Jump to content
Oban

Oban 2021

Recommended Posts

Oban
3 hours ago, L0rdn40 said:

Buongiorno Daniele, come va?

Bene, anzi benissimo, sono in montagna.😀

 

Quote

É un po’ che non ci si sente, devo riprendere un po’ il forum, ho tantissimo materiale arretrato da documentare..

La stagione è solo all'inizio, c'è tutto il tempo.

 

Quote

Comunque ci hai preso in pieno! I miei due giganti da quando sono in penombra stanno benissimo, ho anche già i primi frutti!

 

  Hide contents

A628D225-ECE9-4DC4-812D-DBC99F35318E.jpeg.3350cf3045a9e8ef9cc77b984eac77ef.jpeg

Mi fa piacere, peccato che io non avrò modo di verificarlo di persona, l'unica pianta persa finora è proprio il tuo Capsicum lanceolatum.

 

Ho ritrovato la pianta secca sotto il vaso appeso.

Non ho la certezza che sia caduto per marciume pedale, non mi era mai successo con i vasi capovolti ma è possibile visto che l'acqua ristagna e drena nelle zone declivi del vaso, proprio dove spunta fuori il fusto dal terriccio.

Erano passati troppi giorni dall'evento e la pianta era ormai secca.

 

Quote

Quest’anno ne vedremo delle belle, devo solo trovare il tempo di aggiornare! :D

Attenderemo, l'importante è che crescano sane e rigogliose.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Wilderness in Abruzzo #33

Monte della Scindarella

 

Una sosta iniziale era d'obbligo, dopo tutti questi mesi.

Monte della Scindarella - 03.jpg

Monte della Scindarella - 04.jpg

Monte della Scindarella - 01.jpg

Monte della Scindarella - 02.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB01

Monte della Scindarella - 05.jpg

Monte della Scindarella - 06.jpg

Monte della Scindarella - 07.jpg

 

 

Itinerari brevi, dislivello modesto e calorie assunte ben superiori a quelle consumate, quello dei "Merenderos" è uno stile di vita.

Monte della Scindarella - 08.jpgMonte della Scindarella - 09.jpg

 

 

Monte della Scindarella - 10.jpg

Monte della Scindarella - 11.jpg

 

 

L'idea era di proseguire a percorrere la cresta del Monte San Gregorio di Paganica ma ho visto in lontananza alcune sagome ed ho cambiato i programmi.

Un paio di camosci nell'ultima fase della muta del mantello, due balzi e si sono dileguati in un istante.

Monte della Scindarella - 12.jpg

Monte della Scindarella - 13.jpg

 

 

Crochi in fiore, si distinguono da lontano.

Monte della Scindarella - 14.jpg

 

 

In lontananza si scorge facilmente il Mare Adriatico.

Monte della Scindarella - 15.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB03

Peperoncini 2021 - 0590.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Green Pheno OB03Peperoncini 2021 - 0591.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Red Pheno OB02

Peperoncini 2021 - 0592.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Yellow Pheno OB02

Portamento diverso dalle precedenti piante dello stesso incrocio nate a fine Marzo ma solo perchè è una pianta nata ad inizio Gennaio, cresciuta alla sola luce naturale e a temperature ben più basse delle altre.

2 o 3 mesi di vantaggio, con tali condizioni ambientali, vanificano quasi gli sforzi di seminare così presto e tenersi in casa piante per così tanti mesi.

Peperoncini 2021 - 0593.jpg

 

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB03-OB12

Idem, sulle prime due piante inizio ad avere i primi frutti maturi.

Peperoncini 2021 - 0594.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F3) Yellow Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 0595.jpg

Peperoncini 2021 - 0596.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) White Flower OB01

Peperoncini 2021 - 0519.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB01

Il colore definitivo tende al marrone, aspetto ancora un po' per raccoglierli.

Comunque regalerò la pianta e la scarterò dalla selezione quanto prima, frutti troppo grandi e un po' anonimi.

Aspetto di assaggiarli, dovrebbero essere decisamente più buoni di un Rocoto Mini Brown, non mi piacque affatto.

Peperoncini 2021 - 0606.jpg

Peperoncini 2021 - 0607.jpg

 

 

Lazzaretto Abruzzese

Peperoncini 2021 - 0598.jpg

 

 

Lazzaretto Abruzzese X Naga Myanmar (F2) OB01

Gli arricciamenti non mi preoccupano più di tanto ma tardano a scomparire.

Peperoncini 2021 - 0613.jpg

Peperoncini 2021 - 0615.jpg

 

 

Rocoto Orange

Peperoncini 2021 - 0599.jpg

 

 

Molto soddisfatto di come stanno attecchendo i piccoli Rocoto, una piantina ha già i boccioli.

Peperoncini 2021 - 0600.jpg

 

 

Cayenne Chocolate

Ci saranno parecchi semi puri da estrarre, una settimana e la rinvaso nel definitivo.

Peperoncini 2021 - 0601.jpg

Peperoncini 2021 - 0605.jpg

Peperoncini 2021 - 0604.jpg

Peperoncini 2021 - 0602.jpg

Peperoncini 2021 - 0603.jpg

 

 

Bhut Jolokia Solid Gold

Peperoncini 2021 - 0589.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB04

Ci siamo in tutto, a partire dalla bellezza del fiore e dei frutti, aspetto di vedere il colore finale dei frutti e assaggiarli per scoprirne il sapore, è l'unico frutto che non ho ancora assaggiato.

Peperoncini 2021 - 0597.jpg

 

Peperoncini 2021 - 0614.jpg

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Wilderness in Abruzzo #34

Tre Monti

Meteo incerto, meglio fare una passeggiatina sulle montagne di casa.

Tre Monti e la Madonna del Tratturo - 03.jpg

 

 

C'è chi batte la traccia...

In realtà non ci precede mai, fa avanti e indietro tra me e il padrone, si gira, aspetta, sincerandosi che il gruppo, il branco, sia sempre unito.

Tre Monti e la Madonna del Tratturo - 06.jpg

Tre Monti e la Madonna del Tratturo - 28.jpg

Tre Monti e la Madonna del Tratturo - 02.jpg

 

 

Il Monte  Tino, o Serra di Celano sullo sfondo, bella e gode di un'ottima posizione panoramica su tutti i Parchi d'Abruzzo.

Tre Monti e la Madonna del Tratturo - 17.jpg

Tre Monti e la Madonna del Tratturo - 11.jpg

Tre Monti e la Madonna del Tratturo - 13.jpg

 

 

Sulle tracce del lupo, quello vero.😅

Tre Monti e la Madonna del Tratturo - 27.jpg

Tre Monti e la Madonna del Tratturo - 32.jpg

 

 

Un bel balcone panoramico sul Monte Velino e sul Monte Cafornia.

Tre Monti e la Madonna del Tratturo - 29.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bangalore Whippet's Tail Black

Inizia la stagione con l'estrazione dei primi semi puri dai frutti allegati indoor e maturati a distanza di 50-60 giorni.

Ho messo la pianta nel 25 L e effettuato la pacciamatura in lapillo vulcanico.

Peperoncini 2021 - 0616.jpg

Peperoncini 2021 - 0631.jpg

Peperoncini 2021 - 0640.jpg

 

 

Rocoto Cuzco Manzano Amarillo OB02

In attesa di regalare la pianta, si sta riempiendo di frutti nonostante sia nel vaso da 3,5 L .

Peperoncini 2021 - 0617.jpg

 

 

Lazzaretto Abruzzese X Pimenta De Paolo Black (F3)

Peperoncini 2021 - 0618.jpg

 

 

Joe's Long Cayenne Orange

Qualche dozzina di frutti isolati già ci sono, è il momento di rinvasarla e metterla a dimora definitiva nel 25 L.

Peperoncini 2021 - 0624.jpg

Peperoncini 2021 - 0625.jpg

Peperoncini 2021 - 0626.jpg

Peperoncini 2021 - 0627.jpg

Peperoncini 2021 - 0628.jpg

Peperoncini 2021 - 0629.jpg

Peperoncini 2021 - 0630.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB01

Molto buono e succoso, ma non è l'unica sorpresa che mi ha riservato questa pianta con la seconda fioritura.

Peperoncini 2021 - 0622.jpg

Peperoncini 2021 - 0619.jpg

Peperoncini 2021 - 0623.jpg

Peperoncini 2021 - 0621.jpg

Peperoncini 2021 - 0620.jpg

 

 

Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 0632.jpg

Peperoncini 2021 - 0637.jpg

Peperoncini 2021 - 0634.jpg

Peperoncini 2021 - 0635.jpg

Peperoncini 2021 - 0636.jpg

Peperoncini 2021 - 0639.jpg

Peperoncini 2021 - 0633.jpg

Peperoncini 2021 - 0638.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ultima mescolata di substrato per terminare i rinvasi definitivi, sebbene quest'anno abbia molte meno piante in vaso.

Peperoncini 2021 - 0659.jpg

Peperoncini 2021 - 0684.jpg

 

 

Altare PF

Peperoncini 2021 - 0686.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino

In attesa di rinvaso, i C.annuum var glab. li terrò in vasi piccoli, da 3,6 L.

Peperoncini 2021 - 0654.jpg

 

 

Chiltepin Amarillo

Ha una marcia in più dell'altro Tepin nato assieme ed ha già il primo bocciolo.

Peperoncini 2021 - 0655.jpg

Peperoncini 2021 - 0656.jpg

 

 

Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf (F2) OB01

Peperoncini 2021 - 0669.jpg

 

 

Bangalore Whippet's Tail Black

Peperoncini 2021 - 0666.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB03

Una delle poche piante che meritava di essere svernata.

Peperoncini 2021 - 0648.jpg

Peperoncini 2021 - 0649.jpg

Peperoncini 2021 - 0650.jpg

 

 

Sugar Rush Peach Striped

Peperoncini 2021 - 0668.jpg

 

 

Wild Pepperlover

Old but gold!

Peperoncini 2021 - 0657.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Yellow Pheno OB02

Peperoncini 2021 - 0651.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB01-OB20

Pronti per essere trapiantati a terra.

Peperoncini 2021 - 0653.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB21-OB35

Questo sparuto gruppo di piantine andrà in un unico vaso, senza diradarle.

Peperoncini 2021 - 0658.jpg

 

 

Capsicum eximium, CAP 1530

I Capsicum selvatici belli e buoni da mangiare sono e saranno una presenza fissa nelle mie coltivazioni.

Peperoncini 2021 - 0647.jpg

Peperoncini 2021 - 0641.jpg

Peperoncini 2021 - 0646.jpg

Peperoncini 2021 - 0642.jpg

Peperoncini 2021 - 0644.jpg

Peperoncini 2021 - 0645.jpg

Peperoncini 2021 - 0643.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

La parte più noiosa l'avevo lasciata alla fine, montare i fili per sostenere le 28 piante di Rocoto.

Peperoncini 2021 - 0676.jpg

 

 

Il ring è pronto.

Peperoncini 2021 - 0682.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB01

Con la seconda fioritura mi son dovuto ricredere, gli spot sono presenti.

Peperoncini 2021 - 0660.jpg

Peperoncini 2021 - 0661.jpg

Peperoncini 2021 - 0662.jpg

Peperoncini 2021 - 0663.jpg

Peperoncini 2021 - 0665.jpg

Peperoncini 2021 - 0664.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) White Flower OB01

In pieno sole si stanno decisamente scurendo, come sospettavo.

Peperoncini 2021 - 0679.jpg

 

 

Rocoto Cuzco Manzano Amarillo

Peperoncini 2021 - 0671.jpg

Peperoncini 2021 - 0672.jpg

 

 

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) OB01 Red Pheno

Peperoncini 2021 - 0680.jpg

 

 

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust (F3) OB01 Brown Pheno

Peperoncini 2021 - 0681.jpg

 

 

Pimenta Da Neyde

Peperoncini 2021 - 0670.jpg

 

 

Rocoto Mini Olive (F5)

In lenta ripresa dallo svernamento.

Peperoncini 2021 - 0675.jpg

 


Rocoto Guatemalan Orange

Il fiore è lievemente screziato di bianco.

Peperoncini 2021 - 0683.jpg

Peperoncini 2021 - 0687.jpg

 

 

C.pubescens

Far passare 4 piante nel foro del vaso capovolto è stata un'impresa, ho aspettato troppo per rinvasarle.

Peperoncini 2021 - 0677.jpg

Peperoncini 2021 - 0678.jpg

 

 

 Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Red Pheno OB01Peperoncini 2021 - 0673.jpg

 

 

Adesso si inizia a ragionare, spero cresca ancora un po' nonostante il brusco rialzo delle temperature.

Peperoncini 2021 - 0685.jpg

 

 

Lazzaretto Abruzzese X Naga Myanmar (F2) OB02

Peperoncini 2021 - 0667.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB02

😍

Peperoncini 2021 - 0652.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Bel lavoro! Avvisami quando potrò venire con le cassette a raccogliere

😇

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 6/10/2021 at 4:35 PM, Oban said:

Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01

I frutti sono usciti un po' piu' allungati che in F2, peccato. 

 

19 hours ago, Oban said:

Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf (F2) OB01

Qui invece vedo una differenza che potrebbe rivelarsi interessante. Ha perso la forma simile al Greenleaf. Bene bene :clapping:

 

19 hours ago, Oban said:

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB02

Questo e' da seguire con attenzione, le venature longitudinali sono una variante rispetto alla F1 speriamo sia una cosa del suo patrimonio genetico e non una impollinazione incrociata nei semi OP. Magari esce anche meglio, eh :D. Lo so che non dovrei chiederlo e che hai postato le liste, tu quante piante hai messo? Io ne ho 2 piu' quella F1 che miracolosamente e' indenne da afidi, ha allegato e con tutto il trapano dell'anno scorso mi ha rubato un posto particolare nella mia coltivazione :) 

 

Guardavo i sacchetti, ultimo acquisto. Il prossimo sara' direttamente una serra antinsetto, fai prima :lol::lol::lol::lol::lol: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 6/15/2021 at 8:48 AM, nipotastro said:

Bel lavoro! Avvisami quando potrò venire con le cassette a raccogliere

😇

Ad Agosto dovrei avere abbondanza di frutti maturi, come ogni anno esagero con il numero delle piante ma quest'anno ho sballato le tre cifre.👿

 

On 6/15/2021 at 3:18 PM, joefish said:

I frutti sono usciti un po' piu' allungati che in F2, peccato. 

Ce ne sono altri schiacciati e più rotondeggianti, vediamo i prossimi.

 

Quote

Qui invece vedo una differenza che potrebbe rivelarsi interessante. Ha perso la forma simile al Greenleaf. Bene bene :clapping:

Anche qui non sono sicuro che la forma sia quella definitiva o solo quella dei primi frutti, la pianta è ancora piccola, fra qualche mese potremo valutare meglio i frutti ed altre caratteristiche.

 

Quote

Questo e' da seguire con attenzione, le venature longitudinali sono una variante rispetto alla F1 speriamo sia una cosa del suo patrimonio genetico e non una impollinazione incrociata nei semi OP.

In tal caso saprei riconoscere alcune variazioni, soprattutto di colore dei frutti maturi.

 

Quote

Magari esce anche meglio, eh :D. Lo so che non dovrei chiederlo e che hai postato le liste, tu quante piante hai messo? Io ne ho 2 piu' quella F1 che miracolosamente e' indenne da afidi, ha allegato e con tutto il trapano dell'anno scorso mi ha rubato un posto particolare nella mia coltivazione :) 

Ho tenuto per me 4 piante, una in vaso e tre le ho messe a dimora a terra, altre piante di questo incrocio le ho regalate agli amici.

Se tutto va bene i semi puri della tua pianta F1 non serviranno, ma è una sicurezza in più per non procedere a casaccio.

 

Quote

Guardavo i sacchetti, ultimo acquisto. Il prossimo sara' direttamente una serra antinsetto, fai prima :lol::lol::lol::lol::lol: 

Magari in futuro, in realtà ho ottenuto il massimo dei risultati auspicabili in questi due mesi con le monocolture isolate sul balcone.

 

Con un po' di sacrifici e sacrificando un po' lo sviluppo delle piante ho avuto almeno 4 coppie di piante di piante NON compatibili fra loro a produrre frutti in purezza sul balcone di casa, lontano dalla coltivazione principale: un C.annuum e un Rocopica all'aperto e 3 altre coppie di piante della stessa specie dentro casa, sul davanzale.

A rotazione, ogni settimana sostituivo le due piante all'aperto con una coppia di piante che erano indoor.

Nel giro di 2 mesi ho prodotto decine di frutti isolati su tutte le piante, sia indoor che all'aperto senza piante compatibili nei paraggi, oltre a tutti i frutti allegati prima dentro casa, prima che le piante andassero all'aria aperta.

 

Al momento ho tutte le piante all'aria aperta, più un Rocopica e un C.annuum x C.chinense sul balcone, produrranno semi puri senza applicare alcun sacchetto in quanto non compatibili fra loro.

 

Per le altre piante della coltivazione principale ci sono i sacchetti in organza, gli ultimi acquistati sono enormi, una manna dal cielo per isolare tanti frutti senza doverli marcare costantemente per spostarli su altri rami più corti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 6/17/2021 at 7:34 PM, Oban said:

Ad Agosto dovrei avere abbondanza di frutti maturi, come ogni anno esagero con il numero delle piante ma quest'anno ho sballato le tre cifre.👿

 

Ce ne sono altri schiacciati e più rotondeggianti, vediamo i prossimi.

 

Anche qui non sono sicuro che la forma sia quella definitiva o solo quella dei primi frutti, la pianta è ancora piccola, fra qualche mese potremo valutare meglio i frutti ed altre caratteristiche.

 

In tal caso saprei riconoscere alcune variazioni, soprattutto di colore dei frutti maturi.

 

Ho tenuto per me 4 piante, una in vaso e tre le ho messe a dimora a terra, altre piante di questo incrocio le ho regalate agli amici.

Se tutto va bene i semi puri della tua pianta F1 non serviranno, ma è una sicurezza in più per non procedere a casaccio.

 

Magari in futuro, in realtà ho ottenuto il massimo dei risultati auspicabili in questi due mesi con le monocolture isolate sul balcone.

 

Con un po' di sacrifici e sacrificando un po' lo sviluppo delle piante ho avuto almeno 4 coppie di piante di piante NON compatibili fra loro a produrre frutti in purezza sul balcone di casa, lontano dalla coltivazione principale: un C.annuum e un Rocopica all'aperto e 3 altre coppie di piante della stessa specie dentro casa, sul davanzale.

A rotazione, ogni settimana sostituivo le due piante all'aperto con una coppia di piante che erano indoor.

Nel giro di 2 mesi ho prodotto decine di frutti isolati su tutte le piante, sia indoor che all'aperto senza piante compatibili nei paraggi, oltre a tutti i frutti allegati prima dentro casa, prima che le piante andassero all'aria aperta.

 

Al momento ho tutte le piante all'aria aperta, più un Rocopica e un C.annuum x C.chinense sul balcone, produrranno semi puri senza applicare alcun sacchetto in quanto non compatibili fra loro.

 

Per le altre piante della coltivazione principale ci sono i sacchetti in organza, gli ultimi acquistati sono enormi, una manna dal cielo per isolare tanti frutti senza doverli marcare costantemente per spostarli su altri rami più corti.

Che dire di piu' ??

Basta una sola parola: 

 

OBAN!!!!

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

:clapping:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Wilderness in Abruzzo #35

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina

 

Forse ho aspettato qualche settimana di troppo per tornare sui Monti della Laga, nonostante ciò il fragore generato dall'acqua di scioglimento delle nevi, ci ha accompagnato per tutta la passeggiata.

L'aspetto e la composizione delle rocce di questo massiccio montuoso sono notevolmente diversi da quelli del vicino Gran Sasso, costituite da arenarie perlopiù impermeabili nel primo, da rocce carbonatiche (calcari e dolomie), più soggette ai fenomeni carsici nel secondo.

Verdi pendii erbosi, estese aree boschive e una ricchezza d'acqua che si percepisce ad ogni passo.

Sono molte le cascate che si formano a ridosso dei salti di roccia.

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 02.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 03.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 22.jpg

 

 

Gli scivoli di arenaria sembrano fatti di cemento per quanto sono lisci, erosi dalle acque in continua caduta.

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 04.jpg

 

 

Fonte Mercurio

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 05.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 06.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 07.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 07a.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 08.jpg

 

 

Una panoramica sulla cima della Laghetta, poco distante c'è il Monte Gorzano, il più alto del gruppo, ci tornerò con più calma per completare l'ascesa.

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 13.jpg

 

 

Bangalore Whippet's Tail Black

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 10.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 11.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 14.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 15.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB01

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 16.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 18.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 17.jpg

 

 

Il panorama sul Gran Sasso è notevole dal versante teramano.

Da destra il Monte Corvo, Pizzo d'Intermesoli, il Corno Piccolo con la località sciistica Prati di Tivo ed il Corno Grande dietro, per finire a sinistra con gli impervi versanti settentrionali della catena Orientale del Gran Sasso: il Monte Brancastello, il Monte Prena e la parete Nord del Monte Camicia si stagliano all'orizzonte.

 

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 21.jpg

 

 

Nuovamente nella fresca faggeta, costeggiando i lunghi torrenti che via via confluiscono a valle, verso una centrale dell'energia elettrica.

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 23.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 24.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 25.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 29.jpg

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 30.jpg

 

 

Una sosta veloce sul vicino Lago di Campotosto, un tripudio di fioriture di ginestre che accompagnano con il loro intenso profumo la lunga via del ritorno a casa.

Valle delle Cento Fonti di Cesacastina - 32.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Wilderness in Abruzzo #36

Pizzo Cefalone

All' Oban-segnale, seminate l'inferno.

Quando ho alzato lo sguardo al cielo, per un momento ho sperato che fosse lo Spettro di Brocken, in realtà il fenomeno ottico che si è manifestato prende il nome di Alone di 22°.

Pizzo Cefalone - 01.jpg

 

 

Come è piccolo il mondo, subito due piacevoli rincontri.

Il primo, abbastanza scontato sulle nostre montagne, con il Camoscio d'Abruzzo, un camoscio solitario oppure un camoscio sentinella che veglia sul suo branco, mentre gli altri pascolano.

 

Il secondo, ben più inaspettato.

Mi attardo sul sentiero e gli amici si fermano ad aspettarmi scambiando qualche chiacchiera con due escursionisti fermi ad osservare "per aria" con il binocolo.

Si trattava di un ornitologo intento ad osservare gli uccelli stanziali di queste zone ed un'altra persona che riconosco in una frazione di secondo, un uomo alto quasi due metri, dall' inconfondibile accento straniero, olandese di nascita, lo avevo incontrato in vetta al Monte Cafornia, almeno un paio di anni prima.

Irrompo, interrompendo scortesemente la loro cordiale conversazione e gli chiedo se era possibile che fossimo già incontrati sulle nostre montagne.

Non fa in tempo a rispondere che letteralmente sobbalza ed esclama:

Si, quello del Lazzaretto!

Si gira verso gli altri e sorridendo, ricorda quando dopo una veloce conoscenza in vetta e prima di salutarci per intraprendere la lunga via di discesa, gli regalai qualche peperoncino che portavo con me.

I miei amici annuiscono e non c'è molto altro da confutare, del resto i peperoncini in tasca li ho anche questa volta.

L'inevitabile sorriso è comparso sul viso di tutti ed abbiamo continuato assieme parte della passeggiata avvistando pure, con i potenti mezzi NON in nostro possesso, un'aquila reale a notevole distanza da noi.

A quota 2500 metri è stato piacevole diffondere un po' del "verbo capsico", ancor più riconoscersi e ricordarsi per qualcosa di diverso dalle nostre amate montagne.😃

Pizzo Cefalone - 02.jpg

 

 

L'alta Val Maone ancora un po' innevata, Pizzo d'Intermesoli sempre imponente da qualunque parte lo si osservi.

Pizzo Cefalone - 03.jpg

 

 

Campo Pericoli e dietro la vetta Occidentale del Corno Grande ed il profilo del Corno Piccolo.

Pizzo Cefalone - 06.jpg

 

 

C'è da affrontare una lunga cengia lievemente esposta, fortunatamente il sentiero è bello largo e battuto, ma la prima volta che mi si paventò dinanzi agli occhi mi rifiutai di proseguire: istinto di conservazione, voglia di fermarsi a contemplare le nubi che si formano e si diradano sui due Corni, la fame atavica che mi spinge a sedermi per gustare, a metà mattinata, tutti quei panini che mi porto sulle spalle ogni volta.😂

In fondo nessuna di queste motivazioni erano errate in quel momento.

Pizzo Cefalone - 04.jpgPizzo Cefalone - 05.jpg

 

 

Superata a mezza costa l'Anticima Est del Pizzo Cefalone inizia lo spettacolo, del resto è uno degli itinerari più brevi e panoramici qui in zona, sempre di grande soddisfazione per un'uscita veloce.

Una finestra sul Monte Corvo, da questa prospettiva è poco imponente ma estende verso il Lago di Campotosto per qualche chilometro, una delle mie mete preferite in assoluto.

Pizzo Cefalone - 07.jpg

 

 

 

In vetta ci sono due croci, entrambe sostituite qualche anno fa.

Pizzo Cefalone - 08.jpg

 

 

I "Big" del Gran Sasso nel campo visivo, da sinistra Cima delle Malecoste, il Monte Corvo, Pizzo d'Intermesoli, Corno Piccolo e Corno Grande.

Pizzo Cefalone - 09.jpg

 

 

Si intravede la Via Normale alla vetta Occidentale del Corno Grande, qualche altro giorno di questa calura ed il sentiero sarà pulito dai pochi nevai rimasti, centinaia di persone si riverseranno ogni giorno sul tetto degli Appennini, ignorando quanto di magnifico c'è li intorno.

Pizzo Cefalone - 10.jpg

Pizzo Cefalone - 11.jpg

 

 

C'è qualcosa di più sinuoso di una S Italica?

Pizzo Cefalone - 12.jpg

Pizzo Cefalone - 13.jpg

 

 

La sinuosa cresta del Monte Portella e sullo sfondo il Monte Prena.

Pizzo Cefalone - 16.jpg

Pizzo Cefalone - 17.jpg

Pizzo Cefalone - 14.jpg

Pizzo Cefalone - 15.jpg

 

 

Il Venacquaro, o Conca del Venacquaro ancora coperto di neve: conche, doline e valli profondamente incise e plasmate dal glacialismo quaternario, un gioiello poco frequentato e nascosto dalle creste dei monti che la circondano.

Pizzo Cefalone - 18.jpg

Pizzo Cefalone - 19.jpg

 

 

La cresta delle Malecoste e Cima delle Malecoste, mi manca da percorrere solo questa corta, esile ed infida cresta che conduce a Cima Woytila, per tentare la traversata alta della Catena Occidentale del Gran Sasso, fino al Monte San Franco che si vede leggermente spostato a sinistra.

Ho già trovato chi mi accompagnerà in questa lunga cavalcata in cresta e che porterà la seconda macchina per tornare indietro al ritorno.

Di questi tempi l'autostop non va più di moda, o meglio, nessuno ti carica per darti un passaggio, pur indossando la mascherina.😅

Pizzo Cefalone - 20.jpg

 

 

Le Malecoste, si intravede la vicina ed imponente croce di vetta di Cima Giovanni Paolo II, già visitata l'anno scorso partendo dal versante meridionale di queste montagne.Pizzo Cefalone - 21.jpg

 

 

Classicone per tutte le stagioni!

Pizzo Cefalone - 22.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

I Rocoto stanno allegando bene, le fioriture sono sempre copiose e spettacolari con i C.pubescens.

Peperoncini 2021 - 0698.jpg

 

 

Rocoto Puno Pica Orange

Peperoncini 2021 - 0716.jpg

 

 

Rocoto Arequipa Giant Orange

Peperoncini 2021 - 0714.jpg

Peperoncini 2021 - 0715.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F2) OB03

Peperoncini 2021 - 0708.jpg

Peperoncini 2021 - 0709.jpg

Peperoncini 2021 - 0710.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB01

Peperoncini 2021 - 0711.jpg

Peperoncini 2021 - 0712.jpg

 

 

Bangalore Whippet's Tail Black

I nuovi frutti, dopo il rinvaso nel 25 L, sono notevolmente più grandi.

Peperoncini 2021 - 0725.jpg

Peperoncini 2021 - 0726.jpg

 


Bhut Jolokia Caramel

Peperoncini 2021 - 0706.jpg

 

 

 

Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01

Molto buono di sapore, più di quelli assaggiati sul finale di stagione 2020, sono felice di questo.

Peperoncini 2021 - 0724.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB04

Peperoncini 2021 - 0707.jpg

 

 

Rocoto Cuzco Manzano Amarillo

Peperoncini 2021 - 0713.jpg

 

 

Rocoto Sukanya

Non ha mai destato le mie attenzioni questa varietà, una delle poche a fiore bianco, la trovo parecchio anonima rispetto ai bei fiori viola dei C.pubescens.

Se non altro è conforme.

Peperoncini 2021 - 0697.jpg

Peperoncini 2021 - 0746.jpg

 

 

Rocoto Pisac Orange

Seminato un po' in ritardo ma sta recuperando terreno.

Peperoncini 2021 - 0696.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Red Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 0688.jpg

Peperoncini 2021 - 0689.jpg

Peperoncini 2021 - 0690.jpg

Peperoncini 2021 - 0691.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Brown Pheno OB02

Peperoncini 2021 - 0692.jpg

Peperoncini 2021 - 0694.jpg

Peperoncini 2021 - 0693.jpg

Peperoncini 2021 - 0695.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Lazzaretti

Peperoncini 2021 - 0744.jpg

 

 

Rocoto

Peperoncini 2021 - 0755.jpg

 

 

Rocopica

Peperoncini 2021 - 0753.jpg

Peperoncini 2021 - 0754.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Red Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 0747.jpg

Peperoncini 2021 - 0750.jpg

Peperoncini 2021 - 0749.jpg

Peperoncini 2021 - 0748.jpg

 

 

Capsicum eximium, White Flower

Peperoncini 2021 - 0761.jpg

 

 

Capsicum cardenasii, USDA

Peperoncini 2021 - 0765.jpg

 

 

Pimenta Da Neyde

Peperoncini 2021 - 0767.jpg

 

 

Sugar Rush Peach Striped

Peperoncini 2021 - 0742.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB02

I primi frutti, tutti partenocarpici, hanno virato sul rosso, buoni e di piccantezza non esagerata.

Le altre piante hanno allegato successivamente, bisognerà aspettare un mesetto per vedere il colore finale dei frutti.

Peperoncini 2021 - 0741.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB03

Forme già più interessanti, ho tutti semi puri da questa pianta, promette bene.

Peperoncini 2021 - 0769.jpg

Peperoncini 2021 - 0771.jpg

Peperoncini 2021 - 0770.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Rocoto Orange

Fra qualche settimana avrò il primo Rocoto maturo.

Peperoncini 2021 - 0751.jpg

 

 

Rocoto Cuzco Manzano Amarillo

Peperoncini 2021 - 0752.jpg

 

 

Bangalore Whippet's Tail Black

Peperoncini 2021 - 0757.jpg

Peperoncini 2021 - 0758.jpg

Peperoncini 2021 - 0766.jpg

Peperoncini 2021 - 0759.jpg

 

 

Capsicum eximium, CAP 1530

Peperoncini 2021 - 0762.jpg

Peperoncini 2021 - 0763.jpg

 

 

Succede, anche nelle migliori famiglie!

La produzione di semi puri non è sempre una cosa facile, questo è il minimo che possa succedere.

Isolando i rami incappucciandoli con l'organza, il rischio è di spostare l'equilibrio naturale dal verso sbagliato.

Fortunatamente è pieno di coccinelle e qualche afide già parassitizzato da un parassitoide endofago.

Basta sciacquare il ramo sotto un forte getto d'acqua e lasciar fare ai primi, voraci predatori naturali.

Qualche frutto isolato sono comunque riuscito a marcarlo, meglio spostarsi su altri rami liberi e già ripuliti.

Peperoncini 2021 - 0764.jpg

Peperoncini 2021 - 0743.jpg

 

 

Cayenne Chocolate

Peperoncini 2021 - 0768.jpg

 

 

Joe's Long Cayenne Orange

Il primo frutto è nettamente più cicciotto e pesante degli altri, sapore erbaceo e piccantezza non proprio bassa per un C.annuum

Peperoncini 2021 - 0756.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) White Flower OB01

Un Rocopica unico nel proprio genere per alcune caratteristiche finora riscontrate, non ricordo bene ma dovrebbe maturare virando sul marrone.

Peperoncini 2021 - 0772.jpg

Peperoncini 2021 - 0773.jpg

Peperoncini 2021 - 0774.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
4 hours ago, Oban said:

Rocoto Cuzco Manzano Amarillo

Peperoncini 2021 - 0752.jpg

 

 

Complimenti Daniele, come sempre.

Ma..... questo sopra è un 'Manzano' ? Ti è venuto non conforme ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 6/27/2021 at 1:14 PM, Rapace said:

Ma..... questo sopra è un 'Manzano' ? Ti è venuto non conforme ?

Ciao Carlo, a guardare le immagini in rete mi sembra conforme, c'è da aspettare che virino sul giallo.

 

https://fataliiseeds.net/product/rocoto-cuzco-manzano-amarillo/

 

Simili ai frutti dei mercati locali peruviani:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2618003051562800&id=1047607768602344

 

Una seconda pianta l'ho regalata e messa a dimora a 1200 m di altitudine, sta producendo frutti simili, tutti un po' allungati.

 

Sulla scelta di chiamarlo Manzano, il quale ha tipicamente frutti globosi, a forma di mela, direi che è un po' impropria, ma con i nomi delle varietà o degli incroci, si vede anche di peggio in giro, pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Capsicum pubescens

Peperoncini 2021 - 0827.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB03

Peperoncini 2021 - 0809.jpg

Peperoncini 2021 - 0810.jpg

Peperoncini 2021 - 0811.jpg

Peperoncini 2021 - 0812.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black

Peperoncini 2021 - 0814.jpg

Peperoncini 2021 - 0813.jpg

 

 

Joe's Long Cayenne Orange

Peperoncini 2021 - 0797.jpg

Peperoncini 2021 - 0798.jpg

 


Cayenne Chocolate

Peperoncini 2021 - 0800.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB02

Peperoncini 2021 - 0799.jpg

Peperoncini 2021 - 0808.jpg

 

 

Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 0801.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow X CAP 500 (F3) Yellow Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 0825.jpg

 


Capsicum eximium, White Flower

Peperoncini 2021 - 0805.jpg

Peperoncini 2021 - 0802.jpg

Peperoncini 2021 - 0803.jpg

Peperoncini 2021 - 0806.jpg

Peperoncini 2021 - 0807.jpg

Peperoncini 2021 - 0804.jpg

Peperoncini 2021 - 0824.jpg

 

 

Capsicum flexuosumPeperoncini 2021 - 0815.jpg

Peperoncini 2021 - 0816.jpg

 

 

Bangalore Whippet's Tail Black

Peperoncini 2021 - 0823.jpg

 

 

Rocoto Guatemalan Orange

Peperoncini 2021 - 0818.jpg

Peperoncini 2021 - 0817.jpg

 

 

Capsicum tovarii

Peperoncini 2021 - 0826.jpg

 

 

Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf (F2) OB02

Peperoncini 2021 - 0796.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB03

Peperoncini 2021 - 0775.jpg

Peperoncini 2021 - 0783.jpg

Peperoncini 2021 - 0777.jpg

Peperoncini 2021 - 0776.jpg

Peperoncini 2021 - 0778.jpg

Peperoncini 2021 - 0779.jpg

Peperoncini 2021 - 0782.jpg

Peperoncini 2021 - 0780.jpg

Peperoncini 2021 - 0781.jpg

Peperoncini 2021 - 0784.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocopica OB03 (F3) White Flower OB01

NOT White but true Rocopica.🧞‍♂️

Peperoncini 2021 - 0794.jpg

Peperoncini 2021 - 0785.jpg

Peperoncini 2021 - 0788.jpg

Peperoncini 2021 - 0787.jpg

Peperoncini 2021 - 0789.jpg

Peperoncini 2021 - 0790.jpg

Peperoncini 2021 - 0791.jpg

Peperoncini 2021 - 0792.jpg

Peperoncini 2021 - 0793.jpg

Peperoncini 2021 - 0795.jpg

Peperoncini 2021 - 0786.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
46 minutes ago, Oban said:

Peperoncini 2021 - 0787.jpg


che bel momento! 🤩

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Wilderness in Abruzzo #37

Monte Marsicano

Monte Marsicano da Opi - 01.jpg

Monte Marsicano da Opi - 02.jpg

 

 

(RBB X Rocopica OB03 (F1) OB02) X (Stolen X CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 X Rocoto Mini Olive (F1) OB02

Nevai così estesi a fine Giugno erano anni che non si vedevano, nemmeno nel 2012, anno nel quale fece tantissima neve a Febbraio.

Monte Marsicano da Opi - 03.jpg

 

 

Incontro più che scontato con il Camoscio d'Abruzzo (Rupicapra pyrenaica ornata), l'originale, tutti i scamosci che è possibile osservare in Abruzzo sono stati reintrodotti a partire da una colonia presente qui, nel Parco Nazionale Abruzzo (ora PNALM).

Qualche branco di cervi ben più lontani, non si lasciano avvicinare così da vicino ma sono presenti in grande numero.

Monte Marsicano da Opi - 04.jpg

Monte Marsicano da Opi - 05.jpg

Monte Marsicano da Opi - 06.jpg

Monte Marsicano da Opi - 07.jpg

Monte Marsicano da Opi - 08.jpg

Monte Marsicano da Opi - 09.jpg

 

 

Trovano un sicuro riparo tra le rocce ed i piccoli, impervi, pendii erbosi.

Monte Marsicano da Opi - 10.jpg

Monte Marsicano da Opi - 11.jpg

Monte Marsicano da Opi - 13.jpg

Monte Marsicano da Opi - 16.jpg

Monte Marsicano da Opi - 17.jpg

Monte Marsicano da Opi - 18.jpg

Monte Marsicano da Opi - 15.jpg

Monte Marsicano da Opi - 14.jpg

Monte Marsicano da Opi - 12.jpg

 

 

Bangalore Whippet's Tail Black

Monte Marsicano da Opi - 19.jpg

Monte Marsicano da Opi - 20.jpg

Monte Marsicano da Opi - 21.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Isolamenti

Vanno bene, ho il timore ad aprire il sacchetto e dover marcare tutte queste piccole bacche di Capsicum eximium, CAP 1530

Peperoncini 2021 - 0893.jpg

 

 

Il vantaggio di avere sacchetti grandi e piante nate a stagione inoltrata, è bastato isolare tutta la pianta ed ho ottenuto tutti i primi frutti isolati, semi puri in quantità senza isolare i singoli rami.

Peperoncini 2021 - 0881.jpg

Peperoncini 2021 - 0882.jpg

 

 

Rocoto Mini Olive (F5)

Peperoncini 2021 - 0829.jpg

 

 

Capsicum eximium, CAP 1530

Peperoncini 2021 - 0830.jpg

Peperoncini 2021 - 0831.jpg

Peperoncini 2021 - 0832.jpg

Peperoncini 2021 - 0833.jpg

Peperoncini 2021 - 0834.jpg

Peperoncini 2021 - 0835.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow X Rocoto Big Brown (F3) Red Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 0828.jpg

 

 

Naga Myanmar X Tabasco Greenleaf (F2) OB02

Peperoncini 2021 - 0836.jpg

Peperoncini 2021 - 0837.jpg

Peperoncini 2021 - 0838.jpg

Peperoncini 2021 - 0839.jpg

Peperoncini 2021 - 0840.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino

Peperoncini 2021 - 0841.jpg

 

 

Capsicum eximium, White Flower

Peperoncini 2021 - 0842.jpg

Peperoncini 2021 - 0843.jpg

Peperoncini 2021 - 0844.jpg

 

 

 

Rocopica OB29 X Rocoto Big Brown (F3) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 0847.jpg

 

 

Rocoto Big Brown X Rocoto Riesen Yellow (F3) Red Pheno OB02

Peperoncini 2021 - 0848.jpg

Peperoncini 2021 - 0849.jpg

Peperoncini 2021 - 0850.jpg

Peperoncini 2021 - 0851.jpg

Peperoncini 2021 - 0852.jpg

Peperoncini 2021 - 0853.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB04

Peperoncini 2021 - 0879.jpg

Peperoncini 2021 - 0880.jpg

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Lazzaretto Abruzzese X Pimenta De Paolo Black (F3) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 0854.jpg

Peperoncini 2021 - 0855.jpg

 

 

Lazzaretto Abruzzese X Pimenta De Paolo Black (F3) Caramel Pheno? OB01

Peperoncini 2021 - 0856.jpg

 

 

Lazzaretto Abruzzese X Pimenta De Paolo Black (F3) Red Pheno OB01

Peperoncini 2021 - 0857.jpg

Peperoncini 2021 - 0858.jpg

 

 

Lazzaretto Abruzzese X Pimenta De Paolo Black (F3) Brown Pheno OB02

Peperoncini 2021 - 0859.jpg

Peperoncini 2021 - 0860.jpg

Peperoncini 2021 - 0861.jpg

 

 

Lazzaretto Abruzzese X Pimenta De Paolo Black (F3) Caramel Pheno? OB02

Peperoncini 2021 - 0872.jpg

 

 

Lazzaretto Abruzzese X Pimenta De Paolo Black (F3) Red Pheno OB02

Peperoncini 2021 - 0873.jpg

 

 

 

Lazzaretto Abruzzese

Peperoncini 2021 - 0876.jpg

Peperoncini 2021 - 0877.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB01-OB20

Primi frutti dalle piante germinate ad inizio Maggio, 20 giorni con questo caldo e sono letteralmente raddoppiate di dimensioni.

Peperoncini 2021 - 0878.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black

Queste belle colorazioni intermedie scure non le ho ritrovate negli incroci effettuati con questa varità, del resto questa cultivar ed il Lazzaretto Abruzzese sono già perfetti di loro, inutile pensare di ottenere qualcosa di meglio, sono già eccezionali così, in tutto.

Peperoncini 2021 - 0874.jpg

Peperoncini 2021 - 0875.jpg

 

 

Cayenne Chocolate

Buono di sapore ma buccia dura e croccantezza che non si avvicina minimamente a quella del Pimenta De Paolo Black, piccantezza un po' più alta.

Peperoncini 2021 - 0862.jpg

 

 

Joe's Long Cayenne Orange

Anche qui con la consistenza non ci siamo proprio, buccia troppo dura sotto i denti, piccantezza bella alta rispetto a tutti gli altri frutti postati.

Peperoncini 2021 - 0845.jpg

Peperoncini 2021 - 0846.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×