Jump to content
joefish

Joefish 2021

Recommended Posts

Chinensino
12 minutes ago, joefish said:

e' un effetto che riscontro solo sui semi dei Rocopica

Scusami, intendevo goccioline d'acqua o bollicine d'aria avvolte d'acqua 😁 
Viste le tue considerazioni, hai considerato l'ipotesi che questi semini possano avere dei costituenti chimici peculiari in grado di interferire con i reagenti dando questa reazione particolare? Oppure ancora, qualora fosse semplicemente acqua, potrebbe anche essere che questi semini siano in grado semplicemente di "stabilizzare" le goccioline d'acqua, impedendo alla tensione di superficie di far fondere le goccioline in gocce via via maggiori (fino a far scivolare via tutta l'acqua).

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
3 hours ago, joefish said:

I semi lavati e sterilizzati hanno mostrato una sorta di muffa, a rigore non credo sia muffa ma qualcosa di strano c'è e la cosa curiosa è che si è manifestata solo su alcuni semi.

 

RocopicaBrownWhiteFlower_001.jpg

 


Ciao Peppe, non ne sono certo al 100%, ma credo sia lo stesso fenomeno che è capitato anche a me, esclusivamente su alcuni semi di Rocoto.
Se è muffa, è qualcosa presente all'interno del seme, quest'anno ho usato una disinfezione "pesante" (candeggina in soluzione al 2% per 10 minuti, lavaggio e ammollo 24h in acqua ossigenata 0.3%).

Ho due possibili ipotesi (non so quanto campate in aria) a riguardo: la porosità e la conformazione dei semi di pubescens, per nulla "lisci", intrappola bollicine d'aria e d'acqua creando quell'effetto, oppure i semi di quella varietà secernono una sorta di essudato simil gel, tipo le mucillaggini dei semi di lino o di chia o di altri semi (capita per esempio con i semi di basilico a distanza di poche ore, pur restando vitali).

photo_2021-01-14_14-27-46.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Personalmente sono fedele allo scottex e non mi é mai capitato. Sarà qualcosa legato alla lana di roccia (non necessariamente qualcosa di dannoso)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 2/5/2021 at 10:16 AM, joefish said:

2    Lazzaretto Abruzzese x Pimenta de Paolo Black (F3) OB16 Caramel

In questo caso non sono affatto certo si riesca ad ottenere tale colorazione dei frutti da un incrocio Red x Brown, male che vada ti esce rosso.

 

Quote

Le prime due sono incroci di Oban, come ben sapete, la prima viene da semi che ho isolato l'anno scorso, siamo riusciti a fare due coltivazioni in una stagione anche se i frutti F2 della mia pianta hanno maturato molto tardi. Frutti buoni, non molto piccanti a dire il vero, ma questo per me è un vantaggio certe volte cosi' si può mettere più materia prima e apprezzare meglio i sapori. La seconda è stata coltivata da Oban e potrebbe avere un colore rossiccio scuro (caramel) speriamo bene.

Tutte le mie piante di questo incrocio coltivate a terra, 13 più 3 in vaso, hanno prodotto frutti molto piccanti, a giudizio di chi mangia lazzaretti da anni, posso confermarlo.

Quote

 

Joe's Long Cayenne orange, abbiamo acquistato i semi da un rivenditore tedesco, le foto sul suo sito mostrano dei frutti di un bel colore arancio (spero non abbia giocato troppo con la post-produzione), interessanti sia per i frutti in sè che per essere utilizzati per i magici incroci di Oban. A momento ho quattro semi in germbox tutti con radichetta appena spuntata a 4 giorni dalla messa a dimora.

Direi che non c'è da dubitare a riguardo del colore, i semi sono puri e provengono da Alexander Hicks, un grande appassionato che è presente da un decennio sul forum tedesco HotPain.de

 

Quote

Aji Guyana, coltivato un paio di anni fa. Trooooppo buono andava rifatta la scorta.

 

Aji Melocoton, ne ho sentito parlare cosi' tanto bene che mi è venuta la voglia. Adoro i C.Baccatum

Prima o poi li metto, entrambi mi ispirano molto.

 

Quote

Sugar Rush striped, mi è stato fornito da Oban che ha diviso con me i semi di Chris (cmpman). Le foto mostrano una pianta da frutti spettacolari, speriamo siano anche buoni.

Sugar Rush Peach Striped, qualche altro seme l'ho inviato all'Associazione per un'eventuale replicazione.

 

Quote

 

Pimenta de Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OP, la mia piu' grande delusione della scorsa stagione, nonostante i mille sforzi non sono riuscito ad isolare. I frutti hanno pochissimi semi rendendo la cosa già complicata di suo, poi come spesso accade nelle mie coltivazioni i tentativi di isolamento sono vanificati da attacchi di afidi all'interno dei sacchetti, fuori tutto a posto dentro una strage. A settembre/ottobre hanno allegato diversi frutti ma tutti piccoli e senza un seme neanche a pagarlo. Una rabbia..... 

Ho messo dei semi open pollinated nella speranza che escano piante  con frutti conformi. Molto ma molto buoni, non eccessivamente piccanti, ma con aromi e sapori fantastici. Ad ogni buon conto sto tenendo la pianta F1 a svernare come backup di sicurezza.

Questo suscita il mio interesse, appena arrivano i tuoi semi metto qualche piantina pure io, in F2 la questione si fa interessante.

 

Quote


Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F3) Yellow (semi Ninuzz NI01),

Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F3) Yellow (semi Rapace RA12)

dopo due anni a coltivare l'incrocio brown ho passato la palla ad altri pepperfriends e ho preso questa per cambiare. Ho avuto i semi sia di Ninuzz che di Rapace (che pero' sono open pollinated), un paio di giorni fa ho trasferito nel terriccio due semi (NI01) germinati il 29/01. Speriamo bene, nel frattempo gli altri sono ancora al calduccio del GB senza mostrare segni.

Spero tu riesca ad ottenere almeno un Rocopica Yellow quest'anno, con qualche difficoltà io ho ottenuto una piantina, non vedo l'ora di vederne l'evoluzione.

 

Quote

 

Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F3)  White Flower, semi proveniente dalla coltivazione passata di lautodidatta la sto coltivando sia per la bellezza dei fiori che per dare una mano alla stabilizzazione dell'incrocio. 

In questo caso non sono così sicuro che i petali si manifestino candidi come quelli ottenuti da Paolo con un paio di piante, vedremo anche quanto influiscono le condizioni ambientali su tale colorazione dei petali.

I suoi fiori erano stupendi in effetti.

 

Quote

Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate (F1), ultimo regalo di Oban per dimostrare quanto i pepperfriends siano per natura deboli alle tentazioni :lol2:

sono molto curioso di cosa possa uscire da questo incrocio.

E tu chiedi, no?😄

 

In F1 un frutto rosso, soft e con l'aroma che ricorda i SuperHot indiani.

In F2 i 4 colori pissobili con un incrocio Yellow x Brown: 

Red (56%) Brown (19%) Yellow (19%) Green (6%) con la tipica distribuzione 9:3:3:1 

 

Quote

Vi lascio con una foto di una radichetta in bella posa, foto alquanto comune, ma queste immagini mi lasciano sempre affascinato e meravigliato

Bella!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
40 minutes ago, L0rdn40 said:

Personalmente sono fedele allo scottex e non mi é mai capitato. Sarà qualcosa legato alla lana di roccia (non necessariamente qualcosa di dannoso)?


Dubito dipenda dal substrato, mi è successo anche su scottex con dei semi di Aji Largo come test di germinazione (e non li avevo nemmeno disinfettati, semplicemente sciacquati,  infatti qualcuno poi ha fatto sviluppato muffa vera, quella marrone), ma all'epoca non diedi peso alla cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ho fatto le foto piu' ingrandite.

a quanto pare sotto le goccioline c'e' qualcosa di filamentoso e "strano", non so se sia muffa o meno. Di sicuro ha l'effetto di rendere la superficie idrofobica da cui la formazione delle minuscole goccioline, saranno un centinaio di micron in diametro credo.

 

RocopicaBrownWhiteFlower_002.jpg

RocopicaBrownWhiteFlower_003.jpg

 

ho preso un paio di questi semi, li ho sciacquati e disinfettati nuovamente con un risciacquo finale molto abbondante. 

Ad oggi, dopo due giorni, non si notano queste formazioni. Mah

 

Mi trovavo e ho fotografato anche questo semino di Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F3) con la sua bella radichetta conficcata nel rockwool.

RocopicaYellowNI01_001.jpg

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Le coltivazione sta procedendo regolarmente senza particolari sorprese.

Le perdite al momento sono molto contenute, le germinazioni sono nella media con solo un paio di varietà ostiche.

 

Aji Guyana

 

AjiGuyana_005.jpg

 

due piantine di cui una con doppio fusto :), crescono spedite.

 

Sugar Rush Striped

Qui una piantina su quattro germinate non e' spuntata dal terriccio. 

 

SugarRushStriped_001.jpg

 

Fatalii

Nessuna sorpresa 3/3, come sempre crescono molto compatte finche' sono il LB con i led a luce fredda.

Fatalii_001.jpg

Fatalii_002.jpg

 

 

Joe's Long Cayenne Orange

JoesLongOrange_001.jpg

anche qui una pianta e' andata, incapace di sbucare dal terriccio.

 

Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate (F1)

Ibrido di Oban ottenuto nella scorsa stagione. Le germinazioni sono state molto distanziate fra loro come si puo' vedere dalle dimensioni delle due piantine. Tre semi su tre, ma ho tenuto solo due piante

NicaraguaXBJChocolate_002.jpg

 

Pimenta de Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) open pollinated

PdPxBJSG_01_001.jpg

Queste sono le tre piantine ottenute da altrettanti semi presi da un bel frutto, purtroppo non isolato come ho gia' raccontato.

La pianta F1 e' in bella forma sul balcone, durante la buriana trascorsa l'ho tenuta in casa, anche se qui a Napoli non si e' scesi sotto zero e' stato meglio visto che se non dovessero uscire conformi i frutti di queste tre piantine si ha la possibilità di ripartire dalla pianta svernata.

 

 

Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto F3

Gli unici due semi puri sono germinati entrambi, ma hanno avuto storie diverse. La prima piantina e' in ottima forma e cresce regolarmente

ChCappxBJMulatto_01_001.jpg

 

La seconda ci ha messo molto piu' tempo per far uscire l'archetto ed e' spuntata con i cotiledoni nel tegumento. L'operazione non e' andata proprio bene dato lo stato dei cotiledoni e ora si presenta cosi'. Non si capisce molto cosa voglia fare. Probabilmente ad un certo punto partirà anche lei

ChCappxBJMulatto_02_001.jpg

ChCappxBJMulatto_02_002.jpg

 

 

Infine il Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F3) Yellow Ph

sono germinati solo 3 semi sui tanti che ho messo in germbox. Due li ho interrati e uno invece (quello della foto di qualche post fa) aveva la radichetta solo all'apparenza sana, di fatto era marcia. I due semi interrati  li ho dati per dispersi tempo fa, ma li ho lasciati ugualmente in Lightbox.

E bene e' stato perche' all'improvviso uno dei due e' spuntato con un bel fusticino verde verde, ma il resto racchiuso nel tegumento.

Solita operazione e soliti cotiledoni completamente marciti. Ma.....

RocopicaYellowNI01_002.jpg

 

quando vogliono crescere lo fanno senza fermarsi davanti a nulla :D

Speriamo bene, ma sono fiducioso. 

 

Per il resto in GB tutto tace, i Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F3)  White Flower non danno segni, cosi' come il solitario e vecchio seme di 

Bird's Eye Baby. 

 

Terro' le piante ancora cosi' nei vasetti di yogurt per un'altra settimana, poi li rinvasero' e inizierò a smistare le piantine. Tutte sono troppe per stare nella mia piccola LB. Poi, tra un paio di settimane, metterò in germinazione qualche C.annuum per concludere con le semine di quest'anno.

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Buon inizio!

 

...e già sei a metà dell'opera

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
16 hours ago, joefish said:

Per il resto in GB tutto tace, i Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F3)  White Flower non danno segni, cosi' come il solitario e vecchio seme di 

Bird's Eye Baby

Ancora per poco, ti ho spedito un po' di 

"speranze" tramite le poste italiane.😁 

16 hours ago, joefish said:

Speriamo bene, ma sono fiducioso. 

Ottimo!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Devo aver prodotto un "mostro". :)

Speri si svegli e ci faccia ricredere.

 

Giuseppe, è un piacere rileggerti.

 

P.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Finalmente sono riuscito a fare un po di foto per aggiornare il topic di quest'anno.

Prima pero'  un aggiornamento sulle varietà coltivate, purtroppo i semi di Rocoto Big Brown x Rocopica OB03 (F3)  White Flower  al momento non hanno ancora fatto bene. Anche il Bird's Eye Baby non ne vuole sapere.  Per ora sono ancora nel GB ma nutro poche speranze, ma non si sa mai.

Fortunatamente l'unica piantina di Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F3) Yellow Ph sembra aver superato la crisi iniziale e sta crescendo sempre piu' velocemente.

Nel frattempo mi sono arrivati a tempo di record (ringrazio ancora @L0rdn40  :drinks:  ) dei semi puri estratti e anche un frutto fresco isolato di un altro incrocio di Oban, per l'esattezza il (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F3) Black, forse bisognera' trovare un nickname :pardon:, anche altri semi ma ho deciso di resistere.

 

Alla lista si e' anche aggiunto il Cayenne Chocolate, non si puo' resistere sempre :lol:

Quindi al momento la situazione e' questa:

 

Lazzaretto x Pimenta de Paolo Black (F3) JF03 Brown 
Lazzaretto x Pimenta de Paolo Black (F3) OB16 Caramel
Joe's Long Cayenne Orange
Bird's Eye Baby
Cayenne Chocolate
Aji Guyana
Sugar Rush Striped
Aji Melocoton
Fatalii
PdPxBJSG (F2) OP
Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F3) Yellow Ph
(Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F3) Black
Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F3)
Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate (F1)

 

per ora sono quasi tutte a doppia pianta, molte le regalerò  e solo qualche doppione lo terrò per portarlo al mare.

 

Ecco un po' di foto. La situazione generale e' questa:

JF2021_001.jpg

 

siamo subito alle strette e dire che diverse piantine hanno già  preso altri la via verso altri lidi. Ci sono degli intrusi che a breve toglierò per fare altro spazio che c'è necessità. 

 

Aji Guyana

AjiGuyana_006.jpg

questa e' la pianta quadricotiledoni che si e' separata subito, l'altra l'ho sistemata in ufficio.  E' la piu' alta della coltivazione.

 

Aji Melocoton

AjiMelocoton_001.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F3)

ChCappxBJMulatto_01_002.jpg

ChCappxBJMulatto_01_003.jpg

 

E' rimasta una sola piantina, l'altra con i cotiledoni incastrati non ce l'ha fatta. Questa sta crescendo bene e ha una quantità di getti laterali impressionante. E un bel paio di boccioli.

 

Fatalii

Fatalii_003.jpg

 

Erano tre piantine, io ne terrò una sola. Per forza di cose una è rimasta nel bicchiere piccolo, domani la rinvaso e la porto in ufficio. E' cosa nota ma è interessante il confronto della crescita tra le due.

 

Joe's Long Orange

JoesLongOrange_002.jpg

 

Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate (F1)

NicaraguaXBJChocolate_003.jpg

 

Sugar Rush Striped

SugarRushStriped_002.jpg

 

Pimenta de Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F2)

PdPxBJSG_01_002.jpg

PdPxBJSG_01_003.jpg

PdPxBJSG_01_004.jpg

Anche in questo caso una pianta e' in ufficio. Sono bellissime ed entrambe con i boccioli. Speriamo siano conformi alla generazione precedente.

Ricordo che sono piante nate da semi non isolati. 

 

Sono appena spuntati i cotiledoni agli ultimi C.annuum seminati, o meglio solo a due varietà su tre, il Cayenne Chocolate si e' sperso nel vasetto dopo l'interramento. A breve spero di trovare nuove radichette.

 

Insomma tutto sta procedendo bene e anche in fretta, forse troppa. 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Tutto sta procedendo bene, anche troppo. Ho dovuto spostare diverse piante fuori dalla LB sia per problemi di spazio sia per la formazione delle

ben famose nazioni. So che e' un problema  che si risolve con la crescita all'esterno, ma e' cmq brutto vedere delle piante come quelle che mostrero piu' avanti.

 

Alcune sono finite in ufficio in una LNAB e stanno benissimo con foglie enormi (C.Chinense e ibridi), l'Aji Guyana e' anche fiorito e sara' alto un 40-50 cm. Devo portarmi la macchina per fare qualche foto.

Altre grandicelle e soprattutto alte le ho sistemate in una piccola LNAB nel soggiorno. Con illuminazione supplementare diurna e alcune altre piante ornamentali sul ripiano superiore hanno una sistemazione molto gradevole anche per chi non e' malato come noi. Oltretutto stanno tutte fiorendo.

 

Bando alle ciance ed ecco le foto!!!

 

Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F3)

 

ChCappxBJMulatto_01_012.jpg

 

ChCappxBJMulatto_01_004.jpg

 

Della serie quando si nasce storti....

 

ChCappxBJMulatto_01_008.jpg

 

Questa pianta ha i boccioli piu' allungati che abbia mai visto. Sono tutti cosi'.

ChCappxBJMulatto_01_005.jpg

ChCappxBJMulatto_01_006.jpg

ChCappxBJMulatto_01_009.jpg

ChCappxBJMulatto_01_007.jpg

ChCappxBJMulatto_01_010.jpg

ChCappxBJMulatto_01_011.jpg

 

 

Fatalii

 

Fatalii_004.jpg

 

Nulla da dire, come sempre molto compatte in buona salute e in attesa di qualche bocciolo.

 

 

 

Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F3) Yellow Ph

 

RocopicaYellowNI01_003.jpg

RocopicaYellowNI01_004.jpg

RocopicaYellowNI01_005.jpg

 

Alla fine ce l'ha fatta. A breve dovrò rinvasarlo e spero che con il mitigarsi delle temperature cresca velocemente anche se all'esterno.

 

 

Sugar Rush Striped

 

SugarRushStriped_003.jpg

SugarRushStriped_004.jpg

SugarRushStriped_005.jpg

 

Ho tre piante di questa varietà su cui nutro grandi aspettative per la bellezza dei frutti. Se poi saranno anche buoni sarà un terno al lotto per un appassionato di C.Baccatum come me!!

Le piante qui mostrate sono quelle che hanno le enazioni più marcate. Ora le ho spostate nella LNAB in soggiorno spero si riprendano presto. La terza pianta in ufficio sta una bellezza.

 

 

Joe' Long Cayenne Orange

 

JoesLongOrange_003.jpgChCappxBJMulatto_01_008.jpg

JoesLongOrange_004.jpg

JoesLongOrange_005.jpg

JoesLongOrange_006.jpg

 

Anche qui 3 piante due a casa e una in ufficio. Sono state un po' in LNAB ma le ho riportate in LB per tenere fuori le piantine di prima di Sugar Rush Striped. Stanno molto bene, classico fiore bello grande e candido.

 

Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate (F1)

 

NicaraguaXBJChocolate_004.jpg

NicaraguaXBJChocolate_007.jpg

 

Un po' di enazioni anche qui, credo che abbiano rovinato i primi boccioli. Avevo fatto delle foto ma sono uscite male :(

 

 

Pimenta de Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) JF01

 

PdPxBJSG_01_005.jpg

PdPxBJSG_01_006.jpg

 

PdPxBJSG_01_008.jpg

PdPxBJSG_01_009.jpg

PdPxBJSG_01_010.jpg

 

 

Pimenta de Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) JF02

 

PdPxBJSG_02_001.jpg

PdPxBJSG_02_002.jpg

PdPxBJSG_02_003.jpg

PdPxBJSG_02_004.jpg

 

Grandi soddisfazioni da questo incrocio, le piante hanno un bel portamento, meno compatto rispetto ai C.Chinense pur conservandone molte caratteristiche. Due piante a casa e una in ufficio. Grande curiosità per come saranno i frutti. Ricordo che non sono stato capace di replicarla in purezza. Le decine di frutti nati indoor l'anno scorso erano tutti partenocarpici, i tentativi con i sacchetti sono stati boicottati da invasioni di afidi e quando alla fine sono riuscito ad avere un paio di decine di frutti di nuovo partenocarpici. In ogni caso ci sono sempre stati pochissimi semi per ogni frutto. Pero' si fa una polvere di un colore spettacolare :D

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ah, ho dimenticato una cosa importante :fool:

 

E' germinato il 

 

 (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F3) Black.

 

dai semi che L0rdn40 mi ha gentilmente spedito :clapping::clapping::clapping::clapping:

 

una piantina ha i cotiledoni aperti, l'altra la sto operando in questo momento (e cosi' mi e' venuta in mente la dimenticanza)

Ma molti semi hanno la radichetta.

 

Invece nulla sul fronte Cayenne Chocolate e Bird's Eye Baby. Per la prima c'e' il fido Oban che la sta coltivando, per la seconda e' un peccato, 

ma e' un seme vecchio chissà che non ci faccia la sorpresa.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Tutto bellissimo e meravigliose foto!!!

1 hour ago, joefish said:

Ah, ho dimenticato una cosa importante :fool:

 

E' germinato il 

 

 (Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F1) OB01) (F3) Black.

 

dai semi che L0rdn40 mi ha gentilmente spedito :clapping::clapping::clapping::clapping:

 

una piantina ha i cotiledoni aperti, l'altra la sto operando in questo momento (e cosi' mi e' venuta in mente la dimenticanza)

Ma molti semi hanno la radichetta.

Wow! La perla nera :D 

 

edit.: e non si tratta di un Capsicum annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Prime allegagioni, inutile dire che si tratta di C.Annuum.

 

 

Promettono bene come forma, speriamo anche il colore sia come quello visto nelle foto del sito da cui abbiamo acquistato i semi.

 

JoesLongOrange_007.jpg

 

JoesLongOrange_008.jpg

 

JoesLongOrange_010.jpg

 

Nella loro semplicità i fiori dei C.Annuum sono sempre belli :flowers: 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
3 hours ago, joefish said:

Prime allegagioni, inutile dire che si tratta di C.Annuum.

 

 

Promettono bene come forma, speriamo anche il colore sia come quello visto nelle foto del sito da cui abbiamo acquistato i semi.

 

JoesLongOrange_007.jpg

 

JoesLongOrange_008.jpg

 

JoesLongOrange_010.jpg

 

Nella loro semplicità i fiori dei C.Annuum sono sempre belli :flowers: 

 

 

Bellissime! Complimenti per tutto :clapping: 

Un fiore bianco non è mai banale e fai bene a sottolinearlo!

Per chi non ci crede lo chieda a loro: 

Passiflora subpeltata

Cephalanthera damasonium

Hibiscus syriacus

Trachelospermum jasminoides (da odorare!)
....i primi che mi sono venuti in mente!

 

Ciao,

Alex

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 4/1/2021 at 4:47 PM, joefish said:

Promettono bene come forma, speriamo anche il colore sia come quello visto nelle foto del sito da cui abbiamo acquistato i semi.

A questo punto dovrebbero essere già grossi i frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
21 hours ago, Oban said:

A questo punto dovrebbero essere già grossi i frutti.

Vero, chiedo venia e' un po' che non aggiorno per mancanza di tempo per le foto.

 

Sono cresciuti ma non tantissimo, del resto sono i primi, le ho rinvasate nei vasi da 3.5 litri, pronte per l'esterno, ma il crollo delle temperature me le ha fatte tenere in casa.

 

Ecco un po' dei frutti

 

Joe's Long Cayenne Orange

JoesLongOrange_011.jpgJoesLongOrange_012.jpgJoesLongOrange_013.jpg

 

Sulla seconda pianta i frutti sono simili, c'e' stata una leggera cascola (molto probabilmente per colpa mia che ho aspettato troppo per il rinvaso e le piante erano un po' sofferenti).

Un po' di frutti isolati indoor ci sono, ma con i C.Annuum non e' un problema isolare con i sacchetti di organza (afidi permettendo).

 

 

Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F3) JF01

ChCappxBJMulatto_01_013.jpgChCappxBJMulatto_01_014.jpgChCappxBJMulatto_01_015.jpgChCappxBJMulatto_01_017.jpgChCappxBJMulatto_01_018.jpg

Qui invece la cascola e' notevole, quasi tutti i fiori allegano ma poi cadono dopo un paio di giorni. Sono molto carine le punte dei petali. Cucullate ma in maniera un po' contorta.

 

 

 

Aji Guyana

 

AjiGuyana_008.jpgAjiGuyana_009.jpgAjiGuyana_010.jpgAjiGuyana_011.jpgAjiGuyana_012.jpg

 

La pianta che ho a casa sta bene, sta fruttificando parecchio. Ora non resta che aspettare la lenta maturazione.

Quella in ufficio e' più piccina, ma sta ancora in vaso da 1l ed e' in carenza, oggi ho fertirrigato un po' in compenso ha un bellissimo frutto. Devo decidere la sua sorte o meglio la location definitiva.

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, joefish said:

Joe's Long Cayenne Orange

Molto belli, mi sembrano un po' corti, sono sotto i 10 cm di lunghezza?

 

Sarebbe il caso di aspettare i frutti allegati quando la pianta sarà a dimora definitiva ma intanto la dimensione attuale è una valida indicazione.

3 hours ago, joefish said:

Sulla seconda pianta i frutti sono simili, c'e' stata una leggera cascola (molto probabilmente per colpa mia che ho aspettato troppo per il rinvaso e le piante erano un po' sofferenti).

Un po' di frutti isolati indoor ci sono, ma con i C.Annuum non e' un problema isolare con i sacchetti di organza (afidi permettendo).

Concordo, mai avuto problemi ad ottenere tanti frutti isolati e tanti semi puri all'interno dei singoli frutti.

 

Fosse così facile per tutte le altre specie di Capsicum!

 

3 hours ago, joefish said:

La pianta che ho a casa sta bene, sta fruttificando parecchio. Ora non resta che aspettare la lenta maturazione.

Bellissima varietà, prima o poi vorrei coltivarla a terra.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ho spento il germbox. Non si muoveva piu' nulla, per puro scrupolo ho lasciato la scatoletta portaminuteria sullo scaffale della LNAB provvisoria in soggiorno. Dentro pero' c'e' solo il semino di Bird's Eye Baby ma le speranze si affievoliscono sempre di piu'.

 

La lista definitiva a questo punto e' la seguente:

 

Lazzaretto x PdP (F3) JF03 Brown JF01
Lazzaretto x PdP (F3) JF03 Brown JF01
Lazzaretto x PdP (F3) OB16 Caramel JF01
Lazzaretto x PdP (F3) OB16 Caramel JF02
Joe's Long Cayenne Orange JF01
Joe's Long Cayenne Orange JF02
Joe's Long Cayenne Orange JF03
Aji Guyana JF01
Aji Guyana JF02
Sugar Rush Striped JF01
Sugar Rush Striped JF02
Sugar Rush Striped JF03
Aji Melocoton
Fatalii JF01
Fatalii JF02
Fatalii JF03

PdPxBJSG (F2) OP JF01
PdPxBJSG (F2) OP JF02
PdPxBJSG (F2) OP JF03
Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F3) Yellow Ph JF01

(RbbxOB03)x(RSYxCAP500) (F1) Black JF01
(RbbxOB03)x(RSYxCAP500) (F1) Black JF02
Chiltepin Cappuccino x Bhut Jolokia Mulatto (F3)
Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate (F1) JF01

Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate (F1) JF02

 

in verde le piante gia' regalate. Altre verranno regalate a breve e qualcun altra dovrà  trovare qualche sistemazione alternativa.

 

La pianta di Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F3) Yellow Pheno da semi di ninuz si e' ripresa bene e sta crescendo a vista d'occhio.

Ha assunto un portamento veramente adorabile :wub::wub::wub::wub:

 

 

RocopicaYellowNI01_006.jpg

 

RocopicaYellowNI01_008.jpg

 

un po' di pelosità fa sempre bene  in una microfono :D

 

 

 

On 4/20/2021 at 1:36 PM, Oban said:

Molto belli, mi sembrano un po' corti, sono sotto i 10 cm di lunghezza?

Purtroppo si, vero che sono i primi frutti, ma anche vero che l'anno scorso con l'incrocio Lazzaretto Abruzzese x Pimenta de Paolo Black (F2) in vaso da litro erano cresciuti fino a circa 20 cm. Speriamo che i prossimi frutti crescano bene una volta che le piante saranno nel vaso definitivo.

 

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
19 hours ago, joefish said:

Ho spento il germbox.


Di già? Vedi che lunedì spedisco a @Oban pdp black X cayenna golden F2 e ce ne sono anche per te, entro settembre dobbiamo beccare il green! :crazy:
 

Guarda che belli

 

Spoiler

32EAE5A2-4458-4895-A44C-1791F9948D67.jpeg.01a3d5f84c192d0a4202e0e48885bbc2.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, L0rdn40 said:


Di già? Vedi che lunedì spedisco a @Oban pdp black X cayenna golden F2 e ce ne sono anche per te, entro settembre dobbiamo beccare il green! :crazy:
 

Guarda che belli

 

  Reveal hidden contents

 

già organizzato tutto :D

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bella lista Peppe @joefish

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Finalmente boccioli piu' promettenti sul Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F3) Yellow Pheno

 

RocopicaYellowNI01_009.jpgRocopicaYellowNI01_010.jpgRocopicaYellowNI01_011.jpgRocopicaYellowNI01_012.jpgRocopicaYellowNI01_013.jpg

 

 

Forse in passato ci avrò fatto meno caso, ma e' la prima volta che vedo i denti del calice cosi' lunghi e pelosi!!!

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
40 minutes ago, joefish said:

Finalmente boccioli piu' promettenti sul Rocoto Stolen Yellow x CAP 500 (F3) Yellow Pheno

 

RocopicaYellowNI01_009.jpgRocopicaYellowNI01_010.jpgRocopicaYellowNI01_011.jpgRocopicaYellowNI01_012.jpgRocopicaYellowNI01_013.jpg

 

 

Forse in passato ci avrò fatto meno caso, ma e' la prima volta che vedo i denti del calice cosi' lunghi e pelosi!!!

 

 

 

 

Questo mi piace davvero tanto! 😍

 

Io non ho avuto fortuna quest'anno con i miei vecchi semi wild e nemmeno con il C.CARDENASII purtroppo.. 

 

Per cui, una gioia per gli occhi vedere le foto dei vostri. 

 

Complimenti per la coltivazione 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×