Jump to content
Joq

Joq 2021

Recommended Posts

Joq

Buonasera!

Dopo settimane e mesi di quello che si potrebbe definire "lurking" nel linguaggio internettiano (leggi pagine e pagine di forum, ma stai quatto e non posti), finalmente posso venire alla deriva con l'esperienza di coltivazione capsica che sto iniziando quest'anno.

Spoiler

Ho notato che molti hanno la bella usanza di condividere canzoni o pezzi musicali per inaugurare la coltivazione. Mi unisco anche io a questa tradizione, proponendo però un pezzo di musica classica (sono un patito) che ritengo sia uno di quelli che dà più "carica" in assoluto, per qualsiasi inizio. E' il quarto movimento della Terza Sinfonia di Beethoven, anche nota come "Eroica". Beethoven la scrisse in un periodo estremamente concitato per l'epoca: l'Europa era sotto il dominio napoleonico e Beethoven ammirava gli ideali di Bonaparte, dedicandogli questa sinfonia, destinata a cambiareper sempre la storia della musica.

Il classico aneddoto associato a questa composizione è che il compositore, non appena seppe che Napoleone si era fatto incoronare Imperatore di Francia, strappò la copertina e gli diede il nome attuale di "Eroica". Nonostante ciò, gran parte dei suoi quattro movimenti sono tutti associati agli ideali e all'eroismo napoleonicoche aveva rapito Beethoven in quegli anni.

La mia partepreferita è a 3:57. Le trombe di Napoleone sono a 8:25, altra parte molto apprezzata in genere.

Video su YouTube: qCXrOktDZZo

La mia storia coiCapsicuminizia lo scorso anno: come molti, per occupare un po' del tempo libero dato dalla quarantena, ma anche come hobby "da sfogo" tra un esame universitario e l'altro, a marzo ho cominciato a coltivare varie specie tra cui i peperoncini, in particolare dei comunissimiAnnuumpresi in bustine di semi dal vivaio. Queste piante mi hanno stupito in tutti i sensi, resistendo praticamente a qualsiasi condizione climatica da marzo in poi (la Pianura Padana può giocare brutti scherzi) e dandomi grandi soddisfazioni, specie in termini di frutti, che amo molto.

Da settembre in poi mi sono un po' documentato e ho scoperto questo forum, che in questi mesi ho avuto modo di studiare con cura, arrivando alla decisione di prendere qualche bustina di semi dall'Associazione PF. A questo proposito ringrazio enormemente Stefania per il servizio che mi ha offerto.Nella mia inesperienza e nei modesti spazi di cui dispongo in casa, il mio piano per quest'anno sarà basato su 10 varietà, con semidell'Associazione PF (che ancora ringrazio).

Le varietà in questione sono:

  • Habanero Chocolate (C. Chinense)
  • Naga Morich(C. Chinense)
  • Pimenta de Neyde(C. Chinense)
  • Rocoto Manzana (C. Pubescens)
  • Habanero Hot Lemon (C. Baccatum)
  • Jamy (C. Baccatum)
  • Jalapeno classico (C. Annuum)
  • Jalapeno grosso (C. Annuum)
  • NuMex Big Jim (C. Annuum)
  • Lazzaretto Abruzzese (C. Annuum)
A questi si aggiungono alcune piante di Annuum tipo Cayenna che avevo seminato lo scorso marzo e che ho deciso di salvare per tentare una sorta di svernamento/ibernazione in serretta da balcone dopo opportuna potatura, sperando che possano sopravvivere ad eventuali gelate (questo mese per ora è stato il più duro dal punto di vista delle temperature). E' più un tentativo sperimentale/disperato perché mi dispiaceva cestinarle. Staremo a vedere.
Oggi ho trattato con osmopriming in ipoclorito di sodioi treChinensee l'unicoPubescens, il Rocoto Manzana. Di tutte le quattro varietà ho selezionato cinque semi (del Rocoto me n'è scappato uno in più, pazienza ??). Da quel che mi è parso di capire, tra le specie che ho preso sono quelli che richiedono più tempo rispetto ai Baccatum e gli Annuum. Considerato poi che per dove mi trovo io le temperature accettabili per fare crescere questo tipo di piante si raggiungono solo intorno a fine marzo, ma soprattutto ad aprile e maggio, seminerò le altre specie più avanti, probabilmente tra due settimane o più.
I semi, disinfettati e lavati, sono stati messi su scottex e attualmente si trovano in una miniserretta riscaldata dal termosifone. Le temperature oscillano tra i 26 e i 29 gradi. Di sera, ahimè, i termosifoni vengono spenti e si raggiungono i 20/21 gradi.Spero che questo non impatti troppo sulla germinazione.
Mentre (se tutto va bene) i semi germogliano, mi sto adoperando per costruire una growbox per queste prime pianticelle. Alcuni materiali ci sono già, altri mi stanno arrivando dalla Cina (sempre che non vengano bloccati in dogana). Il progetto è basato sulle preziose informazioni che sono riuscito a reperire tra le varie opzioni che vengono adoperate. Ne parlerò più avanti, appena la struttura sarà completa.
Concludo con qualche foto del processo di osmopriming e "messa in scottex" di oggi:
Spoiler

photo_2021-01-21_20-09-23.jpg.7b10221204ee4754bd38bfd200882904.jpgphoto_2021-01-21_20-09-20.jpg.fed47114f1350e939fd51d7166404ae6.jpgphoto_2021-01-21_20-09-13.jpg.cf25e31e999f97af92a07ac98c42af4b.jpgphoto_2021-01-21_20-08-59.jpg.ce21a085ea4bd3efd60de8c61b577eb7.jpgphoto_2021-01-21_20-09-16.jpg.c31dcc3e82bd3b881a1c52064e1d7d88.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ADMb00mb3r

Buona coltivazione!

1 hour ago, Joq said:

Habanero Hot Lemon (C. Baccatum)

L'habanero hot lemon, comunque, è un chinense! L' hot lemon considerato baccatum è quello che viene chiamato anche lemon drop.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joq
19 minutes ago, ADMb00mb3r said:

Buona coltivazione!

L'habanero hot lemon, comunque, è un chinense! L' hot lemon considerato baccatum è quello che viene chiamato anche lemon drop.

Sì infatti è il Lemon Drop, l'Habanero è un refuso 😂 Grazie della correzione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Buona coltivazione concittadino!   :)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ottima lista...buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino

Ciao! Complimenti innanzitutto per le premesse (lo studio approfondito del forum sarà il tuo più grande asso nella manica nella tua esperienza) e soprattutto per la grandiosa citazione musicale! 

 

Volevo farti solo una raccomandazione che è stata fatta anche a me dai veterani del forum e che mi ha evitato parecchie rogne. Sicuramente avendo letto molto lo saprai già, ma comunque repetita iuvant. Avendo letto delle tue intenzioni di svernare alcune piante volevo solo raccomandarti di tenere sempre le piante svernate separate da quelle della nuova stagione perché, come ben saprai, purtroppo ci sono parecchi nemici che possono rovinare un progetto anche iniziato nel migliore dei modi (come è e sarà il tuo), primi tra tutti gli sciaridi e le loro maledettissime larve, in grado di sterminare le giovani piantine 😔

 

Per il resto, buona coltivazione e, se ti va, continua a dar spazio anche a citazioni musicali! 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
timmey

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joq
Spoiler

Continuo con le citazioni musicali. In questo periodo di "impresa titanica" per la germinazione dei semi delle prime varietà di peperoncino, propongo il quarto movimento del Titano di Mahler:

Video su YouTube: 5IQDQ9Qw0bQ

A distanza di poco più di sei giorni dalla posa su scottex, mantenendo cicli di temperatura tra i 28/31 °C nelle ore 7-22, e circa 21/22°C nelle ore 23-6 (gli orari li detta il calorifero), finalmente stanno germinando i primi semi.

Di seguito, nell'ordine, i primi due semi di Habanero Chocolate e quello che ritengo (ma forse mi sbaglio) essere un accenno di Pimenta de Neyde, forse nei prossimi giorni si riuscirà a vedere di più.

photo_2021-01-27_16-52-12.jpg.90ee0b8b819ab4e0ee486eaf86238dc9.jpgphoto_2021-01-27_16-52-17.jpg.20c27f9d9760238b8d49b45e6e8d6a98.jpgphoto_2021-01-27_16-52-20.jpg.251bb45dd81e8ad636566d3e81ec7db8.jpg

Purtroppo ancora nessuna notizia né dai Naga Morich né dai Rocoto Manzana, che prevedo saranno quelli che mi daranno un po' più pene nella germinazione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino

Tanti auguri per le prime nascite! :wub:

Non ti preoccupare che anche le altre varietà non tarderanno a nascere! Finché mantieni quelle temperature e ti assicuri almeno una volta al giorno che lo scottex sia umido, non dovrebbero esserci problemi, o per lo meno non imputabili a te!

Tienici aggiornati e grazie per un'altra grandiosa citazione musicale 😍 che possa dar forza anche agli altri semini!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 1/21/2021 at 8:23 PM, Joq said:

Le varietà in questione sono:

  • Habanero Chocolate (C. Chinense)
  • Naga Morich (C. Chinense)
  • Pimenta de Neyde (C. Chinense)
  • Rocoto Manzana (C. Pubescens)
  • Habanero Hot Lemon (C. Baccatum)
  • Jamy (C. Baccatum)
  • Jalapeno classico (C. Annuum)
  • Jalapeno grosso (C. Annuum)
  • NuMex Big Jim (C. Annuum)
  • Lazzaretto Abruzzese (C. Annuum)

Lista ben ponderata, rasenta quasi la perfezione, tra le tante scelte possibili manca giusto un C.frutescens.

 

On 1/21/2021 at 8:23 PM, Joq said:

La mia storia coi Capsicum inizia lo scorso anno: come molti, per occupare un po' del tempo libero dato dalla quarantena, ma anche come hobby "da sfogo" tra un esame universitario e l'altro, a marzo ho cominciato a coltivare varie specie tra cui i peperoncini, in particolare dei comunissimi Annuum presi in bustine di semi dal vivaio. Queste piante mi hanno stupito in tutti i sensi, resistendo praticamente a qualsiasi condizione climatica da marzo in poi (la Pianura Padana può giocare brutti scherzi) e dandomi grandi soddisfazioni, specie in termini di frutti, che amo molto. 

 

Da settembre in poi mi sono un po' documentato e ho scoperto questo forum, che in questi mesi ho avuto modo di studiare con cura, arrivando alla decisione di prendere qualche bustina di semi dall'Associazione PF. A questo proposito ringrazio enormemente Stefania per il servizio che mi ha offerto. Nella mia inesperienza e nei modesti spazi di cui dispongo in casa, il mio piano per quest'anno sarà basato su 10 varietà, con semi dell'Associazione PF (che ancora ringrazio). 

👏💪

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joq

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto e che hanno commentato le mie scelte in ambito varietà.

 

A distanza di 9 giorni dalla posa su scottex il risultato è quello che riporto:

 

Habanero Chocolate: 4 su 5 germinati

Rotoco Manzana: 2 su 5 germinati

Pimenta de Neyde: 5 su 5 germinati

Naga Morich: 4 su 5 germinati

 

I risultati sono stati ottenuti con cicli di temperatura che ho riportato già nello scorso post: dal mattino alla tarda serata circa 29/30 °C di media, durante la notte 21/22 °C.

 

Per adesso mi ritengo molto soddisfatto. Gli ultimi semi di Naga Morich e Habanero ho già visto che sono "in via di germinazione", idem per i restanti Rocoto che come previsto impiegano più tempo degli altri per fare spuntare le radichette. Come potete vedere dalle foto sotto, alcuni germogli sono già in uno stato avanzato che meriterebbe già un interramento, anche se confido ancora nelle riserve energetiche che può garantire l'endosperma del seme. Nel giro dei prossimi due o tre giorni prevedo di trasferirli nei bicchierini da caffè.

 

Per quanto riguarda l'ambito lightbox sono riuscito a fare arrivare il materiale che mi rimaneva da prendere, perciò anche questa nei prossimi giorni verrà assemblata. Preannuncio già che si tratta di un box di plastica simil-Ikea (preso all'Obi) da 80 litri e illuminato con comunissime strisce LED monocolore a luce fredda.

 

Qui di seguito alcune foto delle germinazioni. Bellissimi i semi di Pimenta de Neyde che stanno già sviluppando la tipica pigmentazione violacea:

photo_2021-01-30_22-15-40.jpg.bba9785dd71eb40b95ef979659021bfb.jpgphoto_2021-01-30_22-15-43.jpg.ea5ac70e8b4a8311d60946c18ff1fed3.jpgphoto_2021-01-30_22-15-37.jpg.5f9d2e43e2f3f6f3d51a28076c430f11.jpgphoto_2021-01-30_22-15-21.jpg.96c8bfa91f2e06a9d8f675a3c9fc5c13.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joq

Grandi aggiornamenti per quanto riguarda le semine di gennaio per le quattro specie (Naga Morich, Habanero Chocolate, Neyde e Rocoto Manzana) che ho iniziato il 21 gennaio. A oggi i semi 21 semi sono germinati tutti tranne uno di Rocoto Manzana, che però sembra sulla via della germinazione. Naturalmente i Rocoto, avendo impiegato più tempo, sono ancora a uno stato abbastanza brado, mentre gli altri semi hanno già espulso buone radici e alcuni hanno già perso il tegumento (alcuni con un aiuto da casa, ma senza provocare danni fortunatamente). 

 

Nel frattempo sono riuscito a comporre la mia lightbox, anche se non è completa (manca una fodera in tessuto riflettente/isolante che devo ancora comprare, ma per questi pochi giorni ne faccio a meno). Purtroppo non sono ancora riuscito a fare foto, ma di fatto ho seguito la guida di joefish quasi alla lettera, seppure con qualche variazione. 

 

In particolare ho impiegato:

  • box in plastica trasparente da 80 L preso da Obi con rotelle e con coperchio incluso. Il box è fantastico, è soprattutto esteso in altezza (perfetto se le piantine non sono tantissime e le si vuole fare crescere per un po' più di tempo indoor in altezza), e le rotelle lo rendono facilmente trasportabile
  • luci LED impermeabili 5630 SMD 
  • alimentatore 12 V - 72 W 
  • scatola in plastica di protezione per l'alimentatore (ABS)
  • morsetto (mammut) 
  • connettori per le strisce LED tagliate da unire in parallelo nel morsetto
  • cavo tripolare 

Non trattandosi di strisce LED dotate di alimentatore proprio ho dovuto fare tutto da me anche per l'alimentazione. Dopo alcuni maldestri tentativi di saldatura ho optato per i connettori che si sono rivelati molto comodi, anche se è richiesto un minimo di lavoro da fare sulle estremità delle strisce LED se queste sono impermeabili, altrimenti chiaramente la guaina protettiva non permette la connessione elettrica. Luci LED, alimentatore e scatola di protezione per l'alimentatore li ho presi dalla Cina, conscio del fatto che la qualità potrebbe risentirne in futuro, ma dato il basso prezzo con cui ho acquistato il materiale voglio testare questi prodotti per capire se ne valga davvero la pena o meno. Lo schema di connessione elettrica è il medesimo della guida di joefish, fatta eccezione per il "passaggio intermedio" dell'alimentatore a cui ho dovuto collegare i tre poli del cavo tripolare e i due cavi provenienti dal morsetto che ha unito in parallelo quattro strisce LED che ho fissato con colla a caldo sul coperchio della scatola (con lamina e tutto).

 

Nel frattempo ho interrato tutti e 21 i germogli, compreso l'unico semino di Manzana in via di germinazione, nei bicchierini da caffè. Dopo alcuni test, la temperatura media che raggiungo dentro alla lightbox con LED accesi si attesta mediamente sui 26/27 °C, considerato che l'ambiente della stanza dove li tengo ha una temperatura media di circa 20/21 °C. Anche a livello termico il risultato è molto soddisfacente e per adesso non ho intenzione aggiungere elementi riscaldanti, se non al massimo ogni tanto un avvicinamento al termosifone se la giornata è particolarmente fredda. 

 

Il terriccio che uso è il Vigorplant Ortaggi Supernutriente in percentuale al 70% con un 30% di agriperlite. 

 

Qui di seguito alcune foto dei risultati che sto raggiungendo in questi giorni. Il primo è un germoglio di Naga Morich, il secondo un Neyde.

photo_2021-02-02_16-49-23.jpg.b180ee53ec2580dcc12c3a936b2b234d.jpgphoto_2021-02-02_16-49-18.jpg.49c568d3068510bc9fc166c5c6c34047.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Ottimo inizio !  

Nellultime foto , c'è un bicchierino con poco terriccio,

ti conviene riempirli , fanno presto le radici a occupare tutto lo spazio disponibile

 

Buona coltivazione 2021

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joq

A una settimana dall'ultimo post la situazione è la seguente: le plantule crescono bene, ma purtroppo ci sono state delle perdite. Un Pimenta Da Neyde è ahimè deceduto a causa di un incidente con una strisciaLED, che è stata fissata male e ha decapitato il germoglio. Peccato, ma fortunatamente me ne rimangono ancora quattro ben vigorosi. Uno dei sei Rocoto Manzana purtroppo è rimasto completamente incastrato nel tegumento e nonostante vari tentativi chirurgici l'ho dovuto seppellire.

Nonostante ciò, come ho già detto, le piantine crescono bene. Nel frattempo ho provveduto a disinfettare e mettere in scottexle sei specie rimanenti, sempre cinque semi per specie.

photo_2021-02-09_23-10-02.jpg.c3725f08a15beb4f3dca715dc1a3d3ec.jpgphoto_2021-02-09_23-10-18.jpg.16afd80a640479a220813e6ae1a93392.jpgphoto_2021-02-09_23-10-15.jpg.c18eeec37ae47ec67786bf0287959a40.jpgphoto_2021-02-09_23-10-13.jpg.cbdec79e1bf1f0af10e391bbd075b95c.jpg

  • Like 3
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino
57 minutes ago, Joq said:

Un Pimenta Da Neyde è ahimè deceduto a causa di un incidente con una strisciaLED, che è stata fissata male e ha decapitato il germoglio.

Una storia strappalacrime:cray:

Immagino il colpo al cuore! A me stava per capitare un incidente molto simile... Durante una delle quotidiane visite alle mie creaturine mi sono chinato troppo in avanti e, senza che me ne accorgessi, mi si sono attaccati i capelli ad una delle 3 trappole cromotropiche. Lì per lì niente di grave si direbbe... Ma quando faccio per rialzarmi la trappola si stacca a finisce sopra le plantule, chiaramente dal lato appiccicoso (dall'altro non ho ancora staccato la carta protettiva), un po' come le fette biscottate con la marmellata che cadono sempre dalla parte con la marmellata. O come i gatti che cadono sempre sulle zampe... o come la loro combinazione??

Video su YouTube: AqSBWycoYcI

A parte gli scherzi, la storia prosegue con uncolpo di scena! Vado delicatissimamente a rimuovere la trappola pregando tutte le divinità conosciute e tiro un sospiro di sollievo nel vedere che non avevo fatto danni... Tiro la trappola fuori dalla lightbox,la ispeziono,e cosa ci trovo appiccicato?! Il fiore all'occhiello della mia coltivazione.. La mia prima e unica tricotiledoni ??che avevo appena finito di trapiantare in un altro bicchierino, completamente sradicata e spiaccicata sulla colla... Panico! O, come direbbe l'illustrissimo Dott. ecapaR, un attacco acutissimo e fulminante di ansia capsica!
Per fortuna, almeno nel mio caso, la storia ha un lieto fine, essendo di fatto riuscito a staccare la piantina, adesso ancora più fortunata di quanto non lo fosse prima, e a rimetterla nel suo bicchierino!

Comunque, se non l'hai già fatto, io ti consiglio di riseminare il neyde! Io la sto coltivando per la prima volta, ma già ti posso dire che è uno spettacolo! Non mollarla solo perché magari pensi siamo avanti con la stagione.. Crescerà un po' dopo delle altre, ma almeno avrai anche tu questo spettacolo della natura.

Per il resto, continua così??

  • Like 1
  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 2/9/2021 at 11:22 PM, Joq said:

le sei specie rimanenti

le sei varietà rimanenti!!! :acute:

 

qui c'e' un utile ripasso! 

 

per il resto tutto sta andando bene a quanto pare.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Joq
3 hours ago, joefish said:

le sei varietà rimanenti!!! :acute:

 

Vero, trattasi di ingenuità da principiante capsico-tassonomista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×