Jump to content
Oban

Oban 2021

Recommended Posts

L0rdn40
51 minutes ago, Piccadillo said:

Per curiosità, che varietà (o incrocio, immagino..) è questa?


Se vuoi coltivare qualcosa di molto simile ma probabilmente più stabile, ottimo ed ancora da catalogare nel database, lo scorso anno avevo una pianta commerciale acquistata come “Cayenna della Guyana Francese” che era ottima, se la vuoi per il prossimo anno posso mandarti dei semi, non ricordo se li avevo mandati anche in associazione. Ti metto una descrizione in spoiler:

 

Spoiler

 


 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
2 hours ago, miscio said:

Ciao, che varietà è?

Cosa mi puoi dire della pianta, altezza, portamento...?

E il frutto che sapore e piccantezza ha?

Lo trovo molto affascinante!

Sempre uno dei tanti fenotipi di colore rosso ottenuti quest'anno dal Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F2)

Una sorta di SuperLazzaretto, più grande, meno buono e saporito del Lazzaretto ma più piccante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Infatti, sembra un super lazzaretto!

Multi bello ma dalla descrizione direi che vince il lazzaretto originale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si, nessuno di questi è buono quanto un Lazzaretto Abruzzese, l'unico che mi soddisfa in pieno di sapore è quello verde.

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Primo ciclo di essiccazione completato oggi pomeriggio, 24 ore a 60°C con le griglie cariche all'inverosimile, al solito ho sfruttato pure lo spazio alla base dell'essiccatore.

Peperoncini 2021 - 1878.jpg

 

 

Cayenne Chocolate

Peperoncini 2021 - 1876.jpg

 

 

Joe's Long Cayenne Orange

Peperoncini 2021 - 1877.jpg

 

Bhut Jolokia Caramel

Bellissimo colore tra il rosso mattone e il marrone.

Peperoncini 2021 - 1874.jpg

 

Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F2)

Peperoncini 2021 - 1872.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F2)

Peperoncini 2021 - 1875.jpg

 

 

Pimenta Da Neyde

Qualche frutto acerbo è inevitabilmente finito tra quelli raccolti in fretta, sono quelli più verdognoli all'interno.

Peperoncini 2021 - 1873.jpg

 

 

Lascio decantare i C.annuum rimasti per un'altro giorno, ma questi sono più veloci da tagliare.

Peperoncini 2021 - 1871.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
25 minutes ago, Oban said:

Primo ciclo di essiccazione completato oggi pomeriggio, 24 ore a 60°C con le griglie cariche all'inverosimile, al solito ho sfruttato pure lo spazio alla base dell'essiccatore.

Peperoncini 2021 - 1878.jpg

 

 

Cayenne Chocolate

Peperoncini 2021 - 1876.jpg

 

 

Joe's Long Cayenne Orange

Peperoncini 2021 - 1877.jpg

 

Bhut Jolokia Caramel

Bellissimo colore tra il rosso mattone e il marrone.

Peperoncini 2021 - 1874.jpg

 

Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F2)

Peperoncini 2021 - 1872.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F2)

Peperoncini 2021 - 1875.jpg

 

 

Pimenta Da Neyde

Qualche frutto acerbo è inevitabilmente finito tra quelli raccolti in fretta, sono quelli più verdognoli all'interno.

Peperoncini 2021 - 1873.jpg

 

 

Lascio decantare i C.annuum rimasti per un'altro giorno, ma questi sono più veloci da tagliare.

Peperoncini 2021 - 1871.jpg

Hai un super essiccatore @Oban, comunque come procedi solitamente per l’essiccazione? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
38 minutes ago, escucho said:

Hai un super essiccatore @Oban

Si, soddisfattissimo da ormai 8 anni, capiete e potente, seppur sia un elettrodomestico economico da 60€ o 70€.

 

Raccolta, lavaggio frutti, scatto qualche foto, poi inizio a rimuovere il picciolo frutto per frutto e li taglio longitudinalmente, in ultimo li dispongo sulle griglie.

L'unica accortezza, una volta avviato il processo di essiccazione, è quella di invertire e ruotare le griglie per favorire un'essiccazione uniforme dei vari ripiani, se sono in casa ogni 3 o 4 ore, esclusa la notte.

 

Una volta disidratati correttamente, li lascio raffreddare un'oretta e ripongo le chips di peperoncino nei vasi di vetro grandi con tappo a vite.

 

A fine stagione, dopo l'ultimo raccolto, polverizzo con un mixer da cucina le singole varietà, una per una.

Non rimane che trasferire la polvere nei vasetti piccoli e apporre l'etichetta.

 

Un lavoraccio, tantovale farlo per grandi quantità, negli ultimi due anni l'ho fatto sempre meno in effetti, con tutte le scorte che avevo ho optato per la coltivazione in vasi piccoli per limitare la produzione di frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
35 minutes ago, Oban said:

Si, soddisfattissimo da ormai 8 anni, capiete e potente, seppur sia un elettrodomestico economico da 60€ o 70€.

 

Raccolta, lavaggio frutti, scatto qualche foto, poi inizio a rimuovere il picciolo frutto per frutto e li taglio longitudinalmente, in ultimo li dispongo sulle griglie.

L'unica accortezza, una volta avviato il processo di essiccazione, è quella di invertire e ruotare le griglie per favorire un'essiccazione uniforme dei vari ripiani, se sono in casa ogni 3 o 4 ore, esclusa la notte.

 

Una volta disidratati correttamente, li lascio raffreddare un'oretta e ripongo le chips di peperoncino nei vasi di vetro grandi con tappo a vite.

 

A fine stagione, dopo l'ultimo raccolto, polverizzo con un mixer da cucina le singole varietà, una per una.

Non rimane che trasferire la polvere nei vasetti piccoli e apporre l'etichetta.

 

Un lavoraccio, tantovale farlo per grandi quantità, negli ultimi due anni l'ho fatto sempre meno in effetti, con tutte le scorte che avevo ho optato per la coltivazione in vasi piccoli per limitare la produzione di frutti.

Grazie per aver condiviso @Oban 😁 a me oggi è arrivato l’essiccatore e tra poco raccolgo i frutti delle piante che ho coltivato questa estate (comprate già cresciute e non coltivate da seme purtroppo) e vorrei ricavarci i vasetti di polvere. Habanero chocolate e naga morich solo queste due varietà. Tu solitamente per quanto tempo essicchi e a che temperatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
13 minutes ago, escucho said:

Grazie per aver condiviso @Oban 😁 a me oggi è arrivato l’essiccatore e tra poco raccolgo i frutti delle piante che ho coltivato questa estate (comprate già cresciute e non coltivate da seme purtroppo) e vorrei ricavarci i vasetti di polvere.

Abbiamo iniziato quasi tutti così, i primi anni.

 

Quote

Habanero chocolate e naga morich solo queste due varietà.

Ottime, sia a crudo che in polvere.

Quote

Tu solitamente per quanto tempo essicchi e a che temperatura?

Dipende dalle quantità, se modeste posdo perdere un po' di tempo in più a tagliare i frutti in più parti, più piccoli sono e prima si disidratano.

 

18 o 20 ore a 60°C possono bastare quando c'è abbastanza spazio sulle griglie.

Quando le griglie sono stracolme di peperoncini, meglio allungare di qualche ora il funzionamento dell'essiccatore per non ritrovarsi con qualche porzione di frutti mollicci, non correttamente essiccati.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
7 hours ago, Oban said:

18 o 20 ore a 60°C possono bastare quando c'è abbastanza spazio sulle griglie.

Come mai questa temperatura “elevata”? Stavo leggendo in giro e si consiglia una temperatura max di 40° per non perdere l’aroma. Vero o semplice diceria?

Share this post


Link to post
Share on other sites
miscio

ciao, io essico anche a 70° se non ho molto tempo e in 14h circa il lavoro è fatto.

Sinceramente non ho notato perdite di aroma anche se una decina di gradi in meno è forse la cosa migliore.

 

Considera che quella è la temperatura dell'aria che esce dalla ventola che poi salendo verso i vassoi più in alto si raffredda anche perchè i vassoi non sono isolati dall'esterno. Inoltre l'aria ha una bassa conducibilità termica, se apri il forno a 200° puoi mettere tranquillamente una mano dentro per qualche secondo ma prova a toccare una teglia d'acciaio a 200° per qualche secondo! Per me l'indicazione della temperatura è appunto solo un'indicazione. Il cibo non è a contatto con la fonte di calore a 60° ma con l'aria in movimento.

 

Io credo che lasciare i peperoncini al sole del Sud si raggiungano temperature paragonabili se non superiori.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, miscio said:

Io credo che lasciare i peperoncini al sole del Sud si raggiungano temperature paragonabili se non superiori.


Decisamente superiori infatti spesso vengono “bolliti” prima di avere il tempo di essiccarsi. Il miglior compromesso che ho trovato prima di comprare l’essiccatore era appenderli in un posto asciutto e ventilato.

 

2 hours ago, escucho said:

Come mai questa temperatura “elevata”? Stavo leggendo in giro e si consiglia una temperatura max di 40° per non perdere l’aroma. Vero o semplice diceria?

 

Non é semplice diceria, nel senso che una volta a riguardo ho letto un articolo che spiegava delle motivazioni alla base di questa temperatura. Tuttavia confermo quello che dice miscio, quella temperatura che impostiamo è la temperatura all’uscita delle ventola ma sono pronto a scommettere che impostando 60º e misurando una temperatura media all’interno dell’essiccatore forse si attesta sui 40º. Ad ogni modo non mi farei troppi problemi, 70º forse é troppo anche se in  alcuni casi l’ho fatto anche io (ad esempio con i Chupetinho interi che non volevano saperne di seccare) ma 60º è lo standard che utilizzano molti qui sul forum. Certo, se sono davvero pochi peperoncini forse potresti farcela anche a 40º disponendoli ben larghi sulle teglie più basse ma non ne vedo l’utilità, piuttosto se sono pochi lascia una teglia vuota sopra e sotto a quelle dove metti i peppers così avrai una temperatura di essiccazione più omogenea. Ricorda che c. annuum e c. baccatum si essiccano quasi tutti con relativa facilità, C. frutescens sono intermedi ma C. chinense e C. pubescens sono più ostici, tagliali in 4 parti questi che hai nominato e lasciali per 18-24 ore a 60º. Non basta che appassiscano, devono sgretolarsi alla pressione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

Inutile ripetervi che i vostri consigli sono oro per me quindi davvero grazie a tutti e tre. Nel fine settimana provvedo ad essiccare per poi fare un pò di polvere. 
Essendo chinense li taglierò in 4 come suggerito da @L0rdn40 e poi via a 60° per 18-24 ore o comunque sia il tempo necessario che si sbriciolino alla semplice pressione. Per sfizio inserirò una sonda nel ripiano centrale per monitorare la temperatura cosi fughiamo ogni dubbio e vediamo un pò 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Confermo, 40°C sono decisamente pochi, soprattutto all'inizio del processo di essiccazione dove l'acqua contenuta nei frutti è ancora molta.

Dirò di più, l'umidità alta e tale temperatura è l'ideale per lo sviluppo di alcuni batteri.

Giusto per dare un dato, la temperatura di crescita ideale per alcuni batteri è dai 20°C ai 37°C, proprio quella che qualcuno ottiene impostando il termostato dell'essiccatore a 40°C. Si crea un perfetto ambiente di incubazione.

 

Ovviamente non si tratta di sole dicerie, semplicemente c'è chi scrive le proprie convinzioni in rete, ignorando totalmente le conseguenze di alcune erronee indicazioni.

Basterebbe fare qualche ricerca con i termini "Robert Kock" e "Capsula o piastra di Petri" per rendersi conto dell'affidabilità delle persone che dispensano tali indicazioni come pillole di scienza capsica.

Il primo link che esce con una semplice ricerca, senza prendere in mano un testo di microbiologia:

https://www.esperimentanda.com/come-coltivare-i-batteri-in-modo-corretto-in-una-capsula-di-petri-laboratorio-a-casa/

 

Poi la ragione per cui si imposta una temperatura più bassa è ancora più ridicola, sfido io a riconoscere una polvere di peperoncino essiccata a 40°C, 50°C o 60°C.

70°C mi sembrano decisamente troppi, si rischia di alterare il sapore ed il colore dei peperoncini, ottenendo un effetto tostatura, meglio scendere un po' con la temperatura ed allungare un po' i tempi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
16 minutes ago, Oban said:

Confermo, 40°C sono decisamente pochi, soprattutto all'inizio del processo di essiccazione dove l'acqua contenuta nei frutti è ancora molta.

Dirò di più, l'umidità alta e tale temperatura è l'ideale per lo sviluppo di alcuni batteri.

Giusto per dare un dato, la temperatura di crescita ideale per alcuni batteri è dai 20°C ai 37°C, proprio quella che qualcuno ottiene impostando il termostato dell'essiccatore a 40°C. Si crea un perfetto ambiente di incubazione.

 

Ovviamente non si tratta di sole dicerie, semplicemente c'è chi scrive le proprie convinzioni in rete, ignorando totalmente le conseguenze di alcune erronee indicazioni.

Basterebbe fare qualche ricerca con i termini "Robert Kock" e "Capsula o piastra di Petri" per rendersi conto dell'affidabilità delle persone che dispensano tali indicazioni come pillole di scienza capsica.

 

Poi la ragione per cui si imposta una temperatura più bassa è ancora più ridicola, sfido io a riconoscere una polvere di peperoncino essiccata a 40°C, 50°C o 60°C.

70°C mi sembrano decisamente troppi, meglio scendere un po' con la temperatura ed allungare un po' i tempi.

Sempre preciso e puntuale come sempre @Oban, grazie mille. Per mia cultura personale cercherò senz'altro "Robert Kock" e "Capsula o piastra di Petri" cosi da ampliare un po' le mie conoscenze visto che attualmente questi due termini non mi dicono nulla purtroppo. Comunque imposterò i 60° sull'essiccatore come da tue indicazioni 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Stay-Green Tuna🐉 

Tonno.jpg

Peperoncini 2021 - 1971.jpgPeperoncini 2021 - 1958.jpg

  • Like 5
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bangalore Whippet's Tail Black

Un po' di foto del raccolto, quest'anno i C.annuum sono parecchi e tutti carichi di fruttti.

Peperoncini 2021 - 1846.jpg

Peperoncini 2021 - 1847.jpg

 

 

Joe's Long Cayenne Orange

Peperoncini 2021 - 1845.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB21-OB35

Peperoncini 2021 - 1811.jpg

Peperoncini 2021 - 1812.jpg

Peperoncini 2021 - 1813.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Cayenne Golden (F2) OB01-OB20

Peperoncini 2021 - 1795.jpg

Peperoncini 2021 - 1796.jpg

Peperoncini 2021 - 1820.jpg

Peperoncini 2021 - 1816.jpg

Peperoncini 2021 - 1821.jpg

Peperoncini 2021 - 1822.jpg

Peperoncini 2021 - 1823.jpg

Peperoncini 2021 - 1824.jpg

Peperoncini 2021 - 1814.jpg

Peperoncini 2021 - 1819.jpg

Peperoncini 2021 - 1818.jpg

Peperoncini 2021 - 1817.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Cayenne Chocolate

 

Peperoncini 2021 - 1754.jpg

Peperoncini 2021 - 1755.jpg

Peperoncini 2021 - 1756.jpg

Peperoncini 2021 - 1757.jpg

Peperoncini 2021 - 1758.jpg

Peperoncini 2021 - 1759.jpg

Peperoncini 2021 - 1854.jpg

Peperoncini 2021 - 1855.jpg

Peperoncini 2021 - 1856.jpg

Peperoncini 2021 - 1853.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB01

Peperoncini 2021 - 1779.jpg

Peperoncini 2021 - 1780.jpg

Peperoncini 2021 - 1781.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Shabu Shabu (F2) OB03

Peperoncini 2021 - 1852.jpg

Peperoncini 2021 - 1849.jpg

Peperoncini 2021 - 1850.jpg

Peperoncini 2021 - 1851.jpg

Peperoncini 2021 - 1848.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB03

Mancano solo questi frutti a virare di colore.

Peperoncini 2021 - 1763.jpg

Peperoncini 2021 - 1764.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB04

Peperoncini 2021 - 1804.jpg

Peperoncini 2021 - 1805.jpg

Peperoncini 2021 - 1806.jpg

Peperoncini 2021 - 1807.jpg

Peperoncini 2021 - 1809.jpg

Peperoncini 2021 - 1808.jpg

Peperoncini 2021 - 1810.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black X Bhut Jolokia Solid Gold (F2) OB01

 

Peperoncini 2021 - 1772.jpg

Peperoncini 2021 - 1774.jpg

Peperoncini 2021 - 1773.jpg

Peperoncini 2021 - 1775.jpg

Peperoncini 2021 - 1776.jpg

Peperoncini 2021 - 1777.jpg

Peperoncini 2021 - 1778.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Pimenta Da Neyde

Mai sentita la necessità di coltivare peperoncini ornamentaliPeperoncini 2021 - 1769.jpg

Peperoncini 2021 - 1771.jpg

Peperoncini 2021 - 1770.jpg

Peperoncini 2021 - 1767.jpg

Peperoncini 2021 - 1768.jpg

Peperoncini 2021 - 1760.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

A proposito di Pimenta de Neyde, sai per caso se sia l’unico pepper che presenta frutti maturi di color purple? Piccola curiosità 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bhut Jolokia Caramel

Peccato nella mia zona la stagione sia relativamente corta, proprio adesso questa pianta inizia a dare il meglio di se e continua ad allegare copiosamente.

Il raccolto è relativamente contenuto, in rapporto alle dimensioni del mastello, in linea con piante che coltivavo qualche anno fa nei vasi da 25 L.

Peperoncini 2021 - 1761.jpg

Peperoncini 2021 - 1782.jpg

Peperoncini 2021 - 1783.jpg

Peperoncini 2021 - 1784.jpg

Peperoncini 2021 - 1785.jpg

Peperoncini 2021 - 1786.jpg

Peperoncini 2021 - 1787.jpg

Peperoncini 2021 - 1788.jpg

Peperoncini 2021 - 1789.jpg

Peperoncini 2021 - 1790.jpg

Peperoncini 2021 - 1791.jpg

Peperoncini 2021 - 1792.jpg

Peperoncini 2021 - 1793.jpg

Peperoncini 2021 - 1794.jpg

Peperoncini 2021 - 1799.jpg

Peperoncini 2021 - 1801.jpg

Peperoncini 2021 - 1802.jpg

Peperoncini 2021 - 1803.jpgPeperoncini 2021 - 1800.jpg

Peperoncini 2021 - 1798.jpg

Peperoncini 2021 - 1797.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
2 hours ago, escucho said:

A proposito di Pimenta de Neyde, sai per caso se sia l’unico pepper che presenta frutti maturi di color purple? Piccola curiosità 😁

Che io sappia si, cultivar unica ed inimitabile.🖤

 

Ancor più esclusivo è che è l'unica varietà in cui i frutti non virano di colore a maturazione avvenuta, la colorazione dei frutti acerbi, quella intermedia e quella dei frutti maturi è pressoché identica, cambiano giusto un po' i riflessi nei frutti molto maturi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×