Jump to content
ZioPepe

rigenerare terriccio vasconi-vasi

Recommended Posts

ZioPepe

Ciao a tutti

ho dei vasconi da 100 e da 70 litri, sono stati riempiti nel 2017 con terriccio universale mediocre addizionato da un 30 % di torba di alta qualità. In questi anni ho messo a dimora pepper, pomodori piante rampicanti, aromatiche bulbi ecc. ho  leggermente concimato con concimi liquidi ma mantenendomi a livelli molti bassi e sporadicamente. Il terriccio è sicuramente scarico e di struttura insoddisfacente,

 vorrei avere dei consigli per rimpinguare il substrato per evitare di cambiare completamente il terriccio, magari sostituendone solo un 30 %.

 

avrei pensato queste opzioni da attuare anche in concomitanza:

- utilizzare uno sfarinato di concime di cavallo del leroy merlyn (già visto e fa ribrezzo)https://www.leroymerlin.it/catalogo/stallatico-vigorplant-sfarinato-45-l-35161630-p

-cercare del pallettato di letame di migliore qualità da inserire nel vaso (le piante le metterei verso metà aprile quindi ci sarebbero 2 mesi di lavorazione, non so se sono sufficienti per evitare bruciature o se può avere senso come sistema)

-sostituire un 30% con torba -universale di qualità

-inserire qualche scatola di lombrichi(credo sia inutile visto le dimensioni dei  vasi e non potrei concimarci con concimi liquidi)

-fertirrigare con concime liquido in basse %(probabilmente arricchirebbe il terreno ma la struttura non avrebbe benefici)

-svuotare completamente i vasconi e riempirli nuovamente

 

come volume mie vasi necessitano circa dai 700 ai1500 litri di substrato

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sbrandi

Seguo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Ciao, mi pare di ricordare che in provincia di Torino ci sia un buon servizio di produzione compost di qualità, mi pare gestito direttamente da ACEA a prezzi tutto sommato buoni se si compra prodotto sfuso o balle da 600kg (che dovrebbero essere grossomodo 1000 litri).

Potresti chiedere in giro, farti due conti e sostituire un terzo del terriccio (o forse anche metà) nei vasi con quel compost, magari aggiungendo anche un po' di pellettato nei vasconi in cui programmi di mettere piante molto esigenti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×