Jump to content
Sign in to follow this  
MadMax

"SWEET FIRE" CHILE RIBS

Recommended Posts

MadMax

Carissimi ancora una ricettina che ho tratto dal mio libro (non è in vendita quindi non è pubblicità..) sulla cucina alla griglia.

 

1) Salsa "Dolce Fuoco"

ingredienti: 250gr di salsa di pomodori o pomodori pelati (il contenuto di una lattina), 200gr di aceto bianco di vino, 100gr di zucchero di canna, a piacere ma abbondate peperoncino tipo Cayenne o Tabasco fresco tritato, pizzico di sale.

In un pentolino porre il pomodoro, l'aceto lo zucchero e portare ad ebollizione fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto, abbassare il fuoco ed aggiungere il peperoncino, il sale lasciando sobbollire per circa 5 minuti.

 

2) Costine di maiale

Preparare una marinatura con metà della salsa al pomodoro preparata precedentemente, 100 ml di salsa di soia, 100 ml di vino bianco, abbondante aglio schiacciato, zenzero fresco grattuggiato a piacere secndo i gusti, un cucchiaino di coriandolo, sale, pepe nero.

Marinare da 4 a 12 ore le costine girandole spesso in modo che siano costantemente umide.

 

3) per accompagnare le costine addensare la salsa "dolce fuoco" con un po' di farina, arricchirla :friends: con del peperoncino fresco affettato sottilmente e correggere di sale.

 

Preparare le braci e quando pronte grigliare le costine per circa 30 minuti mantenendole umide con olio, 5 minuti prima della fine della cottura spennellatele abbondantemente con la salsa al pomodoro, servitele calde, se vi garba potete spolverarle di prezzemolo fresco o meglio di coriandolo presco.

 

ciao

Buon appetito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

A madmax vuoi decisamente farmi addentare il portatile oggi eh! Complimenti cmq questa ricetta la proverò sicuramente, mi sembra buonissima!

Cmq se per caso tu riuscissi a scansionare il libro di ricette e condividerlo personalmente apprezzerei :friends:

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Scusate post doppio. Si può cancellare?

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Yummm :friends:

 

"Tuo" libro nel senso che l'hai scritto tu?

Sono curioso ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

Libri... :huh: diciamo che ho raccolto gli "appunti" e le "esperienze" culinarie di anni di ricerche e studio e siccome erano un certo numero alla fine son saltati fuori due volumetti elettronici in formato word in cui raccolgo segreti, studi, curiosità, ricette, tradizioni di cucina in special modo la cucina alla griglia da tutto il mondo, quella tradizionale lombarda e la misteriosa cucina "molecolare".

 

1) "FERRO FUOCO & FANTASIA" rappresenta un vademecum quasi dalla A alla Z sulla cucina delle braci (non solo grill), spazia dalla griglia al barbecue al affumicatura, dalla parilla argentina, al churrasco brasiliano passando per lo yakitori giapponese e per il barbecue USA. Insomma un po' di grill da tutto il mondo.... racconta la storia e le curiosità, un po' di scienza in cucina e di consigli per arrivare alle ricette di cui sopra.

 

2) "Cucina tradizionale", invece raccoglie le antiche ricette, quelle dei nostri nonni che in un ambiente ed in tempi difficili riuscivano a creare piatti incredibili: le mille versioni della polenta, le paste ripiene e quelle all'uovo, la cucina dei raffinati e quasi mai apprezzati pesci di lago e la rusticità dei piatti di montagna...

 

La cosa che ritengo inportante è che tutte le ricette sono state testate ed approvate dal sottoscritto e dalle molte "cavie" B) che hanno avuto la sfortuna di sedersi a tavola con me (mai nessuno però si è tirato indietro... B) ), a volte le ho modificate per adattarle ai nostri gusti altre perchè gli ingredienti erano o sono irrintracciabili. Ho studiato le spezie, le erbe aromatiche e da qui sono arrivato ai peperoncini e quindi a voi Peppers ... :friends::DB)B);)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×