivitalizzante? (Ho visto su internet tipo nitrozyme o Alg-a-mic)

 

Allego foto

8DFE7A81-E9CC-4FED-963B-FEDEC548F0BD.jpeg

3B746189-3B4D-440D-820B-2C5A865BA9CC.jpeg

83B741FD-F942-4607-98CD-CD67B6B0D6DE.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
16 minutes ago, kovooka said:

ecco il link, spero si veda stavolta: https://www.agrochimica.it/printpdf/53

Sulla carta non sembra nemmeno male.

L'ho impiegato nel 2015 per la mia prima semina, onestamente non lo rimpiegherei.

 

16 minutes ago, kovooka said:

Devo dire che da quando ho travasato ho notato un netto miglioramento e una crescita. Ho smesso da qualche giorno co  lo spruzzino e ho iniziato a gocciolare con una bottiglia chiusa male.

Meglio, nebulizzare può essere utile in fase di interramento dei semi, poi  può essere solo controproducente.

 

16 minutes ago, kovooka said:

Mi consigli di integrare qualche fertilizzante o rivitalizzante? (Ho visto su internet tipo nitrozyme o Alg-a-mic)

 

Mah, le piante crescono senza alcun tipo di integrazione se il substrato è di qualità.

 

Il consiglio è sempre lo stesso, spendete più tempo e risorse nello scegliere un substrato migliore per le prime fasi e lasciate i prodotti miracolosi pubblicizzati da chissà chi ad altri, non risolvono alcun problema e apportano pochi benefici.

 

Al massimo proverei a rinvasare qualche pianta in un terriccio migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka
23 minutes ago, Oban said:

Sulla carta non sembra nemmeno male.

L'ho impiegato nel 2015 per la mia prima semina, onestamente non lo rimpiegherei.

 

Meglio, nebulizzare può essere utile in fase di interramento dei semi, poi  può essere solo controproducente.

 

Mah, le piante crescono senza alcun tipo di integrazione se il substrato è di qualità.

 

Il consiglio è sempre lo stesso, spendete più tempo e risorse nello scegliere un substrato migliore per le prime fasi e lasciate i prodotti miracolosi pubblicizzati da chissà chi ad altri, non risolvono alcun problema e apportano pochi benefici.

 

Al massimo proverei a rinvasare qualche pianta in un terriccio migliore.

Ti ringrazio! Mi consigli qualche terriccio in particolare?

 

appena diventano abbastanza grandi le sposterò nell’orso in terra

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
15 minutes ago, kovooka said:

Ti ringrazio! Mi consigli qualche terriccio in particolare?

 

Ciao, concordo con tutto quanto detto da Oban, la fertirrigazione da piccole serve solo in casi particolari ma per una coltivazione ordinaria un terriccio buono è più che sufficiente all'inizio. Riguardo la tipologia, Se vuoi andare sul pratico vigorplant è un buon compromesso. Ne ha diversi tipi, tu scegline uno con PH tendente a 6, presenza di inerti (perlite, pomice, zeolite, lapillo ecc...) e concime possibilmente a lenta cessione. Volendo ci stanno anche biobizz allmix e plagron grow mix che sono ottimi anche se sali un pò di prezzo. Se però le tue piante sono tante e da come leggo hai già esperienza, beh allora la ricetta PF fa al caso tuo! Basterà trovare della torba PH6 (una delle migliori a mio avviso è quella klassmann) ed il resto se hai difficoltà a reperirlo in zona io lo prendo da Fedi Giovannetti online.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka
17 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Ciao, concordo con tutto quanto detto da Oban, la fertirrigazione da piccole serve solo in casi particolari ma per una coltivazione ordinaria un terriccio buono è più che sufficiente all'inizio. Riguardo la tipologia, Se vuoi andare sul pratico vigorplant è un buon compromesso. Ne ha diversi tipi, tu scegline uno con PH tendente a 6, presenza di inerti (perlite, pomice, zeolite, lapillo ecc...) e concime possibilmente a lenta cessione. Volendo ci stanno anche biobizz allmix e plagron grow mix che sono ottimi anche se sali un pò di prezzo. Se però le tue piante sono tante e da come leggo hai già esperienza, beh allora la ricetta PF fa al caso tuo! Basterà trovare della torba PH6 (una delle migliori a mio avviso è quella klassmann) ed il resto se hai difficoltà a reperirlo in zona io lo prendo da Fedi Giovannetti online.

Grazie, domani passo al vivaio e vedo se hanno vigorplant così posso travasare qualche pianta. Ne ho 56, sarebbe un lavorone rinvasarle tutte, anche perché le metterò in terra appena le temperature lo permetteranno. 
Mi salvo la ricetta PF per il prossimo anno, così da usarla dalle prime fasi! 😉

Grazie mille per il consiglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka

Ho dello stallatico il pellet, mi chiedevo se fosse possibile utilizzarlo e se possa giovare alle piante in questa fase. Generalmente lo interro solo nell’orto in fase di preparazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, kovooka said:

Ti ringrazio! Mi consigli qualche terriccio in particolare?

Non ha senso consigliare un terriccio piuttosto che un'altro, se poi nella tua zona non è disponibile.

Vedi quel che trovi e poi al limite valutiano le alternative.

 

Se invece vuoi ordinarlo in rete ce ne sono di abbastanza blasonati, sebbene costosi.

 

Quote

appena diventano abbastanza grandi le sposterò nell’orso in terra

Si, aspetta che inizino a crescere, prima di trapiantarle.

 

1 hour ago, kovooka said:

Ho dello stallatico il pellet, mi chiedevo se fosse possibile utilizzarlo e se possa giovare alle piante in questa fase. Generalmente lo interro solo nell’orto in fase di preparazione

Farsi prendere dalla fretta per recuperare tempo è il più comune degli errori, continua come fai generalmente e, prima di concimare, cerca di capire cosa non va nelle tue piantine.

 

La sostituzione, parziale o totale del terriccio, è la soluzione più veloce ed immediata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka
4 hours ago, Oban said:

Non ha senso consigliare un terriccio piuttosto che un'altro, se poi nella tua zona non è disponibile.

Vedi quel che trovi e poi al limite valutiano le alternative.

 

Se invece vuoi ordinarlo in rete ce ne sono di abbastanza blasonati, sebbene costosi.

 

Si, aspetta che inizino a crescere, prima di trapiantarle.

 

Farsi prendere dalla fretta per recuperare tempo è il più comune degli errori, continua come fai generalmente e, prima di concimare, cerca di capire cosa non va nelle tue piantine.

 

La sostituzione, parziale o totale del terriccio, è la soluzione più veloce ed immediata.

Va bene Oban. Ti ringrazio, non appena faccio due tre giri vedo che terricci ci sono in giro qui intorno

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka
On 4/26/2021 at 4:35 PM, L0rdn40 said:

 

Ciao, concordo con tutto quanto detto da Oban, la fertirrigazione da piccole serve solo in casi particolari ma per una coltivazione ordinaria un terriccio buono è più che sufficiente all'inizio. Riguardo la tipologia, Se vuoi andare sul pratico vigorplant è un buon compromesso. Ne ha diversi tipi, tu scegline uno con PH tendente a 6, presenza di inerti (perlite, pomice, zeolite, lapillo ecc...) e concime possibilmente a lenta cessione. Volendo ci stanno anche biobizz allmix e plagron grow mix che sono ottimi anche se sali un pò di prezzo. Se però le tue piante sono tante e da come leggo hai già esperienza, beh allora la ricetta PF fa al caso tuo! Basterà trovare della torba PH6 (una delle migliori a mio avviso è quella klassmann) ed il resto se hai difficoltà a reperirlo in zona io lo prendo da Fedi Giovannetti online.

Mi sto chiedendo solo ora se la ricetta PF possa andare bene anche per piantine così piccole o se invece è indirizzata solo al travaso con la pianta già più grande, grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 hours ago, kovooka said:

Mi sto chiedendo solo ora se la ricetta PF possa andare bene anche per piantine così piccole o se invece è indirizzata solo al travaso con la pianta già più grande, grazie


Io di solito la utilizzo quasi per tutto. Solo quando semino nei bicchierini utilizzo torba e perlite 20%-30% senza le altre cose. Al massimo potresti sostituire la pomice con solo perlite se i vasetti sono piccoli e dimezzare la dose di Leonardite e osmocote. Per il resto credo vada bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka
15 hours ago, L0rdn40 said:


Io di solito la utilizzo quasi per tutto. Solo quando semino nei bicchierini utilizzo torba e perlite 20%-30% senza le altre cose. Al massimo potresti sostituire la pomice con solo perlite se i vasetti sono piccoli e dimezzare la dose di Leonardite e osmocote. Per il resto credo vada bene!

Va bene! Vedo qual'è la soluzione più pratica e vedo come fare! Grazie

 

 

On 4/26/2021 at 6:19 PM, Oban said:

Non ha senso consigliare un terriccio piuttosto che un'altro, se poi nella tua zona non è disponibile.

Vedi quel che trovi e poi al limite valutiano le alternative.

Ho fatto dei giri oggi, ho trovato questi terricci qui.. non so qual'è il meno peggio.. 🤗

https://www.agrozootecnica.com/index.php?page=product-details&id=10102 

 

https://www.agrochimica.it/printpdf/275

 

https://www.agrochimica.it/printpdf/45





Pensavo di provare a rinvasare 2 piante per varietà in vasi più grandi (definitivi) con un terriccio nuovo, se uno di questi è decente..

Altrimenti comprare perlite, leonardite e osmocote, mischiarle al terriccio terribio sulle orme della ricetta PF. 
Secondo voi quale opzione mi porta migliori risultati?
Grazie

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
8 hours ago, kovooka said:

Ho fatto dei giri oggi, ho trovato questi terricci qui.. non so qual'è il meno peggio.. 

 

https://www.agrochimica.it/printpdf/275

 

https://www.agrochimica.it/printpdf/45

Mai provati, a sensazione eviterei il primo.

 

8 hours ago, kovooka said:

Pensavo di provare a rinvasare 2 piante per varietà in vasi più grandi (definitivi) con un terriccio nuovo, se uno di questi è decente..

Una prova con qualche pianta la farei, poi magari si sbloccano pure quelle che non rinvasi, una volta messe all'aperto.

 

Per quelle che rinvasi, prova a rimuovere buona parte del vecchio terriccio, senza rovinare le radici per farlo.

 

8 hours ago, kovooka said:

Altrimenti comprare perlite, leonardite e osmocote, mischiarle al terriccio terribio sulle orme della ricetta PF.

Questo puoi farlo a prescindere dal terriccio scelto, magari opterei per il terzo visto che il secondo dovrebbe essere già ben concimato, sebbene nella scheda tecnica non è riportato alcun parametro.

 

8 hours ago, kovooka said:

Secondo voi quale opzione mi porta migliori risultati?
Grazie

Per piantine così piccole è molto più importante trovare un substrato di qualità, per i rinvasi intermedi e quelli definitivi la ricetta PF da certamente una buona spinta alla crescita e alla fruttificazione, senza ricorrere a successive e costanti concimazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kovooka
On 4/29/2021 at 11:15 PM, Oban said:

Mai provati, a sensazione eviterei il primo.

 

Una prova con qualche pianta la farei, poi magari si sbloccano pure quelle che non rinvasi, una volta messe all'aperto.

 

Per quelle che rinvasi, prova a rimuovere buona parte del vecchio terriccio, senza rovinare le radici per farlo.

 

Questo puoi farlo a prescindere dal terriccio scelto, magari opterei per il terzo visto che il secondo dovrebbe essere già ben concimato, sebbene nella scheda tecnica non è riportato alcun parametro.

 

Per piantine così piccole è molto più importante trovare un substrato di qualità, per i rinvasi intermedi e quelli definitivi la ricetta PF da certamente una buona spinta alla crescita e alla fruttificazione, senza ricorrere a successive e costanti concimazioni.

Grazie mille Oban! 
Molto probabilmente è svelato l’arcano.. sono stato fuori due giorni e al mio rientro ho trovato la growbox piena di sciaridi.. forse per questo la crescita è stata lenta e stentata. Le larve avranno danneggiato l’apparato radicale...

 

ho installato il ventilatore e ora annaffio una volta ogni 3 giorni.. ma cosa posso dare alle piante per aiutare la ripresa e lo sviluppo dell’apparato radicale? 😥

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
7 minutes ago, kovooka said:

Grazie mille Oban! 
Molto probabilmente è svelato l’arcano.. sono stato fuori due giorni e al mio rientro ho trovato la growbox piena di sciaridi.. forse per questo la crescita è stata lenta e stentata. Le larve avranno danneggiato l’apparato radicale...

Questa è una causa plausibile, le larve sono voraci di piccole e tenere radichette in formazione.

Come vedi non era necessario concimare o aggiungere altro se la causa era attribuibile ad altro.

 

Quote

ho installato il ventilatore e ora annaffio una volta ogni 3 giorni.. ma cosa posso dare alle piante per aiutare la ripresa e lo sviluppo dell’apparato radicale? 😥

Nulla, sostituisci il terriccio con altro terriccio nuovo, fresco e ben conservato.

Poi se vuoi provare uno dei tanti stimolanti radicali è tua la scelta, non li ho mai impiegati ma rimuoverei prima la presunta causa della crescita stentata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×